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 Oggetto del messaggio: Test Drive Mercedes SLK250 CGI
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 7:59 pm 
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Approfittando del bel tempo oggi pomeriggio ho fatto un test drive sulla nuova SLK; precedentemente l'avevo vista di sfuggita al concessionario, quindi era anche un modo per conoscere più da vicino la nuova "piccola" decapottabile di casa Mercedes.

Dopo cinque minuti il venditore subito mi fa "cosa dici, la provi subito e dopo ne parliamo!?"; dopo dieci ho messo in moto il 1.8 turbobenzina da 204 cavalli. :D

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Parlando dell'estetica prima... devo dire che mi piace più della precedente, e a questo giro anche più dell'SL, anche se alla fine preferisco la Z4, sia fuori che dentro. L'esemplare era pressoché full optional, ma molti dettagli francamente mi hanno un po'deluso. La plancia in radica di noce secondo me stava malissimo (alluminio o piano black a vita!), gli interni in pelle bicolore non mi hanno entusiasmato, anche piccoli dettagli come la rotella del Comand non mi sembrano curati come sulla mia W204.

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Molto bello invece il nuovo quadro strumenti, come del resto anche le bocchette dell'aria in stile SLS. ;)

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Come primissima cosa ho aperto il tetto, che ho solamente richiuso verso la fine per saggiarne il comfort (eccellente!) e la silenziosità... che comunque si hanno anche a tetto aperto. Il frangivento in plexiglass (v. foto) fa un ottimo lavoro, e a finestrini alzati e aria condizionata accesa si sta davvero bene; oggi c'erano 30 gradi soleggiati, avvertibili giusto stando fermi a lungo al semaforo. In città é comodissima, avere il motore che su ECO si accende e spegne mi dà sui nervi ma è ottima cosa per quanto riguarda i consumi. Eccezionale la funzione HOLD, che apprezzo parecchio sulla Tiguan - e che vorrei tanto avere sulla 350.

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Dopo un tratto extraurbano trafficato, nel quale ho messo il tempomat e mi sono goduto l'impianto barman/pardon (cit. :asd:) Logic 7, 11 altoparlanti, subwoofer ecc. (ottima cosa la presa AUX-IN nel vano portaoggetti centrale, e non in quello di fronte al passeggero...), finalmente raggiungo un tratto di strada poco trafficato, ricco di curve e in mezzo alla natura. :D

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Dunque; cambio su "M" e via! Pur essendo abituato a un 3.5 V6 devo dire che il 4 cilindri turbo non mi ha affatto deluso; il sound è davvero bello, complice anche il fischio della turbina, e fra i 2500-5500 giri spinge forte. Sopra ai 120-130 all'ora la differenza si fa sentire molto di più, ma è abbastanza scontata come cosa. "There's no replacement for displacement"...
Consumi: il CdB diceva 5km/l, gli ho fatto fuori quasi un quarto di serbatoio in una sessantina di km; andando tranquillo penso che la musica cambi, ma francamente avendo la benzina offerta me n'è importato ben poco. :D

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Come tenuta di strada, complici assetto sportiveggiante e cerchi, bellissimi, da 18", se la cava egregiamente e ti stampa anche un bel sorrisone in faccia... :D
Guidare in modo sporco invece non é certo pane per i suoi denti. Togliere i controlli serve per farla scodare in partenza, uscendo allegramente da una rotonda ti fa fare un po'di scena, ma quando sta per arrivare il bello, e sei giá col gas a metà e il sedere di traverso, interviene l'ESP che te la raddrizza in un batter d'occhio. Per carità, la sicurezza prima di tutto, ma se su un'auto che vuol giocare a fare la sportiva consciamente levo i controlli... saranno anche cavoli miei se mi stampo contro un platano. Se non altro, un minimo di "sculamento" lo permette, si tratta quindi di capire quanto poter osare prima di venir "censurati"...

