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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 1:51 pm 
cometa rossa ha scritto:

Guarda, non penso che solo la giulia sia riuscita a fare uno sterzo perfetto con un servo elettrico e gli altri ( Porsche, Bmw e probabilmente anche le altre) non ci riescano***. Probabilmente eri abituato così anche prima, con in più la trazione dalla parte sbagliata ed il motore di traverso attaccato al paraurti e non noti la differenza, perchè adesso hai uno sterzo libero dalla trazione ed un bilanciamento dei pesi perfetto, con tutti i vantaggi che ciò da non solo alla guida ma anche al comparto sterzo.
Io purtroppo vengo da qualcosa di perfetto (anche come bilanciamento dei pesi) prima e la diferrenza l'ho sentita subito

*** quello che intendo è che nessuna rivista, nelle comparative, hai mai detto che lo sterzo delle altre presentano dei vuoti e quello della giulia no. Perchè sono tutti così, non c'è nulla da fare, più o meno, ma il servo elettrico è così. Poi ci sarà quello su cui è più evidente e quello su cui è meno evidente, ma non ci scappa

Alla presentazione della 159, tempi che furono, ricordo l'intervista di un papavero dell'Alfa di allora che, alla domanda sullo sterzo meno preciso rispetto a quello della 156, disse che quello della 159 era stato appositamente lasciato "più lasco" (il concetto è quello) perchè diversi possessori di 156 nelle interviste si erano lamentati della "troppa precisione", che causava apprensione nella guida perchè ogni minimo movimento risultava in uno spostamento del muso. A molti la cosa ovviamente piace, ma ad altri no, e la questione è sempre quanti siano i primi e quanti i secondi.
Quando prendemmo la Modus, la mia signora da qualche tempo girava con la Fiesta della suocera, senza servo, con il volante che chiedeva 30° di rotazione e 1 secondo per far qualcosa alle ruote davanti: la prima volta che guidò la Modus quasi si spaventò perchè lo sterzo, pur lento e poco comunicativo, era ben più pronto diretto. Stessa cosa qualche mese fa con la Jazz, pur in misura minore, sulle prime per lei lo sterzo era "troppo pronto e preciso"...


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 1:52 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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cometa rossa ha scritto:

Premesso che per capire bene un'auto ci si devono fare sopra migliaia di km e non basta un giro dell'isolato o poco più, perchè quello da solo sensazioni, non dubito che lo sterzo di giulia possa essere un signor sterzo, lo hanno sotolineato tutte le riviste. Quello che intendo è che io sono assolutamente convinto che uno sterzo elettrico (che sia Giulia, Bmw, Mercedes e via dicendo) non avrà mai la precisone e dolcezza di un elettroidraulico che dovrebbe avere tuo fratello sulla tua; digli semplicemente che nelle Bmw serei E90 e similari, quasi tutte, ad 80.000 km sono da cambiare silent block e braccetti, così avrà di nuovo uno sterzo come dio comanda ;) e dopo vedrai che, senza nulla togliere alla tua auto, ci troverà molta meno differenza.

ps la sensazione di vago e di vuoto ce l'ho solo in confort; in sport sparisce tutto; ma non voglio spaccare la schiena a mia moglie e mio figlio tenendo sempre l'auto in sport, dato che questo influisce anche sulle sospensioni, senza contare che il cambio diventa più brusco. Gli imbecilli bavaresi dovevano semplicemente prevedere una posizione standard, oltre alal confort ed alla sport. Ma parliamo appunto di tedeschi



Senti un po..... ma perchè non fai un salto a provare una Giulia appena puoi e verifichi tu stesso come stanno le cose?

Lo dico seriamente, sarei curioso di un tuo giudizio al riguardo..... 8)

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 1:53 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
sai che non è una cattiva idea? Prima o poi trovo il tempo e lo faccio ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 2:00 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Se volete provare uno sterzo preciso vi faccio fare un giro con la smart... così capite il benchmark.


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 2:10 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Se volete provare uno sterzo di nome e non di fatto vi faccio provare il 508......

