Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 16 7 8 9 10 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 12:57 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Ma in Lombardia non è consentito prendere la macchina per andare a fare attività sportiva?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Davvero, da ignorante, non avrei mai detto che così pochi km avrebbero causato un simile problema. Mi aspettavo più problemi al filtro che all'olio. Adesso al porsismo lock down mi cago sotto..
@ Paolo. Purtroppo c'è di mezzo fgaranzia ( 4 anni sulla bavarese) e reset delle centraline sia per il messaggio d'errore che per il calcolo km residui; non avevo tempo di cercare un centro bosch autorizzato o chi per loro.

@ Multiplone: mi sa sul serio che l'hai scampata per poco.

@Mauro penso pure io mi avrebbe avvisato a breve. Rimane di base che il messaggio diceva chiaramente di non raggiungere gli alti regimi e procedere con cautela; domenica, dopo una ventina di minuti di viaggio, ho fatto alcuni km in salita come se non ci fosse un domani, giusto per pulirla fuori bene dopo i due mesi di utilizzo breve. Bene non le ha fatto si sicuro

@ gli altri. Prossima a pile e non ci si pensa più :P


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
ste79 ha scritto:
Ma in Lombardia non è consentito prendere la macchina per andare a fare attività sportiva?

Si , in linea teorica nulla vieta di dichiarare che vado a fare attività sportiva a Bormio, se non che poi magari trovi il poliziotto rambo\represso che ti fa passare un brutto quarto d'ora e una multa che devi poi lottare per farti togliere.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
cometa rossa ha scritto:
Davvero, da ignorante, non avrei mai detto che così pochi km avrebbero causato un simile problema. Mi aspettavo più problemi al filtro che all'olio. Adesso al porsismo lock down mi cago sotto..
@ Paolo. Purtroppo c'è di mezzo fgaranzia ( 4 anni sulla bavarese) e reset delle centraline sia per il messaggio d'errore che per il calcolo km residui; non avevo tempo di cercare un centro bosch autorizzato o chi per loro.

@ Multiplone: mi sa sul serio che l'hai scampata per poco.

@Mauro penso pure io mi avrebbe avvisato a breve. Rimane di base che il messaggio diceva chiaramente di non raggiungere gli alti regimi e procedere con cautela;domenica, dopo una ventina di minuti di viaggio, ho fatto alcuni km in salita come se non ci fosse un domani, giusto per pulirla fuori bene dopo i due mesi di utilizzo breve.Bene non le ha fatto si sicuro

@ gli altri. Prossima a pile e non ci si pensa più :P


Ma non è che butti via la macchina se non fai come dice il cdb. Il problema è solo l'autocombustione per eccesso di lubrificante, ma mica è detto che ti succeda per 300cc di gasolio nell'olio! Ovviamente l'auto ti mette in guardia, ed è bene che lo faccia.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Ultima modifica di paolocabri il mar mag 12, 2020 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
paolocabri ha scritto:
Ma non è che butti via la macchina se non fai come dice il cdb. Il problema è solo l'autocombustione per eccesso di lubrificante
Sì, ma alla lunga un lubrificante degradato su quei movimenti da calibro svizzero non è il massimo. Inoltre la sua è in garanzia, che sul motore è di 4 anni e mi pare 150.000 km: la centralina registra tutto e se tu lasci passare troppo tempo tra alert e service o se la tiri troppo mentre c'è l'allarme, la fetente se lo ricorda e se poi ti parte una turbina o altro te li paghi te ...


Ultima modifica di mauro65 il mar mag 12, 2020 2:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
Davvero, da ignorante, non avrei mai detto che così pochi km avrebbero causato un simile problema. Mi aspettavo più problemi al filtro che all'olio. Adesso al porsismo lock down mi cago sotto..

