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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 12:45 pm 
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Ciao banda,
volevo aggiornarvi sulla abbastanza nota questione (gugolando ne esce di tutto), se per caso qualcuno fosse interessato alla cosa.

Il mio casson 318d è stato prodotto ad agosto 2009, immatricolato a fine settembre 2009 e quindi era in garanzia best04 fino a fine settembre 2013. Diciamo che i miei sensibili padiglioni auricolari percepivano dalla primavera del 2013 una lievissima ed anomala rumorosità, ma solo in rarissimi casi :allegria

Insomma ho rotto cospicuamente le balls in service, fintanto che a settmber scorso (67.000 km) non hanno aperto il reclamo cliente ... non hanno risocntrato nulla, ma mi hanno fatto il lavoro "al 100%" in garanzia.
IN realtà il cambio olio e filtro (avevano 9.000 km) è stato a carico mio, diversamenet svuotavanmo l'olio in un secchio e lo rimettevano dentro :oops: ... vabbé ci sta .... poi abbiamo preconcordato due ore a carico mio di manodopera perché l'importatore non copre completamente tutto il ytempo necessario ... ovviamente i 300 neuri a mio carico li ho spesi più che volentieri per avere la distribuzione nuova aggiornata all'ultimissimo upgrade di agosto 2013.

Hanno cambiato tutte e tre le catene, di cui quella "centrale" che muove la pompa ad alta pressione del gasolio è stata sostitutita da una più larga Ovviamente, assieme alle catene hanno cambiato corone, tendicatene e pattini guida catene (oltre a varie guarnizioni ed elementi di tenuta)

Sotto metto il dettaglio dell'intervento con i codici categorici.

Rammento che la storia della distribuzione su questo motore è passata per varie fasi di intervento:
la prima, eclatante, ha visto la scomposizoine dell'albero a gomiti rispetto alla corona principale (in origine era saldata :diablo2 ), poi vi sono state delle modifiche a pattini e tendicatena che hanno fatto (incautamente) dichiarare fuori pericolo i propulsori prodotti da 03/2011 ... dopo di che, viste le uteriori casistiche financo sui nuovi modeli serei F1x, F25 ed F3x, hanno modificato a 02/2013 e da ultimo ad 08/2013 la catena intermedia.

Se vi interessano altri dettagli o la cronoolgia degli aggiornamenti, sono qua :D

Mauro





ETK Descrizione U.L. N° €U.L./Pezzo € totale
manodopera Sostituzione catene - carico Bmw 167 6,47 1.080,49
manodopera Esecuzione test veicolo - carico Bmw 2 6,47 12,94
13528572504 Catena (intermedia, da albero a pompa gasolio) 1 29,77 29,77
13527797906 Pignone (dentato, pompa gasolio) 1 26,36 26,36
11318572503 Catena distribuzione (superiore) 1 48,44 48,44
11318576201 Tendicatena (superiore - parte idraulica) 1 32,83 32,83
11317797899 Guida (pattino superiore) 1 12,98 12,98
13528573158 Guida (pattino su tratto intermedio) 1 12,98 12,98
13528573159 Tendicatena (per tratto intermedio, parte in plastica) 1 12,98 12,98
11147797491 Guarnizione metallica (coperchio distribuzione) 1 18,78 18,78
11147797490 Anello di tenuta (distribuzione) 1 25,37 25,37
11137807302 Guarnizione metallica (coppa olio) 1 18,78 18,78
11127807017 Corredo guarnizioni coperchio (testa) 1 24,05 24,05
11227797965 Vite Isa (per volano bimassa) 10 2,58 25,80
11317797898 Tendicatena (superiore - parte in plastica) 1 12,98 12,98
11318509926 Pignone (dentato, su distribuzione) 1 33,34 33,34
11317797516 ASA - Vite (per corone dentata distribuzione) 3 0,85 2,55
13527797905 Tendicatena (per tratto intermedio, parte idraulica) 1 40,12 40,12
11417797896 Catena (inferiore, da albero motore a pompa olio) 1 29,14 29,14
11417798019 Pignone per pompa (corona dentata pompa olio) 1 16,94 16,94
11417807350 Vite Isa (per corona dentata pompa olio) 1 2,56 2,56
11617801438 Profilo guarnizione (aspirazione) 4 9,05 36,20
11617801943 Profilo guarnizione (aspirazione) 1 6,61 6,61
11617812054 O-ring (aspirazione) 1 3,93 3,93
11618509115 O-ring (aspirazione) 1 4,44 4,44
13532247156 Anello di tenuta (iniettori) 10 3,75 37,50
manodopera Forfait preconcordato a carico mio 24 6,47 155,28
1.764,14


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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 12:53 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Non so il perché ed il percome, comunque sulle 123d (sgrat!) il problema non si è mai presentato... Vedremo un po'!

