Approfittando del bel tempo oggi pomeriggio ho fatto un test drive sulla nuova SLK; precedentemente l'avevo vista di sfuggita al concessionario, quindi era anche un modo per conoscere più da vicino la nuova "piccola" decapottabile di casa Mercedes.
Dopo cinque minuti il venditore subito mi fa "cosa dici, la provi subito e dopo ne parliamo!?"; dopo dieci ho messo in moto il 1.8 turbobenzina da 204 cavalli.
Parlando dell'estetica prima... devo dire che mi piace più della precedente, e a questo giro anche più dell'SL, anche se alla fine preferisco la Z4, sia fuori che dentro. L'esemplare era pressoché full optional, ma molti dettagli francamente mi hanno un po'deluso. La plancia in radica di noce secondo me stava malissimo (alluminio o piano black a vita!), gli interni in pelle bicolore non mi hanno entusiasmato, anche piccoli dettagli come la rotella del Comand non mi sembrano curati come sulla mia W204.
Molto bello invece il nuovo quadro strumenti, come del resto anche le bocchette dell'aria in stile SLS. ;)
Come primissima cosa ho aperto il tetto, che ho solamente richiuso verso la fine per saggiarne il comfort (eccellente!) e la silenziosità... che comunque si hanno anche a tetto aperto. Il frangivento in plexiglass (v. foto) fa un ottimo lavoro, e a finestrini alzati e aria condizionata accesa si sta davvero bene; oggi c'erano 30 gradi soleggiati, avvertibili giusto stando fermi a lungo al semaforo. In città é comodissima, avere il motore che su ECO si accende e spegne mi dà sui nervi ma è ottima cosa per quanto riguarda i consumi. Eccezionale la funzione HOLD, che apprezzo parecchio sulla Tiguan - e che vorrei tanto avere sulla 350.
Dopo un tratto extraurbano trafficato, nel quale ho messo il tempomat e mi sono goduto l'impianto barman/pardon (cit. :asd:) Logic 7, 11 altoparlanti, subwoofer ecc. (ottima cosa la presa AUX-IN nel vano portaoggetti centrale, e non in quello di fronte al passeggero...), finalmente raggiungo un tratto di strada poco trafficato, ricco di curve e in mezzo alla natura.
Dunque; cambio su "M" e via! Pur essendo abituato a un 3.5 V6 devo dire che il 4 cilindri turbo non mi ha affatto deluso; il sound è davvero bello, complice anche il fischio della turbina, e fra i 2500-5500 giri spinge forte. Sopra ai 120-130 all'ora la differenza si fa sentire molto di più, ma è abbastanza scontata come cosa. "There's no replacement for displacement"...
Consumi: il CdB diceva 5km/l, gli ho fatto fuori quasi un quarto di serbatoio in una sessantina di km; andando tranquillo penso che la musica cambi, ma francamente avendo la benzina offerta me n'è importato ben poco.
Come tenuta di strada, complici assetto sportiveggiante e cerchi, bellissimi, da 18", se la cava egregiamente e ti stampa anche un bel sorrisone in faccia...
Guidare in modo sporco invece non é certo pane per i suoi denti. Togliere i controlli serve per farla scodare in partenza, uscendo allegramente da una rotonda ti fa fare un po'di scena, ma quando sta per arrivare il bello, e sei giá col gas a metà e il sedere di traverso, interviene l'ESP che te la raddrizza in un batter d'occhio. Per carità, la sicurezza prima di tutto, ma se su un'auto che vuol giocare a fare la sportiva consciamente levo i controlli... saranno anche cavoli miei se mi stampo contro un platano. Se non altro, un minimo di "sculamento" lo permette, si tratta quindi di capire quanto poter osare prima di venir "censurati"...
Ora arriviamo alla nota dolente, il cambio. Ora, il 7G-Tronic l'ho anche sulla C350 dove fa un ottimo lavoro. Efficace, comodo, cambiate inavvertibili... insomma, per quell'auto, é l'ideale. Come anche per la SLK quando viene usata su Eco, o in città, o guidando col tetto chiuso, musica tranquilla e cruise control.
Ma quando si tratta di guidare velocemente è un pianto! :doubt:
La funzione "S" per sport... si vabbé, cambia marcia a numeri di giri più elevati, ma per esempio anche frenando forte non scala automaticamente (se non a 1000 giri, insomma, freno motore inesistente). E lo fa il 6 marce Volvo!
La funzione M è ottima come idea, come del resto anche i paddles dietro al volante. Personalmente preferisco avere i paddles fissi (e lunghi), ma é quesione di gusti e devo dire che anche così mi trovo bene... o meglio, fosse questo il problema! Se gli dici di passare alla marcia più alta a 5000 giri ora che lo fa è in zona rossa, tanto vale lasciar stare e farlo fare a lui direttamente, anche se dai 5500 giri in su la spinta cala sensibilmente. In scalata, tralasciando il fatto che non poter fare la doppietta non è il massimo, è ancora più lento, se possibile, e neanche sempre scala quando glielo si dice, ma bisogna premere più volte. Insomma, in un misto stretto da seconda-terza, l'unica è mettere su "S-3" e andare di kickdown.
Di cambi automatici sportivi ce ne sono, uno dei migliori secondo me è lo ZF 6 marce, montato per esempio su Aston Martin e Maserati. Sulla GranCabrio Sport dell'80% dei casi é addirittura preferibile all'elettroattuato (che nelle sue ultime evoluzioni è finalmente diventato un ottimo cambio). Ora, capisco che la Maserati costa a partire da 120.000€... ma non è neanche che i 47mila di base per una SLK siano proprio pochini eh!? Su una MX-5 da 20.000€ lo avrei accettato senza problemi (anche se c'entra come i cavoli a merenda), su questa, no... almeno mettetele il doppia frizione!
Insomma, concludendo devo dire che mi è piaciuta molto più di quanto non mi aspettassi, specie il motore è davvero ben riuscito e il fatto che si siano sforzati a dargli un bel rombo è ammirevole. Per un weekend o un viaggio in due, volentierissimo... ma personalmente non la comprerei, innanzitutto costa decisamente troppo, in secondo luogo, nel genere, la cugina BMW mi alletta di più. Però il mio giudizio complessivo è più che buono, e specie in una giornata estiva come oggi, se uno magari preferisce un'andatura tranquilla a quella sportiva, è davvero un gran mezzo.
Foto fatte in trenta secondi con la compattina... capirete che con quelle strade avevo altro per la testa ;)