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 Oggetto del messaggio: appunti bmw M6
MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 6:21 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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a chi interessa, è roba sommaria derivante da 30 minuti di guida.


Cita:
A bordo, molto bello il volante nuovo, con pagnotta circolare compatta. Posto guida normale. La leva del cambio trae in inganno non avendo la posizione P (in realtà è la R) che comunque è “normale” per un robotizzato.

Alla guida, comoda e intelligente la possibilità di disaccoppiare totalmente i settaggi, 3 durezze di sterzo, 3 tarature degli ammo, 3 mappature motore, 3 logiche del cambio, ESP settabile normale-MDM-off. Comoda la visualizzazione veloce di questi settaggi sul quadro strumenti.

Il motore non è mostruosamente pieno in basso come ci si aspetterebbe, si vede che nonostante tutto qui gli uomini bmw hanno ancora tentato di privilegiare gli alti, però è molto progressivo, non violento. La massa di coppia arriva ai medi giri e l'allungo è piatto e robusto fino a quota 7.200-7.300 giri/min. Sonorità rabbiosa e decisa ma non esagerata, relativamente dimessa.

Lo sterzo è ottimo ma non ha moltissimo ritorno ed è vagamente artificiale, la variazione di taratura risulta relativamente inutile, infatti diventa semplicemente più pesante, non più preciso o più sensibile.
Il cambio nelle due modalità superiori tira le classiche fucilate nella schiena, più da robotizzato che da DCT, tutt'altra cosa rispetto al DSG che invece è inavvertibile. Un pò scomode sempre però le palette solidali al volante, sono piccole e si rischia di perdersele (soprattutto perchè lo sterzo non è così diretto da consentire di non staccare mai le mani)
Freni in acciaio devastanti, su strada non c'è verso di metterli in crisi. Potenza e stabilità in staccata assolute (perlomeno fino a 220-230). Il cambio non fa cambiata automatica né kickdown.
L'assetto irrigidendo gli ammortizzatori diventa ovviamente più “copiante” l'asfalto (sempre entro limiti relativamente decenti però, credevo peggio) ma soprattutto più incisivo, si vede che la legge di gestione degli ammortizzatori sposta la rigidezza dinamica progressivamente al retrotreno. L'auto da un primo assaggio sembra essere poco sottosterzante per le sue dimensioni, in appoggio e in rilascio tende a puntare il muso per sovrasterzare progressivamente. Possibili (e avvenute :ridi ) scodate di rilascio.

In “normale” l'auto è più sicura e sottosterzante di una punto diesel. Impossibile divertirsi. In MDM lascia ampiamente intraversare di potenza a basse velocità con angoli di imbardata elevati, forse è possibile persino girarsi del tutto (poi non lo so perchè non è successo). Ciò però vale solo andando realmente piano (50-60 orari), alzando un filo il ritmo e cominciando a sollecitare l'assetto e il telaio in curve veloci sia in rilascio che in tiro, inizia a “tagliare” comunque visibilmente, negli appoggi ed uscite di potenza dai 100 orari in su le tagliate iniziano a diventare piuttosto evidenti. Bisognerebbe staccare tutto per lasciarla scorrere oltre il limite ma non ce n'è la possibilità/tempo. Il problema di gestirla comunque non sembra tanto nella dinamica, che è reattiva, prevedibile e non molto sottosterzante (vista la massa oscena), ottima nel complesso, quanto nelle dimensioni oggettivamente fuori scala per strade “normali”, per cui ad esempio in un traverso qualunque si finisce per prendere in fretta tutta la strada.


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MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 6:32 pm 
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:wink:


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MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 6:34 pm 
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MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 6:35 pm 
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Io la proverei nella rotonda di casa tua. :ridi

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MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 6:38 pm 
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Grande Marco! :ok

Fattore divertimento? Il motore a livello di "ignoranza" com'è? Nel senso... una volta in coppia, spinge e tira linearmente fino alla zona rossa, o si avverte una sorta di "esplosione", da "Biturbo", per intenderci? :wink:

Il cambio, rispetto al doppia frizione della FF? :ok

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MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 7:27 pm 
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il motore sembra più un aspiratone da sei litri che un turbo, il cambio mi pare praticamente equivalente al ferrari e del resto pensavo oggi che il produttore è lo stesso. Comunque mi scuso per la brevità/incompletezza del report ma in mezz'ora su tre o quattro curve in totale non si può far molto, ad ogni modo è una delle ultime impressioni in assoluto quindi accontentatevi :ridi


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MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 8:24 pm 
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Zerstorer ha scritto:
è una delle ultime impressioni in assoluto quindi accontentatevi :ridi


Con chi andro' a fare i traversi sulle spiagge protette??? :allegria


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MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 8:37 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Bella macchina ma non me la comprerei mai.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 10:12 pm 
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Marco, quella prima l'avevi provata?

