Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BMW M6 Performance - impressioni
MessaggioInviato: mar mag 27, 2014 10:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Ho avuto modo di guidare in un paio di occasioni questa vettura, una BMW M6 con pacchetto Performance. Rispetto alla "normale" ha qualche cv in più agli alti (arrivando a quota 575), più coppia (pur con un certo lag ai bassissimi), profili neri fuori e in carbonchio dentro, freni carboceramici, scarichi in ceramica e qualche altra balla...

Come auto in sé è un immenso barcone senza posto per i passeggeri posteriori; lo spazio per le gambe è poco, non c'é il bracciolo, non ci sto con la testa (sono 1.85) e mancano pure le bocchette per l'aria. Su una Maserati Coupé, che è molto più compatta, si sta decisamente meglio. Per non parlare, ovviamente, della GranTurismo.

Di design non mi dispiace nemmeno, è piuttosto cafoncella ma non brutta. Per il resto begli interni, plancia ben curata, infotainment strepitoso, belli anche i vari gingilli come telecamere e head-up display - che peró con le lenti polarizzate dei miei occhiali da sole risulta di difficile lettura.

Motore immenso, appena i due turbo iniziano a soffiare la spinta c'é e va avanti fino a limitatore; certo il peso si sente, rispetto alla McLaren questa è ferma... cambio schifoso, doppia frizione che in salita fa rotolare la macchina indietro, costringendo a frenare col sinistro e partire con un filo di gas, senza però esagerare perché avendo tanto motore si rischia di far danni. Cosa che, quando sei in contromano in salita a Villa d'Este con una Phantom dietro e una Jaguar da corsa anni 50 davanti, non é esattamente il massimo della vita. Senza se e senza ma: lo ZF automatico è il top.
Freni alla frutta dopo 17k km, fischiavano costantemente e a freddo non erano il massimo; una volta scaldati la frenata c'era...
Sterzo; diretto ma un po'leggero per i miei gusti, preferisco quello della Ghibli (che più o meno è coeva e paragonabile)

Insomma... non m'ha certo rapito il cuore e non la comprerei mai, a livello di contenuti tanto vale puntare a una più comoda M5; però di certo girarci malaccio non è :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 27, 2014 11:23 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4438
Località: Salzburger Land
Se dovessi prendere una serie6,sarebbe una 650i grandcoupè! ;) la m6 la trovo un po' forzata come concetto pur essendo un mezzo che proverei molto volentieri.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 28, 2014 8:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Giorgino, noi ti vogliamo bene ma sei riuscito a paragonare l'M6 con diverse Maserati e farla uscire sempre perdente. O nel reparto MSport hanno cominciato a darci giù di luppolo pesante oppure...

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 28, 2014 8:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Io adoro la targa: MUV. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 28, 2014 8:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Zebrone ha scritto:
Giorgino, noi ti vogliamo bene ma sei riuscito a paragonare l'M6 con diverse Maserati e farla uscire sempre perdente. O nel reparto MSport hanno cominciato a darci giù di luppolo pesante oppure...


Recensione di Giorgio? Guardo le foto :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW M6 Performance - impressioni
MessaggioInviato: mer mag 28, 2014 9:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
Messaggi: 1482
fritz287 ha scritto:
Ho avuto modo di guidare in un paio di occasioni questa vettura, una BMW M6 con pacchetto Performance. Rispetto alla "normale" ha qualche cv in più agli alti (arrivando a quota 575), più coppia (pur con un certo lag ai bassissimi), profili neri fuori e in carbonchio dentro, freni carboceramici, scarichi in ceramica e qualche altra balla...

Come auto in sé è un immenso barcone senza posto per i passeggeri posteriori; lo spazio per le gambe è poco, non c'é il bracciolo, non ci sto con la testa (sono 1.85) e mancano pure le bocchette per l'aria. Su una Maserati Coupé, che è molto più compatta, si sta decisamente meglio. Per non parlare, ovviamente, della GranTurismo.

