Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: R230 SL500 - la rianimazione
MessaggioInviato: mer lug 15, 2020 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
Ciao a tutti,

un mio amico ha in garage, ferma da almeno 15 anni, una SL500 che era appartenuta a suo nonno, il quale l'avrà utilizzata due mesi prima di mancare.

Blu interni beige, targa originale :amore2 , vent'anni di bolli pagati... e adesso, dopo anni in cui suggerivo di farlo, si stanno finalmente muovendo per girarci anche :sdentato

Modus operandi:

- fare una tessera ACI
- chiamare un carro attrezzi che la vada a recuperare in garage e la porti da un'officina

...quale? Avete consigli su chi a Milano possa prendere in mano un'auto così?

Sicuramente quando è stata messa via era perfetta - ora oltre a un maxitagliando penso ci sia da capire come sono messe le sospensioni, il tetto apribile, gomme ovviamente da cambiare ecc.

Altri ragionamenti del caso da fare?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: R230 SL500 - la rianimazione
MessaggioInviato: mer lug 15, 2020 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
Ma che bella la R230

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: R230 SL500 - la rianimazione
MessaggioInviato: mer lug 15, 2020 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8531
Località: Milano, IT
Dico solo una cosa: ha l'SBC. Poi vedi te. :ridi

Detto questo, rivolgiti con TOTALE fiducia al "Mago di Lambrate" che è quello che mi ha rifatto il motore della 200E-16 e che lavora veramente bene. Ex capofficina di MB Roma.

Enrico Pighetti, Via Privata Oslavia, 17, 20134 Milano MI

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: R230 SL500 - la rianimazione
MessaggioInviato: mer lug 15, 2020 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
DiGiNeX ha scritto:
Dico solo una cosa: ha l'SBC. Poi vedi te. :ridi



Tradotto su una macchina vecchia ma che non ha percorso km, secondo te...?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: R230 SL500 - la rianimazione
MessaggioInviato: mer lug 15, 2020 11:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8531
Località: Milano, IT
Il fatto di non aver cambiato il fluido dei freni potrebbe aver fatto più danni della percorrenza stessa. Il liquido con il tempo corrode e inchioda i delicati meccanismi del sistema SBC.

Va controllato e testato.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: R230 SL500 - la rianimazione
MessaggioInviato: mer lug 15, 2020 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
Quoto lo specializzando.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: R230 SL500 - la rianimazione
MessaggioInviato: mer lug 15, 2020 5:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4440
Località: Salzburger Land
Al netto di SBC, che non è un tema di poco conto nell'economicità complessiva del ripristino, è una vettura stupenda che merita di rivedere la luce del sole!

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: R230 SL500 - la rianimazione
MessaggioInviato: mer lug 15, 2020 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
Ot sull'SBC: esistono ditte specializzate nella sua revisione, come per i servo elettrici ed altri componenti estremamente costosi ma fondamentali per le auto che ne escono dotate?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: R230 SL500 - la rianimazione
MessaggioInviato: gio lug 16, 2020 9:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
DiGiNeX ha scritto:
Il fatto di non aver cambiato il fluido dei freni potrebbe aver fatto più danni della percorrenza stessa. Il liquido con il tempo corrode e inchioda i delicati meccanismi del sistema SBC.

Va controllato e testato.


:ok

Comunque deduco che il posto che mi hai consigliato sappia come tenerne conto.

Il discorso soldi non è un particolare problema, anche perché al netto di box occupato per tutto questo periodo & bolli pagati non penso sia qualche millata di ripristino (per effettivamente utilizzarla!!) a fare una differenza...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: R230 SL500 - la rianimazione
MessaggioInviato: gio lug 16, 2020 9:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8531
Località: Milano, IT
mjazz ha scritto:
Ot sull'SBC: esistono ditte specializzate nella sua revisione, come per i servo elettrici ed altri componenti estremamente costosi ma fondamentali per le auto che ne escono dotate?
Onestamente non lo so, ma non mi fiderei. perché:

1) Bosch ha smesso di produrre l'SBC anche come componente di ricambio. Tutti gli SBC che vengono installati adesso dalle officine autorizzate Mercedes-Benz sono in realtà pezzi di rotazione revisionati direttamente da Mercedes-Benz. Va da sé che quelli revisionati da un indipendente difficilmente riusciranno ad essere meglio di quelli revisionati dalla casa madre.

2) Ci sono troppi SBC in giro sull'usato a cui è stato semplicemente resettato il contatore della vita utile: il che è ancora peggio. Perché quando il contatore raggiunge il limite, appare il messaggio che invita l'utente a recarsi in officina; ma tutto funziona ancora regolarmente. Quando invece lo si resetta, in caso di avaria l'SBC molla il colpo improvvisamente e ti lascia (quasi) senza freni da un momento all'altro.

3) È un componente talmente delicato e vitale dell'automobile che, a mio avviso, vale tutti i 1.600 Euro necessari per acquistare la parte direttamente da Mercedes-Benz. Si trattasse del meccanismo di azionamento del tetto apribile, del navigatore, di un display ok; ma fidatevi di chi ci si è trovato due volte col messaggio rosso in faccia...

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: R230 SL500 - la rianimazione
MessaggioInviato: gio lug 16, 2020 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
L'SBC potrebbe essere la rogna più complessa da gestire (oltre che costosa).
Per il resto, sostituzione di TUTTI i liquidi (acqua/olio/freni/cambio/differenziale)e filtri, cinghie e pneumatici nuovi e dovrebbe essere utilizzabile.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: R230 SL500 - la rianimazione
MessaggioInviato: gio lug 16, 2020 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
DiGiNeX ha scritto:
mjazz ha scritto:
Ot sull'SBC: esistono ditte specializzate nella sua revisione, come per i servo elettrici ed altri componenti estremamente costosi ma fondamentali per le auto che ne escono dotate?
Onestamente non lo so, ma non mi fiderei. perché:

1) Bosch ha smesso di produrre l'SBC anche come componente di ricambio. Tutti gli SBC che vengono installati adesso dalle officine autorizzate Mercedes-Benz sono in realtà pezzi di rotazione revisionati direttamente da Mercedes-Benz. Va da sé che quelli revisionati da un indipendente difficilmente riusciranno ad essere meglio di quelli revisionati dalla casa madre.

2) Ci sono troppi SBC in giro sull'usato a cui è stato semplicemente resettato il contatore della vita utile: il che è ancora peggio. Perché quando il contatore raggiunge il limite, appare il messaggio che invita l'utente a recarsi in officina; ma tutto funziona ancora regolarmente. Quando invece lo si resetta, in caso di avaria l'SBC molla il colpo improvvisamente e ti lascia (quasi) senza freni da un momento all'altro.

3) È un componente talmente delicato e vitale dell'automobile che, a mio avviso, vale tutti i 1.600 Euro necessari per acquistare la parte direttamente da Mercedes-Benz. Si trattasse del meccanismo di azionamento del tetto apribile, del navigatore, di un display ok; ma fidatevi di chi ci si è trovato due volte col messaggio rosso in faccia...

Ok, se mamma benz ti da i ricondizionati allora siamo a posto, può effettivamente aver senso rivolgersi in casa.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net