Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: mar apr 12, 2022 7:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
DiGiNeX ha scritto:
snoekie ha scritto:
A me successe un pomeriggio alle 14 verso Cosenza e dopo 10 ore di viaggio, con temperatura esterna di 44°C, di vedere l'olio a 122°C .
A me successe un pomeriggio alle 14 dopo 10 ore di viaggio, con temperatura esterna di 44°C, di vedere Dall'Olio. :alastio:

sublime visione :-)

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: mar apr 19, 2022 4:24 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15944
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
L'altro giorno sono tornato da Béning-lès-Saint-Avold ( :roll: ) e visti i limiti ridicoli, velox e tutto il resto, ho deciso di tentare l'approccio hypermiler.
Sono arrivato a casa che il cdb diceva 3.5 l/100km e l'econometro diceva che ho tenuto una guida ecologica al 97% :okk
Ho consumato circa 1/8 di serbatoio per fare circa 250 km di cui quasi tutta autostrada piena di lavori, traffico, menate e belgi al volante :grr

'Sto motore va ad aria :amore

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: mar apr 19, 2022 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
:ridi :ridi :ridi


Allegati:
posto in cui ovviamente poteva finire solo il BdG.JPG
posto in cui ovviamente poteva finire solo il BdG.JPG [ 40.04 KiB | Visto 2018 volte ]

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: mer apr 20, 2022 8:46 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15944
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ero ben in gita per lavoro :alastio:

Non c'è effettivamente un belino, ma se si è appassionati di esplorazioni urbex di rovine industriali di acciaio/carbone, è un posto da visitare.

Immagine

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 9:27 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15944
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Siamo partiti per le vacanze e il motore è come se ogni tanto perdesse colpi, o come se fosse la pompa del gasolio o qualche iniettore.. Soprattutto a carico parziale.

Rimaniamo per strada? Esplode tutto? È il FAP che si rigenera? (per 500 km?). Gasolio di merda?
Nessuna spia accesa.

P.s. Non c'è nemmeno l'astina dell'olio!

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 9:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Ho avuto sintomi simili in due casi.

1) E280: quando rigenera il FAP. Sembra davvero come se andasse a 4 cilindri su 6, da quanto zoppica ai carichi parziali. Specie dopo che è stata usata tanto in città. Soluzione: farsi 50 chilometri di autostrada a limitatore.

2) Volvo C30 2.0D: valvola EGR bloccata. In questo caso, però, lo faceva soprattutto tra 1.500/2.000 giri.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 10:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Voto per un pieno di nafta merda, con iniettori incrostati. Altre anomalie come il blocco dell'EGR vengono segnalate immediatamente.
Il problema è che quel motore non consuma nulla, avoja di rifare un altro pieno... Magari si può provare con un additivo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Il Basso di Genova ha scritto:
Siamo partiti per le vacanze e il motore è come se ogni tanto perdesse colpi, o come se fosse la pompa del gasolio o qualche iniettore.. Soprattutto a carico parziale.

Rimaniamo per strada? Esplode tutto? È il FAP che si rigenera? (per 500 km?). Gasolio di merda?
Nessuna spia accesa.

P.s. Non c'è nemmeno l'astina dell'olio!

Non ricordo, hai il 1.5 dci?
l'astina è collegata al tappo, occhio quindi quando lo apri che ti rimanga col tappo e non scivoli dentro

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 10:25 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15944
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Direi che a 120 in 6, con il motore a circa 2000 giri c'è una vibrazione ciclica con un periodo di 1 o 2 secondi.

Egr? Cerco un'officina o faccio l'autosrada in seconda? :ridi

@paolo 1.5 k9k

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Il Basso di Genova ha scritto:
Direi che a 120 in 6, con il motore a circa 2000 giri c'è una vibrazione ciclica con un periodo di 1 o 2 secondi.

Egr? Cerco un'officina o faccio l'autosrada in seconda? :ridi

@paolo 1.5 k9k

Su un K9K, se l'EGR non si posiziona come comandato dalla centralina, quest'ultima se ne accorge e lo segnala.
Peraltro a 120km/h l'EGR dovrebbe stare sempre chiusa: a 130 quindi fuori dai cicli NEDC togliamo il dovrebbe, la chiudono sicuramente fino alle euro6B.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 12:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Il Basso di Genova ha scritto:
Direi che a 120 in 6, con il motore a circa 2000 giri c'è una vibrazione ciclica con un periodo di 1 o 2 secondi.

Egr? Cerco un'officina o faccio l'autosrada in seconda? :ridi

@paolo 1.5 k9k

Quindi l'astina è nel tappo

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Leon83 ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:

@paolo 1.5 k9k

Quindi l'astina è nel tappo

In plastica francese, peraltro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 12:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:

@paolo 1.5 k9k

Quindi l'astina è nel tappo

In plastica francese, peraltro.

Figurati che io me la sono trovata sganciata dal tappo il giorno che dovevo vendere l'auto...ho ripetuto tutto il calendario per tirarla fuori..

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
mjazz ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Direi che a 120 in 6, con il motore a circa 2000 giri c'è una vibrazione ciclica con un periodo di 1 o 2 secondi.

Egr? Cerco un'officina o faccio l'autosrada in seconda? :ridi

@paolo 1.5 k9k

Su un K9K, se l'EGR non si posiziona come comandato dalla centralina, quest'ultima se ne accorge e lo segnala.
Peraltro a 120km/h l'EGR dovrebbe stare sempre chiusa: a 130 quindi fuori dai cicli NEDC togliamo il dovrebbe, la chiudono sicuramente fino alle euro6B.

