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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 4:47 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Multiplone ha scritto:

Poi sappiamo che per l'Alastio è tutto o bianco o nero :ridi


semmai giallo o nero :alastio: :ridi

comunque la casistica di affidabilità dell'E46 non è da bar: basta buttarci un pò di tempo e ce ne si fa un'idea.


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 4:51 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Zerstorer ha scritto:
vabè, in questo caso mi sa che è davvero qualcuno che ci faceva i burnout :ridi

(o forse che lo usava per i track day e si teneva il 318d per tutti i giorni :allegria )

Conoscendo il guidatore dubito facesse i burnout...anche perchè a Roma col traffico che burnout vuoi fare?!? :sdentato :sdentato :sdentato

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 4:57 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Zerstorer ha scritto:
Multiplone ha scritto:

Poi sappiamo che per l'Alastio è tutto o bianco o nero :ridi


semmai giallo o nero :alastio: :ridi

comunque la casistica di affidabilità dell'E46 non è da bar: basta buttarci un pò di tempo e ce ne si fa un'idea.

Non metto in dubbio che "sia una macchina di merda", sicuramente avrà le sue belle rognette..
Però penso che anche le concorrenti dell'epoca, alla fine, siano li... Le varie A4 pure loro non sono esenti da problemi, idem le classe C (anche se almeno queste dentro sono fatte come si deve :ridi)

Guarda la mia con le varia CLK, 3er dell'epoca etc etc... chi ha questo, chi quell'altro difetto... siamo li..

Poi chiaro, una Legacy 2.0 benzina penso sia parecchio meno rognosa di una 3er... ma andiamo in una nicchia

p.s. apro una piccola parentesi: noi vabbè, ci conosciamo tutti, e tutto sommato sappiamo quali sono le opinioni o l'attendibilità dei nostri utenti.
Ma, in generale, i fora sono IL MALE: c'è chi è stracontento della macchina, chi la butterebbe nel cesso, quello che sembra che ha preso un ferrari, quello che gli brucia ancora il culo e denigra anche le manopole dell'autoradio..
Alla fine compro quello che mi piace a baffanculo :ridi

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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 5:10 pm 
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Iscritto il: mar mar 25, 2008 11:15 am
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Anche perchè andrebbe vista la cosa in percentuale altrimenti non ha senso.


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 5:21 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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ah, dimenticavo: TUTTE le bmw ogni 80-90 mila km dovrebbero cambiare i bracci tirati inferiori in alluminio (250 cad)

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"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 5:23 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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aehm questa è una cosa su cui in effetti mi sono dimenticato di chiedere: ma pure la E46? perchè ho visto che all'avantreno non ha i bracci sdoppiati come i modelli più recenti ma ancora il triangolo classico.


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 6:16 pm 
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Iscritto il: mer ott 10, 2007 2:38 pm
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in famiglia abbiamo una 320d touring (163cv) presa usata due-tre anni fa, finora non abbiamo riscorntato noie gravi, ma le due più fastidiose sono state alcune anomalie di elettronica (es: inesistente guasto al servosterzo), e un guasto al cambio: I III V marcia rumorose (sostituiti credo i sincronizzatori, non ricordo).
Per il resto è senza infamia e senza lode.


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 6:26 pm 
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Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
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DiGiNeX ha scritto:
Mirko: ma non hai mai pensato di far venire un perito BMW? Cioè: guarda che il NON montare il filtro in fabbrica è grosso, come robo...
Fossi in te almeno 2 anni di Garanzia li avrei chiesti.

Ho chiesto l'intervento di un ispettore sia alla concessionaria che mi ha venduto il ciottolo sia a quella che m'ha fatto la diagnosi per il guasto al DSC: in entrambi i casi mi hanno detto che avrei dovuto lasciare l'auto da loro a tempo indeterminato e che comunque non c'era da aspettarsi niente da parte di BMW una volta scaduti i quattro anni della garanzia Best.
In separata sede ho scoperto che la mancanza del filtro non è affatto rara.