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 2:19 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Temprone ha scritto:
Se volete provare uno sterzo preciso vi faccio fare un giro con la smart... così capite il benchmark.


farà cagare, ma intanto gli puoi dare tanti di quei giri da andare in retromarcia come con gli autoscontri...

@cometone: ma non hai una modalità individual? in cui mettere sterzo in un modo, sospensioni in un altro ecc.? o perlomeno disaccoppiare le sospensioni dalle altre cose in modalità sport?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 2:22 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:
@cometone: ma non hai una modalità individual? in cui mettere sterzo in un modo, sospensioni in un altro ecc.? o perlomeno disaccoppiare le sospensioni dalle altre cose in modalità sport?


Ho provato a smanettare e non l'ho trovata (è stata la prima cosa che ho desiderato, perchè a me lo sterzo in sport va benissimo, non lo trovo troppo duro). Chiederò in conce, alla prima occasione, se si può fare intervenendo sulla centralina


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 2:28 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Guarda, non penso che solo la giulia sia riuscita a fare uno sterzo perfetto con un servo elettrico e gli altri ( Porsche, Bmw e probabilmente anche le altre) non ci riescano***. Probabilmente eri abituato così anche prima, con in più la trazione dalla parte sbagliata ed il motore di traverso attaccato al paraurti e non noti la differenza, perchè adesso hai uno sterzo libero dalla trazione ed un bilanciamento dei pesi perfetto, con tutti i vantaggi che ciò da non solo alla guida ma anche al comparto sterzo.
Io purtroppo vengo da qualcosa di perfetto (anche come bilanciamento dei pesi) prima e la diferrenza l'ho sentita subito

*** quello che intendo è che nessuna rivista, nelle comparative, hai mai detto che lo sterzo delle altre presentano dei vuoti e quello della giulia no. Perchè sono tutti così, non c'è nulla da fare, più o meno, ma il servo elettrico è così. Poi ci sarà quello su cui è più evidente e quello su cui è meno evidente, ma non ci scappa

Alla presentazione della 159, tempi che furono, ricordo l'intervista di un papavero dell'Alfa di allora che, alla domanda sullo sterzo meno preciso rispetto a quello della 156, disse che quello della 159 era stato appositamente lasciato "più lasco" (il concetto è quello) perchè diversi possessori di 156 nelle interviste si erano lamentati della "troppa precisione", che causava apprensione nella guida perchè ogni minimo movimento risultava in uno spostamento del muso. A molti la cosa ovviamente piace, ma ad altri no, e la questione è sempre quanti siano i primi e quanti i secondi.
Quando prendemmo la Modus, la mia signora da qualche tempo girava con la Fiesta della suocera, senza servo, con il volante che chiedeva 30° di rotazione e 1 secondo per far qualcosa alle ruote davanti: la prima volta che guidò la Modus quasi si spaventò perchè lo sterzo, pur lento e poco comunicativo, era ben più pronto diretto. Stessa cosa qualche mese fa con la Jazz, pur in misura minore, sulle prime per lei lo sterzo era "troppo pronto e preciso"...


Assolutamente d'accordo che uno sterzo troppo pronto può non piacere, e addirittura diventare controproducente o pericoloso alle alte velocità. Io forse mi ero abituato ad uno sterzo troppo pronto ed ora sento la differenza, e può benissimo essere che sia stata una precisa scelta progettuale. Come già scritto, alle alte velcoità ( dai 160 in su) le cose migliorano notevolmente e l'auto diventa una lama, cosa che mi fa davvero sospettare che la "scarsa" (parlo rispetto al comando avuto precedentemente, magari per altri risulterebbe comunque un fulmine) reattività a velocità normali sia una cosa voluta.
Ovviamente in sport la reattività è maggiore che in confort


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 2:33 pm 
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Temprone ha scritto:
Se volete provare uno sterzo preciso vi faccio fare un giro con la smart... così capite il benchmark.
Lo sterzo Smart è super preciso. È grigio con due o tre razze non puoi sbagliare
:angelo

