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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 9:20 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Non si prende una Bmw per farla consumare poco :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 9:20 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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mauro65 ha scritto:
Non si prende una Bmw per farla consumare poco :alastio:

Probabilmente Ste riuscirebbe a far consumare poco anche una Rolls Royce :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 9:40 am 
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Multiplone ha scritto:
L'utilizzo del sequenziale non è contemplato? :D



fino all'altro giorno quando volevo tirare infatti lo usavo in sequenziale, ma siccome sono poraccio non ho le palette al volante. Questa cosa unita al fatto che il cambio ha 8 marce in una strada abbastanza tortuosa porta a guidare con una mano sul cambio fissa..

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 9:42 am 
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mauro65 ha scritto:
Non si prende una Bmw per farla consumare poco :alastio:


No, ma se accidentalmente consuma poco non mi lamento di certo :angelo

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 10:03 am 
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sono contento che tu abbia trovato il modo per fargli fare quello che vuoi.
Ci pensavo stamattina venendo a lavoro, ho notato che guido facendo fare al cambio quello che voglio, oramai è diventato automatic, senza pensarci non me ne rendo conto.
Inoltre ho notato che se vado da nonno per qualche giorno, sembra addormentarsi, le serve una svegliata per riprendersi, credo sia molto adattivo..

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 8:47 am 
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Passati i 20k km dopo poco più di un anno..
le mie prime impressioni sono state confermate.
Il difetto più grosso è l'eccessivo rollio per i miei gusti, ma non è così scandaloso come avevo letto in altri forum.. C'è da dire che con le gomme normali e non run flat va molto meglio (e oggi torno alle estive RF :piangi2 ). Son contento della misura delle gomme con spalla alta, che non impreco a ogni buca e dosso per strada :angelo
Come prestazioni manca qualcosina quando si cerca di tirare per bene (questo perché sono un bavbone e non ho preso il 320d e perché i crucchi non importano in italia il 320i..) ma per avere 150 cavalli non c'è da lamentarsi e va più che bene per il 95% delle situazioni.
Sto cominciando ad abituarmi allo ZF8 e se tengo il manettino in sport+ mi fa anche le scalate giuste e non fa un fastidioso kick down in uscita di curva.

Guidando tra le curve è divertente, lo sterzo è preciso e diretto come piace a me, il cambio come ho detto funziona bene, il motore permette una guida allegra, anche se non al limite (e direi che va bene così!) . Consumi ottimi, in genere sopra i 18 al litro e a volte anche sopra i 19. Ammetto di essere aiutato dal tipo di strade che faccio, ma direi non male!
Come capacità di carico, al momento più che sufficiente.. e siccome con il tempo andrò a ridurre il volume dei bagagli, direi che riesco a risparmiarmi la bara sul tetto :okk :okk

Al momento soddisfatto dell'acquisto: versatile e comoda, ma che si guida bene.

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 8:49 am 
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Mi sono perso una cosa: che versione hai? Perchè la storia del rollio mica mi piace ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 8:54 am 
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fai conto che prima avevo Giulietta con assetto e cerchi da 18"...

318d sport con gomme 225/50 R17, senza assetto (tu alla fine hai preso le sospensioni elettroniche no?)
Rolla più della tua, ma rispetto ad Audi e MB con assetti standard rimane quella che rolla meno da quanto ho capito..

ps: mi spiace per te, ma anche con le sospensioni elettroniche ho sentito che rolla più della E91.. Imho le RF peggiorano la sensazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 9:01 am 
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In effetti sulla mia ero abituato al poco rollio (anche se ora, dati gli ammo alla fine, è aumentato) e quello che mi piaceva era proprio il culo piantato a terra. Vediamo se con le elettroniche ed il cm in meno di altezza che le stesse danno si mitiga un po' la cosa. Sperem


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 9:08 am 
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sicuro che sia più bassa? io sapevo che le tp erano tutte alte uguali..
Le xdrive invece sono più alte, con l'assetto abbassano solo il posteriore (almeno questo è quello che mi ricordo)

Mi saprai poi dire come va la tua..


per confortarti: diciamo che forse con la giulietta andavo più forte (forse è anche più facile da guidare), ma con la 3er mi diverto ugualmente

