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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 6:00 pm 
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Località: Monterotondo di Gavi
usando il clima in "econ" scalda dopo un bel po', dovrei provare a lasciarlo in auto.....
Avevo letta da qualche parte che su qualche macchina il riscaldatore supplementare funziona solo in auto.
Stasera provo, qui andremo sui -8/9....

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 6:35 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Ha una funzione di riscaldamento veloce, che non ho mai usato e credo forzi il circuito di raffreddamento per riscaldare più velocemente il liquido ( faendo circolare meno acqua); mai usata nemmeno quella :D

Mmmm quella penso sia di serie... So per certo che su alcuni motori BMW, la pompa dell'acqua nei primi cicli di funzionamento a motore freddo, non fa circolare l'acqua per accelerare il riscaldamento. Questo viene fatto ad esempio agendo sul tendicinghia della cinghia dei servizi, allontanandola dalla puleggia che comanda la pompa dell'acqua. Forse è così anche sul tuo, Cometa.
Tra l'altro a me questo giochino ha lasciato sempre un po' scettico. Sarà vero che l'acqua scalda prima, ma aumentano i gradienti termici tra zone calde (la testata) e tutto il resto del motore.
Cita:
Però che da Monaco esca un motore difettoso....ahi ahi ahi

:ihih s
Uno? Saranno pure mille, và...
Scherzi a parte, BMW costruisce ottimi motori. Ottimi nel senso che sono potenti, leggeri e consumano poco. Non crederai davvero che siano anche saffidabili? Se questo è il dubbio, la risposta è che no....non lo sono.


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 7:14 pm 
di solito sulle unità più moderne il sistema di raffreddamento è doppio, la testa viene refrigerata da subito, il blocco no. In questo modo si accelera il warmup senza pregiudicare l'affidabilità della testa. Non so però se BMW si serva di ciò, so per certo che Audi e porsche lo fanno.


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 7:36 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
Paulein118 ha scritto:
usando il clima in "econ" scalda dopo un bel po', dovrei provare a lasciarlo in auto.....
Avevo letta da qualche parte che su qualche macchina il riscaldatore supplementare funziona solo in auto.
Stasera provo, qui andremo sui -8/9....


Davvero??? Allora dopo provo anch'io!!!


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 8:29 pm 
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Località: Monterotondo di Gavi
Crix ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
usando il clima in "econ" scalda dopo un bel po', dovrei provare a lasciarlo in auto.....
Avevo letta da qualche parte che su qualche macchina il riscaldatore supplementare funziona solo in auto.
Stasera provo, qui andremo sui -8/9....


Davvero??? Allora dopo provo anch'io!!!


Nel thread si parlava se non ricordo male di auto del gruppo vag (anche della passat, ma anche lì da buon braccino vado di econ), magari anche le fiattazze funzionano così. Tentare non nuoce... :allegria

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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 8:48 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
Ah scusami, pensavo parlassi della Bravo!! :ridi

Comunque provo lo stesso


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MessaggioInviato: mer dic 15, 2010 12:07 am 
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Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
Messaggi: 461
Crix ha scritto:
Arduck ha scritto:
Crix ha scritto:
La mia invece, a freddo, è molto ruvida e rumorosa, però si muove normalmente. La cosa bella è che con i rapporti lunghi che ha, posso andare fino a 110km/h (arrivandoci senza tirar le marce), in quanto in sesta il motore sta a 2000 giri....

Stesse cose che valgono per la mia... Già è ruvida quando è calda, quando è fredda è una cosa assurda: vibra, fa casino, quando la turbina attacca sembra che si sia affondato l'acceleratore (da quanto è brusca a prendere la coppia)...

In compenso, avendo anche io rapporti lunghettini, riesco ad arrivare, con la dovuta calma, fino ai 100km/h circa senza mai superare i 2000 giri (a 2000 giri in quinta faccio appunto i 100...); inoltre le salite non la spaventano, anzi...

Del resto, da quest'ultimo punto di vista, non ha nemmeno senso confrontare il mio motore con un Multijet 1.3: a parità di potenza e coppia, io ho 500cm^3 in più...


La mia quando è calda non è ruvida, ma da freddo si e di brutto. Le vibrazioni però si sentono poco.

Ps - che auto hai che non ricordo????

Ci credo che la tua a caldo non sia ruvida, hai un motore raffinato :D... Io ho una Focus prima serie 1.8 TDdi :D... Per questo dicevo che non ha molto senso un confronto con motori (più) moderni.