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 6:29 pm 
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....nowords.

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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 6:31 pm 
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vabè, anche sulla uno 45, all'inizio ci si sporcava il carburatore ogni 10 giorni. Dopo due mesi, mio padre scoprì che in fiat su tutta quella serie di macchine (si parla dell'85 circa) avevano deciso di eliminare il filtro benzina :ridi


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 6:38 pm 
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Multiplone ha scritto:
Secondo me i problemi che ha Mirko sono dettati in maggior parte dal fatto che fa 6mila km all'anno con un 3.0 a gasolio... accendi/spegni accendi/spegni accendi/spegni, forzi molto la componentistica, l'auto magari nemmeno si scalda, etc etc.

Hai ragione, di certo la mia macchina subisce uno stress elevato in rapporto ai chilometri che faccio. Però mi sembra strano che questa usura anomala, se così la vogliamo definire, si manifesti con la rottura del DSC. Pure il motorino ritengo sia defunto anzitempo: se in sei anni avessi fatto 180.000 km di certo il numero di avviamenti sarebbe stato maggiore e comunque non compatibile con un simile guasto.
Mi sarei aspettato un consumo d'olio elevato o una morte prematura della batteria già anni fa dato l'uso che faccio della macchina, ma non certo tutti questi casini. Solo il problema col DPF lo vedo "giustificabile" in quest'ottica.


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 6:39 pm 
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Massì. Che vuoi che succeda, se si scarbura e la miscela diventa troppo magra?






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(Insistete con la mappa e il turbo, fa molto ridere; fate attenzione alla scena della fiammata dal cofano :ridi)

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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 6:47 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
....nowords.

Se ho ben capito, anni fa questi crucchi dei miei coglioni mettevano nei loro motori un filtro vapori di tipo ciclonico: un aggeggio sostanzialmente inefficace. Tra il 2006 ed il 2007 hanno aperto gli occhi e cominciato e montare filtri veri e compatibili con gli alloggiamenti usati in precedenza. Durante la fase di transizione diverse macchine sono state assemblate senza alcun filtro.


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 7:45 pm 
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Però...mi mancava questa notizia...


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 7:46 pm 
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Mia esperienza sui 320d E46,buona: qualche perdita d'olio,due braccetti anteriori sostituiti (che sono dei normali braccetti triangolari,schema McPherson,le E90 hanno braccetti multipli anteriori) e poco più.

Sui 320d E90: differenziali come se piovesse,stesso problema su Serie 1 118 e 120d.
Candelette,perdite d'olio dal tubo del servosterzo che passa davanti alla puleggia servizi,debimetri,turbine (Mitsubishi intorno agli 80000 km,non le Garrett), su tutte interni ottimi,come resistenza nel tempo e affidabilità delle utenze varie.

La migliore Bmw che mi capita ogni tanto: una 730d del 99,che presa usata nel 2008 con 36000 km certificati,adesso ne ha 1150000 km (non ho sbagliato a scrivere,un milione centocinquantamila km) e a parte una puleggia dei servizi,alternatore che era arrivato a caricare 20V a 3000 giri e un tubo dell'olio scoppiato,va ancora benone,incluso il cambio automatico.


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 7:49 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
Flaviof16 ha scritto:
alternatore che era arrivato a caricare 20V a 3000 giri
Spettacolo. Ci colleghi un cavo che va in casa e ti fai un bus luci a 24 volt. :ridi :ridi

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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 8:19 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
DiGiNeX ha scritto:
Flaviof16 ha scritto:
alternatore che era arrivato a caricare 20V a 3000 giri
Spettacolo. Ci colleghi un cavo che va in casa e ti fai un bus luci a 24 volt. :ridi :ridi


ahahahahahaha :allegria
















(credevi davvero l'avessi capita? :ridi)

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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 9:13 pm 
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Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
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Il motorino è stato smontato con gran dispendio di blasfemie. Era tutto imbrattato dall'olio colato dal collettore d'aspirazione (mille grazie al filtrino vapori assente).
Possibile che il guasto sia stato causato dallo sporco?


