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MessaggioInviato: mar set 15, 2015 3:59 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Eh, anche te... sei passato nell'unico weekend in cui il sito ha raggiunto il limite di capienza: 250000 ingressi! :D


Pensa che all'ingresso, poco dopo le 15, avevo davanti 3 persone...che bello, mi sono detto, non c'è un cane.... in pratica padiglione giapponese, birra in quello ceco, cena in quello urugagio e poco altro che erano già le 23.00. :evil:


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MessaggioInviato: mer set 16, 2015 9:03 am 
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cometa rossa ha scritto:
La fattura
(non faccio l ascansione, che sono 5 pagine, meto le voci che mi hanno fatto pagare; una l'avrei contestata alal grande, me non ne avevo il tempo materiale...è una lunga storia che ha a che fare con un viaggio urgente a Milano)
Tutto l'intervento inerente la distribuzione ( lavoro completo, sono state cambiate tutte le catene e tutto l'ambaradan che ci gira attorno) è stato fatto in garanzia, pezzi e manodopera
Non ho fatto la somma, quindi presumo i prezzi siano esposti senza iva, che viene conteggiata a parte in fattura
olio 118,04
filtro 20,08
antigelo (bastardi, lo avevo a casa) 29,13
test vettura 154,00
servizio lavori standard (cazzo sarà???) 11,00

centralina incandescenza 88,00
candele ad incandescenza 162,72
cinghia 27,20
manodopera 27,50
pompa acqua 85,13
custodia termostato (ladri!!!!) 32,90
puleggia 35,86
termostato 46,42
perno 2,34
staffa attacco molla 3,47
frizione 155,11
manodopera 22,00

Sinceramente la storia del termostato e della custodia (che non credo fossero da cambiare), come l'antigelo, mi hanno fatto girare i marroni. Alla fine sono un centinaio di euro e non ci muoio, però un attimo girano. Lavori eseguiti come sempre benissimo, è un conce che lavora molto bene. Stavolta però ho dovuto alzare la voce, l'auto doveva essermi consegnata giovedì, invece se non mi incazzo me la danno venerdì pomeriggio; così hanno fatto le corse per darmela entro le 11 di mattina, ma il lavaggio interno ed esterno omaggio ( le lavano molto bene) non sono arrivati a farlo e ce l'ho smenato.
Dunque, vedo che le due orette di manodopera extra (i 154 euro di "test vettura") sono una costante di tutti i service per l'intervento catena. A Trieste il capo officina (serissimo, attualmente trasferito a Udine, dove senz'altro anndrò per eventuali assistenze complicate) mi spiegò che le 168 U.L. rimborsate da Bmw (a prezzo ben inferiore a quello pagato dal pubblico) sono un po' strette per un lavoro fatto come si deve. Io posso dire che il lavoro l'hanno fatto pure a me a regola d'arte ed il vano motore è stato perfettamente ricomposto, pure con pulizia accurata dei vari componenti. Bastava che te lo spiegassero prima.
Su cinghia servizi ti hanno fatto un ulteriore extra sconto rispetto al forfait in vigore "Servizio di valore". La sostituzione della custodia termostato probabilmente viene suggerita per garantire la tenuta (un meccanico te l'avrebbe ripulita e cambiato le guarnizioni ... qui vedi i pezzi in questione
http://www.realoem.com/bmw/it/showparts ... Id=11_4066
Il kit frizione te l'hanno fatto ad un buon prezzo, le 4 UL (20') fatturate per la frizione potevano anche omaggiartele ... però non hai manodopera sulle candelette, forse è compresa nel test vettura (la sostituzione candelette in effetti assorbe del tempo non tanto come lavoro meccanico quanto come successiva registrazione software e controllo a freddo. Le 2 U.L. "servzio lavori standard" sono in pratica l'accettazione (idem da me), mentre se devi fare un check veicolo (attacco OBD e eventuale giro di prova) fatturano sempre ulteriori 6 U.L.)
L'antigelo radiatore che avevi a casa era il suo originale (che è ottimo)?

