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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 11:09 am 
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Giulietta è 40 cm più corta di una A4 e 30 di una 3er, per forza di cose non ha il terzo finestrino.. ci credo che risulta più opprimente :leggi

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 11:25 am 
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ste79 ha scritto:
Giulietta è 40 cm più corta di una A4 e 30 di una 3er, per forza di cose non ha il terzo finestrino.. ci credo che risulta più opprimente :leggi


E invece il mio discorso era opposto...per impostazione premium intendo sedile basso guida allungata cofano ben visibile, ai posti anteriori Giulietta non è affatto deprimente con la sua impostazione da Fiat, al contrario bmw per alcuni forse lo è troppo....la giusta via di mezzo per moltissimi risultata proprio Audi.

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 11:31 am 
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avevi scritto dei "posti posteriori", quindi avevo pensato alla mancanza di "luce" (l'esempio più lampante per una situazione del genere è l'ultima astra gtc o la corsa 3 porte) :wink:
Per gli anteriori, io mi trovo meglio sulla BMW proprio perchè più bassi.. ma quelli sono gusti

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 2:20 pm 
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la posizione di guida BMW non è male, mi manca un po' il sedile sportive, perchè ho quello di serie da bavbone

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 2:59 pm 
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Io invece mi trovo un po' meglio col sedile più alto, tipo trespolo da cariatide Fiat; il sedile Bmw effettivamente è basso ( poi io ho pure l'assetto, quindi l'auto èancora più bassa). Effettivamente il sedile sportivo dalle mille regolazioni aiuta un po'


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 3:14 pm 
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ste79 ha scritto:
A4 nuova credo di si, ma è stata commercializzata dopo che ho cambiato auto. (A parte che non l'avrei presa in considerazione :diablo ). A4 vecchia circa uguale.

Mauro per quanto riguarda la capacità di carico della 3er in confronto alle generaliste come passat, mondeo o mazda6 (che era quella che interessava a me..) non dimenticarti che la BMW è circa 20 cm più corta..

ps: il bagagliaio è come quello della x3 come "impronta".. quello del furgoncino è solo un po' più alto, ovviamente.
Più corta, ma con sbalzi meglio ripartiti.


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 3:24 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Io invece mi trovo un po' meglio col sedile più alto, tipo trespolo da cariatide Fiat; il sedile Bmw effettivamente è basso ( poi io ho pure l'assetto, quindi l'auto èancora più bassa). Effettivamente il sedile sportivo dalle mille regolazioni aiuta un po'
Assetto da pensionato e sedile da poveretti, regolato sempre il più basso possibile, anche con la precedente a carburante nobile.


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven set 02, 2016 10:27 am 
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Ma è possibile che il DPF non mi abbia ancora fatto una rigenerazione? E' vero che di coda ne vedo ben poca e nonostante quanto dica SLUP tutti i giorni il suo bel tratto tirato lo vede..

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven set 02, 2016 10:38 am 
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Le fa ma non te ne accorgi; io mi sono accorto solo un paio di volte in 8 anni perchè ho sentito puzza di bruciato nel box dopo aver posteggiato e spento l'auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven set 02, 2016 10:42 am 
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è che vorrei evitare di spegnerla durante una rigenerazione.. dici che non ho speranze?

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven set 02, 2016 10:48 am 
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In 130.000 km si è accesa solo una volta la spia del filtro sulla mia, nel dicembre 2014 quando mi sono fatto 5+5 km al giorno al freddo in città per tutto il mese. Altrimenti, facendo guida cittadina 5 giorni su 7 (e chissà quante volte spenta durante la rigenerazione) non ho mai avuto problemi. Quindi non ti preoccupare ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven set 02, 2016 10:55 am 
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:ok grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven set 02, 2016 12:05 pm 
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con la Passat le sentiva mia mamma da casa, sembrava un precamera nel mentre, con la bravo già meglio ma partiva la ventola a chiodo e faceva un baccano incredibile.
Con la BMW sentita un paio di volte, ha dato due vuotini e fermandomi ho sentito ventola lavorare dopo lo spegnimento.
Le prime volte con Passat e bravo, cercavo di finirla prima di farmarmi, alla fine ho smesso di farlo. Per dare problem deve fallirne 3 o 4 consecutive, quindi molto difficile