Edit: la ragione sarebbe che la 123 ha la catena maggiorata dei tremila!

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 1:09 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Albignano River 20060
Poco tempo fa, anche un mio amico mi stava facendo notare questo inconveniente sulla sua 120D, dicendomi che, in quanto fuori garanzia, costava un botto rifare la catena...


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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 1:34 pm 
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Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
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ma anche gli ultimi Serie 1 e Serie 3 presentano ancora il problema della catena?


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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 1:46 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Mauro sei stato tenace ed alla fine della fiera te la sei cavata con poco :ok

Diciamo che dalla tua vicenda, ho preso spunto per cominciare ad amare la distribuzione a cinghia...ed i suoi costi per la sostituzione :ridi :ridi :ridi

I tedeschi mi stanno perdendo colpi però...

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 2:01 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Zebrone ha scritto:
Non so il perché ed il percome, comunque sulle 123d (sgrat!) il problema non si è mai presentato... Vedremo un po'!
Edit: la ragione sarebbe che la 123 ha la catena maggiorata dei tremila!
No, il 3 litri ha la stessa identica catena (rammenta che la modularità Bmw non prevede "cilindrate" ma un pistone per ogni mezzo litro di cubatura :wink: )

Guarda qua su quanti motori va la stessa identica catena intermedia (il codice è relativo all'upgrade ma era così anche prima):
http://www.realoem.com/bmw/partxref.do? ... 528572504+


Allegati:
Schema distribuzione superiore N47.png
Schema distribuzione superiore N47.png [ 37.75 KiB | Visto 23365 volte ]
Schema distribuzione inferiore N47.png
Schema distribuzione inferiore N47.png [ 42.97 KiB | Visto 23365 volte ]


Ultima modifica di mauro65 il mer dic 04, 2013 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 2:08 pm 
Ma alla fine si è capito per quale motivo questa catena su quel motore abbia dato dei problemi?


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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 2:15 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Crix ha scritto:
Poco tempo fa, anche un mio amico mi stava facendo notare questo inconveniente sulla sua 120D, dicendomi che, in quanto fuori garanzia, costava un botto rifare la catena...
Essendo stata girata lato volano (norme salvapedone + ripartizione masse) bisogna estrarre il motore ... manco fosse una Subaru :diablo

Il che significa 16 ore di lavoro ... in service siamo a circa 75 ivate e quindi 1.200 euro solo lì (magari fuori service te la cavi con un 30% in meno di manodopera, ma non certo con la metà se vuoi un lavoro ben fatto)

Come pezzi, le catene in se non vengono poi tanto (110 euro le tre catene, 125 i tendicatena e 75 le corone dentate), solo che per fare il lavoro come si deve è opportuno sostituire tutta una serie di guarnizioni viti e cose del genere, per un totale di circa 515 euro di pezzi. Tanto per fare un confronto, sulle precedenti generazioni fare una distribuzione (a 250/300 mila km, non prima) veniva, sempre in service, 300-500 euro


kanarino ha scritto:
Diciamo che dalla tua vicenda, ho preso spunto per cominciare ad amare la distribuzione a cinghia...ed i suoi costi per la sostituzione
Dipende su che auto ... vedi un po' certe VW-Audi che conto ti presentano ogni 90.000 km :twisted: (ed il "bello" è che fatta nel modo giusto ci mettono 30-60 minuti al massimo in relax e chicchierando ...)

Teknos ha scritto:
ma anche gli ultimi Serie 1 e Serie 3 presentano ancora il problema della catena?
Ad oggi sono teoricamente "a rischio" tutti i propulsori N47D20C prodottti fino a luglio - agosto 2013, che equipaggiano 1er, X1, 3er, X3, 5er, X5 (la famosa X5 25d :diablo2 ). Il consiglio è di fare tutti tagliandi in service per mantenere attiva la Best04


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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 2:22 pm 
Dunque, come si manifesta questo difetto? Acusticamente intendo, ho uno zio con l'X3 prima serie...


