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 Oggetto del messaggio: Affidabilità?
MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 3:50 pm 
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Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
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Ieri sera son (quasi) rimasto a piedi: il motorino d'avviamento é defunto. Per fortuna avevo parcheggiato in discesa...
Circa un mese fa ho dovuto far sostituire il gruppo idraulico dell'ESP.
Tra Natale e Capodanno c'è voluta una batteria nuova. Dopo sei anni ci stava.
A Novembre, in occasione del terzo tagliando, é saltata fuori una mega perdita d'olio: il motore era tutto imbrattato e nella paratia inferiore c'era una pozzanghera di morchia. S'è trovato olio nell'intercooler e nel collettore di aspirazione. La causa? Non c'era il filtro dei vapori sulla sfiato del motore. L'apposito alloggiamento era vuoto! Se lo saranno dimenticato in catena di montaggio...
Se a ciò aggiungiamo il DPF sostituito in garanzia tre anni fa, direi che non mi son fatto mancare niente in 39.000 km.

Sono frustrato e depresso.

:?


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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 3:51 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Ma sulla 330d?

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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 3:53 pm 
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Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
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DiGiNeX ha scritto:
Ma sulla 330d?

Ovviamente. Sto maledicendo il giorno in cui l'ho comprata (e la mia modesta persona).

:wink:


Ultima modifica di SanBangle il dom feb 17, 2013 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 3:53 pm 
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Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
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Credo che il motorino d'avviamento sia una delle cose più difficili da rompere...

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 3:58 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
Se fosse stato sulla 75, sarebbe stato normale; ecco perché chiedevo. :ridi

Comunque, direi che sei stato parecchio sfigato, perché, per quanto l'elettronica in BMW fosse da sempre un po' il tallone d'Achille, per il resto mi pare strana, la sequela di problemi.

Il gruppo idraulico dell'ESP...perché? Neanche a me sulla E280 hanno sostituito la pompa dell'SBC, che, normalmente, dopo 5-6 anni va alle cozze. Hanno fatto la manutenzione e bona.
Il filtro vapori, però, è da scandalo. :shock:

Ma poi, 'sta macchina la usi maledettamente poco: come fa a schiattarti il motorino d'avviamento...?

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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 4:00 pm 
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Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
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DiGiNeX ha scritto:
come fa a schiattarti il motorino d'avviamento...?

Perché Dio mi ama.

:ridi


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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 4:00 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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DiGiNeX ha scritto:
Se fosse stato sulla 75, sarebbe stato normale; ecco perché chiedevo. :ridi

Comunque, direi che sei stato parecchio sfigato, perché, per quanto l'elettronica in BMW fosse da sempre un po' il tallone d'Achille, per il resto mi pare strana, la sequela di problemi.

Il gruppo idraulico dell'ESP...perché? Neanche a me sulla E280 hanno sostituito la pompa dell'SBC, che, normalmente, dopo 5-6 anni va alle cozze. Hanno fatto la manutenzione e bona.
Il filtro vapori, però, è da scandalo. :shock:

Ma poi, 'sta macchina la usi maledettamente poco: come fa a schiattarti il motorino d'avviamento...?

Come fa???
Accendi e spegni la macchina 5/6 volte al giorno e fai 5km alla volta, ecco come fa... per fare 39mila km in 6 anni, vuol dire che i percorsi sono stati decisamente brevi..
Un po' come me, ma io ho avuto la coscienza di scegliere un turbo a benzina, mica un gasolone col dpf :ridi

Comunque dispiace, girano sempre quando si tratta di ste cose...

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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 4:06 pm 
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L'ESP s'è rotto ai primi di Dicembre. Andavo tranquillo per i fatti miei quando la strumentazione s'è accesa come un albero di Natale. Sono rimasto senza ABS, controllo della trazione e cruise control. La diagnosi in officina ha indicato un guasto sul motore della pompa.
Però sono riuscito a guidare in queste condizioni per due mesi senza ammazzarmi.

:ridi

P.S. Grazie Tom.