Ora arriviamo alla nota dolente, il cambio. Ora, il 7G-Tronic l'ho anche sulla C350 dove fa un ottimo lavoro. Efficace, comodo, cambiate inavvertibili... insomma, per quell'auto, é l'ideale. Come anche per la SLK quando viene usata su Eco, o in città, o guidando col tetto chiuso, musica tranquilla e cruise control.
Ma quando si tratta di guidare velocemente è un pianto! :doubt:
La funzione "S" per sport... si vabbé, cambia marcia a numeri di giri più elevati, ma per esempio anche frenando forte non scala automaticamente (se non a 1000 giri, insomma, freno motore inesistente). E lo fa il 6 marce Volvo!
La funzione M è ottima come idea, come del resto anche i paddles dietro al volante. Personalmente preferisco avere i paddles fissi (e lunghi), ma é quesione di gusti e devo dire che anche così mi trovo bene... o meglio, fosse questo il problema! Se gli dici di passare alla marcia più alta a 5000 giri ora che lo fa è in zona rossa, tanto vale lasciar stare e farlo fare a lui direttamente, anche se dai 5500 giri in su la spinta cala sensibilmente. In scalata, tralasciando il fatto che non poter fare la doppietta non è il massimo, è ancora più lento, se possibile, e neanche sempre scala quando glielo si dice, ma bisogna premere più volte. Insomma, in un misto stretto da seconda-terza, l'unica è mettere su "S-3" e andare di kickdown.
Di cambi automatici sportivi ce ne sono, uno dei migliori secondo me è lo ZF 6 marce, montato per esempio su Aston Martin e Maserati. Sulla GranCabrio Sport dell'80% dei casi é addirittura preferibile all'elettroattuato (che nelle sue ultime evoluzioni è finalmente diventato un ottimo cambio). Ora, capisco che la Maserati costa a partire da 120.000€... ma non è neanche che i 47mila di base per una SLK siano proprio pochini eh!? Su una MX-5 da 20.000€ lo avrei accettato senza problemi (anche se c'entra come i cavoli a merenda), su questa, no... almeno mettetele il doppia frizione!

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Insomma, concludendo devo dire che mi è piaciuta molto più di quanto non mi aspettassi, specie il motore è davvero ben riuscito e il fatto che si siano sforzati a dargli un bel rombo è ammirevole. Per un weekend o un viaggio in due, volentierissimo... ma personalmente non la comprerei, innanzitutto costa decisamente troppo, in secondo luogo, nel genere, la cugina BMW mi alletta di più. Però il mio giudizio complessivo è più che buono, e specie in una giornata estiva come oggi, se uno magari preferisce un'andatura tranquilla a quella sportiva, è davvero un gran mezzo.

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Foto fatte in trenta secondi con la compattina... capirete che con quelle strade avevo altro per la testa ;)

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MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 8:08 pm 
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Da cosa si capisce che la macchina l'ha configurata un crucco? Bel radicone spataccato in plancia! :ridi

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Plancia disassata, tralaltro...

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madddonna la radica sulla slk :ridi

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...dal vivo è peggio :ridi

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Comunque io ci ero salito in concessionario.. molto bella l'impostazione di guida, bassa e raccolta, come l'abitacolo e anche la linea...
Però non è il mio genere di auto.. se devo viaggiare in souplesse, voglio almeno 4 posti comodi, se no che cazz di souplesse è? :ridi

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Io ho decretato che, fino a che non avrò famiglia, comprerò solo auto a 2 posti per non dover dare passaggi. :ridi

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DiGiNeX ha scritto:
Io ho decretato che, fino a che non avrò famiglia, comprerò solo auto a 2 posti per non dover dare passaggi. :ridi


bravissimo!!!

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MessaggioInviato: dom ago 26, 2012 12:41 am 
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DiGiNeX ha scritto:
Io ho decretato che, fino a che non avrò famiglia, comprerò solo auto a 2 posti per non dover dare passaggi. :ridi


Quello che Paolo ha in mente:

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Quello con cui vedremo girare Paolo in verità:

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:ridi

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DiGiNeX ha scritto:
Io ho decretato che, fino a che non avrò famiglia, comprerò solo auto a 2 posti per non dover dare passaggi. :ridi


...famose biposto sportive, come la Z4, la SLK, e il Classe E...IL CLASSE E!!!! :ridi

(interessa una mx5? :ridi )


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MessaggioInviato: dom ago 26, 2012 1:09 am 
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Cito parte di una risposta ottenuta altrove...

Cita:
Aperta campagna e cambio in maulale! E perché mai? Non ti sei accorto che va >molto< meglio in automatico anche in quelle strade? Davvero preferisci cambiare come in un videogioco? Sono 7 marce...! Il manuale può servire in condizioni davvero estreme, tipo pista o strada di montagna dove si conoscono già tutte le cambiate, altrimenti, cronometro alla mano, si va più veloce in automatico, e si sta anche meno a menarsela e videogiocare con mille cambiate inutili.


:ridi

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MessaggioInviato: dom ago 26, 2012 9:43 am 
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Zerstorer ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Io ho decretato che, fino a che non avrò famiglia, comprerò solo auto a 2 posti per non dover dare passaggi. :ridi


...famose biposto sportive, come la Z4, la SLK, e il Classe E...IL CLASSE E!!!! :ridi

(interessa una mx5? :ridi )


ahahahahah :ridi

@fritz: il manuale in situazioni estreme? ma come sta? :ridi
Su uno spiderino così, manuale tutta la vita.. l'automatico è per i suv, le grosse berline/familiari e le citycar :allegria

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Ti dirò che pure sulle citycar ho un po'i miei dubbi. Su un'auto grande, nel traffico, è comodissimo (specie se ha la funzione auto-hold); ma come agilità penso che un manuale resti comunque imbattibile. Salvo metter loro dei robotizzati fatti molto bene tipo 500 Abarth tributo Ferrari...