Diciamo che andrai a reclamare il lavaggio completo dentro e fuori (da me i locali non lo omaggiano :diablo2 )

Sono manutenzioni che avresti in ogni caso dovuto fare tenendo l'auto, anche se più in là ... ma che, in caso di cambio auto, ti garantiranno una meggiore rivendibilità del mezzo.


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MessaggioInviato: mer set 16, 2015 9:33 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
La fattura
(non faccio l ascansione, che sono 5 pagine, meto le voci che mi hanno fatto pagare; una l'avrei contestata alal grande, me non ne avevo il tempo materiale...è una lunga storia che ha a che fare con un viaggio urgente a Milano)
Tutto l'intervento inerente la distribuzione ( lavoro completo, sono state cambiate tutte le catene e tutto l'ambaradan che ci gira attorno) è stato fatto in garanzia, pezzi e manodopera
Non ho fatto la somma, quindi presumo i prezzi siano esposti senza iva, che viene conteggiata a parte in fattura
olio 118,04
filtro 20,08
antigelo (bastardi, lo avevo a casa) 29,13
test vettura 154,00
servizio lavori standard (cazzo sarà???) 11,00

centralina incandescenza 88,00
candele ad incandescenza 162,72
cinghia 27,20
manodopera 27,50
pompa acqua 85,13
custodia termostato (ladri!!!!) 32,90
puleggia 35,86
termostato 46,42
perno 2,34
staffa attacco molla 3,47
frizione 155,11
manodopera 22,00

Sinceramente la storia del termostato e della custodia (che non credo fossero da cambiare), come l'antigelo, mi hanno fatto girare i marroni. Alla fine sono un centinaio di euro e non ci muoio, però un attimo girano. Lavori eseguiti come sempre benissimo, è un conce che lavora molto bene. Stavolta però ho dovuto alzare la voce, l'auto doveva essermi consegnata giovedì, invece se non mi incazzo me la danno venerdì pomeriggio; così hanno fatto le corse per darmela entro le 11 di mattina, ma il lavaggio interno ed esterno omaggio ( le lavano molto bene) non sono arrivati a farlo e ce l'ho smenato.
Dunque, vedo che le due orette di manodopera extra (i 154 euro di "test vettura") sono una costante di tutti i service per l'intervento catena. A Trieste il capo officina (serissimo, attualmente trasferito a Udine, dove senz'altro anndrò per eventuali assistenze complicate) mi spiegò che le 168 U.L. rimborsate da Bmw (a prezzo ben inferiore a quello pagato dal pubblico) sono un po' strette per un lavoro fatto come si deve. Io posso dire che il lavoro l'hanno fatto pure a me a regola d'arte ed il vano motore è stato perfettamente ricomposto, pure con pulizia accurata dei vari componenti. Bastava che te lo spiegassero prima.


Non ho specificato che il "vecchio" addetto all'accettazione ed allo spiegare le cose, bravissimo e serio, è stato promosso come grande capo dei service, ed all'accettazione c'è un ragazzo nuovo (da quando non so, lo scorso gennaio non c'era), quindi dovrà probabilmente rodarsi un po' prima di spiegare correttamente tutti i lavori e le procedure

Cita:
Su cinghia servizi ti hanno fatto un ulteriore extra sconto rispetto al forfait in vigore "Servizio di valore". La sostituzione della custodia termostato probabilmente viene suggerita per garantire la tenuta (un meccanico te l'avrebbe ripulita e cambiato le guarnizioni ... qui vedi i pezzi in questione
http://www.realoem.com/bmw/it/showparts ... Id=11_4066
Il kit frizione te l'hanno fatto ad un buon prezzo, le 4 UL (20') fatturate per la frizione potevano anche omaggiartele ... però non hai manodopera sulle candelette, forse è compresa nel test vettura (la sostituzione candelette in effetti assorbe del tempo non tanto come lavoro meccanico quanto come successiva registrazione software e controllo a freddo. Le 2 U.L. "servzio lavori standard" sono in pratica l'accettazione (idem da me), mentre se devi fare un check veicolo (attacco OBD e eventuale giro di prova) fatturano sempre ulteriori 6 U.L.)

