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 Oggetto del messaggio: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: mer mar 16, 2022 9:52 am 
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Metto qui le poche news e domande sul calesse A (W176) 1.5 dci k9k.

La temperatura va da 40 a 120 gradi e la tacca intermedia è, ovviamente 80. Ovviamente il motore lavora a 90 gradi per cui la lancetta è allarmantemente un po' sopra la metà. :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: mer mar 16, 2022 10:20 am 
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Penso sia lo strumento merDcedes che è stato mal calibrato rispetto alle temperature. Metti un OBD salcazzo e controlla la vera temperatura di esercizio

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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: mer mar 16, 2022 11:40 am 
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La Clio aziendale, stesso motore, non ha nemmeno lo strumento.
Ha una spia che da blu a freddo dopo 5 minuti si spegne, se diventa rossa "chiamare il carro attrezzi o piantarla in un dirupo".
In ogni caso MB ha sempre avuto la mania di mettere la scala dello strumento 40/120 e poi la lancetta sta sopra gli 80, cazzo fai 50/130 come tutti e taralo sui 90, tanto sappiamo che la vera temperatura la sa solo la centralina.

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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: mer mar 16, 2022 3:48 pm 
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Pure la Jazz è senza lancette, ha una spia blu che si spegne, certificando il motore caldo e quindi pronto per scannare, a 43°C.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: mer mar 16, 2022 3:59 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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mjazz ha scritto:
Pure la Jazz è senza lancette, ha una spia blu che si spegne, certificando il motore caldo e quindi pronto per scannare, a 43°C.

Sulla Clio si spegne a 51°C.
Che poi scannare con la Clio 1.5 dci...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: mer mar 16, 2022 3:59 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sulla E91 non c'era manco la spia, niente di niente. C'era un menù segreto, da attivare, per vedere la temperatura in tempo reale sul display della radio
Sulla F31 c'è l'indicatore della temperatura dell'olio, che è molto più utile di quella dell'acqua (probabilmente a Monaco hanno recepito le imprecazioni dei clienti)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: mer mar 16, 2022 4:06 pm 
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Ma è disarmante il fatto che in condizioni nominali quando la lancetta indica 90 gradi (termici) si trovi a 95 gradi goniometrici sul quadrante :palm:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio mar 17, 2022 8:25 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
Ma è disarmante il fatto che in condizioni nominali quando la lancetta indica 90 gradi (termici) si trovi a 95 gradi goniometrici sul quadrante :palm:


Anni fa mi è crollato un mito: la lancetta della temperatura non indica la temperatura vera, ma è una cosa fittizia. Macchina fredda sta sul freddo, macchina in temperatura si mette a metà quadrante, macchina surriscaldata si sposta verso destra; ma senza avere una connessione con la reale, in gradi, temperatura del motore


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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio mar 17, 2022 9:12 am 
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cometa rossa ha scritto:
Sulla E91 non c'era manco la spia, niente di niente. C'era un menù segreto, da attivare, per vedere la temperatura in tempo reale sul display della radio
Sulla F31 c'è l'indicatore della temperatura dell'olio, che è molto più utile di quella dell'acqua (probabilmente a Monaco hanno recepito le imprecazioni dei clienti)

Sulla Mini R50 ed R53 che avevamo in casa c'era la stessa procedura, solo che il menù appariva sul display al centro della plancia, quello col tachimetro gigante.
Scuola BMW.
Da anni le case mettono uno strumento inutile poiché tra 60 e 120°C segnano sempre 90°C.
Sulla Mini Cooper S stava ferma sino ai 45°C, poi saliva piano ma a 75°C "reali" segnava già 90°C.
Idem sulla Golf V GTI.
Quando si accende la spia rossa del surriscaldamento è ormai troppo tardi.
Molto meglio il termometro olio, sempre che almeno quello segni un valore non dico reale ma vicino al reale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio mar 17, 2022 9:17 am 
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snoekie ha scritto:
Molto meglio il termometro olio, sempre che almeno quello segni un valore non dico reale ma vicino al reale.