@Mauro penso pure io mi avrebbe avvisato a breve. Rimane di base che il messaggio diceva chiaramente di non raggiungere gli alti regimi e procedere con cautela; domenica, dopo una ventina di minuti di viaggio, ho fatto alcuni km in salita come se non ci fosse un domani, giusto per pulirla fuori bene dopo i due mesi di utilizzo breve. Bene non le ha fatto si sicuro

@ gli altri. Prossima a pile e non ci si pensa più :P
Ho chiesto: con le 6D rigenerazioni attive a manetta per tutti, anche se normalmente e/o se l'impianto è ben fatto non te ne accorgi, quindi il filtro non si intasa più ma in compenso l'olio si inquina molto più facilmente. Se penso che che il vecchio gasolone N47 come la tua ex avevo sentito il motore borbottare solo una volta dopo due settimane in cui facevo 2+2 km con temperature costantemente sotto lo zero ... c'è stato proprio un bel progresso :piangi2

Sulle pile affrettati, che il nuovo progetto UE è di fare il life cycle assessment per cui le emissioni zero diventerano un concetto meramente teoretico :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
paolocabri ha scritto:
Ma non è che butti via la macchina se non fai come dice il cdb. Il problema è solo l'autocombustione per eccesso di lubrificante, ma mica è detto che ti succeda per 300cc di gasolio nell'olio! Ovviamente l'auto ti mette in guardia, ed è bene che lo faccia.


Mi sembra che l'olio lubrifichi anche la turbina, e se è degradato tanto bene non la lubrificherebbe. Sul discorso autocombustione lasciamo perdere, una volta ne ho vista una, non è bello, per niente ;) (e col cambio automatico non puoi manco mettere dentro la quinta o la sesta e mollare di colpo la frizione per tentare di spegnerla)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ma non è che butti via la macchina se non fai come dice il cdb. Il problema è solo l'autocombustione per eccesso di lubrificante
Sì, ma alla lunga un lubrificante degradato su quei movimenti da calibro svizzero non è il massimo. Inoltre la sua è in garanzia, che sul motore è di 4 anni e mi pare 150.000 km: la centralina registra tutto e se tu lasci passare troppo tempo tra alert e service o se la tiri troppo mentre c'è l'allarme, la fetente se lo ricorda e se poi ti parte una turbina o altro te li paghi te ...


Non vorrei che dopo un po' di km dall'allarme andasse pure in autoprotezione; ormai mi aspetto di tutto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
Ho chiesto: con le 6D rigenerazioni attive a manetta per tutti, anche se normalmente e/o se l'impianto è ben fatto non te ne accorgi, quindi il filtro non si intasa più ma in compenso l'olio si inquina molto più facilmente


Ecco spiegato l'arcano


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
mauro65 ha scritto:
Ho chiesto: con le 6D rigenerazioni attive a manetta per tutti, anche se normalmente e/o se l'impianto è ben fatto non te ne accorgi, quindi il filtro non si intasa più ma in compenso l'olio si inquina molto più facilmente. Se penso che che il vecchio gasolone N47 come la tua ex avevo sentito il motore borbottare solo una volta dopo due settimane in cui facevo 2+2 km con temperature costantemente sotto lo zero ... c'è stato proprio un bel progresso :piangi2

Sulle pile affrettati, che il nuovo progetto UE è di fare il life cycle assessment per cui le emissioni zero diventerano un concetto meramente teoretico :ridi


Però se parli con i convinti, le euro 6D vanno benissimo anche in città :allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 7:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:

Ma non è che butti via la macchina se non fai come dice il cdb. Il problema è solo l'autocombustione per eccesso di lubrificante, ma mica è detto che ti succeda per 300cc di gasolio nell'olio.

Eh no, i problemi son due. Uno è l'autocombustione, l'altro è l'olio che non fa più l'olio perchè diluito, che lubrifica molto meno e tende a creare depositi carboniosi ovunque ma soprattutto sulle parti calde.
Non a caso hai una Meriva sbronzinata.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 10:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:

Ma non è che butti via la macchina se non fai come dice il cdb. Il problema è solo l'autocombustione per eccesso di lubrificante, ma mica è detto che ti succeda per 300cc di gasolio nell'olio.

Eh no, i problemi son due. Uno è l'autocombustione, l'altro è l'olio che non fa più l'olio perchè diluito, che lubrifica molto meno e tende a creare depositi carboniosi ovunque ma soprattutto sulle parti calde.
Non a caso hai una Meriva sbronzinata.

Si, ma dico, non è he se l’avesse portata mese prossimo all’anno avrebbe sbronzinato. Il discorso era quello. La Meriva sbronzinato deriva da anni di uso così, altroché

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 8:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ma non è che butti via la macchina se non fai come dice il cdb. Il problema è solo l'autocombustione per eccesso di lubrificante, ma mica è detto che ti succeda per 300cc di gasolio nell'olio! Ovviamente l'auto ti mette in guardia, ed è bene che lo faccia.