Può essere. Non so manco se sia comrpeso in quel monte ore il "service" che dovevo fare a settembre e che ora non compare più sul bc di bordo

Cita:
L'antigelo radiatore che avevi a casa era il suo originale (che è ottimo)?

No. Ne avevo preso uno perchè la mia auto ha sempre sofferto di lievi perdite all'impianto; due volte in 110.000km il liquido di raffreddamento è sceso sotto il minimo, la prima volta a 20.000km la seconda ad 80.000; in quest'ultimo caso ho fatto verificare la tenuta dell'impianto con apposita procedura (impianto in pressione e liquido colorato), ma non sono emerse perdite di nessun tipo. A questo punto ipotizzo che la pompa dell'acqua abbia sofferto di micro perdite fin da nuova


Cita:
Diciamo che andrai a reclamare il lavaggio completo dentro e fuori (da me i locali non lo omaggiano :diablo2 )


Ho un ottimo Agip vicino a dove lavoro che lo fa benissimo per 18 euro (a me, altrimenti sarebbe 22). Andare dall'altra parte della città in Bmw per farla lavare, seppur gratis, è eccessivo; mi toccherà farne a meno, e la cosa mi scazza (dato che mi è stata resa l'auto lercia a tre ore dall'andare a figa a Milano e non potevo proprio farla lavare!


Cita:
Sono manutenzioni che avresti in ogni caso dovuto fare tenendo l'auto, anche se più in là ... ma che, in caso di cambio auto, ti garantiranno una meggiore rivendibilità del mezzo.

Si, il discorso era quello; ora gran parte delal manodopera è gratis, qualcosa magari avrei dovuto fare tra un anno o tra due, pagando di più. Anche se mi sta frullando in testa di passare al concetto "usato" e cercare una serie 3 di due anni di vita il prossimo anno. Non ho mai avuto usati, ed ero sempre stato dell'idea "meglio piccola e nuova che grossa ed usata", ma alla serie 3 mi ci sono affezionato, e 45.000 euro da buttare in un'auto nuova non li ho, ed anche se li avessi nonè periodo economico per spenderli in un'auto.
Sicuramente se resto in Bmw tutti gli interventi sono documentati e sono stati i primi a dirmi che ne aumentano la rivendibilità


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MessaggioInviato: mer set 16, 2015 9:43 am 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
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Località: Bari
Ottimo. Faccio alcune considerazioni:
- Ora non ho la fattura sottomano ma se non ricordo male anche a me erano state conteggiate delle ore di manodopera extra inserite sotto la voce "analisi vettura" o qualcosa del genere;
- Da quel che mi avevano detto il lavoro fu effettuato da un solo meccanico ed ebbi la possibilità di parlargli, inoltre confermo quanto dice Mauro sul vano motore, tutto perfetto e pulito nonchè bulloneria nuova (si vedeva chiaramente); ma daltronde tutta l'auto era stata lavata;
- alla mia richiesta di vedere i pezzi cambiati non hanno acconsentito per "motivi di sicurezza", ma li capisco, non possono far entrare cani e porci nel retro dell'officina, se qualcuno si fa male perchè ti casca un ricambio da uno scaffale in testa sono cazzi loro;
- Ricordo che consegnai l'auto martedì 9/12/2014 poichè dovevano prima verificare la causa della rumorosità, il giorno dopo mi chiamarono ed andai personalmente parlando col capofficina che mi spiegò tutto. Ritirai l'auto il giorno 17/12/2014 dopo averla provata su strada insieme al suddetto capofficina,
- non mi cambiarono le cinghie servizi poichè erano state sostituite da poco, ma feci cambiare comunque il lubrificante pur se aveva solo 10.000km (se non ricordo male me lo fecero a prezzo scontato).

