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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 12:56 am 
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Ebbene sì; tante gliene ho dette che, alla fine, s'è palesata.

A 2.500 giri circa, dal cambio si sente un fastidiosissimo gni gnigni gni gni continuo. Al semaforo al minimo, in D, col freno premuto, si sente un rumore di rimbombo. Le cambiate sono diventate una più dura dell'altra: sono frustate. Ogni tanto, passando tra prima e seconda, sfolla. Oggi il cambio è andato 2 volte in protezione: solo seconda senza blocco del convertitore.

E mentre arrivavo qui, rallentavo da 140 e, mentre premevo dolcemente il pedale del freno, ho sentito una botta forte nella schiena, la spia dell'ESP ha lampeggiato e si è disinnestata la marcia. Completamente.
Se premevo il gas, saliva di giri in folle. Ho messo in N e poi in D; e ha rimesso la marcia. 5 secondi dopo, di nuovo: pumf, senza marce.

Domani mattina vedo di andare in MB_Milano e fare una diagnosi completa con SDS e vediamo che esce. Così vedo se farmi il segno della croce o tenermela.
Devo essere onesto: preferirei tenerla, ma dipende dalla spesa da affrontare..... :piangi2 :piangi2 :piangi2 :piangi2

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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 1:01 am 
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copioincollo da di là:


Prova a farci un pò di strada, magari si è gelato qualcosa nel modulo meccatronico. Purtroppo per revisionare automatici non conosco nessuno, se però per questioni economiche dovessi decidere di cercare una trasmissione usata potrei indirizzarti da qualche parte.


azzo ma si parla addirittura di vendere l'auto per un cambio rotto??


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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 1:04 am 
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Dipende dal prezzo dell'operazione. Se sono 6.000 Euro, non so se la riparerei.

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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 1:07 am 
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DiGiNeX ha scritto:
Dipende dal prezzo dell'operazione. Se sono 6.000 Euro, non so se la riparerei.


non andare in mercedes.

http://www.cambiautomatici.it/officina.htm

sicuro risparmi, e il tuo cambio non è un oggetto così raffinato o ultramoderno da richiedere la mano dell'officina autorizzata...ne avranno visti a centinaia anche lì.


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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 1:08 am 
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Per qualsiasi informazione o preventivo di massima basta contattarci telefonicamente o via e-mail o venire a trovarci nella nostra sede di Milano dove GRATUITAMENTE un tecnico provvederà a testare su strada la vostra vettura


Mah, quasi quasi vado proprio da loro domani.
Zerstorer ha scritto:
il tuo cambio non è un oggetto così raffinato o ultramoderno da richiedere la mano dell'officina autorizzata...ne avranno visti a centinaia anche lì.
Sopratutto perché l'han montato anche parecchie altre marche. Ssangyong, Chrysler, etc.

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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 1:10 am 
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DiGiNeX ha scritto:
Cita:
Per qualsiasi informazione o preventivo di massima basta contattarci telefonicamente o via e-mail o venire a trovarci nella nostra sede di Milano dove GRATUITAMENTE un tecnico provvederà a testare su strada la vostra vettura


Mah, quasi quasi vado proprio da loro domani.
Zerstorer ha scritto:
il tuo cambio non è un oggetto così raffinato o ultramoderno da richiedere la mano dell'officina autorizzata...ne avranno visti a centinaia anche lì.
Sopratutto perché l'han montato anche parecchie altre marche. Ssangyong, Chrysler, etc.


non sono pure vicini a casa tua oltretutto? di sicuro una soluzione a meno di 6000€ la trovi (1000 però la vedo un pò difficile)


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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 1:13 am 
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Proprio sopra casa, sì; la diagnosi, comunque, per completezza, la faccio.

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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 8:27 am 
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fidati dell'alastio, che di rottami se ne intende :ridi

a parte gli schezzzzi...solidarietà, vag...


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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 8:29 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Mi dispiace per l'inconveniente...sarò prevenuto, ma io sono sempre stato molto scettico sull'affidabilità di qualsiasi tipo di cambio automatico.

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 8:55 am 
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DiGiNeX ha scritto:

A 2.500 giri circa, dal cambio si sente un fastidiosissimo gni gnigni gni gni continuo.


fà proprio sto rumore?

<object width="420" height="315"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/tmJ4pRK4a4I?version=3&amp;hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/tmJ4pRK4a4I?version=3&amp;hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" width="420" height="315" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

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oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 9:38 am 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Località: Bologna
Come già detto nello SHOUT, Noi abbiamo risolto con la sostituzione della centralina meccatronica.....ed i cambi dell'olio relativi....il tutto per 2500€ circa.....alla Transmatic qui di Bologna ( dove peraltro parcheggiate fuori c'erano una caterva di MB/BMW e Audi........ovviamente)

fosse stato per BMW il conto sarebbe stato di 8.800€ per un cambio revisionato! :twisted:

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 9:41 am 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
kanarino ha scritto:
Mi dispiace per l'inconveniente...sarò prevenuto, ma io sono sempre stato molto scettico sull'affidabilità di qualsiasi tipo di cambio automatico.


Automatico, manuale, entrambi possono rompersi.

E quando non ce l'hai che non si rompe nulla. :allegria

Cmq hai anche la mia solidarietà, Diginex.

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 10:37 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
Solidarietà.

Per gli scettici, abbiamo avuto 5 macchine con l'automatico per un totale di quasi 400'000 km, non è che qualsiasi cosa non funzioni da sola è soggetta a rotture...

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 10:40 am 
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Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
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digi, vedi cosa succede quando si scelgono queste modernità? le carrozze a cavalli non avevano di questi problemi...