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 9:11 am 
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con le elettroniche l'assetto standard si abbassa di un cm

http://www.bmw.it/vc/ncc/xhtml/start/st ... t5#OPTIONS
L'Assetto Adattivo M è ribassato di dieci millimetri, aumentando ulteriormente il potenziale dinamico della vettura. Il conducente può regolare le caratteristiche dell'assetto per ottenere lo stile di guida che desidera in ogni momento, passando da uno più confortevole a uno estremamente sportivo. A seconda delle impostazioni che si scelgono, le sospensioni a regolazione elettronica dell'Assetto Adattivo M si adattano alle condizioni della strada in frazioni di secondo. Il sistema è dotato di numerosi sensori che misurano le vibrazioni delle ruote e la velocità del veicolo, per una regolazione ottimale degli ammortizzatori e una maggiore sicurezza. Per i viaggi più comodi è possibile selezionare la modalità COMFORT che offre maggiore stabilità alle irregolarità del fondo stradale. Per uno stile di guida particolarmente sportivo, la modalità SPORT aumenta la rigidità delle sospensioni. Per la massima dinamica di guida con una risposta spontanea del propulsore e uno sterzo più diretto è possibile selezionare la modalità SPORT+. In questo caso viene attivata la funzione DTC (Dynamic Traction Control), che consente un maggiore slittamento delle ruote motrici, favorendo una guida più sportiva. La funzione DSC (Controllo dinamico della stabilità) non è completamente disattivata ma entra in funzione successivamente, rispettando i principi della fisica e nei limiti della sicurezza, per stabilizzare il veicolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 9:13 am 
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non so se invidiarti più quelle o i 40 cavalli del motore (e la coppia).. :leggi

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 9:15 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Invidia il colore :D :D :D
(UGII for president)


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: sab apr 15, 2017 10:13 am 
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Località: Monterotondo di Gavi
anche la mia F20 meriterebbe l'assetto, vedrò alla morte dell'attuale cosa fare

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: sab apr 15, 2017 10:03 pm 
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Eh sì paulein vedo che parecchi montano assetti più performanti ..sarebbe da fare ,magari una volta esauriti gli ammo attuali


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: lun apr 17, 2017 9:10 am 
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Località: Monterotondo di Gavi
nel caso cosa consigliate? far ritarare gli originali? cambiare le molle?

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar apr 18, 2017 9:30 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Paulein118 ha scritto:
nel caso cosa consigliate? far ritarare gli originali? cambiare le molle?
Per modifiche all'assetto non bastano molle e ammo (ovviamente completi di tamponi e cappello), mi pare che bisogna intervenire anche su altri particolari (per un lavoro ben fatto). Ma, posso dirlo dopo due interventi simili, già il ripristino dell'assetto stock con elementi nuovi ti cambia completamente l'auto


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar apr 18, 2017 8:10 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
Paulein118 ha scritto:
nel caso cosa consigliate? far ritarare gli originali? cambiare le molle?



In passion la gente si sbizzarrisce ,c'è però un assetto in particolare che va per la maggiore...si parla di b12 mi pare ,non so a cosa si riferiscano ..sono un patito della macchina originale ,pensa che sono pentito di aver messo sopra agli originali i tappetini in gomma seppur specifici per la f31 :briaco2


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 1:54 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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A80 ha scritto:
pensa che sono pentito di aver messo sopra agli originali i tappetini in gomma seppur specifici per la f31 :briaco2
A prescindere da originali o meno, quelli in gomma non si mettono mai "sopra", ma "al posto" di quelli estivi (originali) :leggi


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 2:11 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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A80 ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
nel caso cosa consigliate? far ritarare gli originali? cambiare le molle?



In passion la gente si sbizzarrisce ,c'è però un assetto in particolare che va per la maggiore...si parla di b12 mi pare ,non so a cosa si riferiscano ..sono un patito della macchina originale ,pensa che sono pentito di aver messo sopra agli originali i tappetini in gomma seppur specifici per la f31 :briaco2


Bilstein B12 = kit di ammortizzatori Bilstein B8 + molle eibach. Avevo una combo analoga sulla mx5 (prelevato nuovo da una 1.8 Sport sulla quale era di serie) ed era uno dei migliori assetti mai visti dal sottoscritto. Tra l'altro, non abbassava la macchina.


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 10:22 am 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Località: Monterotondo di Gavi
ok, quindi ritarare semplicemente i vecchi è una puttanata, giusto?