Non ricordo altri particolari. Comunque sia, a mio parere, più che spendere quella cifra hai investito quella cifra, non so se è chiaro. Visto che questi lavori, oltre a farti viaggiare tranquillo, ti garantiranno un maggior valore del mezzo qualora tu lo cambiassi.

cometa rossa ha scritto:
Si, il discorso era quello; ora gran parte delal manodopera è gratis, qualcosa magari avrei dovuto fare tra un anno o tra due, pagando di più. Anche se mi sta frullando in testa di passare al concetto "usato" e cercare una serie 3 di due anni di vita il prossimo anno. Non ho mai avuto usati, ed ero sempre stato dell'idea "meglio piccola e nuova che grossa ed usata", ma alla serie 3 mi ci sono affezionato, e 45.000 euro da buttare in un'auto nuova non li ho, ed anche se li avessi nonè periodo economico per spenderli in un'auto.
Sicuramente se resto in Bmw tutti gli interventi sono documentati e sono stati i primi a dirmi che ne aumentano la rivendibilità


Se vai di usato Serie3 mi raccomando, modelli prodotti dopo settembre 2013 altrimenti avrai nuovamente il grattacapo della distribuzione, oppure aspetti un anno e mezzo - invece che un anno - e vai sulla restyling con i diesel modulari SerieB eseni da problemi del genere.


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MessaggioInviato: mer set 16, 2015 10:03 am 
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lancista1986 ha scritto:
Ottimo. Faccio alcune considerazioni:
- Ora non ho la fattura sottomano ma se non ricordo male anche a me erano state conteggiate delle ore di manodopera extra inserite sotto la voce "analisi vettura" o qualcosa del genere;
- Da quel che mi avevano detto il lavoro fu effettuato da un solo meccanico ed ebbi la possibilità di parlargli, inoltre confermo quanto dice Mauro sul vano motore, tutto perfetto e pulito nonchè bulloneria nuova (si vedeva chiaramente); ma daltronde tutta l'auto era stata lavata;
- alla mia richiesta di vedere i pezzi cambiati non hanno acconsentito per "motivi di sicurezza", ma li capisco, non possono far entrare cani e porci nel retro dell'officina, se qualcuno si fa male perchè ti casca un ricambio da uno scaffale in testa sono cazzi loro;
- Ricordo che consegnai l'auto martedì 9/12/2014 poichè dovevano prima verificare la causa della rumorosità, il giorno dopo mi chiamarono ed andai personalmente parlando col capofficina che mi spiegò tutto. Ritirai l'auto il giorno 17/12/2014 dopo averla provata su strada insieme al suddetto capofficina,
- non mi cambiarono le cinghie servizi poichè erano state sostituite da poco, ma feci cambiare comunque il lubrificante pur se aveva solo 10.000km (se non ricordo male me lo fecero a prezzo scontato).

Non ricordo altri particolari. Comunque sia, a mio parere, più che spendere quella cifra hai investito quella cifra, non so se è chiaro. Visto che questi lavori, oltre a farti viaggiare tranquillo, ti garantiranno un maggior valore del mezzo qualora tu lo cambiassi.


Per esperienza li mi sono sempre trovato benissimo, come lavori. Anche questa volta nulla da dire. Considerando poi che erano cose che avrei dovuto fare prima o poi, mi va benissimo così

Cita:
Se vai di usato Serie3 mi raccomando, modelli prodotti dopo settembre 2013 altrimenti avrai nuovamente il grattacapo della distribuzione, oppure aspetti un anno e mezzo - invece che un anno - e vai sulla restyling con i diesel modulari SerieB eseni da problemi del genere.


Non ho ancora deciso nulla, ma è una cosa che mi frulla in testa. Se la faccio, la faccio il prossimo anno o tra due e non più di due anni di vita dell'usato, quindi ci sto dentro con tutte le rogne sulal distribuzione ;)


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MessaggioInviato: mer set 16, 2015 2:03 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Non ho ancora deciso nulla, ma è una cosa che mi frulla in testa.
Domenica scorsa ha spento le sue prime 100.000 candeline :angelo
Mille mila dubbi pure io, in previsione entro i prossimi 12 mesi gomme invernali ed estive, batteria, ammortizzatori nuovi.
Abbisogna pure di una settimana di ricovero in carrozzeria.
:boh :boh


