Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 585 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 113 14 15 16 1720 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
Zerstorer ha scritto:
kanarino ha scritto:
Bella Roby, i nuovi fari sono decisamente più belli.

Per quanto riguarda lo scarico, io personalmente ho dei dubbi sugli incrementi che possa portare.


dipende dal caso...sul mio frullino con lo scarico completo avevo guadagnato 10 cavalli almeno, forse di più.


Si ma era giapponese......tutto quel che è japano in un modo o nell'altro funziona meglio per antonomasia....

Pure su GT5 se usi una carriola Japana sarà un siluro rispetto al resto....... :fumatore2

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
Zerstorer ha scritto:
dipende dal caso...sul mio frullino con lo scarico completo avevo guadagnato 10 cavalli almeno, forse di più.


la cosa che mi frena, costi a parte, è che leggendo in giro sembra che togliendo i kat perderei tutta la contropressione (non so che cacchio significhi): in soldoni da quanto ho capito in alto andrebbe come un missile, ma in basso perderebbe molta elasticità.

Cosa che per me è inaccettabile.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Zerstorer ha scritto:
dipende dal caso...sul mio frullino con lo scarico completo avevo guadagnato 10 cavalli almeno, forse di più.

Su un benzina aspirato di media cilindrata 10 cv effettivi con solo scarico la vedo dura...
bitto ha scritto:
la cosa che mi frena, costi a parte, è che leggendo in giro sembra che togliendo i kat perderei tutta la contropressione (non so che cacchio significhi): in soldoni da quanto ho capito in alto andrebbe come un missile, ma in basso perderebbe molta elasticità.

Cosa che per me è inaccettabile.

questo è il problema dei motori senza turbina...con un turbo potresti compensare tramite una opportuna rimappatura della centralina, su un aspirato come il tuo no.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
c'erano, c'erano...se no non sarebbe passata da 190 a 205 di massima indicata. Anche matematicamente si può ricavare (stimando). Certo che era un motore piuttosto tappato da originale e avevo cambiato i collettori e scatalizzato (infatti aveva guadagnato coppia sia in alto che in basso). Probabilmente su un motore già più spinto di nascita non si riusciranno ad ottenere risultati simili (in effetti è proprio per questo che sul ramarro non ci provai nemmeno)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
bitto ha scritto:
la cosa che mi frena, costi a parte, è che leggendo in giro sembra che togliendo i kat perderei tutta la contropressione (non so che cacchio significhi)

Il fatto è che i condotti di un motore sono tutti risonanti...ad un certo regime, le onde di pressione che si creano aprendo e chiudendo le valvole portano ad un aumento di pressione nel cilindro, consentendo di aspirare più aria (questo nei condotti di aspirazione) o aiutando ad eliminare i gas combusti in quelli di scarico.
Solo che il motore di serie ha una sua permeabilità e quindi dentro il cilindro ci sarà una pressione conseguente. E' come se i gas di scarico facessero un muro ai gas freschi in entrata, consentendo di intrappolarli all'interno. Se diminuisci la contropressione, è un bene ma è anche vero che il motore avrà dei punti di funzionamento, tipicamente i bassi regimi, in cui l'aria che viene aspirata viene buttata allo scarico perché la pressione esistente è minore.
In soldoni, cambiando collettori di aspirazione e scarico, si sposta il punto ottimale di funzionamento. Solitamente sui motori di serie si cerca di coniugare elasticità e potenza, i sistemi racing spostano l'equilibrio verso le prestazioni.
Poi dipende da motore a motore perché importa anche la fasatura degli alberi a camme e tutto il sistema in generale. Alcuni motori, magari il frullino di Zer, sono tappati e montando uno scarico completo si guadagna sempre, su altri magari non succede. Io levando il prekat ci ho solo guadagnato ma è un motore tubocompresso e lì diminuire la contropressione a valle della turbina è sempre un guadagno.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 8:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
Il mio amico preparatore dice che moltissime auto, soprattutto tutte le giapponesi, nascono con degli scarichi fatti appositamente di merda, dei mezzi tappi. Sostituendoli con qualcosa fatto decentemente il miglioramento è immediato e molto avvertibile :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 8:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Zerstorer ha scritto:
c'erano, c'erano...se no non sarebbe passata da 190 a 205 di massima indicata. Anche matematicamente si può ricavare (stimando). Certo che era un motore piuttosto tappato da originale e avevo cambiato i collettori e scatalizzato (infatti aveva guadagnato coppia sia in alto che in basso). Probabilmente su un motore già più spinto di nascita non si riusciranno ad ottenere risultati simili (in effetti è proprio per questo che sul ramarro non ci provai nemmeno)