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven set 02, 2016 9:38 pm 
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ste79 ha scritto:
Ma è possibile che il DPF non mi abbia ancora fatto una rigenerazione? E' vero che di coda ne vedo ben poca e nonostante quanto dica SLUP tutti i giorni il suo bel tratto tirato lo vede..
La mia E91 N47 è del 2009 euro 5. Presa a 02/2012 con 41.000 km, ad oggi sto a 116.000 km circa, mai rigenerato in modo avvertibile. Fino a maggio, faceva tanta città, anche con tratte di 2+2 km


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: lun set 05, 2016 11:31 am 
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ste79 ha scritto:
Ma è possibile che il DPF non mi abbia ancora fatto una rigenerazione? E' vero che di coda ne vedo ben poca e nonostante quanto dica SLUP tutti i giorni il suo bel tratto tirato lo vede..


Scendere in folle non vale! :allegria


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: lun set 05, 2016 11:38 am 
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taci che l'altro giorno per poco non bacio il muro :sweatdrop: (e ovviamente ero in salita :angelo )

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 8:47 am 
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Ieri sera ho fatto il cambio gomme.
Le estive runflat bridgestone di primo equipaggiamento hanno la spalla abbastanza consumata dopo poco più di 13500 km e sono a posto al centro. E' vero che faccio strada con un sacco di curve con un asfalto che sembra una grattugia, ma mi pare esagerato.. Può essere che le runflat nelle curve lavorino male (visto il centro ok) o dipende da come guido io?
Come invernali ho montato le nuove toyo NON RUNFLAT. Non ho fatto prove di tenuta visto il ghiaccino di stamattina, ma mi sembra un'altra vita! Sembra che abbia fatto l'assetto rispetto a prima.. Mi da la sensazione che il rollio sia più contenuto e il confort aumentato.. ma che le montano a fare le runflat??

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 9:00 am 
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Le runflat sono una cag,ata pazzesca, dal punto di vista del confort e delle sensazioni alla guida. Tolte appena potuto.

Per quanto riguarda la spalla... io di serie avevo le Continental, molto buone. Ho superato i 30.000 con consumo uniforme su tutta la gomma. Dipende dal tuo stile di guida :P :P


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 9:14 am 
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cometa rossa ha scritto:
Dipende dal tuo stile di guida :P :P


ma soprattutto di una strada così da fare 2 volte al giorno..


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 9:46 am 
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Anche la mia ragazza prima aveva le runflat sulla sua... fortunatamente son finite, e col passaggio alle pirelli invernali è tutt'altra macchina, molto più silenziosa e decisamente meno rigida.
Comunque, anche secondo me si smangiano più in fretta, perchè con questo treno ci ha percorso nemmeno 35mila km, quasi esclusivamente in autostrada (e di sicuro non si mette a fare gli spari o le pieghe col carro armato nordico)..

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
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Quello che mi fa strano è che è meno rigida, ma con un rollio apparentemente inferiore..
Può essere che lavori di più la spalla della gomma e meno le sospensioni?

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 9:55 am 
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ste79 ha scritto:
Quello che mi fa strano è che è meno rigida, ma con un rollio apparentemente inferiore..
Può essere che lavori di più la spalla della gomma e meno le sospensioni?

Secondo me la senti meno rigida perché la spalla delle runflat è veramente di marmo (e le invernali, per converso, hanno una mescola più morbida rispetto ad una estiva normale).
L'effetto si amplifica col diminuire della spalla stessa (fortunatamente questa monta le 255/50 r19, quindi la spalla non è troppo bassa).
Tra l'altro non sono così sicuro che la rigidezza del runflat si traduca in un rollio inferiore.. Però sul rollio non ti so dire bene, perchè l'xc90 rolla anche da ferma :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 12:12 pm 
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cambiate runflat sia estive che invernali alla prima occasione, anche se non consumate.
decisamente meglio in tutto, senza ombra di dubbio.
Riuscendo ad andare più forte, sento il bisogno di un assetto.....prima no