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MessaggioInviato: dom ago 26, 2012 2:55 pm 
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Comunque, devo spezzare una Ypsilon in favore del NAG.

Nella sua merdosità, una cosa ottima ce l'ha. Se tiri una staccata da 160 in 4°, il cambio "capisce" che stai inchiodando e ti permette di scalare marcia subito prima che passi la velocità massima.

Ad esempio, la 1° arriva a 60, la 2° a 100, la 3° a 150. Ma se tu inchiodi a 160 e tiri la leva, passa subito in 3°; e così via, se continuando ad inchiodare, a 110, ritiri la leva, passa in 2° prima di passare dai 100.
Così, quando le frizioni saranno aperte/chiuse e il rapporto sarà definito, avrai il massimo del freno motore e del tiro.

Ce ne sono alcuni, come gli Hyundai che, se il "rosso" è a 4.500, non ti fanno scalare se il regime dopo la scalata è superiore a 3.500. Questo mi fece girare i maroon quando provai la i40.. :armi :armi

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MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 10:16 am 
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Vero, il cambio della I40 faceva un po' il cazzo che voleva :ridi

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MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 10:21 am 
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la radica non si può vedere

:vomito


vedete che non sono sempre di parte

un mio collega ha preso il 250 ma CDI si trova bene dice che consuma poco ma ancora non l'ho provata :angelo


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MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 10:26 am 
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Località: scer
Multiflex ha scritto:
la radica non si può vedere

:vomito


vedete che non sono sempre di parte

un mio collega ha preso il 250 ma CDI si trova bene dice che consuma poco ma ancora non l'ho provata :angelo


SLK diesel? veramente ottima.


























:briaco

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 10:29 am 
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lelao ha scritto:
Multiflex ha scritto:
la radica non si può vedere

:vomito


vedete che non sono sempre di parte

un mio collega ha preso il 250 ma CDI si trova bene dice che consuma poco ma ancora non l'ho provata :angelo


SLK diesel? veramente ottima.



























:briaco



e che ci posso fare

anzi beato lui che se la può permettere

leasing mode on


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Mercedes SLK250 CGI
MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 12:55 pm 
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La nuova SLK nel complesso non mi dispiace...gli inserti in radica fanno vomitare anche a me :vomito2

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Ultima modifica di kanarino il mar ago 28, 2012 9:54 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Mercedes SLK250 CGI
MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 1:02 pm 
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kanarino ha scritto:
mi fanno vomitare anche a me :vomito2
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MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 9:36 pm 
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A chi? :allegria

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anche a me mi fanno vomitarmi.


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DiGiNeX ha scritto:
Comunque, devo spezzare una Ypsilon in favore del NAG.

Nella sua merdosità, una cosa ottima ce l'ha. Se tiri una staccata da 160 in 4°, il cambio "capisce" che stai inchiodando e ti permette di scalare marcia subito prima che passi la velocità massima.

Ad esempio, la 1° arriva a 60, la 2° a 100, la 3° a 150. Ma se tu inchiodi a 160 e tiri la leva, passa subito in 3°; e così via, se continuando ad inchiodare, a 110, ritiri la leva, passa in 2° prima di passare dai 100.
Così, quando le frizioni saranno aperte/chiuse e il rapporto sarà definito, avrai il massimo del freno motore e del tiro.


In una inchiodata al limite che te fai del freno motore? :dub

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MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 11:34 pm 
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Fidati che serve... ;)

E LO SO, perché altrimenti ora sarei parte del portellone di una Opel :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Mercedes SLK250 CGI
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 9:56 am 
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@DiGiNeX: ho corretto rompi balle :cul

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Mercedes SLK250 CGI
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 10:25 am 
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kanarino ha scritto:
@DiGiNeX: ho corretto rompi balle :cul
:alastio: :ridi

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fritz287 ha scritto:
Fidati che serve... ;)

E LO SO, perché altrimenti ora sarei parte del portellone di una Opel :ridi




Fidati che se stai inchiodando con il freno-motore ci fai ben poco. La potenza dell'impianto frenante è nettamente superiore a quanto puoi sviluppare con il freno-motore.


P.S. Ho guidato questi giorni una SLK200 ed è un gran cesso di macchina, lenta, impacciata, cambio veramente deludente, classica macchina da lungomare.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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Avevo il vago sospetto che fosse piantata.. 163 o 185cv?
impacciata in che senso? molle?

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AleXio_82 ha scritto:
In una inchiodata al limite che te fai del freno motore? :dub


nell'inchiodata niente, ma nella curva che segue subito dopo ci fai il blocco del ponte.


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Zerstorer ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
In una inchiodata al limite che te fai del freno motore? :dub


nell'inchiodata niente, ma nella curva che segue subito dopo ci fai il blocco del ponte.
Esatto. :ridi

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