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 9:26 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
SanBangle ha scritto:
Era tutto imbrattato dall'olio


:piangi

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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 10:03 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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SanBangle ha scritto:
Il motorino è stato smontato con gran dispendio di blasfemie. Era tutto imbrattato dall'olio colato dal collettore d'aspirazione (mille grazie al filtrino vapori assente).
Possibile che il guasto sia stato causato dallo sporco?

Possibile... Di sicuro l'olio esausto che va a sporcare gli avvolgimenti elettrici bene non fa...
Piuttosto non capisco, il sistema di aspirazione dovrebbe essere a tenuta dato che è in pressione. Da dove cavolo è colato tutto quest'olio?
Qualche tempo fa è capitata dal mio amico meccanico una 320d col collettore imbrattato d'olio e l'attuatore della palette sui condotti bloccato*. Mi chiedo, anche il 6 cilindri ha le palette per tappare no dei due condotti di aspirazione a basso regime?

* Il preventivo in BMW era ovviamente da rapina a mano armata


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 11:23 pm 
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L'olio è uscito dagli o-ring che fanno tenuta (?) sugli alberi delle palette. Calcola che ho fatto 37.000 km senza filtro dei vapori.
Non oso pensare a cosa ci sia nell'intercooler...


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Zerstorer ha scritto:
vabè, anche sulla uno 45, all'inizio ci si sporcava il carburatore ogni 10 giorni. Dopo due mesi, mio padre scoprì che in fiat su tutta quella serie di macchine (si parla dell'85 circa) avevano deciso di eliminare il filtro benzina :ridi

Mio zio spaccò il cambio dell'Alfa Sud dopo 200 km.
All'apertura dello stesso, trovarono dentro uno straccio (si, uno straccio di cotone) che gli operai di Pomigliano avevano ben visto di lasciare dentro la scatola del cambio, per aumentare la difettosità dell'auto e per protesta contro i vertici dell'azienda. Occhio che le palette all'aspirazione si staccavano ed andavano a finire dentro la camera di scoppio con risultati simili alla foto che ha postato il mio omonimo pugliese...
Sul 320d e 330d E46 venivano prontamente eliminate.

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quella delle palette la sapevo solo per il 330 :shock:


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Flaviof16 ha scritto:
Mia esperienza sui 320d E46,buona: qualche perdita d'olio,due braccetti anteriori sostituiti (che sono dei normali braccetti triangolari,schema McPherson,le E90 hanno braccetti multipli anteriori) e poco più.

Sui 320d E90: differenziali come se piovesse,stesso problema su Serie 1 118 e 120d.
Candelette,perdite d'olio dal tubo del servosterzo che passa davanti alla puleggia servizi,debimetri,turbine (Mitsubishi intorno agli 80000 km,non le Garrett), su tutte interni ottimi,come resistenza nel tempo e affidabilità delle utenze varie.

La migliore Bmw che mi capita ogni tanto: una 730d del 99,che presa usata nel 2008 con 36000 km certificati,adesso ne ha 1150000 km (non ho sbagliato a scrivere,un milione centocinquantamila km) e a parte una puleggia dei servizi,alternatore che era arrivato a caricare 20V a 3000 giri e un tubo dell'olio scoppiato,va ancora benone,incluso il cambio automatico.


MadreSanta: significa una media di oltre 750 km ogni ventiquattro ore... fa rifornimento in volo? :shock:

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

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Devonrex ha scritto:
Flaviof16 ha scritto:
Mia esperienza sui 320d E46,buona: qualche perdita d'olio,due braccetti anteriori sostituiti (che sono dei normali braccetti triangolari,schema McPherson,le E90 hanno braccetti multipli anteriori) e poco più.