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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 4:07 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Io uso la E280 come una citycar e ha 8 anni. Mia madre, dal 2001 in poi, ha iniziato ad usare la 200E-16 come macchina per andare al mercato o a farsi fare le pedichiur. :ridi

Ma il motorino non è mai sciopato. :ridi
SanBangle ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Ma sulla 330d?

Ovviamente. Sto maledicendo il giorno in cui l'ho comprata (e la mia modesta persona).

:wink:
Io non capisco perché hai preso il 330d manuale invece del 330i automatico, francamente, con i km che fai. :leggi
SanBangle ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
come fa a schiattarti il motorino d'avviamento...?

Perché Dio mi ama.

:ridi
La cosa è reciproca? :ridi :ridi :ridi

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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 4:08 pm 
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Immagino poi come il giramento aumenti, coi prezzi che praticano in BMW :ridi

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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 4:12 pm 
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No no, dopo la diagnosi sono andato dal mio meccanico di fiducia. Il gruppo DSC però m'è costato caro anche usato (500€ contro i 1100 per il pezzo nuovo).
Paolo, ti pare che io sarei io se avessi fatto un acquisto meglio ponderato?

:ridi

P.S. Una 330i automatica ieri sera non l'avrei fatta partire nemmeno a spinta.

:ridi


Ultima modifica di SanBangle il dom feb 17, 2013 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 4:13 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Vabbè dai magari è il periodo... ogni tanto ci sono dei momenti prolungati di sfiga siderale :ridi

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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 4:18 pm 
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SanBangle ha scritto:
Paolo, ti pare che io sarei io se avessi fatto un acquisto meglio ponderato?

:ridi
Per carità, assolutamente no; ma è il fatto di averla presa diesel, che non capisco. Specie visto che hai speso 2 stipendi solo per avere quella cagata del Keyless Go. :ridi :ridi
SanBangle ha scritto:
P.S. Una 330i automatica ieri sera non l'avrei fatta partire nemmeno a spinta.

:ridi
Ah, beh chiaro; col cambio automatico, se ti parte il motorino, tante care cose. :okk

Mirko, pensa positivo. Almeno non hai una Prius! :ridi :ridi :ridi

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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 4:44 pm 
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Sto pensando positivo: all'appello delle rotture mancano solo il piantone (la spia s'è accesa una volta soltanto oltre un anno fa) ed il sensore dell'angolo di sterzo.
Dopo questi dovrei aver finito...

:ridi


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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 4:56 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
Beh, devo dire che mi batti di gran lunga. :ridi
Anche se, alla fine della fiera, se rifaccio i conti al netto, non è che ho avuto tutti 'sti problemi.

I cavi dello specchietto: 50 centesimi di materiale.
Il cambio in emergenza: una guarnizione da 3 Euro (il costo della manutenzione è schizzato perché, in occasione dell'intervento, ho fatto cambiare anche l'olio ed il filtro).
L'alternatore probabilmente erano le 2 batterie un po' solfatate: ho tirato giù la tensione fino a 10.2 Volt e poi l'ho ricaricata di bestia. E non mi appare più la segnalazione.

Per il resto, ho solo 2-3 fastidi, come gli specchietti che cigolano in apertura/chiusura (colpa delle guarnizioni in gomma: un dì ho svuotato una boccia di CRC e hanno smesso di far casino per qualche giorno, poi di nuovo). :wink:

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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 8:27 pm 
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Le BMW sono auto piuttosto inaffidabili, anche se la cosa non è molto nota...


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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 8:38 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
La 330xi a parte lo schermo dell'iDrive non ha mai dato nessun problema (sarà anche che ogni sei mesi è a fare tutti i paraurti da zero e in tali occasioni controlleranno anche il resto).

Comunque 39.000km in 6 anni sono percorrenze da supercar Ferrari... perché diesel??

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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
DiGiNeX ha scritto:
Mirko, pensa positivo. Almeno non hai una Prius! :ridi :ridi :ridi


Avesse avuto una Prius, non avrebbe avuto tutti questi problemi.

