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 Oggetto del messaggio: Bmw 320 ED
MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 9:57 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ho letto la prova su 4ruote; mica male, va forte e beve essettivamente poco. Costerà un botto, e quindi non si compra per risparmiare carburante, ma c'è da dire che il 4 cilindri bavarese si dimostra di nuovo un signor motore


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 Oggetto del messaggio: Re: Bmw 320 ED
MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 9:59 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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cometa rossa ha scritto:
Ho letto la prova su 4ruote; mica male, va forte e beve essettivamente poco. Costerà un botto, e quindi non si compra per risparmiare carburante, ma c'è da dire che il 4 cilindri bavarese si dimostra di nuovo un signor motore


veramente: ottimo motore.


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 10:09 am 
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Ed è pure depotenziato in questa versione ( 163cv). Però gli fa stampare uno 0-100 in 7.5 secondi


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 12:25 pm 
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Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
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cometa rossa ha scritto:
Ed è pure depotenziato in questa versione ( 163cv). Però gli fa stampare uno 0-100 in 7.5 secondi

Questo dato ha impressionato anche me. Sarà una versione fatta per consumare meno ma va come un missile...

Però mi sembrava che non fosse un campione di affidabilità, questo 2.0d BMW.


Ultima modifica di Arduck il gio nov 04, 2010 12:49 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 12:26 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Non costerà poco, però volendo la serie 3 diesel, invece di prendere quella poccco dddue da 184 cv si può prendere questa e risparmiare....

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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 1:10 pm 
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Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
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su quale numero e',quello di questo mese??
a me interessa, e' un bel po' che aspettavo questa prova!!! :D
ottima bmw... :D


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 1:11 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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si, su l'ultimo

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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 1:17 pm 
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Paulein118 ha scritto:
si, su l'ultimo


ottimo grazie, por.ca vacca la facessero in versione sw sarebbe l'apice.... :D
Arduck ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ed è pure depotenziato in questa versione ( 163cv). Però gli fa stampare uno 0-100 in 7.5 secondi

Questo dato ha impressionato anche me. Sarà una versione fatta per consumare meno ma va come un missile...

Però mi sembrava che non fosse un campione di affidabilità, questo 2.0d BMW.


mi pareva che nonostante la cavalleria inferiore (parliamo del 177 cv perchè deriva da quello) avesse 20 nm in più..o ricordo male??


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 1:30 pm 
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sw consurebbe di più a causa della mancanza della coda, credo.... :allegria

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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 1:32 pm 
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Paulein118 ha scritto:
sw consurebbe di più a causa della mancanza della coda, credo.... :allegria


ehm, puoi tradurre in lingua italiana grazie??
hai fatto un corso di aborigeno utlimamente??ah ah ah!! :briaco3


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 2:43 pm 
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Arduck ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ed è pure depotenziato in questa versione ( 163cv). Però gli fa stampare uno 0-100 in 7.5 secondi

Questo dato ha impressionato anche me. Sarà una versione fatta per consumare meno ma va come un missile...

Però mi sembrava che non fosse un campione di affidabilità, questo 2.0d BMW.


Saltava l'attuatore della turbina ed il motore andava in recovery; risolto da inizio 2009; altri problemi parrebbero non esserci (tranne la distribuzione che fa un bordello allucinante, idem la mia da 143 cv)
aratdeva ha scritto:
mi pareva che nonostante la cavalleria inferiore (parliamo del 177 cv perchè deriva da quello) avesse 20 nm in più..o ricordo male??


Non ricordo i dati, ho il numero a casa ed il sito di 4ruote non va ( tanto per cambiare; ma vi rendete conto che il sito della più importante rivista di auto d'Italia si inchioda ogni 10 ore? Pazzesco!)

Mi sembra che gli nm siano gli stessi, ma a minor numero di giri; o forser ricordo male io


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 3:04 pm 
aratdeva ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
sw consurebbe di più a causa della mancanza della coda, credo.... :allegria


ehm, puoi tradurre in lingua italiana grazie??
hai fatto un corso di aborigeno utlimamente??ah ah ah!! :briaco3

Una carrozzeria Sw è meno efficiente aerodinamicamente rispetto ad una 3 volumi, quindi i consumi salirebbero anche per questo aspetto, non solo per il maggior peso. Nell'ottica di mettere in piedi una versione a basso consumo è quindi logico scegliere la berlina, non la SW.