Per dire, la mia auto, con temperature fredde (senza scomodare quelle di queste giorni, bastano quelle di un mesetto fa), impiega circa 7-8 km percorsi a 90-100 km/h per arrivare ad avere l'acqua in temperatura; e dorme in garage... Se c'è traffico e si va più piano, ovviamente, serve ancora più strada-tempo, e, a prescindere dalle condizioni, prima che si senta che il motore è veramente caldo (a livello di ruvidità di funzionamento), servono ulteriori 5-6 km rispetto a quando l'acqua è arrivata in temperatura...


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MessaggioInviato: mer dic 15, 2010 12:10 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Macchè motore raffinato.. :ridi

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MessaggioInviato: mer dic 15, 2010 12:13 am 
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Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
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AleXio_82 ha scritto:
Macchè motore raffinato.. :ridi

Non ha una GPunto 1.9 Mjet :D?
Rispetto alla mia è decisamente raffinato... Intanto è common rail :ridi...


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MessaggioInviato: mer dic 15, 2010 2:18 am 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3984
Località: Riultã da Riòltã
AleXio_82 ha scritto:
Macchè motore raffinato.. :ridi


:armi
Arduck ha scritto:
Crix ha scritto:
Arduck ha scritto:
Crix ha scritto:
La mia invece, a freddo, è molto ruvida e rumorosa, però si muove normalmente. La cosa bella è che con i rapporti lunghi che ha, posso andare fino a 110km/h (arrivandoci senza tirar le marce), in quanto in sesta il motore sta a 2000 giri....

Stesse cose che valgono per la mia... Già è ruvida quando è calda, quando è fredda è una cosa assurda: vibra, fa casino, quando la turbina attacca sembra che si sia affondato l'acceleratore (da quanto è brusca a prendere la coppia)...

In compenso, avendo anche io rapporti lunghettini, riesco ad arrivare, con la dovuta calma, fino ai 100km/h circa senza mai superare i 2000 giri (a 2000 giri in quinta faccio appunto i 100...); inoltre le salite non la spaventano, anzi...

Del resto, da quest'ultimo punto di vista, non ha nemmeno senso confrontare il mio motore con un Multijet 1.3: a parità di potenza e coppia, io ho 500cm^3 in più...


La mia quando è calda non è ruvida, ma da freddo si e di brutto. Le vibrazioni però si sentono poco.

Ps - che auto hai che non ricordo????

Ci credo che la tua a caldo non sia ruvida, hai un motore raffinato :D... Io ho una Focus prima serie 1.8 TDdi :D... Per questo dicevo che non ha molto senso un confronto con motori (più) moderni.

Per dire, la mia auto, con temperature fredde (senza scomodare quelle di queste giorni, bastano quelle di un mesetto fa), impiega circa 7-8 km percorsi a 90-100 km/h per arrivare ad avere l'acqua in temperatura; e dorme in garage... Se c'è traffico e si va più piano, ovviamente, serve ancora più strada-tempo, e, a prescindere dalle condizioni, prima che si senta che il motore è veramente caldo (a livello di ruvidità di funzionamento), servono ulteriori 5-6 km rispetto a quando l'acqua è arrivata in temperatura...


Quello lo fa anche la mia. In questi giorni siamo a -3/-4 e stesso comportamento. Se vado nel giro di 7 -8 km la lancetta si piazza a metà, se c'è traffico campa cavallo. Però l'aria calda c'è....


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MessaggioInviato: mer dic 15, 2010 11:24 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ha una funzione di riscaldamento veloce, che non ho mai usato e credo forzi il circuito di raffreddamento per riscaldare più velocemente il liquido ( faendo circolare meno acqua); mai usata nemmeno quella :D

Mmmm quella penso sia di serie... So per certo che su alcuni motori BMW, la pompa dell'acqua nei primi cicli di funzionamento a motore freddo, non fa circolare l'acqua per accelerare il riscaldamento. Questo viene fatto ad esempio agendo sul tendicinghia della cinghia dei servizi, allontanandola dalla puleggia che comanda la pompa dell'acqua. Forse è così anche sul tuo, Cometa.
Tra l'altro a me questo giochino ha lasciato sempre un po' scettico. Sarà vero che l'acqua scalda prima, ma aumentano i gradienti termici tra zone calde (la testata) e tutto il resto del motore.
Cita:
Però che da Monaco esca un motore difettoso....ahi ahi ahi

:ihih s
Uno? Saranno pure mille, và...
Scherzi a parte, BMW costruisce ottimi motori. Ottimi nel senso che sono potenti, leggeri e consumano poco. Non crederai davvero che siano anche saffidabili? Se questo è il dubbio, la risposta è che no....non lo sono.