Di design non mi dispiace nemmeno, è piuttosto cafoncella ma non brutta. Per il resto begli interni, plancia ben curata, infotainment strepitoso, belli anche i vari gingilli come telecamere e head-up display - che peró con le lenti polarizzate dei miei occhiali da sole risulta di difficile lettura.

Motore immenso, appena i due turbo iniziano a soffiare la spinta c'é e va avanti fino a limitatore; certo il peso si sente, rispetto alla McLaren questa è ferma... cambio schifoso, doppia frizione che in salita fa rotolare la macchina indietro, costringendo a frenare col sinistro e partire con un filo di gas, senza però esagerare perché avendo tanto motore si rischia di far danni. Cosa che, quando sei in contromano in salita a Villa d'Este con una Phantom dietro e una Jaguar da corsa anni 50 davanti, non é esattamente il massimo della vita. Senza se e senza ma: lo ZF automatico è il top.
Freni alla frutta dopo 17k km, fischiavano costantemente e a freddo non erano il massimo; una volta scaldati la frenata c'era...
Sterzo; diretto ma un po'leggero per i miei gusti, preferisco quello della Ghibli (che più o meno è coeva e paragonabile)

Insomma... non m'ha certo rapito il cuore e non la comprerei mai, a livello di contenuti tanto vale puntare a una più comoda M5; però di certo girarci malaccio non è :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




non mi è mai piaciuta la serie attuale

preferisco la M6 E63

poi il v10 aspirato :amore :amore :amore :amore :amore


Allegati:
2010-bmw-coupe-pic-63125.jpeg
2010-bmw-coupe-pic-63125.jpeg [ 53.93 KiB | Visto 11310 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 28, 2014 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Zebrone ha scritto:
Giorgino, noi ti vogliamo bene ma sei riuscito a paragonare l'M6 con diverse Maserati e farla uscire sempre perdente.


L'ho paragonata a Maserati perché sono le auto paragonabili che conosco meglio, e comunque dico che è peggio in DUE punti; sterzo (che è comunque una cosa relativamente soggettiva, a me troppo leggeri non piacciono; infatti quello della Quattroporte V mi fa abbastanza schifo) e abitabilità (innegabile il contrario: fatti un giro per le concessionarie e vedrai tu stesso che la 6er dietro è piuttosto imbarazzante). Lo ZF ce l'hanno anche in casa BMW, quindi è coglioneria loro non volerlo mettere.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 28, 2014 8:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Zebrone ha scritto:
Giorgino, noi ti vogliamo bene ma sei riuscito a paragonare l'M6 con diverse Maserati e farla uscire sempre perdente. O nel reparto MSport hanno cominciato a darci giù di luppolo pesante oppure...

Direi che un'occhiata al suo avatar sia esplicativo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 29, 2014 12:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Sono di parte e lo ammetto candidamente, ma sinceramente i DUE punti elencati di fazioso non hanno nulla. O è forse vietato criticare BMW? :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 29, 2014 6:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Certo che no, così come non lo è avere una passione per un marchio. La mia non era certo una critica ma un'osservazione. Sarei piuttosto curioso di confrontare le prestazioni dei due veicoli. Ai tempi della 4porte, ricordo che il v8 aspirato modenese andava tanto quanto il biturbo bavarese


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 1:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
... Di design non mi dispiace nemmeno, è piuttosto cafoncella ma non brutta....

Potrei accettare anche tutto delle tue impressioni : del resto quest'auto - che credo di aver visto anch'io a Villa d'Este, dove sono stato - io non l'ho mai guidata, anzi in Italia sinora - potere del superbollo ? - non avevo MAI visto neppure una sola M5 né M6 nuova con targa italiana, lì a Cernobbio ho invece visto la prima ed unica M6 italiana, una Gran Coupé.

Potrei accettare anche tutte le tue impressioni, dicevo, ma mi riesce molto ostico, addirittura irritante, accettare il termine "cafoncella" circa la linea.

