Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: sab mar 25, 2017 6:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Me ne sono accorto oggi, perché valutavo la rischiosità catena N47 su una X3 my 2012

https://www.bmwnews.it/cambio-automatic ... aggio-2016

Notare questo passaggio fondamentale:

Quando BMW utilizzava Castrol, la stessa casa produttrice di lubrificanti, garantiva a BMW una copertura a vita dell’olio lubrificante all’interno dei suoi ZF6HP e ZF8HP (cosa che poi veniva smentita sui manuali U&M della stessa ZF, NDR), e grazie ad accordi commerciali tra la casa Bavarese e Castrol in caso di difettosità in presenza di una condotta “esemplare” di guida e manutenzione programmata eseguita secondo specifiche del libretto U&M la stessa Castrol copriva le spese di un’eventuale sostituzione completa del cambio automatico nei confronti di BMW.

In pratica Castrol garantiva l’ATF for life solo per motivi di prestigio commerciale (perché tecnicamente impossibile), ma si mascherava dietro una condizione di guida e di manutenzione esemplare. Pertanto era nel giusto chi sostituiva l’olio periodicamente. Shell prescrive 80-120 mila km come intervallo di sostituzione, guarda caso come MB sul 7Gt+ e come quasi tutti gli automatici

Personalmente, la cosa non mi stupisce per nulla in quanto sul sito ZF si indicava chiaramente la necessità della sostituzione periodica (Audi, per gli stessi identici ZF montati sulle proprie vetture, prescrive da sempre la sostituzione programmata dell'ATF).

Giustizia è fatta (una volta tanto). Una prece agli acquirenti di usati ben chilometrati che tanto "l'ATF è for life" ed un modesto suggerimento ai possessori di ZF "Castrol edition": cambiate lo stesso l'olio, che è facilissimo uscire dal perimetro di una condotta “esemplare” di guida e manutenzione programmata. Un bel vaffa :diablo a qualche venditore fighettone che so io Look3 :mona:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: sab mar 25, 2017 10:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Interessante. Adesso mi informo su che olio ci sarà nel mio


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 12:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Ovviamente Shell, sia per motore (a marchio Bmw Twin Turbo) che per la trasmissione.

Allegato:
IMG_20170301_163238.jpg
IMG_20170301_163238.jpg [ 1.13 MiB | Visto 9744 volte ]


Allegato:
IMG_20170301_163656.jpg
IMG_20170301_163656.jpg [ 1.08 MiB | Visto 9744 volte ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 9:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Si nota la differenza già nelle trasmissioni manuali (dopo "soli" 100.000km), figuriamoci su quelle automatiche nelle quali l'olio svolge funzioni molto più gravose ed importanti.
Che, per inciso, aldilà delle dichiarazioni, continuano a non avere la stessa affidabilità di quelle manuali. Una macchina automatica usata, poi, è una tombola...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 9:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Quanti litri d'olio vanno nella BMW?

Lo chiedo perché io ho un minuscolo differenziale al posto del cambio ma prende 4 litri!

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 9:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Strosek ha scritto:
Si nota la differenza già nelle trasmissioni manuali (dopo "soli" 100.000km), figuriamoci su quelle automatiche nelle quali l'olio svolge funzioni molto più gravose ed importanti.
Che, per inciso, aldilà delle dichiarazioni, continuano a non avere la stessa affidabilità di quelle manuali. Una macchina automatica usata, poi, è una tombola...
Mah, non saprei, purché presa con pochi km(sfido a trovare una manuale con 150.000 km cui il precedente proprietario abbia sostituito l'olio della trasmissione manuale). Per dire, l'unico cambio che abbia mai rotto in vita mia è stato il Getrag manuale 6 marce dell'attuale casson, a soli 80.000 km. Poi, certamente il cattivo uso produce effetti diversi: sfrizionare con un manuale brucia la frizione e eventualmente danneggia il volano, tenere un'automatica in salita senza freno solo con il gas surriscalda l'ATF che così rovinato, se non sostituito ben prima delle scadenze canoniche, determina l'usura precoce di tutti i complicati cinematismi della trasmissione automatica. C'era in giro tempo fa, forse anche qui in L2D, uno schema grafico della durata dell'ATF in funzione del numero e della severità dei surriscaldamenti.
In realtà penso che un automatico ben tenuto possa essere più robusto di un manuale, e penso proprio al surriscaldamento occasionale, che su un mannuale rischia di farti rimanere piantato per bruciatura della frizione, mentre con l'automatico lasci raffreddare il gruppo e prosegui tranquillamente (salvo poi, senza fretta, procedere alla sostituzione dell'olio).