Ma durare almeno un po' di più di 60.000km, cribbio!


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MessaggioInviato: mer dic 15, 2010 7:28 pm 
Se lo usi a cazzo, pure un V8 americano si distrugge...


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MessaggioInviato: mer dic 15, 2010 8:00 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Esperante ha scritto:
Se lo usi a pisello, pure un V8 americano si distrugge...

ma infatti, se questo lo usava a cazzo di cane..
i motori nuovi son magari un po' più delicati, ma se usati con riguardo durano.. salvo ovviamente imprevisti/sfighe, per le quali esistono gli avvocati :allegria

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MessaggioInviato: mer dic 15, 2010 8:17 pm 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
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Località: Bari
Se è stata usata in quel modo non mi meravigliano le noie al motore.. lodevole e professionale, comunque, il trattamento di Bmw.. come da copione, almeno personalmente, quando ho avuto qualche problemino sulle mie due biemme; certamente trattate meglio di quella, gli interventi erano pronti, professionali ed efficienti.

In Vag non ho notato la stessa disponibilità, su 4ruote c'è un 2.0TFSI che mangia olio a livelli di 0.5litri/1000km ed il concessionario - e Audi - dice che è normale. :shock: :shock: :shock: :shock:


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MessaggioInviato: gio dic 16, 2010 12:11 am 
lancista1986 ha scritto:
In Vag non ho notato la stessa disponibilità, su 4ruote c'è un 2.0TFSI che mangia olio a livelli di 0.5litri/1000km ed il concessionario - e Audi - dice che è normale. :shock: :shock: :shock: :shock:

Ci sono case - e Bmw dovrebbe essere tra queste - che considerano "normale" che un motore si beva un litro d'olio ogni mille chilometri...


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MessaggioInviato: lun dic 20, 2010 8:48 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Rieccomi. Il kaputt è stato dovuto ad un generico quanto biascicato tra i denti "difetto di fusione", che non so che parte del motore riguardi, penso la testata, dato che il liquido di raffreddamento se n'è andato ad allegre donnine ed il motore ha grippato. Ma potrebbe anche aver interessato il basamento. Fatto sta che nella metropoli dove vivo, e dove circolano migliaia di 177cv, è già il terzo caso. A questo punto una bella ravanata ai maroni ci sta tutta, dato che il motore, come fusioni, dovrebbe essere lo stesso
(imho, c'è stato un lotto di motori usciti così per un problema di un fornitore, e la casa li sostituisce se saltano)


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MessaggioInviato: lun dic 20, 2010 11:13 am 
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Azz... Comunque il mio dovrebbe essere leggermente differente stando a quanto si legge sui fora BMW.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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Supremazia Teknolocica teteska..... :wink:

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Dannatio ha scritto:
Supremazia Teknolocica teteska..... :wink:


però la risposta al problema è stata perfetta: auto sostitutiva e sostituzione senza tante scuse.. magari tutte le case adottassero lo stesso comportamento


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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
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Effettivamente con l'auto fuori garanzia (anche se solo di un paio di mesi a quanto leggo) hanno avuto un comportamento ineccepibile, certo, bisogna vedere che tipo di cliente sia l'azienda per la quale lavora Cometa. Se sono buoni clienti o se fosse la prima bmw che abbiano comprato.

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Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Fred ha scritto:
Effettivamente con l'auto fuori garanzia (anche se solo di un paio di mesi a quanto leggo) hanno avuto un comportamento ineccepibile, certo, bisogna vedere che tipo di cliente sia l'azienda per la quale lavora Cometa. Se sono buoni clienti o se fosse la prima bmw che abbiano comprato.



Esattamente....

Poi non dico che sia cosi sempre.....anche al mio amico che ha FUSO il motore (2.7 TDI) della sua A6 Avant dopo 27mila km hanno sostituito il motore integralmente senza batter ciglio....Cosi come a me con la m ia sfotunatissima Ex New Beetle hanno cambiato di tutto gratuitamente....

