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 Oggetto del messaggio: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: sab lug 18, 2015 9:28 am 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
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Località: Bari
Salve ragazzi, ieri finalmente ho avuto l'occasione di provare la M4 in occasione del Bmw Top Experience. Vi riporto la mia impressione sull'auto e colgo l'occasione per buttare giù due righe di confronto con la 435i.

L'auto in questione era una M4 DKG cabrio nera con interni in pelle chiara e una marea di optional fra i quali cito le sospensioni adattive, i freni carboceramici e i vari sistemi di sicurezza (cruise adattivo, rilevatore corsia, rilevatore angolo cieco ecc..).

Parlando di esterni la caratterizzazione è piuttosto simile alla 435i Msport, al posteriore della M4 ovviamente spiccano i 4 scarichi che producono un sound davvero molto entusiasmante e coinvolgente, fatto di borbottii all'avviamento e scoppiettii in rilascio dagli alti regimi o in scalata. L'avevo già sentito in vari video, ma dal vivo devo confessarvi che hanno lavorato molto bene nel mascherare il fatto che sia un turbocompresso e non un aspirato poichè è così già sulla 435i; certo non ha la tipica sonorità (e l'urlo agli alti regimi) del mitico 6L aspirato ma rimane comunque un sound di tutto rispetto.

La posizione di guida è identica alla 435i, molto bassa ed ergonomicamente perfetta, sedile/sterzo/pedaliera molto ben allineati, forse i più alti lamenteranno la traversa del parabrezza troppo vicina alla testa ma basta giocare con le regolazioni di sedile e volante per sistemarsi in brevissimo tempo ed al meglio. I sedili con poggiatesta integrato sono eccellenti per qualità della pelle e contenimento laterale; io che sono piuttosto magro ci stavo benissimo senza "ballare" in curva.

Veniamo al piatto forte: il motore ed il cambio DKG. Ho potuto provarla in urbano, extraurbano (con un pò di traffico) ed un piccolissimo tratto di autostrada, quindi direi in maniera abbastanza completa. Come già avevo letto il powertrain non ha nulla a che vedere con la 435i, ma provandola ho avuto la conferma. Questo turbobenzina non fa rimpiangere affatto il V8 aspirato nè in termini di coinvolgimento emozionale derivato dal sound, nè tantomeno in quanto a prestazioni pure. E' sufficientemente elastico in basso, ha un leggerissimo turbolag ai bassissimi regimi nelle marce alte - parliamo sotto i 1800giri, un regime davvero basso per quel motore - un turbolag che ho notato molto meno sulla 435i che in quei casi appare più elastica e "pastosa". Nel traffico urbano è veramente molto docile, l'acceleratore è perfettamente modulabile - fattore comodo in coda o in manovra - la visibilità posteriore è quella limitata di una cabrio (anche da aperta le cose non migliorano, ma aveva sensori e telecamere) e il muso lungo e largo impone attenzione in coda o nei passaggi stretti; fattori peraltro identici alla 435i che essendo coupè è ancora peggio, benedico il fatto di aver scelto la telecamera posteriore.

Di contro, però, la M4 ha un allungo davvero poderoso e oltre i 4000giri, quando si aprono le valvole allo scarico, ha un souno maleducato; spinge forsennata fino oltre i 7000giri e tirando fino a tale regime in 4a marcia si è già abbondantemente oltre i 200Km/h. In questo differisce molto dalla 435i; anche su quest'ultima l'allungo non manca ma non c'è la rabbia e non credo dipenda solo dalla differenza di potenza/coppia, bensì da un propulsore radicalmente differente oltre che da una gestione della potenza completamente diversa. Il cambio DKG è velocissimo in sequenziale, in scalata inserisce il rapporto in maniera istantanea ed in salita in piena accelerazione da un bel calcio nella schiena; in automatico infila liscio i rapporti senza scossoni e appena possibile sale fino all'ultima marcia per ottimizzare i consumi. Qui la differenza con la 435i è evidente; lo ZF 8marce con convertitore idraulico è un eccellente esecuzione, ma ha quell'impercettibile slittamento in salita tipico di queste trasmissioni e non è fulmineo come il DKG in scalata. Difatti anche in Sport+ sulla 435i in scalata è sempre molto più dolce rispetto al doppiafrizione e non trasmette la stessa sensazione di prontezza.

In extraurbano ed autostrada, nei tratti con curve, ho sentito un avantreno molto incollato al suolo ed un retrotreno leggermente "ballerino" anche se questa non è la parola più adatta a descriverlo. Il posteriore ha una certa propensione ad allargare per farti chiudere la curva ma è più una sensazione che un reale sovrasterzo; sensazione derivante anche dallo sterzo molto preciso e millimetrico con il giusto carico in base alla velocità, davvero un bellissimo comando. Non ho avvertito queste sensazioni sulla 435i, forse per via di un assetto meno estremo o di una gommatura meno generosa, ma rimane comunque anche sulla 306Cv lo sterzo davvero preciso e pronto.

Nei curvoni ad alta velocità l'appoggio è ottimo, l'auto non si scompone anche se cerchi di farlo (per la verità ci ho provato ben poco, per coscienza); i freni li ho trovati potenti ma difficilmente modulabili ma è un difetto tipico sui carboceramici che ho provato quando non sono in temperatura. Il pedale ha una corsa a vuoto un pò lunga e dopo la forza frenante è concentrata in pochi millimetri; inoltre per determinare una decelerazione vigorosa bisogna spingere con una certa forza sul pedale, non eccessiva ma più del "normale". In questo caso e per quel che riguarda gli aspetti di modulabilità che ho citato, preferisco i classici dischi in acciaio della 435i anche se pestando forte le differenza di decelerazione si vede eccome.

Consumi: per quel che possono valere su un'auto strapazzata un pò da tutti il CDB segnava una media del 16%.

Se avete domande chiedete pure. Un saluto
Francesco.

P.s. Vi riporto alcune foto

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: mar lug 21, 2015 10:29 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Mooolto interessante. Anzitutto è curioso leggere che chi ha provato la macchina è entusiasta del suono, cosa che viene aspramente criticata dagli esperti da bar!

Per il resto è quello che mi aspettavo: una sportiva moderna.

Bella rece!!

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: mar lug 21, 2015 11:07 am 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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Località: Salzburger Land
Bella recensione,soprattutto perchè parti dal 435i ,che è già un gran bel motore, per fare il confronto.
Io non ho provato l'auto in questione ma ne ho incrociate già un paio mentre ero a piedi: la prima era stock e al minimo non si percepiva praticamente nulla,davvero deludente; l'altra aveva scarico completo Akra nettamente più cupo e "presente" dello stock ma continuo a non gradire la sonorità di questa nuova M4!