Quello che conta alla fine è che sta farsa del "for life" è ufficialmente finita (anche se Bmw non dà grande pubblicità alla cosa)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
The Tramp ha scritto:
Quanti litri d'olio vanno nella BMW?
Lo chiedo perché io ho un minuscolo differenziale al posto del cambio ma prende 4 litri!
I vecchi 6HP (ancora molto diffusi nell'usato) 6 litri (8 su certi modelli Audi, penso per la trazione Quattro), 8 litri sugli HP8

http://www.zf.com/corporate/media/zf_me ... kit_IT.pdf

http://www.zf.com/global/media/medien_m ... 130_IT.pdf


Notare le avvertenze:
I ZF cambi automatici sono riempiti con oli parzialmente sintetici speciali.
In caso di temperature d'esercizio molto elevate l'olio invecchia più rapidamente che in situazioni normali.
Esempi:
- Numerosi viaggi a velocità elevata.
- Numerosi viaggi con rimorchi.
- Guida sportiva
ZF pertanto, a seconda del tipo di guida, consiglia il cambio dell'olio ogni 80.000 - 120.000 km
o al più tardi dopo otto anni.




Altre info interessanti (soprattutto la parte in fondo, quando si dice che se non si è mai sostituito l'ATF, la sua sostituzione può diventare problematica)
http://www.notiziariomotoristico.com/ap ... nutenzione


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 10:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Io credo che la soglia di intervento settata a 120.000km, che MB raccomanda di non superare, per il 7G+ sia un gran bel risultato; abituato com'ero alla manutenzione ultra ravvicinata delle moto da fuoristrada,quella delle auto mi sembra quasi non esista.
Pensare di non dover mai cambiare l'olio ad un cambio automatico è da pazzi,ma non siamo tutti uguali.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
The Tramp ha scritto:
Quanti litri d'olio vanno nella BMW?

Lo chiedo perché io ho un minuscolo differenziale al posto del cambio ma prende 4 litri!


dopo quanto si deve cambiare?

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 11:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Phoeny ha scritto:
Io credo che la soglia di intervento settata a 120.000km, che MB raccomanda di non superare, per il 7G+ sia un gran bel risultato; abituato com'ero alla manutenzione ultra ravvicinata delle moto da fuoristrada,quella delle auto mi sembra quasi non esista. Pensare di non dover mai cambiare l'olio ad un cambio automatico è da pazzi,ma non siamo tutti uguali.
120mila nell'uso migliore, di meno se lo fai lavorare tanto. E' una spesa non minima, lo so, ma si fa mediamenet una volta nella vita dell'auto e merita, secondo me, anticipare un po'.
Tra l'altro, anche alla luce di quanto emerso sopra, sto iniziando a riconsiderare l'intervallo di sostituzione dell'olio motore cindicato dal CBS. 2 anni ok, un buon olio li fa senza degradare, ma i teorici 30.000 km massimi forse iniziano a puzzare di spottone commerciale. Il 318d mi magia (in realta soprattutto evapora) un litro d'olio ogni 20-25 mila km circa, solitamente rabboccavo per poi arrivare al tagliando verso i 27-28 mila. MB impone 25.000 km - un anno (ma usa un "banale" 5W30, Smart 20.000 km - 1 anno. Penso che per il futuro, laddove uso lo 0W30, mi terrò sui 25.000 - 2 anni. Per la Smart, a parte il primo tagliando per la garanzia e, forse, anche il secondo, farò la sostituzione ogni due anni, che significa 15-16 mila km.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Io sul cinquino lo cambio una volta all'anno oppure ogni 15.000km al massimo: così facendo in 8 anni non ha mai mangiato un grammo d'olio e l'ho sempre usato senza risparmio,pistate comprese; la scuola del motocross mi ha insegnato tanto e il detto chi più spende,meno spende è verissimo!
Infatti sul peschereccio a quota 100.000,se sarà ancora con noi,faremo un bel lavaggio cambio automatico e cambio olio...direi che è un componente essenziale su cui non è proprio il caso di lesinare! ;)