Pardon nero grigio nell'edizione Renault :natale


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 10:37 pm 
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Ieri, come si era detto qualche pagina prima, con l'amico quadrif, abbiamo fatto una miniprova dello sterzo BMW 120d e Giulia, a macchine incrociate. Lo sterzo della BMW mi sembra abbastanza buono, è certo però che un po' di sensazione di vuoto al centro ce l'ha, cosa che non si avverte con quello della Giulia.
Un minimo stress coronarico a quadrif gliel'ho provocato, in una rotonda ho dato una bella accelerata per passare prima di una 500 che sopraggiungeva. La sua macchina ha poco più di 1500 km, quindi ho tirato un po' più di quanto consigliato, con le marce basse... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 7:12 am 
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eri in confort o in sport col 120d?


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 8:49 pm 
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cometa rossa ha scritto:
eri in confort o in sport col 120d?

Si, prevalentemente in confort, solo un breve tratto in sport.


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 7:14 am 
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Te lo chiedo perchè in confort la sensazione di vuoto è abbastanza evidente, ma in sport praticamente scompare ( io l'avverto perchè vengo dallo sterzo di prima, ma altrimenti non me ne accorgerei). Sto ancora cercando di capire perchè questi deficienti non abbiano tenuto l'opzione sport, sullo sterzo, come standard, dato che non è per nulla pesante.


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 7:22 am 
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cometa rossa ha scritto:
Te lo chiedo perchè in confort la sensazione di vuoto è abbastanza evidente, ma in sport praticamente scompare ( io l'avverto perchè vengo dallo sterzo di prima, ma altrimenti non me ne accorgerei). Sto ancora cercando di capire perchè questi deficienti non abbiano tenuto l'opzione sport, sullo sterzo, come standard, dato che non è per nulla pesante.


probabilmente per quegli imborniti che in autostrada non sanno tenere fermo il volante :sdentato :natale

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 7:33 am 
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ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Te lo chiedo perchè in confort la sensazione di vuoto è abbastanza evidente, ma in sport praticamente scompare ( io l'avverto perchè vengo dallo sterzo di prima, ma altrimenti non me ne accorgerei). Sto ancora cercando di capire perchè questi deficienti non abbiano tenuto l'opzione sport, sullo sterzo, come standard, dato che non è per nulla pesante.


probabilmente per quegli imborniti che in autostrada non sanno tenere fermo il volante :sdentato :natale


In effetti.... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 7:40 am 
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come ti sei trovato come capacità di carico per andare al mare rispetto all'altra?

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 8:02 am 
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Ha il baule leggermente più grande, soprattutto in profondità, e questo aiuta, sommato al fatto che il pargolo, crescendo, non necessita più di tante cose come in passato. Detta meglio, è la prima volta che tengo solo una borsa nell'abitacolo (i giochi da spiaggia ed i gonfiabili) :P, tutto il resto è rimasto nel baule.

Last but not least: che differenza di temperatura l'auto chiara da quella scura, non ci ero più abituato. Il grigio sarà banale, ma come confort climatico rispetto al nero o allo scuro c'è una bella differenza


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun ago 21, 2017 3:10 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Aggiornamenti vari arrivato a 6500 km:

capitolo sterzo infame: ci sono due possibilità: o con i km percorsi si sono "sistemate" le gomme, ne dubito, o, cosa molto più probabile, mi sono semplicemente abituato all'accrocchio ed ora non è più così infame e mi ci trovo pure bene. Posso confermare le 4 stelle e mezzo di 4ruote. Sono sicuro che se risalissi sulla mia vecchia e ci facessi 10 km le stelle da 4,5 precipiterebbero subito a 2 o poco più, ma ormai guido in automatico con uno sterzo da 4 stelle e mezzo rapportato a quello che c'è in giro, mediocre se rapportato a quello della E91, che probabilmente, a questo punto, non rasentava ma superava la perfezione. Alla fine tengo quasi sempre l'auto in confort, che tanto non devo fare le gare, e mi adatto allo sterzo leggero. Poi ogni tanto passo in sport e lo sterzo, abituatomi a gestirlo in confort, diventa perfetto. Ma sempre rispetto agli sterzi elettrici o elettromeccanici che ci sono ora in giro ( ma davvero vale la pena una roba del genere per risparmiare forse mezzocc di carburante al chilometro? Imho, no, non vale la pena), perchè vorrei veramente prendere la mia vecchia E91 e farvi fare un giro per farvi vedere cosa è uno Sterzo (la maiuscola è voluta) :P. Comunque, come dicevo, mi sono abituato allo sterzo così com'è, come mi sono abituato la maggior peso dell'auto, ed ora la porto in giro bene, quasi come quella di prima, che vuol dire tanto. Quindi il giudizio su quel componente è migliorato parecchio in senso relativo, rimane basso in senso assoluto. Ma, come dicevo, ci si adatta e non ci si fa più molto caso.