Non dovrebbe fregarmene nulla, alla fin fine io questa macchina non ce l'ho ed alle critiche sono abituato da quando sono al mondo.... ma invece mi da un maledetto fastidio, ok ? perché le linee possono o no piacere, per carità, ma parlare di "cafonaggine", cioè di qualcosa che ha a che vedere con la poca educazione e civiltà, per una linea d'auto che non convince è del tutto fuori luogo, è un uso a sproposito che dà fastidio : punto e basta.

Io non ho mai usato termini simili per definire la parte che meno mi convince nella linea delle Maserati sportive da te idolatrate, e cioè l'enorme "bocca" del muso : che pure alla fin fine è molto vistosa, sicuramente più di qualsiasi parte della carrozzeria di questa M6, e con questa logica dovrebbe allora essere definita allo stesso modo, velatamente offensivo : e non la finiremmo più.... anche no, grazie.

Lucio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 1:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Ma infatti non mi riferisco alla tua, ma alla nuova. La tua serie appena uscita non mi piaceva affatto, col tempo ho iniziato ad apprezzare la particolarità di quel lato B, che ora trovo invece stia invecchiando alla grande - ha personalità, non segue masse o mode.

Questa nuova, in quel colore, non mi dice troppo - la vedo come un'auto da calciatore, non certo bella, non la trovo affascinante, né particolare; è appariscente ma perché fatta per dare nell'occhio, non perché abbia qualcosa che la renda unica o esclusiva (come magari una Jaguar, o volendo la solita 911).

Poi è ovvio che la differenza la fa chi la guida, blablabla...

Ad ogni modo si parla dell'auto, e ho detto soggettivamente la mia... leggo quotidianamente della panda da pezzente, della mercedes da vecchio pappone zingaro, della mx-5 da finocchio, dei suv per chi ce l'ha corto...dovesse fregarmene qualcosa sarebbe grave

:briaco3

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 2:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Strosek ha scritto:
Certo che no, così come non lo è avere una passione per un marchio. La mia non era certo una critica ma un'osservazione. Sarei piuttosto curioso di confrontare le prestazioni dei due veicoli. Ai tempi della 4porte, ricordo che il v8 aspirato modenese andava tanto quanto il biturbo bavarese


Contro il 4.7 questa vince tranquillamente... anche se come godimento personale preferisco l'aspiratone modenese

Contro il 3.8 V8 è una bella lotta, su carta vince BMW; però non avendola provata non lo so

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 8:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
Ma infatti non mi riferisco alla tua, ma alla nuova. La tua serie appena uscita non mi piaceva affatto, col tempo ho iniziato ad apprezzare la particolarità di quel lato B, che ora trovo invece stia invecchiando alla grande - ha personalità, non segue masse o mode.

Questa nuova, in quel colore, non mi dice troppo - la vedo come un'auto da calciatore, non certo bella, non la trovo affascinante, né particolare; è appariscente ma perché fatta per dare nell'occhio, non perché abbia qualcosa che la renda unica o esclusiva (come magari una Jaguar, o volendo la solita 911).

Poi è ovvio che la differenza la fa chi la guida, blablabla...

Ad ogni modo si parla dell'auto, e ho detto soggettivamente la mia... leggo quotidianamente della panda da pezzente, della mercedes da vecchio pappone zingaro, della mx-5 da finocchio, dei suv per chi ce l'ha corto...dovesse fregarmene qualcosa sarebbe grave

:briaco3

Non pensare che io non sopporti le critiche, purché motivate da un onesto gusto personale : né m'interessa se sono rivolte ad una serie 6 come la mia, o a quella nuova, o ad un'altra Bmw, o ad un'altra sportiva tra quelle che piacciono a me... non è questo il punto : sono abituato alle critiche da quando sono al mondo, ci vuol altro per mettermi in crisi.

