Multiplone ha scritto:
Riflettevo stamattina col mio capo, che mi fa una testa tanta della sua trazione Quattro.
Tutto vero, di certo non mi metto a negare le indiscusse qualità di una AWD ben sviluppata..
Però, per uno come me che al 90% usa l'auto in città/statale/autostrada, e durante l'anno va a sciare nei weekend, l'utilità è relativa, considerando che:
- in montagna sono sempre molto attrezzati, ed è raro trovare le strade "sporche";
- fino a qualche anno fa andavamo a sciare col 5er a trazione posteriore e quasi 600nm di coppia, semplicemente con delle buone gomme da neve e un po' di sale in zucca (tutt'ora ci vado con un'onesta trazione anteriore e 440nm di coppia).
Chiaro che poi se becchi la nevicata, una TI fa senz'altro la differenza rispetto ad una TA (o ad una TP), ma alla fine io sconterei più l'aggravio di consumi durante l'anno, piuttosto che fruire di un beneficio tangibile per le poche volte che servirebbe davvero.
A costo di mandare in vacca il topic di Giorgio, voglio condividere alcune idee in tema 4wd.
Premetto che io ho il tuo stesso uso, nel senso che mi troverò a guidare su strade potenzialmente innevate 20-25 giorni l'anno, oltre a qualche evento di maltempo in città.
Di questi 20-25 giorni l'anno, è già tanta grazia (per me, che amo guidare su neve) se ne ho la metà con strade effettivamenet innevate. Quest'anno è stato davvero ottimo finora
In tale situazione, bisogna distinguere tra la neve più o meno compatta, sui cui le snowflake fanno il loro sporco lavoro, e l'evento "nevicata abbondante". Se nevica tanto, o riescono a pulire le strade o le chiudono, talvolta te la cavi con le catene. Poi dipende da che neve trovi, se è bagnata le snowflake fanno poco, idem (un po' meno peggio) se è farinosa fredda appena caduta.
In città, invece, da me è peggio, perché quando nevica tende a gelare (o c'è direttamente il gelicidio), per cui se le snowflake non bastano ci vogliono direttamenet le catene, a prescindere dalla trazione
Alla fine, le situazioni peggiori e più complicate in montagna sono quelle dei parcheggi, lì tendi a spanciare e sono guai (vedasi XV sopra, aveva per l'appunto spanciato in neve "lavorata" mischiata a sale, il che è disastroso per il grip, tutte e quattro le ruote giravano a vuoto). In questi casi serve avere una di quelle palette pieghevoli o un paio di "piastre" (ci sono quelle pieghevoli in plastica che fungono abbastanza bene.
Chiaro che se abitassi in montagna non ci penserei su nemmeno un secondo, 4wd tutta la vita, perché i mesi con fondo sdrucciolevole sono molti, almeno 5 se non anche 6 mesi l'anno, senza contare che ci sono molte strade in terra battuta che possono essere difficili anche d'estate (per dire, il 2 settembre scorso mi sono trovato su una strada bianca a circa 1.500-1.600 metri di quota con pioggia appena 2 gradi, i pascoli più in alto erano bianchi ... ).
A me sarebbe molto comoda un'auto più alta da terra, teoricamente mi basterebbe 2wd, ma di fatto alzando il baricentro è opportuno avere una 4wd, perché il comportamento in curva è parecchio diverso
(a suo tempo avevo provato una X1 posteriore e c'ero rimasto male da quanto smusava rispetto alla mia o rispetto alla versione xDrive).
Se poi vai su un mezzo alto e pesante tipo X3, Glk etc, lì la trazione integrale è d'obbligo sennò alla prima salitella scivolosa ti pianti.