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 3:10 pm 
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Ma la coda tronca non è sempre stata più aerodinamica? Chiedo, eh? magari ho detto una solenne berlusconata.

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 3:24 pm 
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Devonrex ha scritto:
Ma la coda tronca non è sempre stata più aerodinamica? Chiedo, eh? magari ho detto una solenne berlusconata.


no, crea vortici. La miglior forma è la goccia (vedi i sottomarini)


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 3:29 pm 
cometa rossa ha scritto:

no, crea vortici. La miglior forma è la goccia (vedi i sottomarini)

I sottomarini si muovono nell'acqua, quindi la loro forma è ottimizzata per quel fluido, infatti più che le gocce ricordano i pesci; nell'aria la forma migliore è quella a goccia (vedi le gocce d'acqua o d'olio mentre cadono).


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 3:51 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

no, crea vortici. La miglior forma è la goccia (vedi i sottomarini)

I sottomarini si muovono nell'acqua, quindi la loro forma è ottimizzata per quel fluido, infatti più che le gocce ricordano i pesci; nell'aria la forma migliore è quella a goccia (vedi le gocce d'acqua o d'olio mentre cadono).


Tu sei più esperto di me, mi sa, ma non si tratta in entrambi i casi di un fluido? Poi penso che più che imitare un pesce, ci sia un reattore nucleare che ingombra nella coda ( nonchè tutto l'apparato riduttore per trasmettere il moto all'elica), per quello non può essere eccessivamente rastremata; comunque, vaccata che posso aver sparato, concordo che la forma a goccia sia la più aerodinamica ( se in acqua non lo è, non cazziarmi :P )


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 3:58 pm 
cometa rossa ha scritto:
Tu sei più esperto di me, mi sa, ma non si tratta in entrambi i casi di un fluido?


Sì però le densità sono molto diverse, è quello il punto. Guarda un pesce veloce come il barracuda, ha abbastanza poco della forma a goccia... mentre se guardi i volatili (falcone pellegrino o in genere tutti i grandi migratori) la forma della testa e del corpo è molto più riconducibile alla goccia d'acqua.


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 4:04 pm 
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Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
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Giuro che ricordavo diversamente, ma se lo dice Fede, per me e' puro vangelo.

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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 4:17 pm 
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La mia, che ha 40cv in più e lo stesso motore è data per 6.9 nello 0-100 il che mi induce a pensare ad una rapportatura differente.

Il rumore di distribuzione mi pare che lo faccia anche la mia, specialmente a freddo, tanto che mi stavo preoccupando. E' un trrr irregolare al minimo?

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 4:48 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Zebrone ha scritto:
La mia, che ha 40cv in più e lo stesso motore è data per 6.9 nello 0-100 il che mi induce a pensare ad una rapportatura differente.

Il rumore di distribuzione mi pare che lo faccia anche la mia, specialmente a freddo, tanto che mi stavo preoccupando. E' un trrr irregolare al minimo?


No, la mia fa un tac tac tac tac tac costante a tutti i regimi, a caldo e freddo; lo sento particolarmente quando sono in rilascio, perchè c'è meno rumore di motore a coprirlo; tra qualche mese faccio il tagliando e gli chiedo se è normale; quello che senti tu al minimo dovrebbe essere normale
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Tu sei più esperto di me, mi sa, ma non si tratta in entrambi i casi di un fluido?


Sì però le densità sono molto diverse, è quello il punto. Guarda un pesce veloce come il barracuda, ha abbastanza poco della forma a goccia... mentre se guardi i volatili (falcone pellegrino o in genere tutti i grandi migratori) la forma della testa e del corpo è molto più riconducibile alla goccia d'acqua.


Vado a cospargermi il capo di cenere


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Località: Monza
cometa rossa ha scritto:
Zebrone ha scritto:
La mia, che ha 40cv in più e lo stesso motore è data per 6.9 nello 0-100 il che mi induce a pensare ad una rapportatura differente.