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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 2:39 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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modus72 ha scritto:
Ma alla fine si è capito per quale motivo questa catena su quel motore abbia dato dei problemi?
Ciao Fede,
pare una serie di concause. In genere la distribuzione lato volano non è mai salutare (però l'OM651 MB non ha mai dato alcun problema in merito). Da quanto ho capito, tolta la prima frescaccia di aver progettato male l'assemblaggio tra albero a gomiti e corona principale (non a bulloni, ma saldato o con sistema equivalente non reversibile), la cosa più probabile è che abbiamo speculato troppo (questione di pesi? di spazio) sullo "spessore" del pacchetto distribuzione, creando problemi di complanarità sull'accoppiamento catena-corona a livello della pompa gasolio. Tant'è che hanno aumentato la sezione della catena intermedia albero a gomiti - pompa alta pressione, modificando di conseguenza i pattibi ed il tendicatena.

Vi è inoltre, tra gli utenti, una teoria circa la carenza di lubrificazione.
Il precedente duemila a nafta aveva un forellino su uno degli alberi a camme (apsirazione mi pare, entrambi erano e sono del tipo cavo) in corrrispondenza di un supporto, sì da raccogliere il lubrificante dal supporto e farlo uscire in corrispondenza della corona. Tuttavia, le foto delle distribuzioni rotte mostrano usura laterale delle maglie (compatibile con la sopravvenuta carenza di complanarità) e, per di più, vi sono degli ugelli di lubrificazione (vedi schema che allego)
Qualcuno ha fatto una modifica in tal senso, che documento per completezza.

EDIT: su richiesta dell'autore della modifica, "Nitrous", ho cancellato le foto, per le quali rimando a bmwpassion

Osserva però la corona e la catena danneggiate da chi sostiene la teoria della scarsa lubrificazione
(per inciso, io ho visto le mie catene e corone, a 68.000 km erano pari al nuovo, le corone avevano ancora la vernice identificativa sul fianco ed i denti erano semplicemente perfetti) Qui le altre foto degli elementi danneggiati di chi punta all'ipotesi "scarsa lubrificazione" rimosse

Ho anche in lingua originale l'azione di risanamento aggiornata, solo che è in pdf, dovrei convertirla in jpg e caricarla

modus72 ha scritto:
Dunque, come si manifesta questo difetto? Acusticamente intendo, ho uno zio con l'X3 prima serie...
Ehmm ... come a dire ... non lo so :angelo

MI dicono che è il classico "scampanellio" da catena lasca, da non confondere assolutamente con in cigolio al minimo che deriva da un difetto al bumper (la puleggia smorzatrice collegata all'albero motore lato radiatore, che aziona la cinghia servizi). Lo so perché pure quello ho fatto in garanzia :twisted:


Allegati:
#07 - Distribuzione N47 maglia rotta.jpg
#07 - Distribuzione N47 maglia rotta.jpg [ 56.08 KiB | Visto 23350 volte ]
N47 lato posteriore - descrizione Mauro.jpg
N47 lato posteriore - descrizione Mauro.jpg [ 146.3 KiB | Visto 23355 volte ]


Ultima modifica di mauro65 il sab gen 11, 2014 2:04 pm, modificato 2 volte in totale.
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Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
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mauro65 ha scritto:
Ad oggi sono teoricamente "a rischio" tutti i propulsori N47D20C prodottti fino a luglio - agosto 2013, che equipaggiano 1er, X1, 3er, X3, 5er, X5 (la famosa X5 25d :diablo2 ). Il consiglio è di fare tutti tagliandi in service per mantenere attiva la Best04


Quindi praticamente tutti i 2.0


Ultima modifica di Teknos il mer dic 04, 2013 4:58 pm, modificato 1 volta in totale.

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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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mauro65 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Non so il perché ed il percome, comunque sulle 123d (sgrat!) il problema non si è mai presentato... Vedremo un po'!
Edit: la ragione sarebbe che la 123 ha la catena maggiorata dei tremila!
No, il 3 litri ha la stessa identica catena (rammenta che la modularità Bmw non prevede "cilindrate" ma un pistone per ogni mezzo litro di cubatura :wink: )

Guarda qua su quanti motori va la stessa identica catena intermedia (il codice è relativo all'upgrade ma era così anche prima):
http://www.realoem.com/bmw/partxref.do? ... 528572504+



Vero, hai ragione, avevo letto male. Rimane solo da sperare bene! La mia esce dalla Best 04 il prossimo Settembre, ma avendo fatto pochi km (50.000) la macchina è ancora fresca.

