Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Dannatio ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
Una come questa, presa da un privato - che non bara sui km e dovrebbe avere tutte le fatture della manutenzione - secondo me è perfetta per togliersi lo sfizio :

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr


il problema è che con queste sei in officina ogni volta che le metti in moto; una SEC non dico sia fatta per l'eternità, ma diciamo che se dovessi mettere la mano sul fuoco per un'auto, sarebbe una delle papabili candidate


La nostra all'approssimarsi del mezzo milione di km, di motore andava ancora abbastanza bene.... Quel che cominciava a cedere era il resto.... Guarnizioni dei finestrini in primis.....

Beh, direi che tra i due scenari (A di Fritz, "sempre in officina", e B tuo "quasi mezzo milione di km ed andava ancora abbastanza bene") c'è di mezzo, più o meno, l'oceano.... certo non è mica detto che ogni esemplare del genere debba fare simili percorrenze, ma penso, ragionevolmente, che se ci sono vetture in grado di funzionare molto a lungo sono proprio le Mercedes (fermo restando che la migliore affidabilità, richiami e campagne scandalistiche di stampa o no, è e resta delle giapponesi) e più che mai quelle come le SEC allora e CL oggi, a maggior ragione se mosse da grossi aspirati, che lavorano praticamente sempre tranquilli.

Un esempio circa le Mercedes : una decina d'anni fa, mettendo piede per un solo giorno in Marocco con un giro organizzato, vidi che alla frontiera era pieno zeppo di taxi : erano - tutte o quasi, per quanto ricordo - vecchie Mercedes tipo "200 D" e simili degli anni '70-'80, famose per la loro durata.

Ora, anche se i moderni e ben più spinti turbodiesel magari non potranno più eguagliare le percorrenze di quei motori neppure in casa Mercedes, una certa tradizionale propensione alla durata mi pare faccia sempre parte dell'anima Mercedes : o no ?

Lucio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Beh, considera che la precedente alla SEC di mio Babbo fu la E300D (w123).

5 cilindri diesel ( senza turbo ca va sans dire) con la stratosferica potenza di 80 cavalli malcontati...... Solo per rendere l'idea....guarda a quanto era scalato il tachimetro:

Immagine :briaco

Questo per dire che erano assolutamente motori "built to last".....come un po tutta la macchina intorno.

Vetri a manovella e poche pippe......anzi, ricordo persino che il "condizionatore" era un DIAVIA aftermarket in quanto non era disponibile nemmeno optional.....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Però, Dan, a mia parziale discolpa, devo dire che anche dopo lavoravano "built to last". La mia macchina ha tutto il sistema pneumatico, il climatizzatore automatico, l'allarme elettronico, i 4 vetri elettrici, il lunotto termico elettronico, l'iniezione e accensione elettronica, etc.

Eppure, nonostante ciò, gira come un orologio, escludendo la guarnizione testa a causa di mia madre e il passo-passo del minimo (dopo 20 anni tutto imbrattato).

Il problema vero è nato con l'era Chrysler; auto abituate a tutti altri ritmi. MY diversi anno per anno, concorrenza incalzante, etc.

PS: per la questione zingaro, la cosa lascia molto il tempo che trova. Perché, risate a parte, mia madre ha girato per anni con la 200E ammaccatissima ovunque mollandola con le 4 frecce davanti allo studio o alle case dei pazienti per cui lavorava. E io non mi sono mai sentito figlio di zingari. Al punto tale che la 200E è ora diventata la mia auto "da sfizio". :ok

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
DiGiNeX ha scritto:
E io non mi sono mai sentito figlio di zingari.


Ma infatti i tuoi non sono zingari... sei tu!! :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
E io non mi sono mai sentito figlio di zingari.


Ma infatti i tuoi non sono zingari... sei tu!! :ridi

Co 'sta puttanata degli zingari buttate in farsa quello che sarebbe, invece, un argomento interessante...

... a lui fai le battute sugli zingari, ma non mi hai risposto circa questi famosi problemi meccanici...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Mastertanto ha scritto:
Beh, direi che tra i due scenari (A di Fritz, "sempre in officina", e B tuo "quasi mezzo milione di km ed andava ancora abbastanza bene") c'è di mezzo, più o meno, l'oceano.... certo non è mica detto che ogni esemplare del genere debba fare simili percorrenze, ma penso, ragionevolmente, che se ci sono vetture in grado di funzionare molto a lungo sono proprio le Mercedes (fermo restando che la migliore affidabilità, richiami e campagne scandalistiche di stampa o no, è e resta delle giapponesi) e più che mai quelle come le SEC allora e CL oggi, a maggior ragione se mosse da grossi aspirati, che lavorano praticamente sempre tranquilli.


Il motore può anche darsi che tenga; anche se giá andando sul 600 hai due turbine... quel che salta sulle CL sono sospensioni AirMatic, elettronica varia, cambio automatico, eccetera

E se spendi 8000€ per una macchina e in 6 mesi ne lasci 5000 in officina direi che non é sta gran mossa :ok

Cita:
, anche se i moderni e ben più spinti turbodiesel magari non potranno più eguagliare le percorrenze di quei motori neppure in casa Mercedes, una certa tradizionale propensione alla durata mi pare faccia sempre parte dell'anima Mercedes : o no ?