il termometro olio sulla mia sembra già un minimo affidabile.. sale gradualmente fino alla temperatura di utilizzo e se la tengo ferma un po' quando la riaccendo vedo che la temperatura si è abbassata

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio mar 17, 2022 9:18 am 
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Sulla 3er E46 la lancetta stava al centro tra 70° e 100° circa (misurati con il menù segreto), su E91 era come dice il mio omonimo
Sulla A W169 la temperatura indicata dallo strumento analogico è quella vera
Sul calesse per il refrigerante avevo solo la spia blu e rossa, ma si poteva avere la temperatura dell'olio in evidenza sul display programmabile posizionato al centro della plancia
Sulla ciminiera temperatura reale del refrigerante e dell'olio, entrambi sia in modalità analogica che digitale
Sul Renegade c'è un termometro acqua simil analogico, non ho mai approfondito se vero, poi si può richiamare un'indicazione approssimatiova della temperatura olio (tipo freddo, tiepido, caldo)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio mar 17, 2022 9:27 am 
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snoekie ha scritto:
Da anni le case mettono uno strumento inutile poiché tra 60 e 120°C segnano sempre 90°C.


Esattamente

Cita:
Sulla Mini Cooper S stava ferma sino ai 45°C, poi saliva piano ma a 75°C "reali" segnava già 90°C.
Idem sulla Golf V GTI.
Quando si accende la spia rossa del surriscaldamento è ormai troppo tardi.
Molto meglio il termometro olio, sempre che almeno quello segni un valore non dico reale ma vicino al reale.


Quoto anche le virgole :okk


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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio mar 17, 2022 9:29 am 
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mauro65 ha scritto:
Sulla 3er E46 la lancetta stava al centro tra 70° e 100° circa (misurati con il menù segreto), su E91 era come dice il mio omonimo
Sulla A W169 la temperatura indicata dallo strumento analogico è quella vera
Sul calesse per il refrigerante avevo solo la spia blu e rossa, ma si poteva avere la temperatura dell'olio in evidenza sul display programmabile posizionato al centro della plancia
Sulla ciminiera temperatura reale del refrigerante e dell'olio, entrambi sia in modalità analogica che digitale
Sul Renegade c'è un termometro acqua simil analogico, non ho mai approfondito se vero, poi si può richiamare un'indicazione approssimatiova della temperatura olio (tipo freddo, tiepido, caldo)

Sulla classe A che sia veritiera mi compiaccio, ma si vedono oscillazioni?
Io tali oscillazioni le ho viste su Focus tdci 1.6, motore quindi PSA e anche sulla Bravo, ma sulla Fiat solo in inverno pieno oppure se percorrevo lunghi tratti in discesa in folle o in terza ma a velocità elevata, per cui passava più aria del necessario, e l'ago si spostava.
Se la ciminiera è la Tiguan, allora ha la stessa logica di Golf e Passat: termometro acqua farlocco, olio abbastanza attendibile.
Detto da VW stessa, nostro fornitore.

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MessaggioInviato: gio mar 17, 2022 9:32 am 
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Sulla lancetta che indica la temperatura olio, sulla bavarese, se faccio una discesa di un paio di minuti con motore in rilascio, la temperatura dell'olio si abbassa leggermente. Oscillazioni minime, parliamo di un paio di mm dal centro, ma ci sono. Per poi tornare in qualche decina di secondi al centro quando riprendo ad accelerare. Quindi ipotizzo segni una temperatura reale.
Ed è molto più lento ad andare in temperatura rispetto alle lancette dell'acqua di altre macchine; con il clima attuale ci vogliono una decina, abbondante, di km


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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio mar 17, 2022 9:43 am 
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cometa rossa ha scritto:
Anni fa mi è crollato un mito: la lancetta della temperatura non indica la temperatura vera, ma è una cosa fittizia. Macchina fredda sta sul freddo, macchina in temperatura si mette a metà quadrante, macchina surriscaldata si sposta verso destra; ma senza avere una connessione con la reale, in gradi, temperatura del motore



Appunto. Visto che segna cose a casaccio e c'è qualcuno che si è sbattuto a scrivere del software apposta per mettere il guidatore in una inutile confort zone, metti la lancetta un po' sopra la metà in condizioni "nominali"?
Seriously?

