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Autore:  Phoeny [ lun set 08, 2014 1:44 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Bè di fronte ad un regalo così non puoi fare lo schizzinoso maleducato :natale

Autore:  SanBangle [ lun set 08, 2014 5:37 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zebrone ha scritto:
Prossimamente cambierò anche l'olio del cambio automatico.

Bravo, molte case non prevedono questa operazione che invece è fondamentale per arrivare senza problemi ad elevati chilometraggi. Fai sostituire anche il filtro!





P.S. Salutami il buon Flavio.

:D

Autore:  KriegsmarineIII [ mar set 09, 2014 7:37 am ]
Oggetto del messaggio: 

ragazzi, cambiare l'olio del cambio senza la macchina apposita serve a poco e niente, per fare un lavoro come si deve bisogna buttare dentro l'additivo di lavaggio per disincrostare i passaggi millimetrici della parte meccatronica. naturalmente bisogna poi cambiare anche il filtro, e sulla macchina di Edo il filtro è incorporato nella coppa, quindi devi cambiare tutto (circa 250 euro).

Autore:  Zebrone [ mar set 09, 2014 9:01 am ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
ragazzi, cambiare l'olio del cambio senza la macchina apposita serve a poco e niente, per fare un lavoro come si deve bisogna buttare dentro l'additivo di lavaggio per disincrostare i passaggi millimetrici della parte meccatronica. naturalmente bisogna poi cambiare anche il filtro, e sulla macchina di Edo il filtro è incorporato nella coppa, quindi devi cambiare tutto (circa 250 euro).


Ora ne parlo bene con Flavio e valuto la situazione, se la spesa è quella da te prospettata aspetto ancora qualche decina di migliaia di km (magari arrivo a 80k).

Autore:  KriegsmarineIII [ mar set 09, 2014 9:08 am ]
Oggetto del messaggio: 

tieni presente che scolare l'olio togliendo semplicemente la coppa significa cambiarne poco più della metà (meccatronica e convertitore restano pieni).
in più se c'è dello sporco lì resta.
male non gli fa di sicuro eh, però è un lavoro fatto a metà. a sto punto tanto vale cambiare il filtro, cambi solo i 5 litri di olio che riesci a scolare e tiri avanti ancora un pò

Autore:  Zebrone [ mar set 09, 2014 9:19 am ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
tieni presente che scolare l'olio togliendo semplicemente la coppa significa cambiarne poco più della metà (meccatronica e convertitore restano pieni).
in più se c'è dello sporco lì resta.
male non gli fa di sicuro eh, però è un lavoro fatto a metà. a sto punto tanto vale cambiare il filtro, cambi solo i 5 litri di olio che riesci a scolare e tiri avanti ancora un pò


Sì ma già se cambio il filtro e i 5 lt d'olio sono 350€ a spanne. A questo punto tanto vale aspettare e fare tutto il lavoro fatto bene.

Autore:  KriegsmarineIII [ mar set 09, 2014 9:24 am ]
Oggetto del messaggio: 

assolutamente. tieni presente che il lavaggio e l'additivo incidono ben poco, sul costo finale...

Autore:  fritz287 [ mar set 09, 2014 2:26 pm ]
Oggetto del messaggio: 

a quanti km lo stai facendo?

Autore:  Zebrone [ mar set 09, 2014 2:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
a quanti km lo stai facendo?


Ora sono a 58k.

Autore:  fritz287 [ mar set 09, 2014 2:48 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ottimo! Mercedes lo prevede a 60 mila... :ok

Autore:  Zebrone [ gio dic 04, 2014 11:18 am ]
Oggetto del messaggio: 

Come avevo progettato ho fatto cambio olio CA, filtro, microfiltro e convergenza, ora siamo a posto per i prossimi 25/30k km, pastiglie permettendo.

Non so se è un effetto-placebo ma il cambio sembra molto più morbido. Aspetto di provarla su strade decenti per valutare la nuova convergenza.

Autore:  fritz287 [ gio dic 04, 2014 1:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Fatto benissimo :ok

Autore:  Zebrone [ lun mag 20, 2019 10:24 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: 123d

Necroposting level: PRO.

Aggiorno dopo quattro anni e mezzo per un saluto visto che la macchina, dopo quasi 9 anni e 110.000 km è stata venduta a malincuore in vista delle prossime "strette" sui mezzi a gasolio. Emotivamente è stata una scelta difficile visto che è stata una compagna di avventure in un periodo molto significativo della mia vita. Sicuramente non sarà stata bella ma aveva un gran motore e bastavano due curve per metterti un sorrisone sulle labbra. In 9 anni, oltre ai tagliandi regolari, ho solo bruciato una lampada dei fari anteriori e sostituito una batteria, per il resto ha sempre funzionato in maniera irreprensibile.

Guardando indietro penso che non avrei potuto fare una scelta migliore visto che la bellezza passa ma le rotonde di traverso restano... E la Serie 1 è stata una grande palestra per imparare a gestire una trazione posteriore. Nonostante il tanto motore ed una guida entusiasta, il consumo medio è stato di 8,25 lt/100km che, considerato anche il traffico di Roma, non è un dato da buttare via.

Per il futuro, finanze permettendo, mi devo ricordare di non tenere così tanto una macchina perché ho veramente sofferto a vederla andare via... E la tenuta del valore è stata più che soddisfacente, visto che alla fine l'ho venduta a 9,5K€, pari a poco meno del 30% del prezzo di acquisto.

Autore:  lelao [ mar mag 21, 2019 9:10 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: 123d

Eh, ma è praticamente ancora in rodaggio. :D

Autore:  fritz287 [ mar mag 21, 2019 9:47 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: 123d

110.000km di buche romane prese praticamente di proposito, oserei suggerire.

Il fatto che io mi ricordi di quando ancora prendesti la Mini significa che stiamo diventando dei vecchi.

Arrivedòrci 123d! :ciao

(il discorso affezione non lo nomino neanche...)

Autore:  mauro65 [ mar mag 21, 2019 10:17 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: 123d

Zebrone ha scritto:
E la tenuta del valore è stata più che soddisfacente, visto che alla fine l'ho venduta a 9,5K€, pari a poco meno del 30% del prezzo di acquisto.
Azz, hai preso benissimo, bravo.

Autore:  Zebrone [ mar mag 21, 2019 10:26 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: 123d

lelao ha scritto:
Eh, ma è praticamente ancora in rodaggio. :D


Lele, sono d'accordo e considerati i costi di gestione l'avrei tenuta fino alla more ma con le regole che presumibilmente entreranno in vigore con riferimento ai diesel un Euro 5 sarebbe diventato progressivamente invendibile a meno di non scendere molto di prezzo. Inoltre, ci troviamo in famiglia con due macchine pressoché identiche ed è veramente poco funzionale. Come detto in un altro post, ho deciso di razionalizzare un po' il tutto e prendere una macchina per uso prettamente cittadino e un'altra un po' più comoda per i viaggi.

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