Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BMW Driving Experience
MessaggioInviato: sab giu 14, 2014 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Ieri pomeriggio sono stato alla BMW Driving Experience a Franciacorta (l'alternativa era Monza, ma preferisco il circuito Bresciano, anche nell'ottica di "imparare a guidare").

Inizialmente abbiamo magnato, quindi un'ora di teoria. Gli esercizi pratici sono stati:

- evitare un ostacolo inchiodando, con due ruote su una resina scivolosissima, le altre su asfalto bagnato: ci son riuscito al primo tentativo, ma i suggerimenti dati per migliorare si sono rivelati (prevedibilmente) davvero utili. Incredibile quanto frenare a ruote sterzate, anche poco, davvero peggiori nettamente la situazione. Non che non lo sapessi, ma viverlo sulla propria pelle è sempre un'altra cosa (118d)

- slalom fra coni, di cui due in un pozzangherone d'acqua: interessante notare il sottosterzo quando si esagera, ma comunque un esercizio facile (118d)

- sottosterzo: chiunque vada un po'forte penso sappia come gestirlo... basta rallentare, però comunque interessante (220d)

- sovrasterzo: a 50 all'ora un pezzo di asfalto si muove perpendicolarmente rispetto all'auto, sbilanciando l'asse posteriore in modo random o a destra o a sinistra, costringendoti quindi a correggere il sovrasterzo su una superficie coperta di resina bagnata e scivolosa. Al primo colpo ero partito bene nel riprenderla, ma visto che sono molto fenomeno ci ho dato di gas, iniziando a girarmi come una trottola :ridi Bene gli altri due, esercizio decisamente istruttivo... :ok Peccato averlo potuto fare solo 3 volte (220d)

- pista: 3-4 giri su una 428i (buona macchina, motore non m'ha entusiasmato), per conoscere/rinfrescare il tracciato e farsi correggere i primi errori (nel mio caso, staccare un po'tardi e la tendenza a scalare marcia prima di frenare, anche perché non stavo guidando da maialissimo)

- pista/2: 4 giri + 1 "perché sei stato bravo" (magari lo dice a tutti, non lo so) su una 235i: agile, divertente, bel cambio, bello sterzo, ottimi freni, motore sublime... :amore2 Ho iniziato a darci un po'di più al 2/3 giro, divertendomi molto e avendo comunque al mio fianco una persona esperta si vede proprio di volta in volta come si migliora

Davvero una bellissima esperienza, in primis perché ti correggono gli errori che commetti inconsapevolmente, quindi perché ti impostano in maniera corretta (ad esempio dicendo di puntare lo sguardo più in avanti, di frenare prima e più intensamente, ecc)...

Se vi capita, anche con altre auto, fatelo assolutamente :ok

Immagine

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 15, 2014 9:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
come è possibile partecipare? basta staccare lodevole assegno o c'è altro?

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 15, 2014 11:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Non ho speso una lira, ero ospite di BMW :)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 15, 2014 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Sono esperienze che aiutano a migliorarsi sempre un pochino,ti diverti e provi manovre che per strada è meglio non avere la sfiga di dover mai gestire! :angelo

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 15, 2014 1:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
fritz287 ha scritto:
Non ho speso una lira, ero ospite di BMW :)


Stardo! e i comuni mortali come fanno?

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 15, 2014 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Come me: basta chiedere :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net