È come arrotondare una cifra e poi aggiungere qualche cent a caso per non far vedere che si ha fatto l'arrotondamento :palm:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio mar 17, 2022 10:31 am 
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snoekie ha scritto:
Sulla classe A che sia veritiera mi compiaccio, ma si vedono oscillazioni?
Io tali oscillazioni le ho viste su Focus tdci 1.6, motore quindi PSA e anche sulla Bravo, ma sulla Fiat solo in inverno pieno oppure se percorrevo lunghi tratti in discesa in folle o in terza ma a velocità elevata, per cui passava più aria del necessario, e l'ago si spostava.
Se la ciminiera è la Tiguan, allora ha la stessa logica di Golf e Passat: termometro acqua farlocco, olio abbastanza attendibile.
Detto da VW stessa, nostro fornitore.
Sulla A (benzina) si vedono perfettamente le oscillazioni, ad esempio quando percorri un lungo tratto in discesa d'inverno.

Sul Tiguan il discorso penso sia complicato dal fatto che il motore (EA288 serie DFGA) ha tre circuiti refrigerante indipendenti e che, immagino, il sensore collegato allo strumento analogico ed al display sia quello del circuito della testata, che beneficia del warm-up più rapido. La temperatura olio, una volta a regime, mostra variazioni tra gli 80-85°C ed i 115°C a seconda delle condizioni di funzionamento, quella acqua sullo strumento analogico rimane fissa ai 90°, oggi però ho l'occasione di fare un giretto di un centinaio di km in condizioni variabili e attiverò la temperatura acqua digitale. Non ho mai fatto più di tanto caso alla temperatura del refrigerante avendo quella dell'olio


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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio mar 17, 2022 10:32 am 
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cometa rossa ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Ma è disarmante il fatto che in condizioni nominali quando la lancetta indica 90 gradi (termici) si trovi a 95 gradi goniometrici sul quadrante :palm:


Anni fa mi è crollato un mito: la lancetta della temperatura non indica la temperatura vera, ma è una cosa fittizia. Macchina fredda sta sul freddo, macchina in temperatura si mette a metà quadrante, macchina surriscaldata si sposta verso destra; ma senza avere una connessione con la reale, in gradi, temperatura del motore

Non sempre.
Sulla Modus c'erano delle tacche led che si accendevano coprendo delle fasce di temperatura, le 4 tacche che stavano per il normal coprivano un range di 20°, tipo da 80 a 100°C.
Sui Ducato ambulanza la lancetta deve esser abbastanza precisa, si muove a scattini probabilmente con dei delta di 2-3°: è stabile a motore caldo quindi sui 90° e da lì non oscilla, ma se d'inverno a motore caldo mi fermo lasciandolo al minimo con il riscaldamento a palla (quello del vano posteriore), dopo qualche minuto vedo la lancetta che inizia a scendere perchè il motore al minimo non è sufficiente.
Anche sul vstrom è come per la Modus, le tacche coprono una fascia di temperatura: interessante, su questo motore, la presenza di un radiatore acqua-olio per uniformare la temperatura del lubrificante, nonchè la gestione della ventola "predittiva" per non fargli prendere delle scaldate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio mar 17, 2022 10:53 am 
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Anche sulla 147 il termometro segnava più o meno qualcosa di reale perché come su tutti i JTD, il termostato si scassava in fretta e restava sempre aperto..

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Sul GSR la temperatura è indicata coi gradi esatti (su quasi tutte le moto stradali in realtà è così)

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mauro65 ha scritto:
snoekie ha scritto:
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Detto da VW stessa, nostro fornitore.
Sulla A (benzina) si vedono perfettamente le oscillazioni, ad esempio quando percorri un lungo tratto in discesa d'inverno.