Senza offesa, ma non credo sia il caso del motore della Z3 in questione :okk

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 12:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
beh, ha 75 cv/litro mi pare, neanche pochi.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 1:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Zerstorer ha scritto:
beh, ha 75 cv/litro mi pare, neanche pochi.

Si ha 150 cv, al contrario del 1.9 che era davvero "seduto".

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
kanarino ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
beh, ha 75 cv/litro mi pare, neanche pochi.

Si ha 150 cv, al contrario del 1.9 che era davvero "seduto".


dipende dal 1.9: il prerestyling aveva 140 cv e non era particolarmente lento. Il restyling ha 118 cv e non si muove manco a calci.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
il 1.9 da 140 cv sulla serie 3 andava più forte del 2.0 L6...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
Zerstorer ha scritto:
il 1.9 da 140 cv sulla serie 3 andava più forte del 2.0 L6...


anche sulla Z: in accelerazione sì, in ripresa soffre un po'.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
bitto ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
il 1.9 da 140 cv sulla serie 3 andava più forte del 2.0 L6...


anche sulla Z: in accelerazione sì, in ripresa soffre un po'.


beh poi il sei cilindri ha un'altra erogazione...ma che scarico (non) volevi fare?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
ne volevo uno più diretto, senza troppi tappi: avevo guardato quelli della supersprint (con cui abbiamo convenzione con il club) ma praticamente tutta la linea mi viene più della macchina...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 3:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6703
Località: Cambra Beach
bravo: supersprint è il metodo migliore per buttare soldi in campo automotive :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
KriegsmarineIII ha scritto:
bravo: supersprint è il metodo migliore per buttare soldi in campo automotive :ridi


uff sei sempre distruttivo: cerca di essere anche costruttivo dando dei consigli :okk


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 4:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6703
Località: Cambra Beach
ma guarda che il mio era un consiglio eh? :allegria

ricorderò sempre le prove al banco che il mio preparatore di allora stava facendo con una mini cooperS come quella di Snù.
lo scarico completo, dai collettori 4/1 al terminale costava qualcosa come 1600 euro.
montato tutto lo scarico, al banco la macchina aveva 179cv contro i 180 misurati in precedenza con lo scarico originale.

telefonato ad un "tecnico" supersprint, risposero: "eh ma quello scarico è fatto per lavorare bene senza catalizzatore".
tolto il kat, effettivamente qualche cavallo l'ha guadagnato: erano 182.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
KriegsmarineIII ha scritto:
ma guarda che il mio era un consiglio eh? :allegria

ricorderò sempre le prove al banco che il mio preparatore di allora stava facendo con una mini cooperS come quella di Snù.
lo scarico completo, dai collettori 4/1 al terminale costava qualcosa come 1600 euro.
montato tutto lo scarico, al banco la macchina aveva 179cv contro i 180 misurati in precedenza con lo scarico originale.

telefonato ad un "tecnico" supersprint, risposero: "eh ma quello scarico è fatto per lavorare bene senza catalizzatore".
tolto il kat, effettivamente qualche cavallo l'ha guadagnato: erano 182.