Mi sembra che l'olio lubrifichi anche la turbina, e se è degradato tanto bene non la lubrificherebbe. Sul discorso autocombustione lasciamo perdere, una volta ne ho vista una, non è bello, per niente ;) (e col cambio automatico non puoi manco mettere dentro la quinta o la sesta e mollare di colpo la frizione per tentare di spegnerla)

Purtroppo si, l'olio lubrifica anche la turbina, motivo per cui la mia è esplosa anni fa a causa dell'olio parecchio vecchio.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 9:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Si, ma dico, non è he se l’avesse portata mese prossimo all’anno avrebbe sbronzinato. Il discorso era quello. La Meriva sbronzinato deriva da anni di uso così, altroché

Dipende da quanto sia stato contaminato quell'olio. Metti che il motore mangi olio e che il sovralivello implichi un litro di gasolio a diluirlo (l'olio era al minimo e tutto il sovrappiù è gasolio), ci metti poco a far dei danni. Non a caso il bidet bavarese gli ha detto di non tirare agli alti, lo scopo è di non alzare le temperature e rischiare perciò di carbonizzare quella broda che tre mesi fa era olio. Poi ti si incollano le fasce, si parzializzano i condotti del turbo, si fa morchia che intasa la succhieruola. Se hai merda in coppa, ti bastano poche centinaia di km per fottere un turbo, vedi i tdci con le guarnizione iniettore che sfiatavano.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 10:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tra l'altro le bavaresi hanno i turbo cagionevoli di loro se l'olio non è doc


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 10:11 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:
Tra l'altro le bavaresi hanno i turbo cagionevoli di loro se l'olio non è doc


Tu hai l'urea?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
No, sono ancora esente. Il nuovo modello ha l'urea ( quando me l'hanno prestata per una mattinata ho fatto gasolio ed a fianco del tappo per il rifornimento di gasolio c'era quello per rifornire l'urea)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Si, ma dico, non è he se l’avesse portata mese prossimo all’anno avrebbe sbronzinato. Il discorso era quello. La Meriva sbronzinato deriva da anni di uso così, altroché

Dipende da quanto sia stato contaminato quell'olio. Metti che il motore mangi olio e che il sovralivello implichi un litro di gasolio a diluirlo (l'olio era al minimo e tutto il sovrappiù è gasolio), ci metti poco a far dei danni. Non a caso il bidet bavarese gli ha detto di non tirare agli alti, lo scopo è di non alzare le temperature e rischiare perciò di carbonizzare quella broda che tre mesi fa era olio. Poi ti si incollano le fasce, si parzializzano i condotti del turbo, si fa morchia che intasa la succhieruola. Se hai merda in coppa, ti bastano poche centinaia di km per fottere un turbo, vedi i tdci con le guarnizione iniettore che sfiatavano.

Ok tutto corretto, ma allora c'è da dire che l'inquinamento dello stesso olio non puoi attribuirlo a 150km fatti a 3km al giorno, perchè in quei 3km (per di più in inverno) non puoi nemmeno aver fatto entrare in temperatura motore e dpf per solo pensare di avviare una rigenerazione. Insomma, ci sta che esistano quegli allarmi per le persone che prendono un serie 3 e poi montano le catene davanti, ma non certamente per chi ha un po' di cognizione di causa ed effetto.
Io sono sempre stato scettico sui CDB che gridano "al lupo, al lupo" perchè va a finire che poi nessuno li ascolta più, e si spacca tutto (vedi le FCA che hanno dei CDB da terrorismo psicologico)

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 11:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Ok tutto corretto, ma allora c'è da dire che l'inquinamento dello stesso olio non puoi attribuirlo a 150km fatti a 3km al giorno, perchè in quei 3km (per di più in inverno) non puoi nemmeno aver fatto entrare in temperatura motore e dpf per solo pensare di avviare una rigenerazione. Insomma, ci sta che esistano quegli allarmi per le persone che prendono un serie 3 e poi montano le catene davanti, ma non certamente per chi ha un po' di cognizione di causa ed effetto.
Io sono sempre stato scettico sui CDB che gridano "al lupo, al lupo" perchè va a finire che poi nessuno li ascolta più, e si spacca tutto (vedi le FCA che hanno dei CDB da terrorismo psicologico)