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Paulein118 ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Quanti litri d'olio vanno nella BMW?

Lo chiedo perché io ho un minuscolo differenziale al posto del cambio ma prende 4 litri!


dopo quanto si deve cambiare?


Sul libretto non dice nulla.

In EU dicono 160.000 km (io l'ho fatto allora).

In USA, 80.000.

Altrove ho letto che basta cambiarlo una volta, che lava, la seconda volta, puoi tenerlo di più.

Ricordo che gli unici ingranaggi che abbiamo sono questi:
Immagine

Immagine

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 5:36 pm 
E che olio chiede? API GL5?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
modus72 ha scritto:
E che olio chiede? API GL5?


Parlano di un normalissimo olio ATF.

Edit: ATF WS della Toyota.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 8:01 pm 
perchè usare dell'atf su ingranaggi semplici senza frizioni? bho...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 12:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
modus72 ha scritto:
perchè usare dell'atf su ingranaggi semplici senza frizioni? bho...


a rigor di manuale, varrebbe lo stesso per la mia corolla al contrario...

Immagine

non ce lo mette quasi nessuno a quanto pare, se ho ben capito dopo un tot di anni toyota stessa ha cambiato la specifica...io ci ho messo un 80w90 normale...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 7:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Cambio automatico? Cambio d'olio ogni 80K, usate Motul e fatelo fare da chi ha l'attrezzatura giusta.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 7:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Mi spieghi perché Motul?

Pensa che il locale Service stellare non ha l'attrezzatura e lo fa fare fuori :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 9:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
The Tramp ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Quanti litri d'olio vanno nella BMW?

Lo chiedo perché io ho un minuscolo differenziale al posto del cambio ma prende 4 litri!


dopo quanto si deve cambiare?


Sul libretto non dice nulla.

In EU dicono 160.000 km (io l'ho fatto allora).

In USA, 80.000.

Altrove ho letto che basta cambiarlo una volta, che lava, la seconda volta, puoi tenerlo di più.



allora non dovrei avere problem, probabilmente arriveremo a stento ai 100 mila km.
Come anni dicono qualcosa? perchè sicuramente la Yaris arriverà a 10 anni

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
mauro65 ha scritto:
Mi spieghi perché Motul?

Pensa che il locale Service stellare non ha l'attrezzatura e lo fa fare fuori :ridi



Detto da chi produce cambi automatici revisionati.
Da quando hanno scelto motul come unico fornitore, hanno ridotto notevolmente i problemi.

Sulla manutenzione dei cambi automatici lo so: la situazione è ancora "drammatica";)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La buffonata dell'ATF "for life"
MessaggioInviato: mar mar 28, 2017 12:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
The Tramp ha scritto:
Quanti litri d'olio vanno nella BMW?

Lo chiedo perché io ho un minuscolo differenziale al posto del cambio ma prende 4 litri!


Per fare un lavaggio credo ne occorrano circa 15 litri, tra quello che si usa per lavare e quello che poi ci va dentro. Anche perche se non lo "lavi", di olio vecchio, ne resta dentro quasi la metà.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net