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MessaggioInviato: lun mag 14, 2018 11:24 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Brevissima considerazione:

raramente ho speso meglio i miei soldi che per

- spazzole tergicristallo originali nuove
- gomme quattro stagioni

:ridi

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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 11:24 am 
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Non mi ricordo i km, credo 96.400

Tagliandone:

- sostituzione olio motore & filtro
- sostituzione olio differenziale, che era pieno di limatura; "ma ne fai tanti di viaggi a cannone?" :ridi
- sostituzione olio cambio automatico, che adesso è decisamente più fluido - specie a freddo
- pulizia completa degli interni, che essendo beige col tempo si erano lievemente anneriti (specie volante e sedili anteriori)
- sistemato sensore temperatura abitacolo che l'funsionava pü
- igienizzazione impianto clima

e mi sta anche scadendo l'assicurazione :briaco

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MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 2:22 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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102.000km

- 8 litri di olio motore & filtro olio
- filtri aria nuovi originali MB :ridi
- controllo liquidi vari
- pulita fuori con nanotecnologie (sorpresa dell'amico meccanico)

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MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 2:24 pm 
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Non è che la state usando troppo? :ridi


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MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 2:38 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Mio padre voleva disfarsene, adesso che me la mantengo io col cacchio che gliela faccio chilometrare :ihih

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MessaggioInviato: ven giu 12, 2020 1:49 pm 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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Hai già fatto cambio olio&lavaggio vasca del 7g tronic?
Se si, operazione fattibile da service non ufficiale?

Comunque direi di tenerla ad ogni costo, hai un'auto sobria, veloce il giusto e con un motore robusto!

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MessaggioInviato: ven giu 12, 2020 1:57 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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fritz287 ha scritto:
Mio padre voleva disfarsene, adesso che me la mantengo io col cacchio che gliela faccio chilometrare :ihih

Basta parcheggiare come due settimane fa sotto casa mia e vedi che non la kilometra nessuno :ridi

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MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 11:52 am 
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Phoeny ha scritto:
Hai già fatto cambio olio&lavaggio vasca del 7g tronic?
Se si, operazione fattibile da service non ufficiale?

Comunque direi di tenerla ad ogni costo, hai un'auto sobria, veloce il giusto e con un motore robusto!


:allegria

Lavaggio olio del cambio fatto già per la seconda volta. Ogni volta cambia come dal giorno alla notte, molto più dolce, fluida e anche rapida - specie a freddo

Prima volta in MB, seconda dall’amico preparatore.

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MessaggioInviato: dom giu 14, 2020 2:26 pm 
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Il lavaggio del cambio automatico letteralmente cambia totalmente il comportamento dell'auto. Ogni volta che lo faccio fare alla E280, anche mia madre che non ha una sensibilità raffinatissima mi dice che l'auto sembra fluttuare sull'asfalto e che le cambiate scompaiono.

Inoltre, da quando ho preso questa abitudine si è ridotta notevolmente la strapposità a freddo.

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MessaggioInviato: dom giu 14, 2020 2:55 pm 
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Immagino, infatti siamo vicini al chilometraggio (il 7g plus fissa tale soglia ai 125.000 km!) in cui va fatto il primo lavaggio e il cambio, a freddo, strappa un pochino; stavo pensando di farlo fare dal mio meccanico di fiducia, tanto la garanzia MB è già bella che passata.

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MessaggioInviato: dom giu 14, 2020 3:44 pm 
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Il mio non ha mai strappato, ma a 102mila e 192mila km ho fatto fare lavaggio e cambio olio. Oltre a essere più dolce, slitta meno il convertitore di coppia.

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MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 11:06 am 
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Phoeny ha scritto:
Immagino, infatti siamo vicini al chilometraggio (il 7g plus fissa tale soglia ai 125.000 km!) in cui va fatto il primo lavaggio e il cambio, a freddo, strappa un pochino; stavo pensando di farlo fare dal mio meccanico di fiducia, tanto la garanzia MB è già bella che passata.


Per come l'ho capita io è un procedimento relativamente lungo ma non difficile se eseguito correttamente.
Io glielo farei fare a 124.999km al più tardi, non farà che migliorare.