Interni: qualche cigolio minimo che non ci dovrebbe essere in rare situazioni, soprattutto dalla parte centrale della plancia e dal cielo attorno agli archi. Pochissima cosa, che noto solo perchè la vecchia non aveva mai fatto il minimo rumorino. Ho fatto anchw qu la mano sui comandi più dispersivi di prima ed ora riesco a gesteire il tutto con abbastanza facilità (devo ancora capire alcune cose, ma ho tempo). Rimane comunque di base una minor razionalità ed una maggior "confusione" rispetto al precedente modello, fermo restando che l'auto è più complessa ed ha quindi più comandi. Un plauso, comunque, (Ste capirà cosa intendo) al display tft integrato nella strumentazione che riprende le indicazioni del navi; molto più immediato e chiaro del navi stesso, e distrae pure meno. Su questo devo fare i complimenti ai bavaresi, quando ci vogliono, ci vogliono.

Tenuta di strada e stabilità: mostruose. Non aggiungo altro. Avevo detto e lo ripeto che l'auto è meno agile della E91. Lo dico e lo confermo di nuovo. Ma complice il cambio automatico mi sono trovato spesso ad accelerare senza capire a quanto stavo andando e ad uscire da certi curvoni a velocità che con la E91 non avrei mai provato a raggiungere. Rimane sempre di base il fatto che a queste velocità se l'auto dovesse partire leggete direttamente il mio mortuorio, perchè parlo veramente di velocità, per me che sono nessuno dal punto di vista del manico, spaventose, e lo sarebbero anche le cosneguenze di una sbandata. Quindi non mi diverto a portare l'auto al limite perchè per me il limite è semplicemente troppo elevato, mi ci sono trovato in alcuni casi senza rendermene conto e quando ho realizzato a quanto stav andando ho capito cosa può fare quella macchina. Di bello c'è che a velocità "normali" c'è tanto di quel margine che si potrebbe fare qualsiasi errore senza incappare in alcuna cosneguenza. Penso che un merito lo abbiano le gomme posteriori extralarge, perchè il culo è veramente incollato alla strada, l'ho sentito partire appena solo una volta ed ero 30 km/h più veloce di quanto andavo in quel curvone con la E91, per far capire di cosa sto parlando. Il problema è che in mani inesperte un'auto del genere, così stabile e dalla tenuta così elevata, può diventare molto molto pericolosa. Ma questa è una considerazione filosofica che esula da questo post

Cambio: ho guidato pochi automatici in vita mia ed ametto che mi manca il dsg se non provato per pochissimi km; quindi, tralasciando il dsg che non conosco, è il miglior automatico su cui abbia messo le mani. Il raccordo col motore è perfetto, il cambio è semplicemente perfetto. Se si impara a gestirlo bene con l'acceleratore** diventa qualcosa di veramente piacevole ed efficiente.Voto 10 senza se e senza ma
** talvolta sui sorpassi è meglio schiacciare con calma così il cambio non fa il kick down e la ripresa è ancora più veloce, data l'abbondanza di coppia. Ma sono trucchetti che sto scoprendo pian piano diurante i km

Freni: soliti freni Bmw, 10 anche qui. Modulabili, robusti, efficaci. Temo che, data la presenza dell'automatico, dureranno un po' meno che in passato, ma valgono tutti i centesimi che costano.