Sul Tiguan il discorso penso sia complicato dal fatto che il motore (EA288 serie DFGA) ha tre circuiti refrigerante indipendenti e che, immagino, il sensore collegato allo strumento analogico ed al display sia quello del circuito della testata, che beneficia del warm-up più rapido. La temperatura olio, una volta a regime, mostra variazioni tra gli 80-85°C ed i 115°C a seconda delle condizioni di funzionamento, quella acqua sullo strumento analogico rimane fissa ai 90°, oggi però ho l'occasione di fare un giretto di un centinaio di km in condizioni variabili e attiverò la temperatura acqua digitale. Non ho mai fatto più di tanto caso alla temperatura del refrigerante avendo quella dell'olio

Per esperienza personale su Golf 8 TDI 150cv, avuta in prova per una settimana tempo fa dal dealer: l'acqua una volta arrivata sul digitale a 90°C, resterà lì; l'olio invece varierà. Poi mi dirai. :ok

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MessaggioInviato: gio mar 17, 2022 3:05 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Sulla Megane 1.5dci 110cv avevo uno strumento a segmenti.
Anni dopo ho scoperto che la prima tacca era "bianca" da 0 a 50°C, si riempiva ("anneriva") da 51°C a 75°C, poi si accendeva sino a metà, e restava così anche oltre i 75°C e fino a sa Dio quanto.

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MessaggioInviato: ven mar 18, 2022 7:40 pm 
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snoekie ha scritto:
Per esperienza personale su Golf 8 TDI 150cv, avuta in prova per una settimana tempo fa dal dealer: l'acqua una volta arrivata sul digitale a 90°C, resterà lì; l'olio invece varierà. Poi mi dirai. :ok
Avevi ragione te!
Ieri ho tenuto la temperatura refrigerante sul display digitale, una volta arrivata ai 90°C non si è più schidata da lì, nonostante che l'olio, sempre con acqua a 90°, avesse oscillato tra i 92°C ed i 108°C a seconda delle condizioni di utilizzo (carico motore, velocità, discesa/salita)
Ci sono rimasto un po' male :?


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MessaggioInviato: ven mar 18, 2022 8:25 pm 
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mauro65 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Per esperienza personale su Golf 8 TDI 150cv, avuta in prova per una settimana tempo fa dal dealer: l'acqua una volta arrivata sul digitale a 90°C, resterà lì; l'olio invece varierà. Poi mi dirai. :ok
Avevi ragione te!
Ieri ho tenuto la temperatura refrigerante sul display digitale, una volta arrivata ai 90°C non si è più schidata da lì, nonostante che l'olio, sempre con acqua a 90°, avesse oscillato tra i 92°C ed i 108°C a seconda delle condizioni di utilizzo (carico motore, velocità, discesa/salita)
Ci sono rimasto un po' male :?

Te l'avevo detto, sul termometro acqua ormai il 99% delle Case, quelle che ancora mettono uno strumento sul quadro, si comporta alla stessa identica maniera
Mi piace che BMW e VAG abbiano su quasi tutti i modelli la possibilità di vedere la temp. olio.
PS: sulla nuova Mini Cooper S - motore BMW da 192cv - però mi dicono che la temperatura che visualizzi sul cdb è una media tra acqua e olio.
Siamo a posto ...
Sono sicuro di ciò che dico su Golf e auto del Gruppo VAG perché ho avuto per 2 anni una Seat Leon aziendale 1.6 110cv tdi, con possibilità di vedere la temp. olio.
Sul manuale utente non si dilungavano troppo sulla T. acqua.
Mente sulla visualizzazione della temp. olio ricordo che c'era scritto che sino ai 120°C non c'era da preoccuparsi, oltre quel limite invece era consigliato fermarsi e far raffreddare un po' il motore.
A me successe un pomeriggio alle 14 verso Cosenza e dopo 10 ore di viaggio, con temperatura esterna di 44°C, di vedere l'olio a 122°C .