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Life is tough,but it's tougher if you're stupid


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: mar lug 21, 2015 4:26 pm 
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Messaggi: 580
Località: Bari
Phoeny ha scritto:
Bella recensione,soprattutto perchè parti dal 435i ,che è già un gran bel motore, per fare il confronto.
Io non ho provato l'auto in questione ma ne ho incrociate già un paio mentre ero a piedi: la prima era stock e al minimo non si percepiva praticamente nulla,davvero deludente; l'altra aveva scarico completo Akra nettamente più cupo e "presente" dello stock ma continuo a non gradire la sonorità di questa nuova M4!


Parto dalla 435i poichè la possiedo da circa un mesetto e quando l'ho ordinata - a fine aprile - ero indeciso tra questa e la M4 coupè, ma non avevo avuto modo di provare la più sportiva sia per mancanza di tempo sia perchè poi l'acquisto si è concretizzato sulla coupè meno potente.

Sulla questione sound, hai ragione. Al minimo non si sente assolutamente nulla mentre la M3 V8 anche al minimo aveva un bel borbottio, così come all'avviamento. Su questa turbocompressa per avere un sound bello profondo devi mettere in Sport+ e tirare un pò le marce; così facendo apre le valvole allo scarico e ne viene fuori un souno per niente da turbo. Non so se lo scarico dei pacchetti Performance muti questo piccolo handicap al minimo, altrimenti ci piazzi sotto uno scarico akrapovic da te citato e poni rimedio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: mar lug 21, 2015 4:42 pm 
Bho...
A me il fatto che questa M4 al minimo e a velocità codice risulti urbana non dispiace per nulla, anzi. Ben venga il rumore ma giusto quando si apre.
Non è una muscle, che ti arriccia i peli della schiena anche solo al semaforo...

[tube] https://www.youtube.com/watch?t=80&v=jpEYKkVS_oE [/tube]


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: mar lug 21, 2015 4:46 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Località: Cambra Beach
bah, purchè non aveva il sound di un V8 italiano od americano, rispetto al V6 turbo attuale è tutto un altro mondo.

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Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
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"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 6:07 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
lancista1986 ha scritto:
Parto dalla 435i poichè la possiedo da circa un mesetto e quando l'ho ordinata - a fine aprile - ero indeciso tra questa e la M4 coupè, ma non avevo avuto modo di provare la più sportiva sia per mancanza di tempo sia perchè poi l'acquisto si è concretizzato sulla coupè meno potente.



Scelta saggia: alla fine ci ballano 20K e nell'80% dell'uso è meglio la 35.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 11:11 pm 
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Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
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Località: Monza
lancista1986 ha scritto:
Salve ragazzi, ieri finalmente ho avuto l'occasione di provare la M4 in occasione del Bmw Top Experience. Vi riporto la mia impressione sull'auto e colgo l'occasione per buttare giù due righe di confronto con la 435i.

L'auto in questione era una M4 DKG cabrio nera con interni in pelle chiara e una marea di optional fra i quali cito le sospensioni adattive, i freni carboceramici e i vari sistemi di sicurezza (cruise adattivo, rilevatore corsia, rilevatore angolo cieco ecc..).

Parlando di esterni la caratterizzazione è piuttosto simile alla 435i Msport, al posteriore della M4 ovviamente spiccano i 4 scarichi che producono un sound davvero molto entusiasmante e coinvolgente, fatto di borbottii all'avviamento e scoppiettii in rilascio dagli alti regimi o in scalata. L'avevo già sentito in vari video, ma dal vivo devo confessarvi che hanno lavorato molto bene nel mascherare il fatto che sia un turbocompresso e non un aspirato poichè è così già sulla 435i; certo non ha la tipica sonorità (e l'urlo agli alti regimi) del mitico 6L aspirato ma rimane comunque un sound di tutto rispetto.

La posizione di guida è identica alla 435i, molto bassa ed ergonomicamente perfetta, sedile/sterzo/pedaliera molto ben allineati, forse i più alti lamenteranno la traversa del parabrezza troppo vicina alla testa ma basta giocare con le regolazioni di sedile e volante per sistemarsi in brevissimo tempo ed al meglio. I sedili con poggiatesta integrato sono eccellenti per qualità della pelle e contenimento laterale; io che sono piuttosto magro ci stavo benissimo senza "ballare" in curva.

Veniamo al piatto forte: il motore ed il cambio DKG. Ho potuto provarla in urbano, extraurbano (con un pò di traffico) ed un piccolissimo tratto di autostrada, quindi direi in maniera abbastanza completa. Come già avevo letto il powertrain non ha nulla a che vedere con la 435i, ma provandola ho avuto la conferma. Questo turbobenzina non fa rimpiangere affatto il V8 aspirato nè in termini di coinvolgimento emozionale derivato dal sound, nè tantomeno in quanto a prestazioni pure. E' sufficientemente elastico in basso, ha un leggerissimo turbolag ai bassissimi regimi nelle marce alte - parliamo sotto i 1800giri, un regime davvero basso per quel motore - un turbolag che ho notato molto meno sulla 435i che in quei casi appare più elastica e "pastosa". Nel traffico urbano è veramente molto docile, l'acceleratore è perfettamente modulabile - fattore comodo in coda o in manovra - la visibilità posteriore è quella limitata di una cabrio (anche da aperta le cose non migliorano, ma aveva sensori e telecamere) e il muso lungo e largo impone attenzione in coda o nei passaggi stretti; fattori peraltro identici alla 435i che essendo coupè è ancora peggio, benedico il fatto di aver scelto la telecamera posteriore.

Di contro, però, la M4 ha un allungo davvero poderoso e oltre i 4000giri, quando si aprono le valvole allo scarico, ha un souno maleducato; spinge forsennata fino oltre i 7000giri e tirando fino a tale regime in 4a marcia si è già abbondantemente oltre i 200Km/h. In questo differisce molto dalla 435i; anche su quest'ultima l'allungo non manca ma non c'è la rabbia e non credo dipenda solo dalla differenza di potenza/coppia, bensì da un propulsore radicalmente differente oltre che da una gestione della potenza completamente diversa. Il cambio DKG è velocissimo in sequenziale, in scalata inserisce il rapporto in maniera istantanea ed in salita in piena accelerazione da un bel calcio nella schiena; in automatico infila liscio i rapporti senza scossoni e appena possibile sale fino all'ultima marcia per ottimizzare i consumi. Qui la differenza con la 435i è evidente; lo ZF 8marce con convertitore idraulico è un eccellente esecuzione, ma ha quell'impercettibile slittamento in salita tipico di queste trasmissioni e non è fulmineo come il DKG in scalata. Difatti anche in Sport+ sulla 435i in scalata è sempre molto più dolce rispetto al doppiafrizione e non trasmette la stessa sensazione di prontezza.