E non
SanBangle ha scritto:
Sono frustrato e depresso.

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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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come raccontavo un paio di birre fa ad alcuni, qualche settimana fa stavo mettendo a punto le cose relative al nuovo lavoro, e, pur avendo già al 99% deciso per la soluzione di affittare casa là, ho voluto comunque valutare a livello teorico la possibilità di pigliarmi un diesel e fare avanti e indrè tutti i giorni. Così, cercando di definire una macchina con almeno 4 posti, diesel e magari RWD, sono arrivato al 320d E46 pensando: "mi hanno sempre detto tutti che è una macchina di merda, ma mò indago meglio e vediamo...". Così ci ho buttato circa 2 giorni di indagini abbastanza intense, per concludere infine che è addirittura molto peggio di quanto sapessi prima: ipotesi cestinata alla nascita :ridi


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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 9:03 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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fritz287 ha scritto:
perché diesel??

Perché quando scendi da una 325i a benzina e provi una 330d diesel, il benzina lo butti in un fosso


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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Infatti Mirko mi pare avesse provato prima il 325 benzina e poi il 330d :ridi

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Strosek ha scritto:
fritz287 ha scritto:
perché diesel??

Perché quando scendi da una 325i a benzina e provi una 330d diesel, il benzina lo butti in un fosso


Oltre al 25i BMW fa anche il 30i (eccellente) e il 35i (superbo).

Con 39.000km in 6 anni poteva anche farci stare una M3 col motore di un 760Li... :D

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Strosek ha scritto:
fritz287 ha scritto:
perché diesel??

Perché quando scendi da una 325i a benzina e provi una 330d diesel, il benzina lo butti in un fosso
Parliamone. :ridi :ridi

Cioè, avrà più spinta. Ma nella mia cucina ci sono elettrodomestici che fanno rumori più sportivi.
Come il microonde.
O il Gratì. :alastio:
Multiplone ha scritto:
Infatti Mirko mi pare avesse provato prima il 325 benzina e poi il 330d :ridi
Eh, e cos'è andato storto, in tutto ciò? :ridi

Comunque, Mirko sei un pirla: dovevi prendere la 330i da 272 cavalli, cazzo. Quel motore era una sborata. Spendevi meno che con la 330d, avevi un 6 cilindri in linea 3.0 che arriva a 7.000 giri/min e, tanto, vivendo tu nelle Maremme, non mi risulta che avresti speso chissà che capitale in più, per farci rifornimento. :D

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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 9:18 pm 
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Aò da quando va di moda sindacare sugli acquisti degli altri? :ridi

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MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 9:25 pm 
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Multiplone ha scritto:
Aò da quando va di moda sindacare sugli acquisti degli altri? :ridi
Ma più che altro mi par strano che Mirko, che è comunque appassionato di auto e che ha preso la BMW non come auto principale (si vede dalla percorrenza) l'abbia presa a nafta invece che a benza. :D

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I sei cilindri a benzina - per lo meno quelli ad iniezione diretta che fanno dal 2006 o giù di lì - non è che siano mostri d'affidabilità...
Detto questo, avete in buona parte ragione.


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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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So che il 3.0, appunto il 272, aveva problemi alla fasatura variabile e all'iniezione diretta.

Ragione per la quale, poi, è stato accantonato in favore del 258 cavalli...

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Messaggi: 12351
Tutti i motori BMW benzina ad iniezione diretta hanno sofferto di svariati problemi, alcuni di più (quelli a carica stratificata), altri meno (quelli a carica omogenea) ma sempre motori problematici rimangono. Anche perché i costi di ripristino sono semplicemente spaventosi


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In futuro eviterò di ripetere certi errori.


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 2:27 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
Tutti i motori BMW benzina ad iniezione diretta hanno sofferto di svariati problemi, alcuni di più (quelli a carica stratificata), altri meno (quelli a carica omogenea) ma sempre motori problematici rimangono. Anche perché i costi di ripristino sono semplicemente spaventosi


già, senza contare il rumoraccio che fanno gli iniettori!

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