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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Zebrone ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Non so il perché ed il percome, comunque sulle 123d (sgrat!) il problema non si è mai presentato... Vedremo un po'!
Edit: la ragione sarebbe che la 123 ha la catena maggiorata dei tremila!
No, il 3 litri ha la stessa identica catena (rammenta che la modularità Bmw non prevede "cilindrate" ma un pistone per ogni mezzo litro di cubatura :wink: )

Guarda qua su quanti motori va la stessa identica catena intermedia (il codice è relativo all'upgrade ma era così anche prima):
http://www.realoem.com/bmw/partxref.do? ... 528572504+



Vero, hai ragione, avevo letto male. Rimane solo da sperare bene! La mia esce dalla Best 04 il prossimo Settembre, ma avendo fatto pochi km (50.000) la macchina è ancora fresca.


il cayman si avvicina.


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Temprone ha scritto:
Vero, hai ragione, avevo letto male. Rimane solo da sperare bene! La mia esce dalla Best 04 il prossimo Settembre, ma avendo fatto pochi km (50.000) la macchina è ancora fresca.


il cayman si avvicina.[/quote]


Visti i compensi che girano, passato l'esame da Avv.... :fumatore2

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Ciao omonimo!!!! Io so solo che ormai mi tocco le balle ogni volta che accendo il motore.. nel dubbio ho accantonato la liquidità per la riparazione ( ho sentito parlare di circa 3.000 euro). Se comunque capitasse, non credo che prenderò mai più un'auto con l'elica; non per il danno, che può capitare anche nelle migliori famiglie, ma perchè, a mio modo di vedere, non esiste che un produttore canni madornalmente un pezzo e poi ne lasci le conseguenze a carico del cliente.


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Zebrone ha scritto:
La mia esce dalla Best 04 il prossimo Settembre, ma avendo fatto pochi km (50.000) la macchina è ancora fresca.
Inizia a rompere con congruo anticipo i maroni che senti rumorini e scampanellii vari :8) magari ti riesce il mio colpaccio
(io ho fatto anche puleggia smorzatrice e tendicinghia :P )

cometa rossa ha scritto:
Ciao omonimo!!!! Io so solo che ormai mi tocco le balle ogni volta che accendo il motore.. nel dubbio ho accantonato la liquidità per la riparazione ( ho sentito parlare di circa 3.000 euro). Se comunque capitasse, non credo che prenderò mai più un'auto con l'elica; non per il danno, che può capitare anche nelle migliori famiglie, ma perchè, a mio modo di vedere, non esiste che un produttore canni madornalmente un pezzo e poi ne lasci le conseguenze a carico del cliente.
Sì lo scandalo sta proprio nella gestione del caso, troppo ad personam (è inutile dire del perché con me abbiano usato un occhio di riguardo :wink: ma hanno sbagliato mira :mrgreen: )
Peccato, perché tutto il resto (turbine, attuatori e swirl) era stato ampiamente sistemato, l'assetto poi delle LCI è semplicemente fantastico, trovando la soluzione su puleggia cinghia servizi e catene hai uno dei migliori 2 litri agricoli disponibili su piazza con un telaio eccellente ...
MBI è stata infinitamente più seria a gestire il casino degli iniettori.


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MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 8:22 am 
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mauro65 ha scritto:
MBI è stata infinitamente più seria a gestire il casino degli iniettori.


Idem VW con gli iniettori pompa del 2.0 TDI, che sono praticamente garantiti a vita.

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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
MBI è stata infinitamente più seria a gestire il casino degli iniettori.


E Toyota, che ti risale con i richiami a macchine di 10 anni prima? No, proprio non ci siamo come gestione cliente. Capisco le turbine, uno usa l'auto alla dick of dog, la stressa e questa salta; li non si può intervenire ad occhi chiusi per venire incontro al cliente. Ma la catena!!!! E' palese che hai sottodimensionato il pezzo, è palese che ad averlo saldato all'abero motore sei un idiota; però fai pagare il tutto al cliente.
Non esiste


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MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 9:10 am 
cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
MBI è stata infinitamente più seria a gestire il casino degli iniettori.