E il punto è che, se parlando per gusti personali uno può dire ogni cosa, mi fanno invece incazzare, da sempre, le "critiche" motivate da luoghi comuni e/o pretese questioni pseudosociologiche : della serie questa è da zingaro, quella è da tamarro, quell'altra è troppo vistosa ed è accettabile solo in colori smorti (e invece a me magari piace gialla e con le strisce, guarda un po', come prenderei una Camaro, e che i cultori dell'understatement vadano a farsi fottere : sono e resto una civile persona di mezza età e non divento un tamarro perché mi piace il colore).

Chi si esprime così e così cerca (penosamente) di giustificarsi mi fa arrabbiare, da una vita : lui rappresenta solo se stesso e null'altro, e mentre tutto (o quasi) è lecito parlando per sé e basta, non è lecito tentare di giustificare i giudizi (spesso offensivi) sparati a destra e a manca tirando in ballo un preteso "comune senso del", che io di certo non ho delegato nessuno ad esprimere per me : spero di essere stato chiaro.

Quindi, se ad es. ad uno non piace la Porsche 911 Turbo perché ha lo spoiler (che non fa impazzire neppure me) può lecitamente dire "a me fa orrore", "mi fa vomitare", ma non "con quello spoiler è da tamarro" : nessuno ti ha autorizzato ad esprimere giudizi per gli altri - cosa che invece stai implicitamente facendo - e quindi PARLA PER TE !

------------------

Quanto al caso specifico della nuova Bmw serie 6, a rincarare la dose c'è il fatto che tu consideri, evidentemente, già vistosa un'auto che a me invece pare fin troppo "asettica" : non arriva, per carità, alla tristezza plumbea delle Audi tutte uguali e tanto care ai cultori dell'understatement ed in definitiva mi piace, però non posso dire che la sua linea abbia una così definita "personalità" come ha invece la precedente serie 6.
Ora, io capisco anche che oggi vendere in tutto il mondo imponga tra l'altro a Bmw la ricerca di un design, come dire, più "neutrale", meno da arte moderna rispetto a quello di Bangle, uomo geniale ma, per ciò stesso, non a tutti gradito : ma questa nuova serie 6 direi che sia proprio così, elegante ma un po' più anonima della precedente..... e tu la consideri troppo vistosa ???? :shock: :shock: mah......

Comunque, come ho detto ogni opinione è lecita, purché si parli per sé e non per luoghi comuni.

Lucio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 8:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Certo che no, così come non lo è avere una passione per un marchio. La mia non era certo una critica ma un'osservazione. Sarei piuttosto curioso di confrontare le prestazioni dei due veicoli. Ai tempi della 4porte, ricordo che il v8 aspirato modenese andava tanto quanto il biturbo bavarese


Contro il 4.7 questa vince tranquillamente... anche se come godimento personale preferisco l'aspiratone modenese

Contro il 3.8 V8 è una bella lotta, su carta vince BMW; però non avendola provata non lo so

Quale sarebbe il 3.8 V8 ? cos'è, un motore Maserati di nuova generazione ? turbo ?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Prodotto da Ferrari per Maserati, biturbo, 530 cv (560 sulla Califogna Turbo)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 9:53 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4438
Località: Salzburger Land
Un gioiellino che emette una sinfonia (mitragliata) SUPERBA! :musica :musica

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
310km/h di Vmax sulla Quattroporte... :shock:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 10:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
310km/h di Vmax sulla Quattroporte... :shock:

Nulla di così sconvolgente : qualche anno fa 4R pubblicò (su uno di quei fascicoli speciali tipo "Speciale sportive") i dati strumentali di una M5, quella col motore della mia, che però era anche una S.W. : ebbene, 309 km/h rilevati. Ed era una SW, ripeto, e con qualche CV meno della tua Quattroporte.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
le SW sono avvantaggiate in velocità massima; i vari elaboratori hanno provato a modificare le RS6 berlina ma erano sempre le SW a dare risultati migliori, infatti adesso la berlina nemmeno la producono più

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
Prodotto da Ferrari per Maserati, biturbo, 530 cv (560 sulla Califogna Turbo)

Ah ho capito, una versione leggermente meno cattiva del motore della California T.... non sapevo che stessero per montarlo anche sulle Maserati (sui listini non c'è ancora) ma alla fine non c'è nulla di strano, la strada della sovralimentazione turbo con cilindrate un po' ridotte ormai è tracciata e la percorreranno (quasi) tutti, solo qualche costruttore e/o modello super elitario potrà, ancora per un po', farne a meno.