Consumi: mi stupisce ogni giorno di più. Se si riesce ad usare il cruise control i consumi rasentano il ridicolo, grazie alle 8 marce. Altrimenti, usando il piede, salgono un po' di più. Ovviamente in città beve, e non poco, e significativamente di più della E91: non è raro, in ambito prettamente cittadino da stop & go frequenti stare sul 9%, quando prima arrivavo attorno al 7,5%. La situazone si ribalta completamente appena il traffico diventa più scorrevole o si esce dalla città. Allora i consumi diventano di circa mezzo litro più bassi che sulla precedente (dove già erano bassi), e considerati i 50cv ed i 100 kg in più tanto di cappello al B47. Ieri in un Trento Brixen e ritorno, andata sui 110 di cruise, ritorno sui 160 di cruise, il consumo medio, da bc e clima inserito, è stato di 5,4 litri per 100 km. Da calcoli mie pieno su pieno, comunque sempre fallaci il bc pare essere ottimista nella misura di un 0,2 litro ogni cento km, quindi il reale sarebbe stato di 5,6. Non mi posso assolutamente lamentare

Fari: led di serie su tutte la macchine, ed in fretta. La differenza con gli xeno si vede tutta, non uso quasi mai gli abbaglianti che tanto non serve. Rispetto alle alogene c'è sicuramente un abisso. E siccome il faro è un componente inerente la sicurezza, perchè meglio vedi meglio è, dovrebbero veramente renderli obbligatori.

Quindi, tirando dele somme dopo due mesi e mezzo, quasi 3, di possesso, devo dire che, salvi alcuni piccoli risparmi su qualche parte degli interni e qualche componente elettronico, salvo lo sterzo che è un bel passo indietro rispetto al modello precedente, come l'agilità, devo dire che è sicuramente un prodotto di altissimo livello, seppur a fine carriera (sono curioso di vedere il nuovo mopdello tra 12 mesi, mi sa che sposterà l'astina nuovamente un po' più su). Piacere di guida, sterzo a parte, elevatisismo come prima, confort migliorato, stabilità e tenuta a prova di bomba, prestazioni elevate e consumi ridicoli. Peccato, come dicevo, per qualche piccolo risparmio negli allestimenti, e per lo sterzo, la cui perfezione è stata sacrificata sull'altare delle emissioni. Mi auguro solo che l'affidabilità si avvicini alla precedente, dato che eguagliarla, difetto di progettazione del motore sulla catena a parte, è semplicemente impossibile. La precedente di manutenzione straordinaria mi è costata 20 euro in 9 anni, ovvero la coppia di lampadine dello stop posteriori che ho cambiato ad inizio anno. Mi basterebbe attaccare anche uno 0 a quel numero 20, e sarei comunque contento. La ricomprerei? Anche domani.


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: gio ago 24, 2017 11:16 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
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cometa rossa ha scritto:
A80 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Poi ci si adatta, nè; semplicemente mi aspettavo di meglio da una berlina di indole sportiva, soprattutto alla luce di come era un capolavoro, sotto quell'aspetto, la precedente



Ho idea che la F31 sia molto più comoda della tua precedente e se me ne sono accorto io che la tua scocca l'avevo semplicemente guidata una volta penso che tu e il tuo omonimo Mauro 65 possiate più che confermare . A me sta bene ,non so a te se sei più sportiveggiante :wink:



In sport siamo li con la precedente, questa è leggermente più rigida ma ha anche dischi da 18 e, soprattutto, runflat, che sulla precedente avevo tolto al primo cambio. Senza RF penso che sia rigida come quella prima, pur avendo gomme più grosse, forse addirittura meno rigida. In confort ovviamente è molto più comoda. Quindi dico si, questa è più comoda. Se lo sterzo fosse all'altezza del precedente l'auto sarebbe un bel passo avanti rispetto alla E91, invece quel componente del c...o rovina un insieme sicuramente di livello superiore; ma, come dicevo a Mauro, confido di fargli fare dei micro aggiustamenti da un preparatore per averlo perlomeno valido, se non superbo come quello della E91