E Toyota, che ti risale con i richiami a macchine di 10 anni prima? No, proprio non ci siamo come gestione cliente. Capisco le turbine, uno usa l'auto alla dick of dog, la stressa e questa salta; li non si può intervenire ad occhi chiusi per venire incontro al cliente. Ma la catena!!!! E' palese che hai sottodimensionato il pezzo, è palese che ad averlo saldato all'abero motore sei un idiota; però fai pagare il tutto al cliente.
Non esiste

Toy richiama auto di 10 anni quando ci sono problemi inerenti alla sicurezza perchè è obbligata a farlo come tutte le altre, per legge. Quando i problemi non toccano quell'aspetto ognuno si regola come pensa opportuno, Toy stessa si è ben guardata dal riparare in garanzia le guarnizioni testa dei d4d bruciate fuori garanzia come pure le frizioni e le pompe acqua dei 3cilindri, a garanzia scaduta.


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Stamattina, venendo a lavoro, ho sentito tutti i rumori possibili ed immaginabili!

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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
MBI è stata infinitamente più seria a gestire il casino degli iniettori.


E Toyota, che ti risale con i richiami a macchine di 10 anni prima? No, proprio non ci siamo come gestione cliente. Capisco le turbine, uno usa l'auto alla dick of dog, la stressa e questa salta; li non si può intervenire ad occhi chiusi per venire incontro al cliente. Ma la catena!!!! E' palese che hai sottodimensionato il pezzo, è palese che ad averlo saldato all'abero motore sei un idiota; però fai pagare il tutto al cliente.
Non esiste

Toy richiama auto di 10 anni quando ci sono problemi inerenti alla sicurezza perchè è obbligata a farlo come tutte le altre, per legge. Quando i problemi non toccano quell'aspetto ognuno si regola come pensa opportuno, Toy stessa si è ben guardata dal riparare in garanzia le guarnizioni testa dei d4d bruciate fuori garanzia come pure le frizioni e le pompe acqua dei 3cilindri, a garanzia scaduta.


beh, se ti salta la catena mentre sei in sorpasso, tanto piacevole e sicuro non dev'essere :wink:
Zebrone ha scritto:
Stamattina, venendo a lavoro, ho sentito tutti i rumori possibili ed immaginabili!


Ella madonna, di punto in bianco? Che rumori?


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cometa rossa ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Stamattina, venendo a lavoro, ho sentito tutti i rumori possibili ed immaginabili!


Ella madonna, di punto in bianco? Che rumori?


No, ovviamente è perché sono suggestionato per il discorso.

Comunque ho sempre lo stesso rumore al minimo che fa ogni tanto, specialmente quando è freddo. Secondo me è dovuto alla rigenerazione...

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buttala....fai prima. :allegria

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L'unico rumore che sento io al minimo è un ta taa tac ta taa tac costante, fatta fin da nuova e mi hanno detto che è del tutto normale (parrebbe, dato che non è ancora saltato nulla); l'altro era un rumore con frizione premuta, sempre al minimo, di ferraglia, fatot ogni tanto; era unosmorzatore sulla frizione, s enon ricordo male, cambiato in garanzia a 3.000 km


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MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 10:51 am 
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cometa rossa ha scritto:
L'unico rumore che sento io al minimo è un ta taa tac ta taa tac costante, fatta fin da nuova e mi hanno detto che è del tutto normale (parrebbe, dato che non è ancora saltato nulla)
Quello è colpa delle tasse (agrimotore inside) :ridi


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MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 11:00 am 
cometa rossa ha scritto:

beh, se ti salta la catena mentre sei in sorpasso, tanto piacevole e sicuro non dev'essere :wink:

Sì, ma evidentemente non viene ritenuto insicuro. Neanche i servo elettrici delle Punto lo sono stati, nonostante possano allegramente cioccare in impostazione di curva...