Sui 320d E90: differenziali come se piovesse,stesso problema su Serie 1 118 e 120d.
Candelette,perdite d'olio dal tubo del servosterzo che passa davanti alla puleggia servizi,debimetri,turbine (Mitsubishi intorno agli 80000 km,non le Garrett), su tutte interni ottimi,come resistenza nel tempo e affidabilità delle utenze varie.

La migliore Bmw che mi capita ogni tanto: una 730d del 99,che presa usata nel 2008 con 36000 km certificati,adesso ne ha 1150000 km (non ho sbagliato a scrivere,un milione centocinquantamila km) e a parte una puleggia dei servizi,alternatore che era arrivato a caricare 20V a 3000 giri e un tubo dell'olio scoppiato,va ancora benone,incluso il cambio automatico.


MadreSanta: significa una media di oltre 750 km ogni ventiquattro ore... fa rifornimento in volo? :shock:

Ci pensavo anche io... ipotizzando anche che sia stata comprata a 360.000 km, in 5 anni vogliono dire 432 km di media al giorno.
Non è tantino?

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KriegsmarineIII ha scritto:
ah, dimenticavo: TUTTE le bmw ogni 80-90 mila km dovrebbero cambiare i bracci tirati inferiori in alluminio (250 cad)


Azzo, sono giusto ad 80.000 :sdentato


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MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 8:30 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
SanBangle ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Secondo me i problemi che ha Mirko sono dettati in maggior parte dal fatto che fa 6mila km all'anno con un 3.0 a gasolio... accendi/spegni accendi/spegni accendi/spegni, forzi molto la componentistica, l'auto magari nemmeno si scalda, etc etc.

Hai ragione, di certo la mia macchina subisce uno stress elevato in rapporto ai chilometri che faccio. Però mi sembra strano che questa usura anomala, se così la vogliamo definire, si manifesti con la rottura del DSC. Pure il motorino ritengo sia defunto anzitempo: se in sei anni avessi fatto 180.000 km di certo il numero di avviamenti sarebbe stato maggiore e comunque non compatibile con un simile guasto.
Mi sarei aspettato un consumo d'olio elevato o una morte prematura della batteria già anni fa dato l'uso che faccio della macchina, ma non certo tutti questi casini. Solo il problema col DPF lo vedo "giustificabile" in quest'ottica.

Non sapendo che manutenzione hai seguito, non e' facile determinare. A occhio direi hai fatto i tagliandi ogni due anni, almeno?


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MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 8:59 am 
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cometa rossa ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
ah, dimenticavo: TUTTE le bmw ogni 80-90 mila km dovrebbero cambiare i bracci tirati inferiori in alluminio (250 cad)


Azzo, sono giusto ad 80.000 :sdentato


non te ne accorgi subito: per avere una diagnosi del danno devi alzarla sul ponte. logicamente la cosa è degenerativa, noi per le auto che vendiamo li sostituiamo preventivamente proprio per non avere problemi dopo.

quando cominci a sentire vibrazioni in frenata o colpi secchi sull'avantreno quando premi il pedale del freno significa che è ormai ora di cambiarli.

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MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 10:35 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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KriegsmarineIII ha scritto:
ah, dimenticavo: TUTTE le bmw ogni 80-90 mila km dovrebbero cambiare i bracci tirati inferiori in alluminio (250 cad)

Impossibile, gli avantreni di merda ce l'hanno solo le Alfa Romeo.

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MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 10:36 am 
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kanarino ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
ah, dimenticavo: TUTTE le bmw ogni 80-90 mila km dovrebbero cambiare i bracci tirati inferiori in alluminio (250 cad)

Impossibile, gli avantreni di merda ce l'hanno solo le Alfa Romeo.


Ebbasta Kana!!! Abbiamo capito!!


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