Bene . Francamente dello sterzo per quel che mi compete non mi lamento


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: gio ago 24, 2017 11:18 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
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cometa rossa ha scritto:
Aggiornamenti vari arrivato a 6500 km:

capitolo sterzo infame: ci sono due possibilità: o con i km percorsi si sono "sistemate" le gomme, ne dubito, o, cosa molto più probabile, mi sono semplicemente abituato all'accrocchio ed ora non è più così infame e mi ci trovo pure bene. Posso confermare le 4 stelle e mezzo di 4ruote. Sono sicuro che se risalissi sulla mia vecchia e ci facessi 10 km le stelle da 4,5 precipiterebbero subito a 2 o poco più, ma ormai guido in automatico con uno sterzo da 4 stelle e mezzo rapportato a quello che c'è in giro, mediocre se rapportato a quello della E91, che probabilmente, a questo punto, non rasentava ma superava la perfezione. Alla fine tengo quasi sempre l'auto in confort, che tanto non devo fare le gare, e mi adatto allo sterzo leggero. Poi ogni tanto passo in sport e lo sterzo, abituatomi a gestirlo in confort, diventa perfetto. Ma sempre rispetto agli sterzi elettrici o elettromeccanici che ci sono ora in giro ( ma davvero vale la pena una roba del genere per risparmiare forse mezzocc di carburante al chilometro? Imho, no, non vale la pena), perchè vorrei veramente prendere la mia vecchia E91 e farvi fare un giro per farvi vedere cosa è uno Sterzo (la maiuscola è voluta) :P. Comunque, come dicevo, mi sono abituato allo sterzo così com'è, come mi sono abituato la maggior peso dell'auto, ed ora la porto in giro bene, quasi come quella di prima, che vuol dire tanto. Quindi il giudizio su quel componente è migliorato parecchio in senso relativo, rimane basso in senso assoluto. Ma, come dicevo, ci si adatta e non ci si fa più molto caso.

Interni: qualche cigolio minimo che non ci dovrebbe essere in rare situazioni, soprattutto dalla parte centrale della plancia e dal cielo attorno agli archi. Pochissima cosa, che noto solo perchè la vecchia non aveva mai fatto il minimo rumorino. Ho fatto anchw qu la mano sui comandi più dispersivi di prima ed ora riesco a gesteire il tutto con abbastanza facilità (devo ancora capire alcune cose, ma ho tempo). Rimane comunque di base una minor razionalità ed una maggior "confusione" rispetto al precedente modello, fermo restando che l'auto è più complessa ed ha quindi più comandi. Un plauso, comunque, (Ste capirà cosa intendo) al display tft integrato nella strumentazione che riprende le indicazioni del navi; molto più immediato e chiaro del navi stesso, e distrae pure meno. Su questo devo fare i complimenti ai bavaresi, quando ci vogliono, ci vogliono.

Tenuta di strada e stabilità: mostruose. Non aggiungo altro. Avevo detto e lo ripeto che l'auto è meno agile della E91. Lo dico e lo confermo di nuovo. Ma complice il cambio automatico mi sono trovato spesso ad accelerare senza capire a quanto stavo andando e ad uscire da certi curvoni a velocità che con la E91 non avrei mai provato a raggiungere. Rimane sempre di base il fatto che a queste velocità se l'auto dovesse partire leggete direttamente il mio mortuorio, perchè parlo veramente di velocità, per me che sono nessuno dal punto di vista del manico, spaventose, e lo sarebbero anche le cosneguenze di una sbandata. Quindi non mi diverto a portare l'auto al limite perchè per me il limite è semplicemente troppo elevato, mi ci sono trovato in alcuni casi senza rendermene conto e quando ho realizzato a quanto stav andando ho capito cosa può fare quella macchina. Di bello c'è che a velocità "normali" c'è tanto di quel margine che si potrebbe fare qualsiasi errore senza incappare in alcuna cosneguenza. Penso che un merito lo abbiano le gomme posteriori extralarge, perchè il culo è veramente incollato alla strada, l'ho sentito partire appena solo una volta ed ero 30 km/h più veloce di quanto andavo in quel curvone con la E91, per far capire di cosa sto parlando. Il problema è che in mani inesperte un'auto del genere, così stabile e dalla tenuta così elevata, può diventare molto molto pericolosa. Ma questa è una considerazione filosofica che esula da questo post