consiglio no supersprint acquisito. :ok

consigli per altri marmittari?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
per supersprint, il problema non è tanto il discorso potenza che ogni auto è a sè: anche il mio era un completo supersprint e sul piano della potenza funzionava eccome. Il problema semmai è che la qualità fa schifo: i collettori in inox sono saldati male e tendono ad aprirsi (tutti, che io sappia). Inoltre il costo è veramente elevato. Sicuramente cercando all'estero si trova di meglio a costi più bassi (tanto per cambiare).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 8:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
Il mio amico preparatore è una persona fidatissima che oltre a pistolarmi la Panda (:ridi), é stato mandato a elaborare Pagani, Veyron, Alfa 4C prototipo già molti mesi fa, ecc...

Fa scarichi su richiesta anche da spedire; se sei interessato ti passo volentieri il contatto. :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 8:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6703
Località: Cambra Beach
Zerstorer ha scritto:
per supersprint, il problema non è tanto il discorso potenza che ogni auto è a sè: anche il mio era un completo supersprint e sul piano della potenza funzionava eccome. Il problema semmai è che la qualità fa schifo: i collettori in inox sono saldati male e tendono ad aprirsi (tutti, che io sappia). Inoltre il costo è veramente elevato. Sicuramente cercando all'estero si trova di meglio a costi più bassi (tanto per cambiare).


se mi metti in vendita degli scarichi con tanto di rullate per dimostrare che son fighi e poi fighi non sono, permetti che m'incazzo ancor di più che vedere delle saldature di merda :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 8:28 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15982
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
@friz: ti sei pistolato la panda? :shock:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 8:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
Ma và, ha il filtro dell'aria sportivo per aumentare la potenza (0.5 cavalli) e ridurre i consumi (+0.1km/10'000l)
:alastio: Purtroppo lo svantaggio è che se a partire da un certo numero di giri pesti a fondo fa un casino della Madonna :ridi

È costato pure poco e volendo in 5 minuti rimetto quello di serie :wink:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Ultima modifica di fritz287 il mar ott 15, 2013 8:37 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6703
Località: Cambra Beach
0,5 cavalli? ottimista :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 7:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
bitto ha scritto:
ne volevo uno più diretto, senza troppi tappi: avevo guardato quelli della supersprint (con cui abbiamo convenzione con il club) ma praticamente tutta la linea mi viene più della macchina...

Se vuoi ti mando da quello dove sono andato io a Roma, officina piccolissima, ma lavora bene e non chiede tanto...devi solo essere presente quando lo fa perchè io gli avevo chiesto un kat 200 celle ed un finale di scarico nuovo ed invece l'ho trovato che stava prendendo le misure sotto la mia e stava tagliando un tubo diritto per farmi lo scarico diretto :allegria :allegria :allegria

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 8:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
KriegsmarineIII ha scritto:
0,5 cavalli? ottimista :ridi

Sei però d'accordo sul fatto, che rispetto a quello originale di carta, sia comunque meglio.

Poi insomma, per quello che costano, si può anche fare.

Magari bitto ha anche la fortuna di avere un vano motore che gli permette di far arrivare più aria al filtro senza tirar giù le madonne.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Zerstorer ha scritto:
il 1.9 da 140 cv sulla serie 3 andava più forte del 2.0 L6...

Confermo.
Provato su una E36 318Is, cazzarola se andava.. era 16v però.. e aveva 143cv!
PS Io sapevo che Regazzon faceva degli scarichi buoni.. oltre che giuovani
:ridi

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Il mio consiglio, se lo vuole fare, è di cercare qualcosa che non dia troppo all'occhio, altrimenti si ritroverà spesso a fare quattro chiacchiere con le fdo :ridi

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
scarico rimandato.

nel frattempo ho montato i koni str.t e una tempesta di powerflex in giro per tutta la macchina.

siamo passati dalla guida dell'amerigo vespucci a quella di un'automobile. :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Hai fatto l'operazione ammortizzatori + powerflex in contemporanea?


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 585 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 113 14 15 16 1720 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net