Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: First-hand Mercedes
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 9:18 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Il programma First-hand Mercedes prevede una garanzia di 36 mesi, quindi addirittura superiore a quella legale di 24 mesi prevista per la vendita di auto nuove.
Nella vendita dell'auto viene fornita una scheda di attestazione dello stato d'uso dell'auto e quindi degli eventuali difetti che l'auto ha al momento della vendita.
A questo punto, sarebbe più conveniente/sicuro comprare un first-hand piuttosto che un'auto nuova comunque per il fatto che sia: 1. già collaudata 2. garanzia di un anno superiore rispetto al nuovo?
Che ne pensate?
Ciao e grazie
BJY

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
garanzia commerciale.... cmq la cosa scandalosa, imho, è che molti costruttori limitino ancora la garanzia sul nuovo a 2 anni. fermo restando che in molti omaggiano (ovvero buttano nel finanziamento) l'estensione...

cmq il programma può essere interessante anche se un'inchiesta di "alvolante" (ah, beh...) diceva proprio che chi prende usato si rivolge quasi SEMPRE a privati, visto che l'obiettivo è il risparmio.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 10:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Per lavoro ho dovuto approfondire i tre programmi e il first-hand è il migliore.. Sei più tutelato (veramente) rispetto al nuovo.

Ti si brucia uno xeno? Vai in concessionaria e lo sostituiscono; ecc ecc


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 10:19 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
La brochure che si scarica dal sito è interessante...
Mi piacerebbe leggere il vero contratto di acquisto con indicazione della garanzia/assicurazione per scoprire eventuali gabole legali...


Allegati:
brochure_FirstHand_MBI.zip [5.64 MiB]
Scaricato 140 volte

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
su alvolante comparavano in realtà le assicurazioni che offrono (obbligatoriamente) i concessionari sull'usato e, visto che i fornitori di queste polizze sono una decina, alla fine si finiva sempre sugli stessi, con risultati tutt'altro che allineati l'uno con l'altro.

discorso diverso per i programmi "ufficiali" della casa, all'interno dei quali cmq non rientrano MAI tutte le vetture in salone, anzi.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
billy079 ha scritto:
garanzia commerciale.... cmq la cosa scandalosa, imho, è che molti costruttori limitino ancora la garanzia sul nuovo a 2 anni. fermo restando che in molti omaggiano (ovvero buttano nel finanziamento) l'estensione...



No Billy. Il First-Hand non lo puoi paragonare ad una estensione (dove non ti passano una fava).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
infatti non ho scritto quello... :natale

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
billy079 ha scritto:
infatti non ho scritto quello... :natale


Dammi la definizione garanzia commerciale! :briaco


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
tu prima hai detto ESTENSIONE... uè non fare il furbo :natale

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
billy, puoi dirmi che società venivano trattate nell'inchiesta?

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
billy079 ha scritto:
tu prima hai detto ESTENSIONE... uè non fare il furbo :natale


hai detto che è uguale ad una garanzia commerciale!! :sdentato :sdentato :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
perchè non è così?

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
KriegsmarineIII ha scritto:
perchè non è così?


Volevo la definizione da Billy! :allegria

(Biker ti ho mandato mp;)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
KriegsmarineIII ha scritto:
billy, puoi dirmi che società venivano trattate nell'inchiesta?


non ho il giornale dietro (visto che in ufficio abbiamo carta da cu... in abbondanza!) stasera però ti metto tutto. hanno fatto un'inchiesta sul discorso "usato" dal concessionario ed emerge che:
- quasi tutti preferiscono da privato (per risparmiare)
- le garanzie offerte dai conc (non tramite programma casa madre, intendo) sono piene di gabole

tra i provider di polizza, solo un paio sono risultati eccellenti, gli altri sono dei peracottari.
se ti interessa ti metto un'estratto dell'articolo/inchiesta

x temprun: che io sappia l'estensione garanzia della casa, seppur "commerciale" di solito copre abbastanza.
le garanzie commerciali offerte dai concessionari sono delle porcherie. i programmi usato "ufficiali" delle case sono invece migliori, pur avendo limitazioni e gabole. Il problema è che ci sono limiti molto stretti sul parco al quale applicarle. se non sbaglio vw, per fare un esempio, le applica SOLO alle proprie vetture (e con limiti di tempo/età ben precisi). Mercedes non saprei. Autoexpert invece si applica a qualsiasi marchio.