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MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 8:17 am 
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Ieri sera mentre andavo a casa mi è sembrato di sentire un paio di volte uno scampanellio proveniente dal motore....può essere suggestione, come possono essere le monetine con cui horiempito il posacenere o due mazzi di chiavi nella tasca della portiera, però sono partite lo stesso imprecazioni a nastro in dolby sorround! Stamattina non ho sentito nulla, ma adesso tengo la radio spenta per un po' e monitoro la situazione


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Non ero a conoscenza di questo problema, in effetti ieri parlandone col mio amico meccanico mi ha detto che effettivamente anche a lui era capitato di dover fare quell'intervento.
mauro65 ha scritto:
Essendo stata girata lato volano (norme salvapedone + ripartizione masse)

La prima potrebbe essere anche una motivazione valida (ma non credo) per fare una cosa del genere, la seconda è una deliziosa libera interpretazione dello spirito di adorazione dello spirito teutonico. Se può consolarvi, la Renault R4 aveva lo stesso schema meccanico, motore longitudinale con distribuzione lato abitacolo. Un amico meccanico mi raccontò che una volta sull'auto di un cliente che la usava per andare in campagna, per fare prima, tagliò plancia e parafiamma e la sostituì dall'abitacolo....


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Mi domando perchè non abbiano previsto un kit per chiudere le maglie della catena in officina...


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MessaggioInviato: sab dic 07, 2013 4:10 pm 
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Strosek ha scritto:
Non ero a conoscenza di questo problema, in effetti ieri parlandone col mio amico meccanico mi ha detto che effettivamente anche a lui era capitato di dover fare quell'intervento.
mauro65 ha scritto:
Essendo stata girata lato volano (norme salvapedone + ripartizione masse)

La prima potrebbe essere anche una motivazione valida (ma non credo) per fare una cosa del genere, la seconda è una deliziosa libera interpretazione dello spirito di adorazione dello spirito teutonico. Se può consolarvi, la Renault R4 aveva lo stesso schema meccanico, motore longitudinale con distribuzione lato abitacolo. Un amico meccanico mi raccontò che una volta sull'auto di un cliente che la usava per andare in campagna, per fare prima, tagliò plancia e parafiamma e la sostituì dall'abitacolo....
Mah, come abitudine per un ferro nuovo alla prima occasione l'ho messa sulle bilance.
52% abbondante di massa al posteriore e 48% scarso all'anteriore (se ti incuriosisce, posso postarti dati esatti domani, ora non ho sottomano la strisciata).
E' la stessa ripartizione che aveva la vecchia E46/3, che però montava un ben più leggero ciclo otto aspirato (circa 80-90 kg in meno sull'assale anteriore).
L'attuale, purtroppo, ha sottratto il motore ad altri usi più consoni :piangi2
Manco le MB arrivano a questa ripartizione: mi pare siano dati oggettivi e non deliziose interpretazioni :allegria
Se vuoi invece un esempio concreto e reale delle pippe mentali cui arrivano, mi è facile accontentarti:
il circuito del vuoto, sul vecchio benza aspirato, si basava anziché sul classico, banale, semplice (ed affidabile tubicino collegato all'aspirazione, su una specifica (e costosa) pompa calettata su una delle due camme (non rammento quale) lato volano ... come non bastasse l'inutile esercizio di virtuosismo tecnico, la suddetta pompa era costituita da due semigusci di alluminio saldati per differenza termica (troppo facile usare una guarnizione in gomma come quella di tenuta tra la pompa e la testa no ? ... nel tempo le sollecitazioni termomeccaniche danneggiavano la tenuta generando coreografiche e puzzolenti pisciate d'olio proprio su una parte della linea di scarico. La suddetta pippa mentale mi costò 3 verdoni abbondanti :diablo2

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modus72 ha scritto:
Mi domando perchè non abbiano previsto un kit per chiudere le maglie della catena in officina...
Non comprendo bene cosa intendi. Il problema non sta (e no è mai stato) nella catena, ma in altri elementi che potenzialmente spezzano/danneggiano la catena. Sostituire la catena da sola non risolverebbe la questione e, in ogni caso, per fare un lavoro come si deve, vista la posizione della catena e l'elevato arretramento del motore (il 4L inizia all'altezza dei duomi), devi estrarre il motore
(secondo me è Subaru che ha infiltrato un doppiogiochista a Monaco :mrgreen: )

Negli intendimenti dei progettisti (almeno a leggere la manualistica di supporto ai corsi di formazione per i service) la distribuzione dovrebbe durare quanto il motore (e ci mancherebbe, con le catene), ma hanno cannato qualcosa. Spero solo che il kit di agosto scorso, l'ultimo adottato e che mi hanno montato, sia davvero quello "definitivo".


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