Alle Maserati coupé non potrà che far bene, così toglieranno di mezzo il motore 4.2 da 405 cv della GT, con le sue imbarazzanti prestazioni che bastava una M3 3.2 come quella che avevo io a superare... :ihih


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
il 4.2 vende nei mercati in cui alla gente interessa più apparire che avere prestazioni; in Cina le Quattroporte più vendute sono le diesel e le benzina 330 cv...

comunque il 3.8 V8 è sempre stato disponibile sulla Quattroporte VI, è la California T che deve ancora ufficialmente arrivare

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
le SW sono avvantaggiate in velocità massima; i vari elaboratori hanno provato a modificare le RS6 berlina ma erano sempre le SW a dare risultati migliori, infatti adesso la berlina nemmeno la producono più

A questo, come criterio generale, non ci credo.
L'aerodinamica è cosa complicata e non si può troppo generalizzare, quindi nel caso ad es. della RS6 sarà anche vero, ma di solito le vmax dichiarate per le berline sono migliori che per le SW, fermo restando che si tratta di differenze limitate ; poi indubbiamente ogni caso fa storia a sé.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
il 4.2 vende nei mercati in cui alla gente interessa più apparire che avere prestazioni; in Cina le Quattroporte più vendute sono le diesel e le benzina 330 cv...

Bah, una Quattroporte da 330 cv potrei anche concepirla visto che è un'auto elegante ma la diesel, io personalmente, neppure da lontano.

Quanto alla GT 4.2, so benissimo che è, anche quella, prima di tutto una granturismo elegante e dopotutto non si può neanche dire che in assoluto vada piano, ma è questione di sapere cosa si vuole : se l'estetica non è tutto (a me interessa e come, sia ben chiaro, tanto è vero che sono solo coupè e berlinette a 2 porte ad entusiasmarmi..... non vorrei una Suv né una monovolume neppure col motore della Bugatti Veyron) ma si cercano anche prestazioni emozionanti, ecco che questa GT 4.2 è deludente in rapporto al suo costo e posizionamento sul mercato.

Dopodiché, detto questo non credere che a me le Maserati - sempre coupé, naturalmente - non piacciano : ho qualche riserva sull'enorme "bocca" anteriore della GT, ma si tratta di uno di quei "difettucci" non tali da escludere una vettura, cui poi ci si abitua, un po' come la coda "strana" della M6.
Una GT col 3.8 turbo da 530 cv da te citato non è che mi farebbe schifo, insomma, ed anch'io come linea la preferisco - non nella vista anteriore - alla M6 ; anche se poi nella pratica le doti meccaniche ed il prezzo minore dell'usato hanno fatto la differenza nella scelta.

A Villa d'Este ho visto anche la Alfieri, molto elegante.

Lucio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Mi ha stupito il discorso freni... Possibile che fossero già alla frutta?

Io penso che :

a. il nostro amico Fritz è abituato molto molto molto molto bene (io alla sua età, se avessi avuto occasione di guidare una qualsiasi delle sportive che a lui paiono normali, poi non avrei dormito una settimana per l'adrenalina...) ed è molto molto esigente

b. come lui stesso ha detto, sono carboceramici : difficile pensare che dopo soli 17.000 km le pastiglie fossero finite, mentre mi sembra possibile e come che a freddo diano l'impressione (almeno in parte, è un'impressione) di mordere poco : è esattamente quel che facevano i freni della Ferrari F430.
Io infatti preferisco i dischi in acciaio, anche rispetto ai carboceramici d'ultima generazione con i quali pure il problema si è senz'altro ridotto, e secondo me è assurdo che i migliori costruttori, così attenti a soddisfare il cliente fin nei più stupidi dettagli, non prevedano in opzione il tradizionale acciaio.

c. cos'ha detto Fritz, alla fine ? che fischiavano (e su questo che possiamo dire..?) e che a freddo mordevano poco... come detto.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 2:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Il nero opaco e i molti orpelli che devono "far vedere" quanto questa sia cattiva li digerisco poco su vetture di questo livello, ma se piacciono fanno bene a proporle così.