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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 11:19 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Mica vero. Gli equino ti cagavano sulle scarpe. :ridi

L'unica cosa che mi urta è che dal punto di vista meccanico, 'sta bagnatola l'ho trattata coi guanti. I miei meccanici, ultimo il Ricky, possono confermare. :armi

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MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 11:51 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Cose che succedono, se non hai il tasto Eco.

(solidarietà Mulinex... :briaco3 )

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
DiGiNeX ha scritto:
Mica vero. Gli equino ti cagavano sulle scarpe. :ridi


Per non parlare degli zoccoli.

E il fatto che l'animale necessita riposo.

La mia bisnonna ci metteva 8 ore per fare Torino Sauze d'Oulx.

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bei tempi...senza l'elettronica.. :alastio:


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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Solidarietà.
(Uno dei tanti guasti che aveva sofferto il 270cdi del mio vecchio capo... )

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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Tienici informati... io intanto mi gratto le palle.. è vero che ho su 45mila km, ma è anche vero che la vorrei tenere 10 anni la vettura (e passerebbe di slancio i 300mila)..

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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Come ho già detto nello sciaut, ho prenotato una diagnosi in Mercedes per domani. Mi hanno dato la disponibilità alle 10 di domani mattina: gliela lascio e me ne vado a fare colazione.

Le opzioni di morte sono due: una spina che perde olio (problema noto su questo cambio) o la piastra elettroidraulica.

Se dovessero dirmi che è la piastra, ovviamente cambio aria e vedo che mi dicono nell'altra officina specializzata in cambi.
Se dovessero dirmi che è la boccola, francamente, mi faccio fare un preventivo e me la faccio fare da loro.

C'è anche da dire che, IMHO, i comportamenti che ha il cambio, mi sembrano proprio problemi legati al circuito idraulico.

Sapete, piuttosto, qual è il problema? Che molta, TROPPA gente che leggo in giro che ha problemi al cambio automatico, lo ripara, spende cifre da capogiro ma poi il problema o non è risolto, o lo è in parte.
Quindi non vorrei ritrovarmi con 2500 Euro in meno sotto il materasso per poi avere comunque un'unità fallata..

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Ma daresti via un'auto rotta? Non mi pare comunque conveniente...

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Ahem... :roll:

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beh Alessio ha ragione...semmai riparala e poi vendila.


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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Ripeto: Ahem... :ridi Siete di coccio o cosa? :allegria

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DiGiNeX ha scritto:
Ripeto: Ahem... :ridi Siete di coccio o cosa? :allegria


notoriamente...bon, presupposto che tu la faccia aggiustare, è come dici, magari non tornerà più come prima. Fossi in te mi prenderei un pò di tempo per studiare il problema e vedere qual'è la soluzione meno costosa, magari cercando un cambio usato con pochi km.


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Il fatto, Zerstorah, è che il mio cambio, dopo 140.000 km di coccole, s'è ridotto così. Macchina puntualmente tagliandata, mai fattole mancare nulla, mai tirata a freddo.
Quindi un cambio usato da un altro, della stessa partita merdosa del mio, magari maltrattato peggio del mio, che affidabilità può darmi?

Diciamo che, a quel punto, swap per swap andrei in quell'officina che mi hai segnalato e mi farei dare una bella rigenerata.
Mi hanno segnalato anche un Bosch Car Service su Brescia, che smonta i NAG5 e li rigenera nelle loro parti (dischi frizione, valvole, solenoidi). Ad un certo prezzo, ovviamente; che, però, non arriva mai al costo di un rigenerato MB. Diciamo un 1.500/2.000.

Il fatto certo è che se dovessi far riparare il cambio, in un modo o nell'altro, la macchina me la tengo fino all'implosione delle lamiere, perché non spendo 2 zucche per un mezzo che do via tra un anno.
Poco ma certo.

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Mi dispiace, diginex :evil:


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Questo è il vero problema dei cambi automatici. Aldilà dell'affidabilità più o meno superiore a quella dei cambi meccanici tradizionali, se per caso qualcosa si scassa, in pochi sanno metterci le mani ed in ogni caso si spendono cifre molto molto elevate.


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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Novità. Ho andata la spesa all'Esselunga e, quando sono tornato, così, per curiosità, ho fatto una prova. Ho spostato la macchina in avanti e ho visto che, più o meno all'altezza del cambio, c'era una bella tacchetta. L'ho toccata... Viscida ma non troppo.

Di consistenza simile all'olio di girasoli.
L'ho raccolta con una carta ed era di colore giallo (con miscugli neri).
Abbastanza neutra all'olfatto; ma sono fortemente congestionato, ancora. Quindi non so.

Ho toccato col dito e poggiato sulla lingua un goccio della parte più "pulita" e mi è sembrata simile, appunto, un olio. Senza altri "sapori".

Può essere ATF? Posso sperare che la boccola mi abbia fatto uscire un fiume di fluido?

Perché, onestamente, i difetti che fa mi sembrano più idraulici, che meccanici. Ovvero cambia male, slitta troppo, non ha trazione. Ma, per dire, quando il convertitore di coppia entra in blocco, precisa come un orologio svizzero.
Inoltre, ha problemi in scalata: ovvero frenando, per esempio, per uscire dall'autostrada. Come se il livello olio fosse già basso, il basso numero di giri dovuto all'uscita abbassi la pressione e lui non riuscisse ad inserire le frizioni per pressione insufficiente.

Ecco perché voglio una diagnosi appropriata che mi legga anche i parametri dei solenoidi e delle valvole. :ok

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