L'inquinamento dell'olio da carburante avviene in due momenti, uno coincide con le post-iniezioni da rigenerazione, l'altro è il funzionamento a freddo; questo per due motivi, uno viene dalle tolleranze superiori date dal non aver raggiunto le temperature di esercizio, l'altro dalla combustione incompleta data sia dalla minor compressione (che deriva dalle tolleranze maggiori) che dalla ridotta evaporazione di quel carburante che bagna le pareti dei cilindri. Quindi a freddo l'olio viene comunque inquinato, poi a caldo la cosa diminuisce o sparisce; a caldo poi i benzina si ripuliscono, perchè la benzina è in massima parte fatta da composti volatili che evaporano e vengono convogliati nel blowby non appena l'olio raggiunge temperature decenti, mentre per i diesel la parte volatile è ben inferiore e il grosso che esce con i blowby son gas di scarico e vapore acqueo. Honda ha appena richiamato un pò di 1.5t a benzina perchè con l'uso breve e temperature rigide l'olio veniva inquinato, anch'io sto usando la Jazz per brevi tratti, e l'astina puzza ben bene di benzina... mi aspetto che al primo giro a Cesenatico la cosa si ridimensioni.
Gli allarmi, se li vuoi "interpretare", vanno capiti o meglio va capito cosa li faccia partire, se non lo sai imho è meglio ascoltarli.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
Quindi a freddo l'olio viene comunque inquinato, poi a caldo la cosa diminuisce o sparisce; a caldo poi i benzina si ripuliscono, perchè la benzina è in massima parte fatta da composti volatili che evaporano e vengono convogliati nel blowby non appena l'olio raggiunge temperature decenti, ...
Sai forse quale sia il range di temperatura decente sui benzina affinché la parte volatile evapori?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
La benzina evapora già a temperatura ambiente. più la scaldi meno ci mette. Quando hai l'olio a 60-70°, che io sappia è questione di minuti perchè la benzina evapori. E' più difficile eliminare l'acqua dall'olio...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
La benzina evapora già a temperatura ambiente. più la scaldi meno ci mette. Quando hai l'olio a 60-70°, che io sappia è questione di minuti perchè la benzina evapori. E' più difficile eliminare l'acqua dall'olio...
Beh l'acqua si emulsiona con l'olio se non erro e non la levi più a meno di non usare qualche "trappola" sul fondo, ma a olio fermo in coppa da non so quanto ...

Ti chiedevo la temperatura a cui concretamente la frazione volatile se ne va alla svelta pensando all'ibrido Toyota il cui termico si accende solo quando vuole lui ... ed allo 0W20 che ha dentro

Con il clima attuale e percorsi infrasettimanali brevissimi riesco a superare i 50-55 °C anche la mattina (2 km scarsi in discesa), i 60-70 li vede la sera. Devo annusare l'astina dell'olio e controllare il livello (tagliando fatto a fine gennaio)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 3:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
L'ibbrido Toy si accende quando vuole lui ma quando parte sta a farfalla spalancata, quindi mi sa che scalda prima dei motori normali a parità di tempo di accensione.
L'emulsione è una miscela "fisica", non chimica, quindi il calore la smonta e riporta i due liquidi al loro stato di separazione, con l'acqua che evapora. L'emulsionante viene messo nell'olio per evitare soprattutto che la pompa aspiri unicamente acqua in particolari condizioni, con i problemi che si capisce... Poi ci sono antiacidi (l'acqua funziona da catalizzatore per determinate reazioni di invecchiamento) e antischiuma, perchè l'acqua rende più difficile la separazione dal gas.
Qualunque CDB conta come gravoso il funzionamento a freddo e gli avviamenti ripetuti nell'ottica della vita utile dell'olio, uno dei motivi è proprio il decadimento precoce del lubrificante negli utilizzi brevi.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Si, ma dico, non è he se l’avesse portata mese prossimo all’anno avrebbe sbronzinato. Il discorso era quello. La Meriva sbronzinato deriva da anni di uso così, altroché

Dipende da quanto sia stato contaminato quell'olio. Metti che il motore mangi olio e che il sovralivello implichi un litro di gasolio a diluirlo (l'olio era al minimo e tutto il sovrappiù è gasolio), ci metti poco a far dei danni. Non a caso il bidet bavarese gli ha detto di non tirare agli alti, lo scopo è di non alzare le temperature e rischiare perciò di carbonizzare quella broda che tre mesi fa era olio. Poi ti si incollano le fasce, si parzializzano i condotti del turbo, si fa morchia che intasa la succhieruola. Se hai merda in coppa, ti bastano poche centinaia di km per fottere un turbo, vedi i tdci con le guarnizione iniettore che sfiatavano.