In extraurbano ed autostrada, nei tratti con curve, ho sentito un avantreno molto incollato al suolo ed un retrotreno leggermente "ballerino" anche se questa non è la parola più adatta a descriverlo. Il posteriore ha una certa propensione ad allargare per farti chiudere la curva ma è più una sensazione che un reale sovrasterzo; sensazione derivante anche dallo sterzo molto preciso e millimetrico con il giusto carico in base alla velocità, davvero un bellissimo comando. Non ho avvertito queste sensazioni sulla 435i, forse per via di un assetto meno estremo o di una gommatura meno generosa, ma rimane comunque anche sulla 306Cv lo sterzo davvero preciso e pronto.

Nei curvoni ad alta velocità l'appoggio è ottimo, l'auto non si scompone anche se cerchi di farlo (per la verità ci ho provato ben poco, per coscienza); i freni li ho trovati potenti ma difficilmente modulabili ma è un difetto tipico sui carboceramici che ho provato quando non sono in temperatura. Il pedale ha una corsa a vuoto un pò lunga e dopo la forza frenante è concentrata in pochi millimetri; inoltre per determinare una decelerazione vigorosa bisogna spingere con una certa forza sul pedale, non eccessiva ma più del "normale". In questo caso e per quel che riguarda gli aspetti di modulabilità che ho citato, preferisco i classici dischi in acciaio della 435i anche se pestando forte le differenza di decelerazione si vede eccome.

Consumi: per quel che possono valere su un'auto strapazzata un pò da tutti il CDB segnava una media del 16%.

Se avete domande chiedete pure. Un saluto
Francesco.

P.s. Vi riporto alcune foto

E bravo Fra, che ha provato pure la M4.... :P

Splendido giocattolo, che cambierei volentieri con la mia : ma non nella versione che hanno dato a te da provare, però.... che scommetto costerà 110.000 € almeno, facilmente di più... eh, no : una M4 che costa più di una GT-R, e forse più di una 911 S, ai miei occhi perde fascino.... a me piacerebbe solo la coupé, col manuale e coi freni in acciaio : solo queste tre cose sono già oltre 20.000 in meno.

Sulle doti telaistiche si potrebbero chiedere tante cose... ma io, da questo punto di vista, non sento particolari curiosità : è come se, a torto o a ragione, sia già convinto che la telaistica di questa vettura - ma anche di altre - sia ad un livello molto alto, forse più alto di quanto io sia in grado di sfruttare. Può darsi che mi sbagli : ma questo è il mio attuale "sentire" verso una M4, anche perché ben ricordo l'eccellenza nel comportamento stradale della M3 che ho avuto, che pure era di due generazioni prima.

Il leggerissimo turbolag a basso regime m'incuriosisce di più, invece : è come se il suo motore volesse distinguersi dai turbo d'ultima generazione, dotati di coppia già pienissima a regimi infimi, mantenendo un po' di distacco, facendo un attimo "soffrire" chi guida prima dell'arrivo della coppia piena.... una lieve concessione ai turbo della vecchia scuola, giusto proprio un accenno - altrimenti sarebbe assurdo, ed io allora quelli vuoti in basso li odiavo - solo per ragioni tecniche : ma anche emozionali....

Un motore, tra l'altro, che penserei ben accoppiato con un bel cambio manuale : la sua elasticità non dovrebbe richiedere un uso continuo del cambio.
Non posso chiedere a te se è così, dato che il manuale non l'hai provato ; ma il motore è così ?

Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: gio lug 23, 2015 8:57 am 
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Salve ragazzi, aggiungo qualche altra piccola considerazione personale e vi rispondo.

Devo confessarvi che a me questa M4 è piaciuta e anche tanto; nonostante l'eterna diatriba turbo VS aspirato. Fermo restando che il V8 della M3 (così come il V10 della M5/6) sono dei gioielli, questi L6 e V8 turbocompressi Motorsport sono ugualmente eccellenti. Parlando di questa M4 l'ho trovata molto sfruttabile nella guida quotidiana e nel traffico poichè ha un feeling al pedale del gas molto ben modulabile; al contempo quando gli chiedi prestazioni non si lascia pregare e tira "liscia" e senza cali sino poco oltre i 7000giri.

Concordo con chi affermava che il sound al minimo va più che bene così, ovvero piuttosto discreto. Forse perchè personalmente non amo molto farmi notare, un Akrapovic non lo metterei così come non ho messo un Temignoni sulla Monster; tendo a lasciare i miei veicoli quanto più originali possibile. C'è da considerare, però, che è proprio la Serie4 in generale che si è imborghesita un pò rispetto alla Serie3 coupè; e le Motorsport non hanno fatto eccezione pur conservando - logicamente - la loro vena sportiva. Difatti basta leggere le prove di una qualsiasi rivista o rilevamenti in pista tra E92 e F32 per rendersene conto; la 4er è più tesa verso il concetto di GT anche un pò comfortevole per viaggiare se vogliamo avvicinandosi quasi ad un Serie6 (quasi una bestemmia per i puristi) mentre la E92 era più nervosa - specie nelle versioni spinte - più "affilata" e più da guidare, voleva strade tortuose dove tirare le marce e consumare la spalla interna delle gomme posteriori e di certo, in autostrada, non era comoda come una Serie4.

Zebrone ha scritto:


Scelta saggia: alla fine ci ballano 20K e nell'80% dell'uso è meglio la 35.


Hai perfettamente ragione, ma è stata una scelta lunga e "sofferta". La sintetizzo: tempo fa fui invitato a provare i3 e i8, in quella occasione vidi una bellissima M4 coupè e, dovendo cambiare la 525d, mi salì la scimmia. :D Alla riconsegna della diesel stavo quasi per firmare, poi impegni e problemi personali hanno ritardato la scelta di qualche settimana, nel frattempo vendevo la CarreraS cabrio e quindi l'auto "luna park" era andata. Di conseguenza la M4 sembrava l'unica scelta, ma poi pensandoci bene e facendomi due conti ho preferito scegliere qualcosa di più "tranquillo" e, come dici tu, più sfruttabile quotidianamente; anche per via di una tassazione vergognosa. Non sarebbe stato un problema il superbollo intendiamoci (e sarebbe un paradosso non da poco) ma il principio di dover lasciare oltre 3000€ annui non mi andava giù.

Comunque si, la differenza di prezzo era più o meno quella. Io avevo configurato una M4 coupè con DKG (e già partiamo da 82.000€) con metallizzato, Connected Drive Package, HiFi Harman Kardon, Retrovisori esterni autoanabbaglianti e ripiegabili elettricamente, PDC ant e post + telecamera e sospensioni adattive; pur lasciando gli interni in stoffa (molto bella comunque) ed i cerchi standard ero quasi a 90.000€ di listino, sul quale calcolare comunque un pò di sconto.