Però non mi si venga a parlare poi delle Tedesche perfette perchè son balle.....si rompono anche loro, come le altre....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Dannatio ha scritto:
Fred ha scritto:
Effettivamente con l'auto fuori garanzia (anche se solo di un paio di mesi a quanto leggo) hanno avuto un comportamento ineccepibile, certo, bisogna vedere che tipo di cliente sia l'azienda per la quale lavora Cometa. Se sono buoni clienti o se fosse la prima bmw che abbiano comprato.



Esattamente....

Poi non dico che sia cosi sempre.....anche al mio amico che ha FUSO il motore (2.7 TDI) della sua A6 Avant dopo 27mila km hanno sostituito il motore integralmente senza batter ciglio....Cosi come a me con la m ia sfotunatissima Ex New Beetle hanno cambiato di tutto gratuitamente....

Però non mi si venga a parlare poi delle Tedesche perfette perchè son balle.....si rompono anche loro, come le altre....


prova ad andare in fiat con un motore fuso fuori garanzia... ti ridono in faccia.

Tutte le macchine si rompono, è normale: la differenza sta nell'assitenza.

(Ricordo anche Mercedes con la figura di melma degli iniettori)


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Già... Guarda anche Renault con le bronzine dei 1.5dci e con le turbine dei 1.9dci... Se hai fatto la manutenzione da loro allora bene, altrimenti ciaociao...


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idem gli iniettori piezo vw....

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Temprone ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Fred ha scritto:
Effettivamente con l'auto fuori garanzia (anche se solo di un paio di mesi a quanto leggo) hanno avuto un comportamento ineccepibile, certo, bisogna vedere che tipo di cliente sia l'azienda per la quale lavora Cometa. Se sono buoni clienti o se fosse la prima bmw che abbiano comprato.



Esattamente....

Poi non dico che sia cosi sempre.....anche al mio amico che ha FUSO il motore (2.7 TDI) della sua A6 Avant dopo 27mila km hanno sostituito il motore integralmente senza batter ciglio....Cosi come a me con la m ia sfotunatissima Ex New Beetle hanno cambiato di tutto gratuitamente....

Però non mi si venga a parlare poi delle Tedesche perfette perchè son balle.....si rompono anche loro, come le altre....


prova ad andare in fiat con un motore fuso fuori garanzia... ti ridono in faccia.

Tutte le macchine si rompono, è normale: la differenza sta nell'assitenza.

(Ricordo anche Mercedes con la figura di melma degli iniettori)


Al mio amico si è fuso dopo 2 mesi....mica era fuori garanzia.... IDEM il mio New Beetle che ha avuto tutte le sfighe dell'universo nei primi 6 mesi!
In compenso la mia EX Audi A6 quando cedette la pompa dell'acqua dopo 2 anni me l'hanno passata in garanzia....si

Mi hanno garantito che dovevo fargli un assegnino da 2milioni e mezzo di Lire piuttosto celermente.....
Dai va là....che so tutti uguali.....

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l'x3 di cometa aveva più di 2 anni..


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Temprone ha scritto:
l'x3 di cometa aveva più di 2 anni..


...ed era del CAPO!!........ ( soccia se sei stufoso) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Dannatio ha scritto:
Temprone ha scritto:
l'x3 di cometa aveva più di 2 anni..


...ed era del CAPO!!........ ( soccia se sei stufoso) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


fai pure lo spiritoso??????????????? Sono due giorni che faccio l'infermiere.. ed è più cacagazzi del solito!!!! :armi :armi :armi :armi


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Temprone ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Temprone ha scritto:
l'x3 di cometa aveva più di 2 anni..


...ed era del CAPO!!........ ( soccia se sei stufoso) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


fai pure lo spiritoso??????????????? Sono due giorni che faccio l'infermiere.. ed è più cacagazzi del solito!!!! :armi :armi :armi :armi


Chi va con lo Zoppo...... :ridi

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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Dannatio ha scritto:
Temprone ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Temprone ha scritto:
l'x3 di cometa aveva più di 2 anni..


...ed era del CAPO!!........ ( soccia se sei stufoso) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


fai pure lo spiritoso??????????????? Sono due giorni che faccio l'infermiere.. ed è più cacagazzi del solito!!!! :armi :armi :armi :armi


Chi va con lo Zoppo...... :ridi


..si prende la varicella!!! :allegria :allegria

(dopo ti chiamo cosi vieni con me a pianoro! :D ) :armi :armi


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