Ok tutto corretto, ma allora c'è da dire che l'inquinamento dello stesso olio non puoi attribuirlo a 150km fatti a 3km al giorno, perchè in quei 3km (per di più in inverno) non puoi nemmeno aver fatto entrare in temperatura motore e dpf per solo pensare di avviare una rigenerazione. Insomma, ci sta che esistano quegli allarmi per le persone che prendono un serie 3 e poi montano le catene davanti, ma non certamente per chi ha un po' di cognizione di causa ed effetto.
Io sono sempre stato scettico sui CDB che gridano "al lupo, al lupo" perchè va a finire che poi nessuno li ascolta più, e si spacca tutto (vedi le FCA che hanno dei CDB da terrorismo psicologico)


Sia passat che bravo, dove sentivo il dpf che rigenerava, partivano anche a freddo con la rigenerazione.
Ovviamente il motore si scaldava molto più velocemente in quel caso, roba da 2-3 km in inverno.
La cosa brutta è che se si interrompe la rigenerazione, ricomincia all'avviamento successivo e facendo botta da 3km è un disastro...

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
La benzina evapora già a temperatura ambiente. più la scaldi meno ci mette. Quando hai l'olio a 60-70°, che io sappia è questione di minuti perchè la benzina evapori. E' più difficile eliminare l'acqua dall'olio...
Beh l'acqua si emulsiona con l'olio se non erro e non la levi più a meno di non usare qualche "trappola" sul fondo, ma a olio fermo in coppa da non so quanto ...

Ti chiedevo la temperatura a cui concretamente la frazione volatile se ne va alla svelta pensando all'ibrido Toyota il cui termico si accende solo quando vuole lui ... ed allo 0W20 che ha dentro

Con il clima attuale e percorsi infrasettimanali brevissimi riesco a superare i 50-55 °C anche la mattina (2 km scarsi in discesa), i 60-70 li vede la sera. Devo annusare l'astina dell'olio e controllare il livello (tagliando fatto a fine gennaio)


L'ibrido Toy a freddo si scalda fino a 40 gradi e poi inizia a spegnersi in rilascio da 55, se ricordo bene. Comunque con le temperature di questi giorni, a 70 ci arriva in 6-7 chilometri

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Sul mio bidet transalpino non ho mai sentito rigenerazioni "a freddo", anzi. Non saprei proprio che dire.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 5:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Potresti avere un sistema più intelligente.
Sono sicuro che facevano così perchè a volte interrompevo la rigenerazione arrivando a casa e la mattina dopo ripartiva quasi subito ed in inverno mi godevo il teporino istantaneo.
La passat quando rigenerava beveva parecchio, andava giù a secchiate

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 6:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
L'ibbrido Toy si accende quando vuole lui ma quando parte sta a farfalla spalancata, quindi mi sa che scalda prima dei motori normali a parità di tempo di accensione.
L'emulsione è una miscela "fisica", non chimica, quindi il calore la smonta e riporta i due liquidi al loro stato di separazione, con l'acqua che evapora. L'emulsionante viene messo nell'olio per evitare soprattutto che la pompa aspiri unicamente acqua in particolari condizioni, con i problemi che si capisce... Poi ci sono antiacidi (l'acqua funziona da catalizzatore per determinate reazioni di invecchiamento) e antischiuma, perchè l'acqua rende più difficile la separazione dal gas.
Qualunque CDB conta come gravoso il funzionamento a freddo e gli avviamenti ripetuti nell'ottica della vita utile dell'olio, uno dei motivi è proprio il decadimento precoce del lubrificante negli utilizzi brevi.
Grazie :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven nov 06, 2020 2:30 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
cambiate le gomme oggi, avevo su delle toyo invernali finitissime e le ho riprese identiche.
è incredibile come si noti già alla prima rotonda quanto funzioni meglio una gomma nuova rispetto a una al limite di legge

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven nov 06, 2020 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
ste79 ha scritto:
cambiate le gomme oggi, avevo su delle toyo invernali finitissime e le ho riprese identiche.
è incredibile come si noti già alla prima rotonda quanto funzioni meglio una gomma nuova rispetto a una al limite di legge


quanti km e inverni sei riuscito a fare?


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 16 7 8 9 10 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net