Scherzi vero? È aperta anche sul mio JTD E3...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Strosek ha scritto:
Scherzi vero? È aperta anche sul mio JTD E3...

???
Per aumentare il rendimento l'EGR non deve star chiusa per alzare le temperature? Non viene aperta per ricircolare gas di scarico, abbassare le T° e diminuire i NOx?
Cosa mi sono perso??


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Appena ho un attimo ti posto il dott cycle dell'EGR del JTD originale.
Quello che dici è vero ma i sistemi anti inquinamento devono funzionare sempre al massimo delle loro possibilità tecniche quindi no, non sono completamente chiuse ad andatura autostradale.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Strosek ha scritto:
Appena ho un attimo ti posto il dott cycle dell'EGR del JTD originale.
Quello che dici è vero ma i sistemi anti inquinamento devono funzionare sempre al massimo delle loro possibilità tecniche quindi no, non sono completamente chiuse ad andatura autostradale.

Io sapevo che fuori dai cicli nedc le mappature andavano a coprire consumi ed affidabilità, quindi ai 130 costanti l'egr stava chiusa per far consumare meno il motore. Un pò come le carburazioni dei piccoli benzina che sempre a quelle velocità lasciano lo stechiometrico ingrassando la miscela per salvare kat e cilindri.
Lieto di sbagliarmi.

PS a proposito di EGR...
https://toyota-club.net/files/faq/20-08 ... _r3_en.htm
In fondo alla pagina.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 3:04 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13842
Località: Sardinia
Il Basso di Genova ha scritto:
Siamo partiti per le vacanze e il motore è come se ogni tanto perdesse colpi, o come se fosse la pompa del gasolio o qualche iniettore.. Soprattutto a carico parziale.

Rimaniamo per strada? Esplode tutto? È il FAP che si rigenera? (per 500 km?). Gasolio di merda?
Nessuna spia accesa.

P.s. Non c'è nemmeno l'astina dell'olio!

L'astina è nel tappo di immissione olio.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 3:06 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13842
Località: Sardinia
Una EGR che si muove a fatica non è detto che porti alla spia motore. Cioè in diagnosi guasti la trovi, come posizione errata, ma da qui alla spia MIL ce ne vuole. Perlomeno in renault è così, occorre vedere se Merdeces ha lasciato la stessa impostazione

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 4:24 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15944
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Oggi abbiamo fatto un po' di statali, l'ho tenuta un po' su di giri e poi non l'ha più fatto.. :boh

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: ven lug 22, 2022 7:43 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
da quanto era che non le tiravi il collo?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: ven lug 22, 2022 8:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
ste79 ha scritto:
da quanto era che non le tiravi il collo?

:ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: ven lug 22, 2022 1:26 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15944
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Io guido come mia nonna (tra velox, rallentatori, bici, bus e belgi al volante, non serve a niente tirare le marce..) , ma di solito è la moglie che la prende e per dei tragitti urbani e lei guida più aggressiva..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: ven lug 22, 2022 1:39 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Il Basso di Genova ha scritto:
Io guido come mia nonna (tra velox, rallentatori, bici, bus e belgi al volante, non serve a niente tirare le marce..) , ma di solito è la moglie che la prende e per dei tragitti urbani e lei guida più aggressiva..


non lamentarti poi delle conseguenze :leggi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: ven lug 22, 2022 1:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
ste79 ha scritto:
da quanto era che non le tiravi il collo?
Alla macchina o alla moglie? :allegria

Il Basso di Genova ha scritto:
Oggi abbiamo fatto un po' di statali, l'ho tenuta un po' su di giri e poi non l'ha più fatto.. :boh

DiGiNeX ha scritto:
Soluzione: farsi 50 chilometri di autostrada a limitatore.
:leggi :leggi :leggi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: lun lug 25, 2022 8:57 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15944
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Dopo le sgasate, la Svizzera a 80/100/120, il passo del gottardo (il passo vero, in autostrada c'erano 15 km di coda.. :palm: ) l'auto va bene.

Nonostante la guida da padre di famiglia (quasi rispettosa dei limiti di velocità), sono rimasto piacevolissimamente sorpreso facendo la Serravalle. Dopo averla fatta per anni con l'auto più stupida, lenta e pallosa mai guidata in vita mia ( l'abominevole Audi A1 ), mi è tornato il sorrisino :amore

Non consuma NIENTE: guidando normalmente, ho fatto qualcosa come 23 km/l.. :shock:
I motori degli anni 2010 consumavano veramente pochissimo.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: lun lug 25, 2022 10:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
La Serravalle in discesa è quasi sempre qualcosa di bellissimo... :amore2

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: lun lug 25, 2022 11:13 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
ma il sabato e la domenica funzionano i tutor della serravalle?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: lun lug 25, 2022 11:40 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15944
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Sui pannelli a messaggio variabile non c'era scritto niente ma Waze (che ieri ha preso fischi per fiaschi in più di un'occasione) diceva di si..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache del Calesse A
MessaggioInviato: lun lug 25, 2022 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
ste79 ha scritto:
ma il sabato e la domenica funzionano i tutor della serravalle?


boh, io tendenzialmente me ne sbatto - cercando di passare piano sotto ai portali e non tirando sui rettilinei; in curva però mi diverto e in discesa andar piano è impossibile :briaco

multe prese con questi accorgimenti: sì :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net