La 435i, invece, compreso sconto è venuta circa 62.000€ ed è comunque molto ben dotata:
- Allestimento Msport
- Metallizzato
- Cerchi 18" n°400M
- Cambio automatico 8marce Steptronic Sport con palette al volante
- Modanature in alluminio Hexagon con profilo Blu Estoril
- Rivestimenti interni Stoffa Hexagon/Alcantara Anthrazit
- Shadow Line esterna lucida
- Teleservice
- Variable Sport Steering
- Chiamate d'emergenza intelligente
- Sedili anteriori sportivi con fianchetti regolabili
- Rivestimento padiglione interno nero antracite
- Volante sportivo M in pelle multifunzione
- LED Visibility Package
- Pacchetto Drive Comfort
- Pacchetto Interior Comfort
- Connection Pro Package
- Sospensioni adattive
- High Beam assistant
- Sensore pioggia/luci
- Sistema HiFi Harman Kardon

Ho fatto appena in tempo a prenderla TP; col nuovo MY è rimasta solo la 435i XDrive. :piangi

Mastertanto ha scritto:
E bravo Fra, che ha provato pure la M4.... :P

Splendido giocattolo, che cambierei volentieri con la mia : ma non nella versione che hanno dato a te da provare, però.... che scommetto costerà 110.000 € almeno, facilmente di più... eh, no : una M4 che costa più di una GT-R, e forse più di una 911 S, ai miei occhi perde fascino.... a me piacerebbe solo la coupé, col manuale e coi freni in acciaio : solo queste tre cose sono già oltre 20.000 in meno.

Sulle doti telaistiche si potrebbero chiedere tante cose... ma io, da questo punto di vista, non sento particolari curiosità : è come se, a torto o a ragione, sia già convinto che la telaistica di questa vettura - ma anche di altre - sia ad un livello molto alto, forse più alto di quanto io sia in grado di sfruttare. Può darsi che mi sbagli : ma questo è il mio attuale "sentire" verso una M4, anche perché ben ricordo l'eccellenza nel comportamento stradale della M3 che ho avuto, che pure era di due generazioni prima.

Il leggerissimo turbolag a basso regime m'incuriosisce di più, invece : è come se il suo motore volesse distinguersi dai turbo d'ultima generazione, dotati di coppia già pienissima a regimi infimi, mantenendo un po' di distacco, facendo un attimo "soffrire" chi guida prima dell'arrivo della coppia piena.... una lieve concessione ai turbo della vecchia scuola, giusto proprio un accenno - altrimenti sarebbe assurdo, ed io allora quelli vuoti in basso li odiavo - solo per ragioni tecniche : ma anche emozionali....

Un motore, tra l'altro, che penserei ben accoppiato con un bel cambio manuale : la sua elasticità non dovrebbe richiedere un uso continuo del cambio.
Non posso chiedere a te se è così, dato che il manuale non l'hai provato ; ma il motore è così ?

Lucio


Ciao Lucio, per la verità era da tempo che volevo "assaggiarla" la M4 (e me ne mancano anche tante altre, F12 Berlinetta in primis) ma l'occasione ed il tempo mancavano; certo avrei preferito una prova più approfondita in quanto in strada alle 19 circa (un pò di traffico) non ho potuto spingere come avrei voluto, ho tenuto una guida allegra per quanto possibile e non mi sogno nemmeno di chiamarla sportiva, comunque ben lontana dai limiti della vettura.

Sicuramente quell'esemplare sfondava i 110.000€ poichè c'era su davvero di tutto, ma sai benissimo che queste vetture da test drive devono mostrare tutto il meglio che è possibile avere sull'auto e così ci piazzano sopra qualunque cosa. Come leggi sopra quella che avrei voluto io era piuttosto semplice, simile alla tua ma con l'eccezione dell'automatico a cui avrei rinunciato volentieri se l'avessi scelta come "seconda auto".

Come già detto sulla telaistica posso risponderti fino ad un certo punto, considerando le condizioni della prova sopracitate. Ma non fatico a considerarla comunque eccellente; lo sterzo è davvero un pennello e l'avantreno risponde bello preciso e stabilissimo mentre il posteriore accompagna l'auto nel chiudere la curva.

Sul turbolag, non pensare sia quello di una Audi Quattro, ovvero morta fino ad un certo regime e poi un'esplosione di Nm; qui è molto più discreto. Come detto capita quando sei con marce alte (dalla 4a in poi) e vuoi riprendere senza scalare da 1500giri circa; in questo caso l'auto ha un attimo di esitazione e senti un leggerissimo vuoto ma basta salire di 500giri (anche meno) e l'auto fila corposa e lineare, superati i 4000giri spinge rabbiosa e violenta. Aggiungo che, in questo caso, ho apprezzato il cambio che fa quello che vuoi tu; ovvero non ti scala automaticamente se vuoi riprendere da bassissimi regimi e se arrivi a limitatore mantiene il rapporto selezionato finchè non tiri la paletta destra.

Sull'elasticità del motore non dubito emerga anche col manuale, daltronde hai oltre 500Nm ben spalmati. La mia curiosità sul manuale non è tanto legata all'elasticità del motore quanto proprio alla curiosità di provare il comando del cambio; sentire come sono gli innesti e la corsa della leva, sentire la consistenza/durezza della frizione e spero di averne la possibilità ma il terzo pedale su queste auto ormai è piuttosto raro.

Beh, credo di essere stato anche troppo prolisso ma quando subentra la passione sono così, mi perdonerete.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: sab lug 25, 2015 4:41 pm 
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Grande Francesco, che piacere leggerti! :D Mi sono preso un po' di tempo visto la lunghezza del topic - e finalmente non si parla solo di Prius, X4 e suvvettini coreani!

Per curiosità, come mai non hai riconfermato una 911 al posto di una sportiva BMW? Compromesso prestazioni/comodità, voglia di cambiare...?

Molto interessante comunque il paragone fra le due, e secondo me hai fatto l'acquisto giusto - oltretutto trovo che una 435i più pulita rispetto a una M4 abbia un suo gran bel perché. Facci vedere qualche foto! :D

Come sterzo/tenuta di strada, in condizioni come hai provato tu la M4 (cioé quelle in cui ci si trova per il 90% del tempo, se non di più), trovi che avere una M4 al posto di una 435i davvero valga la pena... oppure no?

:briaco3

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: dom lug 26, 2015 12:07 pm 
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Io comunque, se uno è indeciso tra 435i e M4 e può permetterselo, non avrei dubbi : mi sarei fatto importare una bellissima Alpina B4.