Il rumore di distribuzione mi pare che lo faccia anche la mia, specialmente a freddo, tanto che mi stavo preoccupando. E' un trrr irregolare al minimo?


No, la mia fa un tac tac tac tac tac costante a tutti i regimi, a caldo e freddo; lo sento particolarmente quando sono in rilascio, perchè c'è meno rumore di motore a coprirlo; tra qualche mese faccio il tagliando e gli chiedo se è normale; quello che senti tu al minimo dovrebbe essere normale


:sdentato :diablo :sdentato

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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:ridi


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Tzè, il cuore sportivo


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AlfaRomeo Tipo 800.jpg [ 66.83 KiB | Visto 9633 volte ]
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:fuoritema: :fuoritema: :armi :armi :armi :armi :allegria


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 6:19 pm 
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Messaggi: 1393
in effetti hanno tutte e due 380 nm (dal sito ufficiale bmw):
___________________________________________
dati 320ED 163 cv

Cilindri/valvole 4/4
Cilindrata in cc 1.995
Corsa/alesaggio in mm 90.0/84.0

Potenza nominale/regime nominale
in kW (CV)/g/min 120 (163)/3.250 - 4.200

Coppia max./regime in Nm/g/min
380/1.900 - 2.750

dati 320d 177 cv

Cilindri/valvole 4/4
Cilindrata in cc 1.995
Corsa/alesaggio in mm 90,0/84,0

Potenza nominale/regime nominale
in kW (CV)/g/min 130 (177)/4.000

Coppia max./regime in Nm/g/min
350/1.750-3.000

dati 320d 184 cv

Cilindri/valvole 4/4
Cilindrata in cc 1.995
Corsa/alesaggio in mm 90.0/84.0

Potenza nominale/regime nominale
in kW (CV)/g/min 135 (184)/4.000

Coppia max./regime in Nm/g/min
380/1.900 - 2.750
___________________________________________

però:30 nm in più con 14 cv in meno del 177 e 21 in meno rispetto al 184??sti caxxi!!! :D


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 6:39 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
cometa rossa ha scritto:
Ed è pure depotenziato in questa versione ( 163cv). Però gli fa stampare uno 0-100 in 7.5 secondi


Ma come c...o fà?????


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 6:43 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
aratdeva ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
sw consurebbe di più a causa della mancanza della coda, credo.... :allegria


ehm, puoi tradurre in lingua italiana grazie??
hai fatto un corso di aborigeno utlimamente??ah ah ah!! :briaco3


Vedo che anche tu eri al corso.... :allegria :allegria

_________________
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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 6:47 pm 
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Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
Paulein118 ha scritto:
aratdeva ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
sw consurebbe di più a causa della mancanza della coda, credo.... :allegria


ehm, puoi tradurre in lingua italiana grazie??
hai fatto un corso di aborigeno utlimamente??ah ah ah!! :briaco3


Vedo che anche tu eri al corso.... :allegria :allegria


osti, non ci siamo nemmeno presentati!! :briaco3 :briaco3


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 10:08 pm 
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

no, crea vortici. La miglior forma è la goccia (vedi i sottomarini)

I sottomarini si muovono nell'acqua, quindi la loro forma è ottimizzata per quel fluido, infatti più che le gocce ricordano i pesci; nell'aria la forma migliore è quella a goccia (vedi le gocce d'acqua o d'olio mentre cadono).


la forma ottimale non dipende dal fatto che sia aria o acqua, ma dal numero di reynolds ovvero (L*densità*V/viscosità). In pratica dal rapporto tra forze d'inerzia e forze viscose, che va a determinare la forma, la dimensione e le scale dei vortici. La forma a coda tronca ha i suoi vantaggi sia in acqua che in aria, nelle condizioni giuste, così come quella a goccia, dipende dalla velocità e dalle dimensioni del corpo.


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 10:27 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
può darsi che abbia marce corte e che poi perda in allungo...
è quasi lo stesso tempo della mia, che è + leggera e ha 40cv in + (dati originali)..

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