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 10:55 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Paulein118 ha scritto:
ok, quindi ritarare semplicemente i vecchi è una puttanata, giusto?
Direi proprio di sì, visto che aprire e ricaricare quelli stock ti costa quasi come prenderli nuovi. A maggior ragione, se decidi di upgradare da una qualità stock a roba seria (con spese conseguenti, ovvio)


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 11:07 am 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Zerstorer ha scritto:

Bilstein B12 = kit di ammortizzatori Bilstein B8 + molle eibach. Avevo una combo analoga sulla mx5 (prelevato nuovo da una 1.8 Sport sulla quale era di serie) ed era uno dei migliori assetti mai visti dal sottoscritto. Tra l'altro, non abbassava la macchina.


Io sulla 500 monto le molle Eibach pro kit ribassate di 3cm abbinate all'asseto Koni fsd(con valvola): uno spettacolo perchè l'auto non rolla nè si imbarca più,mantenendo una capacità di assorbimento sufficiente (tombini,buche ecc. vanno evitate il più possibile in ogni caso) e soprattutto non mi si alza più la ruota interna posteriore nei tornanti presi a cannone! :allegria
Freni e assetto sono i migliori investimenti imho.

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Life is tough,but it's tougher if you're stupid


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 11:17 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Un assetto con molle eibach Pro kit porta sempre un abbassamento dell'auto di 2-3cm circa. Penso che il caso della Mx5 fosse un caso a parte.
A livello economico, aprire e ritarare gli ammortizzatori ha un costo simile a quello degli ammortizzatori originali, ma sicuramente inferiore a quello di un set di ammortizzatori sportivi.
Scusa Paul, ma se già spacchi i cerchi nelle buche di campagna, vuoi anche mettere un assetto più rigido?


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 11:28 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Strosek ha scritto:
Un assetto con molle eibach Pro kit porta sempre un abbassamento dell'auto di 2-3cm circa. Penso che il caso della Mx5 fosse un caso a parte.
A livello economico, aprire e ritarare gli ammortizzatori ha un costo simile a quello degli ammortizzatori originali, ma sicuramente inferiore a quello di un set di ammortizzatori sportivi.
Scusa Paul, ma se già spacchi i cerchi nelle buche di campagna, vuoi anche mettere un assetto più rigido?


In realtà il kit b12 lo fanno sia con le molle ribassate pro kit che con altre eibach non ribassate. credo che la mx avesse quest'ultimo, oppure mazda si faceva le molle da sola e le accoppiava con i bilstein (credo peraltro che sia tuttora così)


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 12:07 pm 
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Non sapevo dell'esistenza di kit con molle non ribassate. Sei sicuro? Gli ammortizzatori B8 non sono a stelo corto?


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 12:40 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Strosek ha scritto:
Non sapevo dell'esistenza di kit con molle non ribassate. Sei sicuro? Gli ammortizzatori B8 non sono a stelo corto?


non sono sicuro, mi pare di ricordare che ne fanno 2 versioni. la mx a dirla tutta con quell'assetto risultava anche più alta che con quello originale.


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 1:11 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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non ho mai fatto fare assetti, al massimo sono riuscito a far montare quello optional, quindi sono ignorantissimo.
Sentivo dei poccoddue che parlavano bene di sti ritarati, allora ho chiesto a voi per conferma.....come potevo immaginare.....son delle cacate.
Gigi, hai ragione, è un po' un controsenso, ma dove riesco a tirare, quindi non in campagna, la sento troppo dondolona.......
Rispetto ad una Bravo, è una tavola, ma questa invoglia a fare molto più ed è lì che arriva il limite dell'assetto.

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 1:21 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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no affatto....non sono per nulla delle cacate, dipende molto da chi li fa. Non saranno mai dei monotubo bilstein certo, si parte pur sempre dell'hardware di quelli di serie (che fa mediamente schifo) indurendolo un tot. per uso stradale e senza troppe pretese i ritarati fatti bene vanno benissimo e ci si diverte di più rispetto agli originali patto di non pagarli più di un 300 euro tutto compreso.


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 1:36 pm 
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mauro65 ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
ok, quindi ritarare semplicemente i vecchi è una puttanata, giusto?
Direi proprio di sì, visto che aprire e ricaricare quelli stock ti costa quasi come prenderli nuovi. A maggior ragione, se decidi di upgradare da una qualità stock a roba seria (con spese conseguenti, ovvio)


il maggior vantaggio della "roba seria" sta nella resistenza alla sollecitazione prolungata, se non si fa pista è irrilevante. c'è anche un vantaggio nella qualità del damping, che con i bitubo economici di merda di serie non può dare più di tanto, ma non determinante al punto da spendere 800 euro invece di 200. se il ritarato è fatto bene un 50000 km li dura...magari non gli 80-100000 di un oem nuovo ma comunque un tempo ragionevole.


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