Accelerazione pari pari all' M4, prezzo inferiore, interni in pelle, cerchi da 20" ed automatico compreso nel prezzo (e la tua 435i è automatica, no Fra ?) e non ha il maledetto limitatore a 250, che a me, anche se non dovessi mai fare una puntata più su, dà un fastidio incredibile, mi fa sentire per principio un mezzo deficiente, e peggio ancora da quando lo si può alzare - neppure eliminare - semplicemente pagando... :incul

Insomma una M4, forse appena un po' ammorbidita nell'assetto - ma nulla di grave o fastidioso - ed anche un po' personalizzata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
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Le alpina le trovo inguardabili,mi danno una sensazione di tuning troppo lontano dai miei gusti...tecnicamente non le discuto eh.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: dom lug 26, 2015 4:51 pm 
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Phoeny ha scritto:
Le alpina le trovo inguardabili,mi danno una sensazione di tuning troppo lontano dai miei gusti...tecnicamente non le discuto eh.

Inguardabili ?? ma se sono, in pratica, quasi identiche alle Bmw normali : se il proprietario non ci fa mettere le scritte "Alpina" distinguerle diventa una sottigliezza da conoscitore, che il 99% delle persone - ma il 99% sul serio, non per modo di dire - non riuscirà mai a vedere.

Certo, i gusti personali non si dovrebbero mai discutere.... ma giuro che questa mi lascia esterrefatto : l'Alpina fa più che altro tuning meccanico, accompagnato da qualche lieve modifica estetica - vedi gli elegantissimi cerchi Alpina ispirati ai vecchi cerchi a raggi - che in genere va nella direzione contraria al tuning vistoso... e vale anche per gli interni, forse più tradizionali e di classica eleganza di quelli delle Bmw di serie.

Caso mai possono avere il problema opposto : essere completamente celate, understatement assoluto... ma si vede che molti loro acquirenti le vogliono così.
E queste sarebbero elaborazioni inguardabili.... :?: :shock: :shock: Gesù, cosa mi tocca sentire.... :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: dom lug 26, 2015 5:49 pm 
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Sinceramente la penso abbastanza come Lucio, anche secondo me è un costruttore (e non elaboratore, come ci hanno fatto due maroni così su autoignoranza :ridi ) piuttosto raffinato. Già solo il fatto che molte le presentino color verde scuro...

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: dom lug 26, 2015 7:01 pm 
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fritz287 ha scritto:
Grande Francesco, che piacere leggerti! :D Mi sono preso un po' di tempo visto la lunghezza del topic - e finalmente non si parla solo di Prius, X4 e suvvettini coreani!

Per curiosità, come mai non hai riconfermato una 911 al posto di una sportiva BMW? Compromesso prestazioni/comodità, voglia di cambiare...?

Molto interessante comunque il paragone fra le due, e secondo me hai fatto l'acquisto giusto - oltretutto trovo che una 435i più pulita rispetto a una M4 abbia un suo gran bel perché. Facci vedere qualche foto! :D

Come sterzo/tenuta di strada, in condizioni come hai provato tu la M4 (cioé quelle in cui ci si trova per il 90% del tempo, se non di più), trovi che avere una M4 al posto di una 435i davvero valga la pena... oppure no?

:briaco3


Ciao, infatti temevo di essere stato un pò troppo prolisso e ho tentato di sintetizzare per quanto possibile.

Rispondo alla tua domanda con una risposta molto semplice: non ho confermato una 911 per voglia di cambiare. Talmente tanta voglia di cambiare che, in piena indecisione sulla sostituta della 525d (una F10 Futura col 2litri 218Cv), ho valutato anche Evoque e nuovo Discovery Sport.. e ora bannatemi pure. :D :D Poi sono rinsavito, la voglia di possedere un coupè con 4posti sufficientemente comodi era tanta, visto che non ho mai avuto un'auto con tale carrozzeria (la 911 era cabrio) e così sono andato sull'ultima Biemme con numero pari.

Oltre a questo desiderio di cambiare, però, c'era anche la voglia di rimanere stretto - per quanto possibile in questi casi - con il budget e come detto la M4 configurata come volevo era piuttosto cara. Anche perchè desidero - e spero - di poter realizzare un progettino tra un anno circa (anzi, forse anche due sarebbe più facile, variabili permettendo); un progettino che prevede un Cavallino :twisted: :twisted: ma non so ancora se Made in Maranello o in Zuffenhausen :mrgreen:

A questo aggiungici che ho trovato una persona seria (purtroppo non italiana) che ha comprato l'auto relativamente in poco tempo, tanto che ho temuto seriamente una truffa ma cosi non è stato; ho quindi monetizzato (pare brutta detta così) e sarei potuto andare su M4, ma per quanto detto sopra quei 22000 me li sono tenuti in tasca, non rinunciando a nulla, ed anzi la 435i l'ho messa su abbastanza ignorante e non proprio da "passare inosservati".

Rispondendo alla tua domanda: sinceramente NO, non ne vale la pena una M4 in quelle situazioni. O meglio, vale la pena per la passione, il sound, l'immagine, le raffinatezze tecniche che non discuto rispetto ad una 435i e bla bla; ma considerando che quelle situazioni riguardano sempre più la nostra quotidianità e le nostre strade intasate di traffico e velox, ebbene una M4 sarebbe mortificata a dir poco. Con questo non voglio assolutamente dire che sia un'auto inutile o che chi acquista una M4 (o peggio una M5/6) sia un pazzo; ma solo che queste auto, compresa anche la mia 435i, saranno sfruttate pochissimo meccanicamente parlando sulle nostre strade. Di conseguenza uno ragiona in base all'uso che ne farà dell'auto e se si lascia trasciare dalla ragione una 435i è più che sufficiente (anche troppo in alcuni casi), se si lascia trascinare dalla passione la M4 diventa quasi un obbligo.

In ultimo un problema che non è tale al 100% per chi spende 100.000€ su un'auto, ma che è fastidioso come principio: una tassazione in Italia su certe auto a dir poco vergognosa e fatta senza criteri equi.

Mastertanto ha scritto:
Io comunque, se uno è indeciso tra 435i e M4 e può permetterselo, non avrei dubbi : mi sarei fatto importare una bellissima Alpina B4.

Accelerazione pari pari all' M4, prezzo inferiore, interni in pelle, cerchi da 20" ed automatico compreso nel prezzo (e la tua 435i è automatica, no Fra ?) e non ha il maledetto limitatore a 250, che a me, anche se non dovessi mai fare una puntata più su, dà un fastidio incredibile, mi fa sentire per principio un mezzo deficiente, e peggio ancora da quando lo si può alzare - neppure eliminare - semplicemente pagando... :incul

Insomma una M4, forse appena un po' ammorbidita nell'assetto - ma nulla di grave o fastidioso - ed anche un po' personalizzata.