Tra l'altro: stessa cosa fatta anche sul Range (che è manuale), le marce adesso entrano molto più dolcemente (specie scalando alto* in un terza-seconda o casi simili)

* cioè a 2500 giri :ridi

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MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 11:19 am 
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Nel manuale migliora anche di più che nell'automatico, non avendo filtro dell'olio.

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MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 10:21 am 
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102400km

S'è accesa la spia motore :roll:

Fatta spegnere, segnava "errori di carburazione", la uso per fare altri 300km senza che si sia riaccesa.

Ieri mi si è accesa al secondo km su un viaggio di 700km; ho fatto tutto il viaggio a fuoco senza problemi, l'auto è uguale a sempre, secondo me è roba di sonde Lambda o similia.

Due maroni... :roll:

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MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 11:05 am 
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fritz287 ha scritto:
102400km

S'è accesa la spia motore :roll:

Fatta spegnere, segnava "errori di carburazione", la uso per fare altri 300km senza che si sia riaccesa.

Ieri mi si è accesa al secondo km su un viaggio di 700km; ho fatto tutto il viaggio a fuoco senza problemi, l'auto è uguale a sempre, secondo me è roba di sonde Lambda o similia.

Due maroni... :roll:

Può essere la qualsiasi: solitamente l'errore carburazione è una conseguenza di altro (a monte, tipo candele, bobine, mancate accensioni, benzina sporca, filtro carburante ostruito o con pressione non conforme, oppure a valle come catalizzatore rotto) e non della lambda (che di fatto si guasta raramente).
Occorre verificare in diagnosi lo stechiometrico e vedere che cosa sta succedendo, se sta girando magra o grassa o altro.

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MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 11:21 am 
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Boh... appena ho un attimo la porto in Mercedes e che se la vedano loro :allegria

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MessaggioInviato: ven lug 03, 2020 4:02 pm 
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Località: Milano
103900km

Sono stato in Mercedes a ritirarla, hanno detto che ho fatto un pieno di benzina annacquata e di fare V-Power un po' di volte, può anche darsi che la spia mi si riaccenda e comunque di stare sereno.

- Fatto riparare la presa 12V in plancia che non funzionava più, usare sempre quella nel cassetto portaoggetti non era comodissimo
- Fatto sostituire una piccola cromatura sul paraurti anteriore che si era spezzata

€260 :armi :ridi

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MessaggioInviato: ven lug 03, 2020 4:04 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
e comunque di stare sereno.


Giorgio stai sereno! ( non porta molto bene)


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MessaggioInviato: ven lug 03, 2020 4:09 pm 
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Località: Milano
Come si suol dire, "tranquillo è morto inculato"

Però oh, se l'han detto loro, più di così... intanto mi tranquillizza che da guidare sia uguale a sempre.

(Benzina verde €1.01 al litro, V-Power €1.25... direi che è fattibile :okk )

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MessaggioInviato: ven lug 03, 2020 4:28 pm 
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fritz287 ha scritto:

- Fatto riparare la presa 12V in plancia che non funzionava più, usare sempre quella nel cassetto portaoggetti non era comodissimo
- Fatto sostituire una piccola cromatura sul paraurti anteriore che si era spezzata

€260 :armi :ridi


Benone, almeno sei sereno quando la guidi.

Quanto al conto, ricordo l'ultima volta in cui mi sono recato in conce ufficiale per un'emergenza: 480€ di batteria (quasi il doppio del suo valore commerciale)!
Inutile dire che non mi hanno più visto, scaduta la garanzia.

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MessaggioInviato: ven lug 03, 2020 4:55 pm 
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E pensa che il mdm in Nissan che mi ha fatto il tagliando ha scassato il tappo dell'olio collegato all'astina. Oggi faccio per aprire per controllare l'olio, cerco l'astina ma niente, apro il tappo e nulla.. Inizio a pensare dove possa essere sta astina.. Riapro il tappo e la vedo lì stesa sul lato, che si è staccata dal tappo ho dovuto tirarla forte con la pinza per riagganciarla al tappo, sotto il sole a 35 gradi. .