Io le vernici opache le detesto : al Top Marques di Montecarlo ne ho viste diverse (bianco, nero, blu, grigio scuro) sulle Koenigsegg, sulla Panamera elaborata da Gemballa... tutte orribili.

Come pure il prototipo (esemplare unico) Lamborghini visto a Villa d'Este, fatto fare da un collezionista svizzero se ricordo bene da Zagato : brutto di suo e peggiorato dalla vernice, arancione metallizzato ma opaca... una ciofeca.

Così come detesto i cerchi neri, per me inaccettabili.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Mastertanto ha scritto:
Bah, una Quattroporte da 330 cv potrei anche concepirla visto che è un'auto elegante ma la diesel, io personalmente, neppure da lontano.


Qui sfondi una porta aperta... ma oggettivamente visto che la strategia è quella di puntare sui grandi numeri, e che esistono S250CDI, A8 3.0 TDI, 730d, non farla sarebbe stupido.

Il mondo di oggi è diverso, e soprattutto lo è la clientela

Cita:
ecco che questa GT 4.2 è deludente in rapporto al suo costo e posizionamento sul mercato.


È deludente se si cercano prestazioni davvero forti; mio nonno che ha il piede pesante ma in pista è stato due volte in vita sua e di prendere una curva forte non ci pensa nemmeno sarebbe più che soddisfatto...

Cita:
Dopodiché, detto questo non credere che a me le Maserati - sempre coupé, naturalmente - non piacciano : ho qualche riserva sull'enorme "bocca" anteriore della GT, ma si tratta di uno di quei "difettucci" non tali da escludere una vettura, cui poi ci si abitua, un po' come la coda "strana" della M6.


De gustibus; a me quel muso fa davvero impazzire...

L'Alfieri è un capolavoro, e stando a quel che dicono tutti in Maserati iniziando da Harald, presto la vedremo su strada :ok

Mastertanto ha scritto:
a. il nostro amico Fritz è abituato molto molto molto molto bene (io alla sua età, se avessi avuto occasione di guidare una qualsiasi delle sportive che a lui paiono normali, poi non avrei dormito una settimana per l'adrenalina...) ed è molto molto esigente


È questione di cosa si apprezza e ama veramente in un'auto; questa M6 avrei avuto modo, volendo, di provarla ancora di più, ma non avendo avuto una pista a disposizione ed essendomi cavato la voglia, va bene così. Non è un'auto che, seppur la stimi parecchio, mi emozioni particolarmente. È molto veloce, tiene molto bene, fa brillantemente un sacco di cose, ma è molto più un "proviamola per curiosità" che non uno scendere gongolanti. Già solo per il sound una GranTurismo S (più lenta finché vuoi, ecc) mi dice molto di più, vorrei averne una... questa gliel'ho resa senza rimpianti.

Le auto per le quali non dormo una settimana sono altre, e solitamente sono molto più vecchie... una di quelle che ho nel cuore piú di tutti è un'Alfetta prima serie :D

Cita:
come lui stesso ha detto, sono carboceramici : difficile pensare che dopo soli 17.000 km le pastiglie fossero finite


Se tutti i km percorsi prima son stati fatti da gente che l'ha guidata come me, è un miracolo che freni ancora... anche perché l'unica cosa che puoi fare con prestazioni simili se vuoi provare quell'auto è tirare un po'di marce, raccordare due curve e poi pinzare come un maledetto perché sei a 160 all'ora su strade in cui dicono si debba andare un po'più piano.