Ciao Lucio, eh lo so, tu mi hai tentato non poco con la Alpina B4 e sinceramente è stata un pensiero fisso come possibile alternativa. Ma il mio concessionario non tratta Alpina, in rete ho letto che la vecchia CarZeta (ora Bmw Milano) si occupava di importarle ma ora non più. Inoltre sarebbe stato logisticamente difficile anche per la manutenzione. Insomma, troppo sbattimento.

Fermo restando che la ritengo una eccellente "via di mezzo" tra 435i ed M4, ha il mio stesso cambio (ZF 8marce convertitore) ed il fatto che non abbia il limitatore piace anche a me, non perchè uno viaggi sempre over 200orari, ma per la libertà del motore di espirmersi e per il guidatore di non sentirsi castrato dopo aver staccato un tale assegno (motivo quest'ultimo molto più emozionale che pratico).

Sullo stile Alpina, poi, io lo trovo tutto sommato sobrio. Certo ha la sua caratterizzazione sportiva (ma anche una 420i Msport esteticamente lo è), ma sempre molto leggera ed elegante, specie nel classico verde. I cerchi poi mi piacciono molto, davvero eleganti e un pò vintage visto che richiamano i multirazze delle vecchie Biemme. In giro, in quanto a personalizzazioni estreme e sportive poco sobrie, per me c'è molto di peggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: lun lug 27, 2015 10:56 am 
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Mastertanto ha scritto:
essere completamente celate, understatement assoluto...


Mi sa che abbiamo un concetto di understatement leggermente differente :allegria
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Siccome scrivevo dal tablet sono stato troppo conciso,per cui mi spiego meglio: Alpina è effettivamente un costruttore e non un tuner tamarro german style,su questo non ci piove! Io trovo però che le sue realizzazioni,per quanto efficacissime e d'alta qualità,abbiano delle caratterizzazioni estetiche molto lontane dai miei gusti soprattutto per quanto attiene ai cerchi a raggi(imho orrendi),agli interni che spesso tendono al pacchiano (pur riconoscendone l'ottima fattura) e alle minigonne/paraurti/scarichi/scritte che spesso rischiano di intaccare la linea dell'auto.
Questo è ovviamente un mio personale punto di vista,non verrà condiviso da molti ma credetemi se vi dico che preferisco le Bmw ufficiali a quelle di Alpina...salvo alcune rare eccezioni. Spero di essermi spiegato :ok

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: mar lug 28, 2015 1:37 pm 
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Zebrone ha scritto:
Mooolto interessante. Anzitutto è curioso leggere che chi ha provato la macchina è entusiasta del suono, cosa che viene aspramente criticata dagli esperti da bar!




mah... l'm3 come suono non è niente di spettacolare.. ed eravamo tutti della stessa idea sia alla prova in pista che su strada.
Poi ovviamente gran mezzo su moltissimi fronti

(e per la cronaca ho dovuto cedere la prova dell'm4 cabrio dal 7 al 24 agosto perché non sono in italia... :piangi e non vi dico che cosa guiderò=)


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: mar lug 28, 2015 2:26 pm 
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Tu sei un esperto AL bar, infatti più o meno il discorso fila :sdentato

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: mar lug 28, 2015 4:48 pm 
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Temprone ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Mooolto interessante. Anzitutto è curioso leggere che chi ha provato la macchina è entusiasta del suono, cosa che viene aspramente criticata dagli esperti da bar!




mah... l'm3 come suono non è niente di spettacolare.. ed eravamo tutti della stessa idea sia alla prova in pista che su strada.
Poi ovviamente gran mezzo su moltissimi fronti

(e per la cronaca ho dovuto cedere la prova dell'm4 cabrio dal 7 al 24 agosto perché non sono in italia... :piangi e non vi dico che cosa guiderò=)


Beh, ora non esageriamo; e non lo dico da amante Bmw ma solo per il fatto che era un bell'aspirato plurifrazionato ad alti regimi (come il V10 delle vecchie M5/6) produceva un suono che meritava senz'altro.. ed avrei detto la stessa cosa se fosse stato marchiato da qualuque altra Casa.

Poi molto dipende anche dai gusti; c'è chi ama il suono del turbocompresso con gli sfiati della pop-off o chi ama il borbottio cupo dei motori oversize delle muscle.. e fra questi ultimi mi ci metto anche io. :twisted: :twisted:


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: mar lug 28, 2015 4:52 pm 
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lancista1986 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Mooolto interessante. Anzitutto è curioso leggere che chi ha provato la macchina è entusiasta del suono, cosa che viene aspramente criticata dagli esperti da bar!




mah... l'm3 come suono non è niente di spettacolare.. ed eravamo tutti della stessa idea sia alla prova in pista che su strada.
Poi ovviamente gran mezzo su moltissimi fronti

(e per la cronaca ho dovuto cedere la prova dell'm4 cabrio dal 7 al 24 agosto perché non sono in italia... :piangi e non vi dico che cosa guiderò=)


Beh, ora non esageriamo; e non lo dico da amante Bmw ma solo per il fatto che era un bell'aspirato plurifrazionato ad alti regimi (come il V10 delle vecchie M5/6) produceva un suono che meritava senz'altro.. ed avrei detto la stessa cosa se fosse stato marchiato da qualuque altra Casa.

Poi molto dipende anche dai gusti; c'è chi ama il suono del turbocompresso con gli sfiati della pop-off o chi ama il borbottio cupo dei motori oversize delle muscle.. e fra questi ultimi mi ci metto anche io. :twisted: :twisted:



Sarà che sono un tamarro di provincia e adoro il suono della C AMG (#esticazzi me lo scrivo da solo)... però tra tutti i giornalai presenti (e mettici anche gli istruttori) il commento era abbastanza unanime. Poi ovviamente visto il pacchetto complessivo rimane un gran mezzo. Però sul fronte suono mi sarei aspettato qualcosa di meglio ;)
(e questo sarà il mio ultimo post perchè se penso che girerò su una 3008 invece di una m4.. ad agosto.. mi girano molto i maroni)


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: mar lug 28, 2015 10:53 pm 
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Phoeny ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
essere completamente celate, understatement assoluto...

Mi sa che abbiamo un concetto di understatement leggermente differente :allegria

Siccome scrivevo dal tablet sono stato troppo conciso,per cui mi spiego meglio: Alpina è effettivamente un costruttore e non un tuner tamarro german style,su questo non ci piove! Io trovo però che le sue realizzazioni,per quanto efficacissime e d'alta qualità,abbiano delle caratterizzazioni estetiche molto lontane dai miei gusti soprattutto per quanto attiene ai cerchi a raggi(imho orrendi),agli interni che spesso tendono al pacchiano (pur riconoscendone l'ottima fattura) e alle minigonne/paraurti/scarichi/scritte che spesso rischiano di intaccare la linea dell'auto.
Questo è ovviamente un mio personale punto di vista,non verrà condiviso da molti ma credetemi se vi dico che preferisco le Bmw ufficiali a quelle di Alpina...salvo alcune rare eccezioni. Spero di essermi spiegato :ok

Certo, abbiamo un concetto di understatement differente : io vedo le Alpina quasi come l'incarnazione stessa dell'understatement.