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MessaggioInviato: ven lug 03, 2020 4:58 pm 
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Phoeny ha scritto:
fritz287 ha scritto:

- Fatto riparare la presa 12V in plancia che non funzionava più, usare sempre quella nel cassetto portaoggetti non era comodissimo
- Fatto sostituire una piccola cromatura sul paraurti anteriore che si era spezzata

€260 :armi :ridi


Benone, almeno sei sereno quando la guidi.

Quanto al conto, ricordo l'ultima volta in cui mi sono recato in conce ufficiale per un'emergenza: 480€ di batteria (quasi il doppio del suo valore commerciale)!
Inutile dire che non mi hanno più visto, scaduta la garanzia.

Catroia che legna :ridi

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MessaggioInviato: ven lug 03, 2020 5:06 pm 
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"Eh ma sa, lo Start & Stop...richiede una batteria grossa".

Ho preso l'auto dall'officina, ho pagato e ho salutato la receptionist con "è stato bello acquistare da voi l'auto, non credo ci rivedremo però".

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MessaggioInviato: ven lug 03, 2020 5:13 pm 
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Phoeny ha scritto:
"Eh ma sa, lo Start & Stop...richiede una batteria grossa".

Ho preso l'auto dall'officina, ho pagato e ho salutato la receptionist con "è stato bello acquistare da voi l'auto, non credo ci rivedremo però".

Sul forum MB avevo letto di un tizio che aveva portato la sua E (serie corrente) per il primo tagliando.
Preventivo, circa 300€ mi pare. Al ritiro la fattura segnava quasi 900€ (di cui un centinaio solo di tergicristalli) :ridi

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MessaggioInviato: lun lug 06, 2020 8:22 am 
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Il mitico MB, non lo bazzico più per mancanza di tempo. Non mi stupisce sai, purtroppo temo sia pratica piuttosto diffusa quella dei concessionari "premium" di ritoccare le fatture dei lavori...d'accordo che restano in piedi così ma perdi clienti, almeno quelli che danno valore al denaro e sanno quanto può costare un determinato pezzo o lavoro.

Oltretutto, sempre tornando all'episodio della batteria, mi ero premurato di dire all'accettazione che non avrei preso di buon grado furbate...ci hanno perso loro.

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MessaggioInviato: lun lug 06, 2020 1:52 pm 
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Non sempre la batteria muore nel posto giusto.
Con la 147 ebbi un c..o formidabile: morì in garage, uscivo già con quella che sarebbe diventata mia moglie e con la meravigliosa ( :ridi ) A1 ebbi tutto l'agio di cercare la batteria migliore al prezzo migliore e di cambiarla comodamente*.


*fu li che scoprii che il bullone è infossato e che mi serviva la prolunga per il cricco e che al brico belga vendono il cricco "normale" da 1/4 e le prolunghe solo da1/2 e 3/8. :grr :palm:

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Il Basso di Genova ha scritto:
Non sempre la batteria muore nel posto giusto.
Con la 147 ebbi un c..o formidabile: morì in garage, uscivo già con quella che sarebbe diventata mia moglie e con la meravigliosa ( :ridi ) A1 ebbi tutto l'agio di cercare la batteria migliore al prezzo migliore e di cambiarla comodamente*.


*fu li che scoprii che il bullone è infossato e che mi serviva la prolunga per il cricco e che al brico belga vendono il cricco "normale" da 1/4 e le prolunghe solo da1/2 e 3/8. :grr :palm:

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MessaggioInviato: lun lug 06, 2020 3:47 pm 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ormai ho comprato la prolunga da 3/8 e svariate transizioni per arrivare alla combinazione corretta.

Poi ho venduto la 147.
Poi ho comprato una Mx5.
Poi ho venduto la Mx5 e ho comprato una cucina.

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Una gaussiana...


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MessaggioInviato: lun set 14, 2020 3:07 pm 
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104900km - ritirata dal meccanico :ridi

6 candele nuove
Pulito corpo farfallato
Adesso sembrerebbe tenere perfettamente il minimo senza che si accendano spie o faccia le bizze - speriamo in bene :roll:

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