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MessaggioInviato: mer set 16, 2015 2:07 pm 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Non ho ancora deciso nulla, ma è una cosa che mi frulla in testa.
Domenica scorsa ha spento le sue prime 100.000 candeline :angelo
Mille mila dubbi pure io, in previsione entro i prossimi 12 mesi gomme invernali ed estive, batteria, ammortizzatori nuovi.
Abbisogna pure di una settimana di ricovero in carrozzeria.
:boh :boh


invernali scorso autunno, estive questa primavera, batteria scorsa primavera....mancano solo ammo e turbina, ormai ( rifatto i freni 25.000 km fa) :mrgreen:
In 1-2 anni devo decidermi a cambiarla, ci penserò la prossima primavera vedendo come va il lavoro ( per ora resta una merda senza se e senza ma, nonostante la ripresona in atto)


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MessaggioInviato: mer set 16, 2015 4:16 pm 
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cometa rossa ha scritto:
invernali scorso autunno, estive questa primavera, batteria scorsa primavera....mancano solo ammo e turbina, ormai ( rifatto i freni 25.000 km fa) :mrgreen:
In 1-2 anni devo decidermi a cambiarla, ci penserò la prossima primavera vedendo come va il lavoro ( per ora resta una merda senza se e senza ma, nonostante la ripresona in atto)
Ecco, mi ero dimenticato quelli: a 62.000 ho sostituito tutte le pastiglie, al prossimo cambio (max 15-20 mila km) temo che devo sostituire pastiglie + dischi ant e post (640 euro ... ).

Potrei anche fare tutti questi lavori, ma tenendola ancora 3-4 anni


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MessaggioInviato: mer set 16, 2015 4:21 pm 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
invernali scorso autunno, estive questa primavera, batteria scorsa primavera....mancano solo ammo e turbina, ormai ( rifatto i freni 25.000 km fa) :mrgreen:
In 1-2 anni devo decidermi a cambiarla, ci penserò la prossima primavera vedendo come va il lavoro ( per ora resta una merda senza se e senza ma, nonostante la ripresona in atto)
Ecco, mi ero dimenticato quelli: a 62.000 ho sostituito tutte le pastiglie, al prossimo cambio (max 15-20 mila km) temo che devo sostituire pastiglie + dischi ant e post (640 euro ... ).

Potrei anche fare tutti questi lavori, ma tenendola ancora 3-4 anni


Piede pesante :P :P (posteriori 80.000, anteriori 90.000). Ti piace giocare sul bagnato col chip del controllo trazione, eh? :wink:
Io penso che non dovrò fare alcun lavoro il prossimo anno, ma tra due si; ecco i miei dubbi su cosa fare


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MessaggioInviato: gio set 17, 2015 10:36 am 
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cometa rossa ha scritto:
Piede pesante :P :P (posteriori 80.000, anteriori 90.000). Ti piace giocare sul bagnato col chip del controllo trazione, eh? :wink:
Io penso che non dovrò fare alcun lavoro il prossimo anno, ma tra due si; ecco i miei dubbi su cosa fare
Vogliamo parlarne sulla neve? :angelo
Battute (vere) a aprte, considera un buon 50% di urbano-semiurbano con pendenze quotidiane "normali" dal 5% al 15% (occasionalmente anche di più)
Set estivo (CSC5 22/45/17" 91Y) con 20.000 sono ai fatidici 3 millimetri (li ho messi su ora dopo aver finito le invernali, che, per altro, in agosto mi sono state utili in montagna :shock: ), quelli invernali 13.000 in tre inverni per 18.000 km con buon battistrada più questa estate per complessivi 25.000 km (contrariamenet alle ipotesi, le TS850 non si sono sbriviolate manco con i 40°C esterni e penso 50°C sull'asfalto ... un po' scivolose questo sì :oops: :angelo


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MessaggioInviato: mer set 30, 2015 8:19 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
Direttamente da Ap (un argomento simile)...

https://www.youtube.com/watch?t=200&v=HQpQIi7gI_U


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MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 7:08 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Bel video


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