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 11:18 pm 
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ste79 ha scritto:
Quello che mi fa strano è che è meno rigida, ma con un rollio apparentemente inferiore..
Può essere che lavori di più la spalla della gomma e meno le sospensioni?
Esattamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 11:26 pm 
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ste79 ha scritto:
Ieri sera ho fatto il cambio gomme.
Le estive runflat bridgestone di primo equipaggiamento hanno la spalla abbastanza consumata dopo poco più di 13500 km e sono a posto al centro. E' vero che faccio strada con un sacco di curve con un asfalto che sembra una grattugia, ma mi pare esagerato.. Può essere che le runflat nelle curve lavorino male (visto il centro ok) o dipende da come guido io?
Con le r/f è normale massacrare le spalle, sia per la loro rigidità sia perché digeriscono male gli angoli caratteristici (a proposito, verso i 20.000-30.000 km fai fare un controllo e regolazione da uno bravo, sia davanti che dietro, spesso ci sono degli assestamenti da compensare, metti in preventivo 70-100 euro di spesa, ma poi ti ritrovi un'altra auto).


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 7:25 am 
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mauro65 ha scritto:
ste79 ha scritto:
Ieri sera ho fatto il cambio gomme.
Le estive runflat bridgestone di primo equipaggiamento hanno la spalla abbastanza consumata dopo poco più di 13500 km e sono a posto al centro. E' vero che faccio strada con un sacco di curve con un asfalto che sembra una grattugia, ma mi pare esagerato.. Può essere che le runflat nelle curve lavorino male (visto il centro ok) o dipende da come guido io?
Con le r/f è normale massacrare le spalle, sia per la loro rigidità sia perché digeriscono male gli angoli caratteristici (a proposito, verso i 20.000-30.000 km fai fare un controllo e regolazione da uno bravo, sia davanti che dietro, spesso ci sono degli assestamenti da compensare, metti in preventivo 70-100 euro di spesa, ma poi ti ritrovi un'altra auto).


Mauro, per mia esperienza, i gommari non hanno il database aggiornato.
Da qualche parti si trovano gli angoli caratteristici del modello?

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 5:37 pm 
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Da me è il contrario. ^_^


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: lun dic 05, 2016 8:21 am 
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fottuto sono

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 9:09 am 
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Riprendo qui il discorso sullo step8 che facevo con Paulein.

Ieri sera finalmente ho avuto occasione di fare la prova che dicevo: prima delle curve frenavo un po' di più e un po' più deciso (cambio in S e manettino in Sport). Effettivamente la frenata più decisa portava il cambio a scalare, così facevo la curva sui 2.500 giri e potevo parzializzare decentemente in uscita senza la scalata automatica. Lato cambio quindi in quel modo funziona decentemente.
Ora devo solo affinare la tecnica, visto che per frenare abbastanza da farlo scalare alla fine a sensazione entravo in curva più piano di quanto facessi di solito :sdentato
Mi sa che per fargli fare le cose bene richieda proprio una guida più da cinghiale e farla "scorrere" meno.
Ovviamente grazie a te Paolino i consumi saliranno! :Diavolo4

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 9:15 am 
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L'utilizzo del sequenziale non è contemplato? :D

Comunque, in generale il cambio automatico richiede un po' di piede, e ogni cambio automatico fa storia a sé.
Le prime settimane di utilizzo (peraltro sporadico) della Giulietta sono state un po' traumatiche, perché col TCT proprio non mi trovavo: guidavo come ho sempre guidato la Volvo, e la cosa mi sembrava normale.
Col passare dei km invece ho iniziato a capirlo.. ad esempio, prima mi sembrava che, in rettilineo e a velocità costante, tenesse inutilmente la quinta a 2mila e qualcosa giri, quando avrebbe potuto buttar dentro la sesta a 1600/1700.
Ora so che basta che alzi leggermente il piede dal gas per fargli innestare la marcia superiore.

Così come, col manettino in D, se capisce non tanto che stia tirando, ma anche solo che vada in giro allegrotto, le scalate le fa molto prima rispetto a quando giro in Dynamic, ma col piede normale.

Dopo un po' impari anche a capire, a seconda di quanto stai o di quanto vuoi premere, a che regime scala o mette la marcia successiva..

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