Dove quel "quasi" può essere per le scritte, laddove l'utente le abbia volute : sono scritte abbastanza discrete, insomma si vedono ma non è che siano un pugno nell'occhio (ad es. le scritte "Carrera" sulla 911 Carrera del '73, dieci volte più vistose di queste e che anch'io giudicavo e giudico eccessive, sono però ben considerate su questa costosa vettura...) ma sono comunque a richiesta ; tutto il resto è molto elegante, a cominciare dai cerchi stile a raggi (che naturalmente possono non piacere, come ogni cosa, ma sono fin troppo eleganti e poco "cattivi") per finire con gli interni : se poi un utente sceglie colori un po' vistosi, tipo interni bianchi, quelli sono i suoi gusti : ma Alpina resta un preparatore, mediamente, molto elegante e - parere mio - fin troppo understatement.

Certo, è la mia idea dell'understatement ; se poi uno per understatement intende grigiore e tristezza, amen, allora può giudicare vistosa persino l'Alpina.

Io da una simile concezione mi chiamo fuori, molto fuori : sopporto che la mia M6 sia grigia (non argento, per fortuna) perché sull'usato per me viene prima lo stato dell'auto e poi cose come il colore, ma di certo non l'avrei presa grigia se l'avessi scelto io.

Inoltre a me, senza esagerare troppo, piacciono alcune personalizzazioni anche estetiche : come già ebbi modo di dire, se non temessi di avere problemi (tecnici ed anche legali) avrei probabilmente messo le porte ad apertura verticale sulla M6, ad esempio ; e mi piacerebbe un'auto colorata in una certa sfumatura di giallo.

Sono un buzzurro, per questo ? non mi pare.... ma se uno mi vuol giudicare tale, s'accomodi : io giudico lui un povero represso con la tristezza dentro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
MessaggioInviato: mer lug 29, 2015 10:02 am 
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Mastertanto ha scritto:
Certo, abbiamo un concetto di understatement differente : io vedo le Alpina quasi come l'incarnazione stessa dell'understatement.

Dove quel "quasi" può essere per le scritte, laddove l'utente le abbia volute : sono scritte abbastanza discrete, insomma si vedono ma non è che siano un pugno nell'occhio (ad es. le scritte "Carrera" sulla 911 Carrera del '73, dieci volte più vistose di queste e che anch'io giudicavo e giudico eccessive, sono però ben considerate su questa costosa vettura...) ma sono comunque a richiesta ; tutto il resto è molto elegante, a cominciare dai cerchi stile a raggi (che naturalmente possono non piacere, come ogni cosa, ma sono fin troppo eleganti e poco "cattivi") per finire con gli interni : se poi un utente sceglie colori un po' vistosi, tipo interni bianchi, quelli sono i suoi gusti : ma Alpina resta un preparatore, mediamente, molto elegante e - parere mio - fin troppo understatement.

Certo, è la mia idea dell'understatement ; se poi uno per understatement intende grigiore e tristezza, amen, allora può giudicare vistosa persino l'Alpina.

Io da una simile concezione mi chiamo fuori, molto fuori : sopporto che la mia M6 sia grigia (non argento, per fortuna) perché sull'usato per me viene prima lo stato dell'auto e poi cose come il colore, ma di certo non l'avrei presa grigia se l'avessi scelto io.

Inoltre a me, senza esagerare troppo, piacciono alcune personalizzazioni anche estetiche : come già ebbi modo di dire, se non temessi di avere problemi (tecnici ed anche legali) avrei probabilmente messo le porte ad apertura verticale sulla M6, ad esempio ; e mi piacerebbe un'auto colorata in una certa sfumatura di giallo.

Sono un buzzurro, per questo ? non mi pare.... ma se uno mi vuol giudicare tale, s'accomodi : io giudico lui un povero represso con la tristezza dentro.


Io sono ancora più understatement; non amo farmi notare molto. Difatti la 535d era blu scurissimo, la 525d e la 435i nere così come la Carrera (che però aveva la capote cocoa) e tutte con cerchi di misura più o meno umana (biemme 18", carrera 19"). Farei un eccezione solo per il Cavallino, che ovviamente va preso Rosso; ma anche giallo non mi dispiacerebbe :twisted: :twisted: tempo fa vidi una 360 gialla ed era davvero bella.


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Mastertanto ha scritto:

Certo, abbiamo un concetto di understatement differente : io vedo le Alpina quasi come l'incarnazione stessa dell'understatement.

Sono un buzzurro, per questo ? non mi pare.... ma se uno mi vuol giudicare tale, s'accomodi : io giudico lui un povero represso con la tristezza dentro.


:briaco3 non giudico i gusti di nessuno,tranne in un unico caso: colui il quale s'ingegna per sprecare una marea di soldi nel trasformare un'auto normale a nafta nella versione sportiva cavallata...quello proprio non lo tollero! :allegria :allegria
Per il resto massima libertà,in fondo parli con uno che voleva wrappare la 500 blu avio fluo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
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Phoeny ha scritto:
Mastertanto ha scritto:

Certo, abbiamo un concetto di understatement differente : io vedo le Alpina quasi come l'incarnazione stessa dell'understatement.

Sono un buzzurro, per questo ? non mi pare.... ma se uno mi vuol giudicare tale, s'accomodi : io giudico lui un povero represso con la tristezza dentro.


:briaco3 non giudico i gusti di nessuno,tranne in un unico caso: colui il quale s'ingegna per sprecare una marea di soldi nel trasformare un'auto normale a nafta nella versione sportiva cavallata...quello proprio non lo tollero! :allegria :allegria
Per il resto massima libertà,in fondo parli con uno che voleva wrappare la 500 blu avio fluo!

Ma certo, come ho detto niente esagerazioni.

Un tocco personale però è bello - o meglio sarebbe bello, perché poi alla fine quando mai ho modificato le mie auto ? tra il dire e il fare... - se non si esagera ; e tutto questo era per dire che io, sulle Alpina, faccio fatica a vedere più di qualche modesto ritocco.

Dopodiché se non piacciono non piacciono : come ogni cosa.