Cita:
Io infatti preferisco i dischi in acciaio, anche rispetto ai carboceramici d'ultima generazione con i quali pure il problema si è senz'altro ridotto, e secondo me è assurdo che i migliori costruttori, così attenti a soddisfare il cliente fin nei più stupidi dettagli, non prevedano in opzione il tradizionale acciaio.


Credo siano parte del pacchetto Performanzo... sono freni eccezionali una volta riscaldati, specie nell'uso pistaiolo (dove invece con quelli in acciaio alla quinta staccata inizi a sentire un po'di fading)

Il fischio era ridicolo e imbarazzante, ma la colpa era certamente dell'usura; la potenza frenante a caldo era piú che ottima

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
:allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 6:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
Le auto per le quali non dormo una settimana sono altre, e solitamente sono molto più vecchie... una di quelle che ho nel cuore piú di tutti è un'Alfetta prima serie :D

L'Alfetta prima serie ? :shock: oh, minkia, ti fa battere il cuore più di una M6 ? beh, capisco che le auto vecchie, dirette e non "filtrate" com'erano, possano appassionare : ma qualcosa, penserei, di più "muscoloso" di un'Alfetta... che io guidai varie volte, l'aveva - parlo della berlina, inizialmente c'era solo quella - uno zio, la prima volta ci feci un breve giretto prima ancora di avere la patente : era il '72... e, certo, mi fece una forte impressione con i suoi 122 cv (che misurati oggi sarebbero meno) io ero un ragazzo e comunque allora c'era un altro metro per valutare le potenze : una sportiva di razza come la Porsche 911 S aveva 190 cv (ma la 2.4, appena uscita) e toccava i 230 orari : dati da sogno per quasi tutti gli automobilisti, che allora avevano Fiat 127, Fiat 128, Fiat 124 (mio padre), Lancia Fulvia e Flavia e le Giulia (i fortunati).

Un mio cugino, a Campobasso, s'è ricomprato e sta risistemando - ma già funziona - la vecchia Alfa 1750 berlina che aveva suo padre, del 1969, la "mamma" dell'Alfetta con motore quasi uguale ma telaistica diversa, più "ignorante"... e quella non ti piaceva ? :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 6:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Mastertanto ha scritto:
L'Alfetta prima serie ? :shock: oh, minkia, ti fa battere il cuore più di una M6 ? beh, capisco che le auto vecchie, dirette e non "filtrate" com'erano, possano appassionare : ma qualcosa, penserei, di più "muscoloso" di un'Alfetta...


è ovvio che prestazionalmente non c'è paragone, anche perché l'Alfetta non frena, ha uno sterzo che devo ancora capire, il cambio che gratta, eccetera... ma guidarla mi fa partire quella ridarella scema/isterica che per esempio questa M6 non mi ha dato, nonostante fosse oggettivamente molto migliore

prima che arrivino i soliti noti non sto facendo un discorso di "bontà del mezzo" (anche perché sarebbe come paragonare una cascina a un grattacielo), ma di divertimento mio da appassionato.

L'ho citata per dire che non sono solo auto del calibro di Miura, Scuderia e 650S ad appassionarmi, ma anche mezzi molto piú semplici ma "veraci"

Poi considera che per me in un'auto il 49% è fatto da design e "atmosfera", l'altro 49% da sound e divertimento ignorante, e poi c'é un 2% di fattori piú concreti e seri :sdentato


Cita:
Un mio cugino, a Campobasso, s'è ricomprato e sta risistemando - ma già funziona - la vecchia Alfa 1750 berlina che aveva suo padre, del 1969, la "mamma" dell'Alfetta con motore quasi uguale ma telaistica diversa, più "ignorante"... e quella non ti piaceva ? :mrgreen:


Non l'ho mai provata, ma non penso sia poi tanto diversa rispetto all'Alfetta... pertanto penso mi piacerebbe molto!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net