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Altezza da terra:

L'altro giorno sono andato alla stazione a prendere la suocera. Il parcheggio Kiss&Ride è su un marciapiede appositamente dotato di rampa. Scendendo, ho grattato sotto :palm:

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Il Basso di Genova ha scritto:
Altezza da terra:

L'altro giorno sono andato alla stazione a prendere la suocera. Il parcheggio Kiss&Ride è su un marciapiede appositamente dotato di rampa. Scendendo, ho grattato sotto :palm:
Cazzo te ne frega? Mica è tua. :ridi

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Infatti frega 'n cazzo :ridi

Ma la questione solleva una domanda (visto anche che i cuscini berlinesi nascono letteralmente come funghi in città): esistono degli standard previsti per gli orpelli stradali?

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: lun apr 11, 2022 4:44 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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snoekie ha scritto:
mauro65 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Per esperienza personale su Golf 8 TDI 150cv, avuta in prova per una settimana tempo fa dal dealer: l'acqua una volta arrivata sul digitale a 90°C, resterà lì; l'olio invece varierà. Poi mi dirai. :ok
Avevi ragione te!
Ieri ho tenuto la temperatura refrigerante sul display digitale, una volta arrivata ai 90°C non si è più schidata da lì, nonostante che l'olio, sempre con acqua a 90°, avesse oscillato tra i 92°C ed i 108°C a seconda delle condizioni di utilizzo (carico motore, velocità, discesa/salita)
Ci sono rimasto un po' male :?

Te l'avevo detto, sul termometro acqua ormai il 99% delle Case, quelle che ancora mettono uno strumento sul quadro, si comporta alla stessa identica maniera
Mi piace che BMW e VAG abbiano su quasi tutti i modelli la possibilità di vedere la temp. olio.
PS: sulla nuova Mini Cooper S - motore BMW da 192cv - però mi dicono che la temperatura che visualizzi sul cdb è una media tra acqua e olio.
Siamo a posto ...
Sono sicuro di ciò che dico su Golf e auto del Gruppo VAG perché ho avuto per 2 anni una Seat Leon aziendale 1.6 110cv tdi, con possibilità di vedere la temp. olio.
Sul manuale utente non si dilungavano troppo sulla T. acqua.
Mente sulla visualizzazione della temp. olio ricordo che c'era scritto che sino ai 120°C non c'era da preoccuparsi, oltre quel limite invece era consigliato fermarsi e far raffreddare un po' il motore.
A me successe un pomeriggio alle 14 verso Cosenza e dopo 10 ore di viaggio, con temperatura esterna di 44°C, di vedere l'olio a 122°C .


Io sulla mia ho la temperatura dell'olio con indicatore digitale. Generalmente è tra i 100 e i 110°, mi pare risenta poco della temperatura esterna e moltissimo dello stile di guida.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: lun apr 11, 2022 4:59 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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snoekie ha scritto:

A me successe un pomeriggio alle 14 verso Cosenza e dopo 10 ore di viaggio, con temperatura esterna di 44°C, di vedere l'olio a 122°C .


a quel punto ti sarà pure apparso l'arcangelo Gabriele mi sa

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: lun apr 11, 2022 6:58 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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fritz287 ha scritto:
snoekie ha scritto:

A me successe un pomeriggio alle 14 verso Cosenza e dopo 10 ore di viaggio, con temperatura esterna di 44°C, di vedere l'olio a 122°C .


a quel punto ti sarà pure apparso l'arcangelo Gabriele mi sa

sai che li chiamo spesso, associandoli ad animali vari ...

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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: lun apr 11, 2022 8:07 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
snoekie ha scritto:
A me successe un pomeriggio alle 14 verso Cosenza e dopo 10 ore di viaggio, con temperatura esterna di 44°C, di vedere l'olio a 122°C .
A me successe un pomeriggio alle 14 dopo 10 ore di viaggio, con temperatura esterna di 44°C, di vedere Dall'Olio. :alastio:

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