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MessaggioInviato: mer lug 29, 2015 9:18 pm 
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Phoeny ha scritto:
:briaco3 non giudico i gusti di nessuno,tranne in un unico caso: colui il quale s'ingegna per sprecare una marea di soldi nel trasformare un'auto normale a nafta nella versione sportiva cavallata...quello proprio non lo tollero! :allegria :allegria


madonna veramente... :briaco

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
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lancista1986 ha scritto:
Io sono ancora più understatement; non amo farmi notare molto. Difatti la 535d era blu scurissimo, la 525d e la 435i nere così come la Carrera (che però aveva la capote cocoa) e tutte con cerchi di misura più o meno umana (biemme 18", carrera 19"). Farei un eccezione solo per il Cavallino, che ovviamente va preso Rosso; ma anche giallo non mi dispiacerebbe :twisted: :twisted: tempo fa vidi una 360 gialla ed era davvero bella.

Io non amo l'omologazione culturale, parlando in generale come pure parlando di automobili, ragion per cui ad esempio non prenderei una Ferrari nuova di colore rosso corsa (anche se il rosso mi piace, ho avuto una Kadett GSi rossa ed ho la iQ rossa) perché lo vedo un po' come scegliere il grigio argento per una macchina qualsiasi : banale, scontato.

Nella gamma colori Ferrari ci sono diversi rossi, tra cui un bellissimo rosso scuro che mi piace già di più ; e se no il giallo che piace a me (che non è quello normale Ferrari) da far fare nel caso su ordinazione.... ma se uno compra nientemeno che una Ferrari nuova, beh ci può anche stare che spenda qualche migliaio di euro per averla del colore preferito, cosa già più "utile", pare a me, che pagare decine di migliaia di euro per avere qualche parte in carbonio (optionals Ferrari, costo pazzesco).

Anche se questa è teoria, dato che non succederà che il sottoscritto compri una Ferrari, men che mai nuova : ci sono tante supercar di nome e di fatto, senza spendere quelle cifre.

Quanto all'understatement non è di certo la mia passione : senza esagerare nel senso opposto (non amo gli alettoni, ad esempio) mi pare bello e giusto che le sportive siano allargate, abbassate e magari anche colorate, testimoniando così anche visivamente quello che è il loro "spirito".

Passare, o meno, inosservato non è un mio problema : se ad es. ho un'auto di un colore appariscente, ma a me gradito, va benissimo.... sarà un problema per quelli che lo ritengono tale, non per me che non ho paura di manifestare i miei gusti e non sento il bisogno di anonimato grigio.

Lucio


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MessaggioInviato: gio lug 30, 2015 3:25 am 
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Lucio, bastava dire "rosso Mugello" ed avresti avuto ragione subito senza scrivere cinquanta righe :allegria

Avessi dané da spendere; F12 di quel colore, interno cuoio, e dormirei in garage su una branda per guardarmela...

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Drive Bmw M4
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Io non amo l'omologazione culturale, parlando in generale come pure parlando di automobili, ragion per cui ad esempio non prenderei una Ferrari nuova di colore rosso corsa (anche se il rosso mi piace, ho avuto una Kadett GSi rossa ed ho la iQ rossa) perché lo vedo un po' come scegliere il grigio argento per una macchina qualsiasi : banale, scontato.

Nella gamma colori Ferrari ci sono diversi rossi, tra cui un bellissimo rosso scuro che mi piace già di più ; e se no il giallo che piace a me (che non è quello normale Ferrari) da far fare nel caso su ordinazione.... ma se uno compra nientemeno che una Ferrari nuova, beh ci può anche stare che spenda qualche migliaio di euro per averla del colore preferito, cosa già più "utile", pare a me, che pagare decine di migliaia di euro per avere qualche parte in carbonio (optionals Ferrari, costo pazzesco).

Anche se questa è teoria, dato che non succederà che il sottoscritto compri una Ferrari, men che mai nuova : ci sono tante supercar di nome e di fatto, senza spendere quelle cifre.

Quanto all'understatement non è di certo la mia passione : senza esagerare nel senso opposto (non amo gli alettoni, ad esempio) mi pare bello e giusto che le sportive siano allargate, abbassate e magari anche colorate, testimoniando così anche visivamente quello che è il loro "spirito".

Passare, o meno, inosservato non è un mio problema : se ad es. ho un'auto di un colore appariscente, ma a me gradito, va benissimo.... sarà un problema per quelli che lo ritengono tale, non per me che non ho paura di manifestare i miei gusti e non sento il bisogno di anonimato grigio.

Lucio


Sinceramente Lucio, io penso che il concetto di omologazione culturale sia più complesso di come lo descrivi tu, e comunque un fattore che non può ridursi solo ad un colore di carrozzeria. D'altra parte saprai meglio di me che il celeberrimo Rosso Corsa non è un semplice colore identificativo della Ferrari, ma ha una sua valenza storica riconducibile al mondo delle corse appunto e, nel caso, io lo sceglierei più per quello che per altro, considerando che anche le altre sfumature di rosso non mi dispiacciono (tempo fa vidi una 599 in un bordeaux molto particolare, sicuramente su campione). Comunque anche per me il problema reale non si pone :D

Parlando di understatement, beh, io per ciò che ho vissuto me ne sono sempre fregato altamente del giudizio degli altri, soprattutto quando questo pontificare su tutto è fatto da gente che apre la bocca solo per darle fiato. Per quel che mi riguarda è più un "non voler apparire" che un "passare inosservato"; non so se è chiaro. Come tutti, penso, quando siamo alla guida di una bella auto gli sguardi degli altri ci fanno piacere, ci gratificano in un certo senso; e ciò mi va bene. Ma da qui a veder formare un capannello di gente ogni volta che ci si ferma anche per rifornire, lo trovo un pò fastidioso; non perchè io sia snob o altro (tuttaltro) e mi rendo conto che con certe vetture è impossibile che non capiti (quando noleggiai la 599 capitava sempre).

Forse, come detto, sarà legato ad un aspetto del mio carattere - che alcuni non hanno esitato a reputare sbagliato (dall'alto dei loro scranni) poichè così "non mi godo pienamente ciò che ho" - ma sono così un pò in tutto; ad esempio preferisco una Converse ad una Hogan o Tod's, preferisco un Milgauss ad un Daytona acciaio/oro. Non che non apprezzi ciò che ho, ci mancherebbe, pur con tutti i problemi mi ritengo ogni giorno fortunato e privilegiato; ma nella maggior parte la ragiono in questa maniera.


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Mi ritrovo in molte cose che dici e credo che tutto ciò sia sintomo di una personalità equilibrata,educata e volta soprattutto alla sostanza più che all'apparire.

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Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
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fritz287 ha scritto:
Lucio, bastava dire "rosso Mugello" ed avresti avuto ragione subito senza scrivere cinquanta righe :allegria

Avessi dané da spendere; F12 di quel colore, interno cuoio, e dormirei in garage su una branda per guardarmela...

Bellissima, infatti.
Ma non sapevo che fosse il rosso Mugello... mi scusasse. :bo


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