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MessaggioInviato: mer feb 06, 2013 2:12 am 
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Mai provata la precedente, avevamo avuto la M5 nel 2009 ma non mi era toccato questo onore.

Comunque pensavo prima al confronto con la nissan GT-R, che al contrario ero riuscito a sfruttare direi molto più a fondo. Per quanto mi riguarda e per quello che è stata la sensazione, la jappo rimane nonostante i più anni di anzianità, superiore: come motore e cambio sono molto simili, con la nissan che ha le palette sul piantone, forse il V6 Nissan è un pelo più violento e disomogeneo nell'entrata in coppia e ovviamente un pò meno potente (almeno la mia che era un 530 cv), ma roba da poco, però sul piano dinamico della nissan ho un ricordo eccezionale: nonostante che ci fossi andato oggettivamente molto più forte di così, la guida rimaneva più facile e pulita, altrettanto divertente ma molto meno inquietante, e anche con l'auto che si intraversava per la tangente non si avvertiva nessuna tagliata di elettronica (anche lì tenevo tutto in R-R-R, non staccavo completamente, quindi l'esp c'era ma in 3 ore di follia non ricordo di averlo mai percepito entrare). Il motivo, credo, è che la trazione posteriore+anteriore on demand della gt-r dà al "cervello" della macchina un bello strumento in più per smorzare le sbandate prima di dover necessariamente agire sui freni inchiodando la guida. Anche la gt-r si guida "a percezione" al 99.9% come una posteriore pura, nel senso che scoda, spazzola, volendo drifta ecc ecc, ma quei leggeri trasferimenti di coppia che all'occorrenza può mandare davanti influiscono molto nel facilitare la guida al limite. La M6 al contrario quando inizia a destabilizzarsi non ha altra scelta che pinzare (in realtà ha anche il differenziale a bloccaggio elettronico dietro che entro certi limiti consente di rallentare un'imbardata, ma evidentemente non è la stessa cosa). Bon, poi non si discute che la bmw faccia più figo: era solo una mia riflessione personale.


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MessaggioInviato: mer feb 06, 2013 8:49 am 
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Ottima per volare nel motel più vicino :D

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MessaggioInviato: mer feb 06, 2013 9:07 am 
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hanno a tuo parere risolto uno dei principali limiti della M6 vecchia, ovvero quello dell'impianto frenante non all'altezza?

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KriegsmarineIII ha scritto:
hanno a tuo parere risolto uno dei principali limiti della M6 vecchia, ovvero quello dell'impianto frenante non all'altezza?


in termini di resistenza alla fatica non saprei proprio, praticamente impossibile capirlo su strada, in termini di potenza pura però staccando dalle velocità sopra descritte, il feeling al pedale non aveva niente da invidiare a quello di nessun'altra supersportiva che io abbia provato.
cometa rossa ha scritto:
Ottima per volare nel motel più vicino :D

(si scherza Marco :wink: )


invece niente :piangi :ridi


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MessaggioInviato: mer feb 06, 2013 4:40 pm 
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Zerstorer ha scritto:
Comunque pensavo prima al confronto con la nissan GT-R, (omissis)


...ecco, è proprio questa una descrizione che volevo sentirmi dire! A livello di comfort invece come sono, rispettivamente?

Cita:
Bon, poi non si discute che la bmw faccia più figo: era solo una mia riflessione personale.


Considerando che ormai la scambiano per una 630d MSport o barbonate simili, meglio la Nissan a sto punto :D

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Forse con questi livelli di potenza e coppia si è arrivati al limite fisico delle vetture con disposizione tradizionale della meccanica. Per andare oltre serve la trazione integrale o un progetto estremo stile Ferrari F12.


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MessaggioInviato: gio mar 07, 2013 11:24 pm 
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Dato che è più o meno un articolo di saluto, oltre che un lavoro grosso (20 pagine!) mi sono permesso un titolo personalizzato :ridi

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Che peccato Marco...ma mai dire mai! Domani lo cerco in edicola...complimenti!

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*mai dire mai: riferito al tuo ritorno come giornalista di auto

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Bella la O del titolo. E' un pò come la Ferrarelle.. Stimola la diEresi.

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Non so se ridere o se piangere :shock:

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