cmq è un discorso abbastanza interessante, sarebbe da approfondire.

eccomi. allora sono stati valutati come parametri
rapporto con il cliente
criteri di gestione
vincoli
criteri di applicazione
rapporto con le officine

oltre alle stelline per le varie voci, è stato dato un punteggio finale. ti riporto solo il finale se poi ti serve altro chiedi

autoplus - 1
centro servizi auto - 1
comforgest - 2
easy drive - 3
ethicar - 2
fidelty car - 1
global service - 2
gow - 2
i guarantee - 2
mango - 2
motive service - 3
motive service (for dealer) - 5
sogesseur - 2
Temprone ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
perchè non è così?


Volevo la definizione da Billy! :allegria

(Biker ti ho mandato mp;)


per come la vedo io, ma poi dimmi se sbaglio

garanzia della casa: erogata direttamente dalla casa/concessionario. obbligatoria per legge per 2 anni, copre più o meno tutto. quando le case offrono copertura maggiore (3-5-7 anni) di solito si parla della stessa garanzia, con alcune esclusioni (vedi i 7 anni di kia), ma cmq di base si parla di una copertura "totale" dei guasti riconducibili a difetti di fabbricazione.

estensione garanzia della casa: non ho mai capito, ma in toeria dovrebbe essere un'estensione a pagamento di quella sopra. o no?

garanzia commerciale: erogata da società estranee alla casa madre, è una polizza assicurativa (non una garanzia quindi) che copre quello che vuole, come vuole, etc etc. sono presenti eslusioni, franchigia, scoperti e tutto il cucuzzaro come in qualsiasi polizza assicurativa.

detto ciò, sull'usato, visto che i conc sono obbligati a offrire 1 anno (almeno) di garanzia, usano, nalla stragrande maggioranza, garanzie commerciali.

programmi usato della casa: i primi offrivano in realtà garanzie commerciali (sono nati per altro prima della legge di cui sopra). ora sinceramente non saprei. ho visto che sono nati parecchi programmi "nuovi", non so se la garanzia sia offerta direttamente dalla casa (quindi non commerciale). rimane il grosso vincolo di applicabilità al parco usato del concessionario, visto che le case impongono limiti di marchio ed età per rientrare nei programmi ufficiali. tutte le altre, quindi, vengono coperte solo da garanzia commerciale.

se c'è qualcosa di sbagliato correggi pure... :ok

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 7:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
grazie billy. io mi servo di Gow con la quale mi trovo piuttosto bene (e sono molto amico del titolare).
forse grazie a questo rapporto stretto con l'azienda, quest'ultima non mi ha MAI fatto uscire un perito o bocciato una pratica per cavilli, anzi, spesso sono arrivati dove non erano tenuti ad arrivare.

poi è chiaro che la copertura non è certo paragonabile ad una garanzia legale.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 8:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
e de che. se ti interessa ti mando via mail scansione dell'articolo, tanto sono 4 paginette risicate...
KriegsmarineIII ha scritto:
forse grazie a questo rapporto stretto con l'azienda...


questo cmq io l'ho ritrovato anche con la garanzia della casa (e anche fuori garanzia della casa, per altro).
se hai un buon rapporto con l'officina, tagliandi sempre da loro, etc etc tendono ad aiutarti con le coperture (e spesso anche fuori garanzia - sul wrangler mi avevano cambiato il cablaggio faro gratis, fuori garanzia - costo del solo cavo 150 euro + manodopera). se inizi a tagliandare "da midas" anche se in garanzia etc etc .... tendono a fare rogne.

motivo per cui, a mio avviso, il decreto bersani è una gran cosa, ma poi si rischia per risparmiare qualcosina, di aver grane dopo.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
sì certo, il mio rapporto con Gow non fa testo perchè il rapporto che ho col titolare non si limita alla collaborazione lavorativa, si tratta di fare una telefonata e uscirci a fare l'aperitivo piuttosto che una cena o un giro sul lago la domenica, perciò io non sono statisticamente rilevante.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net