Ho provato anch'io la CLA ZZO CDI (così c'era scritto dietro
), assieme ad altri soggetti di sto forumme...
Due righe... aspetto: particolare, non è che mi dispiaccia, ma si vede che è una tre volumi di una segmento C, non è che sia bellissima, nonostante alcune raffinatezze, come i fari posteriori che hanno un bel disegno led. Da fuori sembra decisamente più piccola, pur essendo addirittura più LUNGA della mia Classe C. E qui inizia la serie di paragoni: dentro è incredibilmente più piccola, dietro non c'è paragone e anche davanti si sta più stretti. Mi chiedo dove diamine siano finiti tutti questi centimetri; sulla Classe C un viaggio in 5 con bagagli l'ho già fatto senza problemi, su questa difficilmente penso sia replicabile la cosa.
Motore; partendo prevenuto verso sti motori da motozappa, sono rimasto stupefatto dal bordellaccio che fa
Siamo nel 2013, tutti a dire che i diesel di oggi sono belli, silenziosi e puliti. Sí... quelli BMW, al limite! Questo 220 CDI sembrava un landini testa calda, sound veramente orrendo, in compenso come prestazioni non era malaccio; se non altro la coppia era ben spalmata e in uso "sportivo", unito alla rapidità del cambio, se la poteva anche cavare.
Il cambio: mille, ma mille volte peggiore sotto tutti gli aspetti rispetto al DSG, che è 1) più fluido 2) più veloce 3) più dolce. E questo è il punto che mi ha maggiormente deluso; sto bidone costa come una Mercedes seria, ha loghi ovunque e dimensioni superiori a quelle di una Classe C... per poi farti sentire ogni cambiata e fare una partenza da fermo in cui si avverte decisamente lo stacco? Oltre a non avere il crawling, che secondo me è un requisito minimo necessario per qualsiasi tipo di automatico (che non sia un robotizzato, ovviamente). Sembrava di guidare una Smart del 99.
Insomma, non rivoglio indietro il Nag5 e in determinati tipi di guida apprezzo il fatto che sia più veloce, ma su una Mercedes che sportiva non è (poi ci arriviamo) ESIGO comfort ai massimi livelli. Insomma, se lo rifilassero su una SLK che comunque vuole avere un tocco più sportivo, va bene; ma con un 220 CDI comunque la voglia di correre non viene nemmeno, in compenso, nel traffico, è stato fatto un enorme passo indietro. :doubt:
Ripeto: uno ZF fatto bene come quelli che adotta anche solo BMW, no eh?
Come comfort (assorbimento delle asperitá, ecc.) se la cava bene, insomma, nulla di negativo da riscontrare. Fa tanto bene come un'Alfa Giulietta, salvo poi cascare sulla guida "allegra". Sterzo vabbé, non è il punto forte della casa... freni altamente deludenti, mi aspettavo molto di più, almeno a sensazione non danno affatto la sicurezza che per esempio sento sulla Classe C.
Altri pensieri;
- navigatore Comand... più piccolo come schermo, notevolmente peggiorato nella funzionalità rispetto al mio vecchio. Non dico fare passi avanti, ma lasciarlo com'era sarebbe giá stato decisamente meglio
- bella la stoffa dei sedili, blu con strisce bianche... finalmente anche i crucchi azzeccano un disegno dei tessuti. Anche se preferisco la pelle
- il cambio al volante proprio non mi piace, anche solo per appoggiare il polso sul cambio mentre si guida...
- tempomat e frecce invertite: un fastidio per chi è abituato, ma forse meglio così per chi invece vuole avvicinarsi al marchio senza conoscere altri modelli
- telecamera posteriore ben fatta, e fondamentale
Giudizio finale: sembra una Renault fatta un po'meglio, né più, ne meno. Costa una cifra esagerata per quel che offre (un dieselazzo 4 cilindri, cambio automatico, navi, xeno e sedili in stoffa... e i 50mila erano vicinissimi), senza peraltro offrire il massimo per i contenuti che ha (motore che fa casino, cambio migliorabilissimo, spazio interno risicato in base alle dimensioni).
Azzeccata la pubblicità, che dice che le manca l'anima
Insomma, non linciatemi, ma francamente davvero non capisco chi la possa preferire a un'equivalente Classe C.
E non lo sto dicendo, sia chiaro, perchè ne ho una e quindi l'è bèla perché ce l'ho in garage, anzi; un tentativo di fare una macchina azzeccata, giovanile da parte di Mercedes mi sarebbe anche piaciuto, specie considerando la Classe A dalla quale si proveniva prima, sulla quale è meglio che non mi esprima (fatto un giro su una Classe A160 di due anni fa, praticamente nuova: 25.000€ di tristezza madornale).
Perdonate i termini schietti, ma preferisco scrivere quel che penso davvero e andare incontro a discussioni. La brochure immagino l'abbiate già letta tutti, e non occorre che ve la riscriva io, probabilmente anche peggio.
_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata