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MessaggioInviato: lun set 19, 2022 7:06 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Quindi, come si risolve? Svitol ma dove (zan zan)?

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MessaggioInviato: mar set 20, 2022 8:32 am 
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Eh, non saprei. A naso direi che il sensore è sul parabrezza. E' per caso filato/crepato accanto al sensore?

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MessaggioInviato: mar set 20, 2022 8:42 am 
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fritz287 ha scritto:
Quindi, come si risolve? Svitol ma dove (zan zan)?
Al 99% è la manopola delle luci. Se la lasci su "A", dovrebbe fartelo con meno probabilità: il problema è che i contatti si avvicinano alla posizione "Luce di Parcheggio destra" quando le metti su 0 (che è appunto quella più vicina).

Le cose sono due:
1) Smonti l'interruttore, lo allaghi col detergente elettrico e fai una bella PULIZZZIA KONTATTIIII.

2) Smonti l'interrutore, lo cacci nell'indifferenziato e ne prendi uno nuovo (usato variabile tra 50 e 150; nuovo originale una fucilata da tipo 400 Euro).

Segue video per lo smontaggio.

https://www.youtube.com/watch?v=lQ309x7Esf0

(prossimo thread: "Mi è rimasto in mano il cruscotto con, attaccato, il parafiamma; cosa faccio?")

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MessaggioInviato: mar set 20, 2022 8:43 am 
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fritz287 ha scritto:
Quindi, come si risolve? Svitol ma dove (zan zan)?

Nel selettore? Tipo estrarre il blocchetto del selettore (immagino sia la solita manopola Mercedes in basso a sx), staccare connettore e manopola, annegarlo di antiossidante, rimettere la manopola, azionarla ripetutamente, asciugare il tutto con carta assorbente e rimontare?
Sui blocchetti elettrici delle vecchie moto si fa così...
Ovviamente Svitol Contatti Elettrici, e apro una parentesi: Svitol, WD40 ed altri brand ancora sono LINEE DI PRODOTTI, non spray universali magici e tuttofare: c'è quindi il WD40 per sbloccare i dadi arrugginiti, c'è il WD40 per oliare le catene da moto, c'è il WD40 per sgrassare le catene da moto, c'è il WD40 per ripristinare i contatti elettrici e via dicendo, andrà perciò usato il prodotto giusto perchè se usi il WD40 scorretto, tu infilerai nel blocchetto dell'olio ISOLANTE e quindi peggiorerai la situazione.


Ultima modifica di mjazz il mar set 20, 2022 11:16 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar set 20, 2022 8:44 am 
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mjazz ha scritto:
staccare connettore e manopola, annegarlo di antiossidante, rimettere la manopola, azionarla ripetutamente, asciugare il tutto con carta assorbente e rimontare
:allegria :allegria :allegria

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MessaggioInviato: mar set 20, 2022 9:36 am 
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Bom raga.
Ho capito che sposterò su "A" il selettore e prendo un booster.
Grazie mille per i preziosissimi consigli :allegria

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MessaggioInviato: mar set 20, 2022 9:40 am 
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fritz287 ha scritto:
Bom raga.
Ho capito che sposterò su "A" il selettore e prendo un booster.
Grazie mille per i preziosissimi consigli :allegria

Potresti anche annegarlo di alcool isopropilico.

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MessaggioInviato: mar set 20, 2022 9:42 am 
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Quello lo voglio fare con me stesso venerdì (magari non coll'isopropilico)

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MessaggioInviato: mar set 20, 2022 9:45 am 
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fritz287 ha scritto:
Quello lo voglio fare con me stesso venerdì (magari non coll'isopropilico)

Pensa che io a quasi 40 anni ho scoperto che l'alcool denaturato (quello rosa) è in realtà alcool alimentare fatto diventare artificialmente "non commestibile" per non pagarci le tasse.
Un Gin tonic che non ce l'ha fatta, in soldoni.

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MessaggioInviato: mar set 20, 2022 10:24 am 
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paolocabri ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Bom raga.
Ho capito che sposterò su "A" il selettore e prendo un booster.
Grazie mille per i preziosissimi consigli :allegria

Potresti anche annegarlo di alcool isopropilico.

l'IPA è molto buono come sgrassante che non tocca le plastiche (l'acetone sgrassa ma attacca anche plastica e gomma), per gli ossidi fa molto poco.


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MessaggioInviato: mar set 20, 2022 10:30 am 
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paolocabri ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Quello lo voglio fare con me stesso venerdì (magari non coll'isopropilico)

Pensa che io a quasi 40 anni ho scoperto che l'alcool denaturato (quello rosa) è in realtà alcool alimentare fatto diventare artificialmente "non commestibile" per non pagarci le tasse.
Un Gin tonic che non ce l'ha fatta, in soldoni.


Io penso di averla chiesta ai miei a 10 anni sta cosa :briaco

Comunque molto utile la cosa spiegata da Fede, quella non la sospettavo nemmeno!

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MessaggioInviato: mar set 20, 2022 11:33 pm 
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Selettore spostato su "A", quindi a uno scatto ulteriore di distanza da "luci di posizione lato destro sempre accesa". Speriamo di averla risolta così :sdentato

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MessaggioInviato: mar set 27, 2022 9:19 am 
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La mossa del selettore su "A" sembra funzionare :okk

In compenso fulmina "luci di ingombro" posteriori una dopo l'altra (tre in tre mesi), per fortuna che ce ne sono due per fanale. Se faccio cambiare anche il fusibile pensate sia cosa sensata o sarà dovuto ad altro?

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MessaggioInviato: mar set 27, 2022 9:30 am 
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fritz287 ha scritto:
La mossa del selettore su "A" sembra funzionare :okk

In compenso fulmina "luci di ingombro" posteriori una dopo l'altra (tre in tre mesi), per fortuna che ce ne sono due per fanale. Se faccio cambiare anche il fusibile pensate sia cosa sensata o sarà dovuto ad altro?

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MessaggioInviato: mar set 27, 2022 9:32 am 
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mjazz ha scritto:
fritz287 ha scritto:
La mossa del selettore su "A" sembra funzionare :okk

In compenso fulmina "luci di ingombro" posteriori una dopo l'altra (tre in tre mesi), per fortuna che ce ne sono due per fanale. Se faccio cambiare anche il fusibile pensate sia cosa sensata o sarà dovuto ad altro?

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MessaggioInviato: mar set 27, 2022 9:38 am 
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Altro. Soprattutto compra lampade di qualità.

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MessaggioInviato: mar set 27, 2022 9:54 am 
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Probabilmente, solo lampade scrause.

Sulle mie monto OEM o Philips. Se ne fulmina una ogni morte di Regina Elisabetta.

Evita come la morte le Hi-Vi: hanno filamenti più sottili (per illuminare di più: d'altronde, l'incandescenza è inversamente proporzionale allo spessore del filamento, e quest'ultimo è direttamente proporzionale alla sua conduttanza -> Lampada che fa più luce, lampada più delicata, salta prima).

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MessaggioInviato: mar set 27, 2022 9:59 am 
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paolocabri ha scritto:
Altro. Soprattutto compra lampade di qualità.


Questo va detto all'elettrauto :alastio:

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MessaggioInviato: mar set 27, 2022 10:58 am 
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fritz287 ha scritto:
Questo va detto all'elettrauto :alastio:
LLLTTHRHUWTO

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MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 3:49 pm 
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Località: Ginevra
121.000km

cambio dischi e pastiglie
cambio olio e filtri
cambio liquido freni
cambio liquido radiatore
controllo cinghie ecc
due lampadine dietro + risolto il motivo per cui si fulminano sempre

€1692 :briaco

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MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 3:53 pm 
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fritz287 ha scritto:
risolto il motivo per cui si fulminano sempre

Che era?


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MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 3:58 pm 
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Millesettecentoeuro??????


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MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 4:01 pm 
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Strosek ha scritto:
Millesettecentoeuro??????

Premiumnesssssss.

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MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 7:32 pm 
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mjazz ha scritto:
fritz287 ha scritto:
risolto il motivo per cui si fulminano sempre

Che era?


Boh, l'ho mollata al nostro meccanico di fiducia e ha provveduto lui. Qualcosa come dei fili troppo sottili che si surriscaldano e quindi fondono, "tipico di questo modello".

paolocabri ha scritto:
Strosek ha scritto:
Millesettecentoeuro??????

Premiumnesssssss.


Eh, mi ha confuso per uno dei nostri clienti. :briaco

Ha anche messo fuori poca manodopera, ma considerando che è uno che fa il preparatore di auto da rally viaggia a €80/ora anche se c'è da cambiare otto chili di olio alla mia :natale3

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MessaggioInviato: mar gen 03, 2023 10:49 am 
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Quota 124'400km - che significa che ne ho fatti circa 15.000 quest'anno (e quest'estate ho usato la MX-5 come unica auto per un paio di mesi). Vediamo in questo 2023!

Domanda: qualche settimana fa ho usato i tergi per togliere della neve bagnata, quindi pesantissima, dal parabrezza. Ovviamente non ha funzionato granché e quello lato guida ora mi sembra parta da un po' più in alto. Come funziona? Ci sono delle viti che si possono serrare/ regolare? Ora funziona comunque benissimo ma mi dà fastidio che si intraveda dal parabrezza, e a fondocorsa quasi tocca il montante.

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MessaggioInviato: mar gen 03, 2023 9:06 pm 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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non è che il tergicristallo è un po' uscito dalla guida che lo tiene attaccato al braccetto?

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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MessaggioInviato: mer gen 04, 2023 12:31 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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ah, tu dici? sai che non ci avevo minimamente pensato? domani guardo!

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MessaggioInviato: mer feb 08, 2023 6:03 pm 
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Località: Ginevra
Ogni tanto, quando parto a freddo e metto il riscaldamento a bomba, esce puzza come di bruciato. Penso sia la resistenza che scalda l'aria prima che si scaldi il motore, ma non ne sono del tutto sicuro.
Idee in merito?
Stasera la provo senza e vedo se me lo rifà ancora.

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MessaggioInviato: mer feb 08, 2023 6:19 pm 
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Se esce aria calda o anche tiepida entro un minuto dalla messa in moto del motore, hai sicuramente una resistenza elettrica e verosimilmente sarà quella a far puzza di strinato.


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MessaggioInviato: mer feb 08, 2023 6:56 pm 
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fritz287 ha scritto:
Ogni tanto, quando parto a freddo e metto il riscaldamento a bomba, esce puzza come di bruciato. Penso sia la resistenza che scalda l'aria prima che si scaldi il motore, ma non ne sono del tutto sicuro.
Idee in merito?
Stasera la provo senza e vedo se me lo rifà ancora.

Venerdì sera, pronto per il weekend.. E AL SABATOO :ridi

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