No.

La risposta a un differenziale crepato a 50.000km da parte di Mercedes Benz Italia è stata, in parole più francesi, "cazzi tuoi".

Del resto con leasing, flotte aziendali ecc ecc di avere i clienti che comprano auto per farle durare non gliene frega niente, anzi...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 4:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
Il motore può anche darsi che tenga; anche se giá andando sul 600 hai due turbine... quel che salta sulle CL sono sospensioni AirMatic, elettronica varia, cambio automatico, eccetera

E se spendi 8000€ per una macchina e in 6 mesi ne lasci 5000 in officina direi che non é sta gran mossa :ok

Non avranno l'affidabilità granitica di una volta, ma faccio fatica a credere che le Mercedes, anche le grosse coupé che sono un po' la vetrina del marchio e sono destinate in primis ad una clientela danarosa ma molto esigente e ben abituata, siano diventate così piene di difetti.

Anche perché, se davvero così fosse, la fama ed il prestigio accumulati in tanti anni farebbero presto a svanire : insieme alle vendite...

Naturalmente, mi guardo bene dal dire che non ci siano stati problemi : ho sperimentato anch'io di persona, col maledetto cambio SMG primo tipo della M3 del '97 che ho avuto, che i costruttori c.d. "Premium" non sono certo esenti da difetti.

Ma non posso pensare che le Mercedes CL siano delle accozzaglie di problemi e guasti e che nulla sia stato fatto per risolverli : il tutto mantenendo inalterata la buona fama di cui godono, e che è alla base del loro successo presso quella tal clientela, disposta a sborsare cifre esorbitanti ( i 154.000.000 del 1985 erano una bella botta... l'anno prima la Ferrari chiedeva 200.000.000 per la GTO, che però era non solo una Ferrari ma una serie limitata) ma non credo a perdonare così facilmente la scarsa affidabilità.

Le sospensioni attive le ha anche la M6, il cambio automatico anche, di elettronica è piena : sono cose ormai normali specie sulle auto grosse e, se è vero che fanno parte di sistemi molto complicati e quindi qualche problema ci sarà sempre, ho l'impressione che tu tenda a drammatizzare un po' la cosa : magari hai sentito critiche da proprietari e va bene, ma potrebbe trattarsi di critiche fatte da gente MOLTO ben abituata, come sicuramente sono (o erano) gli utenti delle grosse Mercedes, poco avvezzi ai guasti....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Mastertanto ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Il motore può anche darsi che tenga; anche se giá andando sul 600 hai due turbine... quel che salta sulle CL sono sospensioni AirMatic, elettronica varia, cambio automatico, eccetera

E se spendi 8000€ per una macchina e in 6 mesi ne lasci 5000 in officina direi che non é sta gran mossa :ok


Anche perché, se davvero così fosse, la fama ed il prestigio accumulati in tanti anni farebbero presto a svanire : insieme alle vendite...



Infatti si è perso il conto delle turbine bmw esplose ma ancora oggi il marchio dell'elica è apprezzato per le proprie motorizzazioni.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 4:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Temprone ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Il motore può anche darsi che tenga; anche se giá andando sul 600 hai due turbine... quel che salta sulle CL sono sospensioni AirMatic, elettronica varia, cambio automatico, eccetera

E se spendi 8000€ per una macchina e in 6 mesi ne lasci 5000 in officina direi che non é sta gran mossa :ok


Anche perché, se davvero così fosse, la fama ed il prestigio accumulati in tanti anni farebbero presto a svanire : insieme alle vendite...



Infatti si è perso il conto delle turbine bmw esplose ma ancora oggi il marchio dell'elica è apprezzato per le proprie motorizzazioni.

Già, ma non penso che la clientela prevalente delle Bmw con turbo "delicato" (credo soprattutto sui 2.0 litri diesel, anche se non potrei metterci la mano sul fuoco) sia facilmente sovrapponibile a quella delle grosse coupé Mercedes : i primi s'incazzeranno comunque, ma almeno in parte penseranno che è un rischio da correre, per avere motori eccezionalmente brillanti.

La seconda invece, dopo aver sborsato ben altre cifre :!: e senza la parziale giustificazione dell'essere mezzi molto "tirati", penso avrebbe - nella sostanza - più da ridire : magari sbraitando meno, ma non comprando più, poi, quell'auto.....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Mastertanto ha scritto:
La seconda invece, dopo aver sborsato ben altre cifre :!: e senza la parziale giustificazione dell'essere mezzi molto "tirati", penso avrebbe - nella sostanza - più da ridire : magari sbraitando meno, ma non comprando più, poi, quell'auto.....


Quello è discorso di "post vendita"; ero a pranzo oggi col mio amico preparatore, che ha appena riconsegnato una Cayman a un cliente al quale a 50.000km è esploso il motore. Ma in Porsche han capito che fare i seri paga, e gliel'han cambiato gratis...

Non é il massimo se ci stai andando a prendere la tipa per andare a cena e ti presenti con il filobus "perché ho fuso il Porsche di tre anni fa", ma allla fine se il lavoro è fatto bene e non gli costa una lira, si fanno quasi bella pubblicità.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net