a chi interessa, è roba sommaria derivante da 30 minuti di guida.
A bordo, molto bello il volante nuovo, con pagnotta circolare compatta. Posto guida normale. La leva del cambio trae in inganno non avendo la posizione P (in realtà è la R) che comunque è “normale” per un robotizzato.
Alla guida, comoda e intelligente la possibilità di disaccoppiare totalmente i settaggi, 3 durezze di sterzo, 3 tarature degli ammo, 3 mappature motore, 3 logiche del cambio, ESP settabile normale-MDM-off. Comoda la visualizzazione veloce di questi settaggi sul quadro strumenti.
Il motore non è mostruosamente pieno in basso come ci si aspetterebbe, si vede che nonostante tutto qui gli uomini bmw hanno ancora tentato di privilegiare gli alti, però è molto progressivo, non violento. La massa di coppia arriva ai medi giri e l'allungo è piatto e robusto fino a quota 7.200-7.300 giri/min. Sonorità rabbiosa e decisa ma non esagerata, relativamente dimessa.
Lo sterzo è ottimo ma non ha moltissimo ritorno ed è vagamente artificiale, la variazione di taratura risulta relativamente inutile, infatti diventa semplicemente più pesante, non più preciso o più sensibile.
Il cambio nelle due modalità superiori tira le classiche fucilate nella schiena, più da robotizzato che da DCT, tutt'altra cosa rispetto al DSG che invece è inavvertibile. Un pò scomode sempre però le palette solidali al volante, sono piccole e si rischia di perdersele (soprattutto perchè lo sterzo non è così diretto da consentire di non staccare mai le mani)
Freni in acciaio devastanti, su strada non c'è verso di metterli in crisi. Potenza e stabilità in staccata assolute (perlomeno fino a 220-230). Il cambio non fa cambiata automatica né kickdown.
L'assetto irrigidendo gli ammortizzatori diventa ovviamente più “copiante” l'asfalto (sempre entro limiti relativamente decenti però, credevo peggio) ma soprattutto più incisivo, si vede che la legge di gestione degli ammortizzatori sposta la rigidezza dinamica progressivamente al retrotreno. L'auto da un primo assaggio sembra essere poco sottosterzante per le sue dimensioni, in appoggio e in rilascio tende a puntare il muso per sovrasterzare progressivamente. Possibili (e avvenute
) scodate di rilascio.
In “normale” l'auto è più sicura e sottosterzante di una punto diesel. Impossibile divertirsi. In MDM lascia ampiamente intraversare di potenza a basse velocità con angoli di imbardata elevati, forse è possibile persino girarsi del tutto (poi non lo so perchè non è successo). Ciò però vale solo andando realmente piano (50-60 orari), alzando un filo il ritmo e cominciando a sollecitare l'assetto e il telaio in curve veloci sia in rilascio che in tiro, inizia a “tagliare” comunque visibilmente, negli appoggi ed uscite di potenza dai 100 orari in su le tagliate iniziano a diventare piuttosto evidenti. Bisognerebbe staccare tutto per lasciarla scorrere oltre il limite ma non ce n'è la possibilità/tempo. Il problema di gestirla comunque non sembra tanto nella dinamica, che è reattiva, prevedibile e non molto sottosterzante (vista la massa oscena), ottima nel complesso, quanto nelle dimensioni oggettivamente fuori scala per strade “normali”, per cui ad esempio in un traverso qualunque si finisce per prendere in fretta tutta la strada.