Cambio: ho guidato pochi automatici in vita mia ed ametto che mi manca il dsg se non provato per pochissimi km; quindi, tralasciando il dsg che non conosco, è il miglior automatico su cui abbia messo le mani. Il raccordo col motore è perfetto, il cambio è semplicemente perfetto. Se si impara a gestirlo bene con l'acceleratore** diventa qualcosa di veramente piacevole ed efficiente.Voto 10 senza se e senza ma
** talvolta sui sorpassi è meglio schiacciare con calma così il cambio non fa il kick down e la ripresa è ancora più veloce, data l'abbondanza di coppia. Ma sono trucchetti che sto scoprendo pian piano diurante i km

Freni: soliti freni Bmw, 10 anche qui. Modulabili, robusti, efficaci. Temo che, data la presenza dell'automatico, dureranno un po' meno che in passato, ma valgono tutti i centesimi che costano.

Consumi: mi stupisce ogni giorno di più. Se si riesce ad usare il cruise control i consumi rasentano il ridicolo, grazie alle 8 marce. Altrimenti, usando il piede, salgono un po' di più. Ovviamente in città beve, e non poco, e significativamente di più della E91: non è raro, in ambito prettamente cittadino da stop & go frequenti stare sul 9%, quando prima arrivavo attorno al 7,5%. La situazone si ribalta completamente appena il traffico diventa più scorrevole o si esce dalla città. Allora i consumi diventano di circa mezzo litro più bassi che sulla precedente (dove già erano bassi), e considerati i 50cv ed i 100 kg in più tanto di cappello al B47. Ieri in un Trento Brixen e ritorno, andata sui 110 di cruise, ritorno sui 160 di cruise, il consumo medio, da bc e clima inserito, è stato di 5,4 litri per 100 km. Da calcoli mie pieno su pieno, comunque sempre fallaci il bc pare essere ottimista nella misura di un 0,2 litro ogni cento km, quindi il reale sarebbe stato di 5,6. Non mi posso assolutamente lamentare

Fari: led di serie su tutte la macchine, ed in fretta. La differenza con gli xeno si vede tutta, non uso quasi mai gli abbaglianti che tanto non serve. Rispetto alle alogene c'è sicuramente un abisso. E siccome il faro è un componente inerente la sicurezza, perchè meglio vedi meglio è, dovrebbero veramente renderli obbligatori.

Quindi, tirando dele somme dopo due mesi e mezzo, quasi 3, di possesso, devo dire che, salvi alcuni piccoli risparmi su qualche parte degli interni e qualche componente elettronico, salvo lo sterzo che è un bel passo indietro rispetto al modello precedente, come l'agilità, devo dire che è sicuramente un prodotto di altissimo livello, seppur a fine carriera (sono curioso di vedere il nuovo mopdello tra 12 mesi, mi sa che sposterà l'astina nuovamente un po' più su). Piacere di guida, sterzo a parte, elevatisismo come prima, confort migliorato, stabilità e tenuta a prova di bomba, prestazioni elevate e consumi ridicoli. Peccato, come dicevo, per qualche piccolo risparmio negli allestimenti, e per lo sterzo, la cui perfezione è stata sacrificata sull'altare delle emissioni. Mi auguro solo che l'affidabilità si avvicini alla precedente, dato che eguagliarla, difetto di progettazione del motore sulla catena a parte, è semplicemente impossibile. La precedente di manutenzione straordinaria mi è costata 20 euro in 9 anni, ovvero la coppia di lampadine dello stop posteriori che ho cambiato ad inizio anno. Mi basterebbe attaccare anche uno 0 a quel numero 20, e sarei comunque contento. La ricomprerei? Anche domani.


Quoto alla grande la tua soddisfazione. Dopo 13000km fatti non ho nulla da dire e il livello di guida / utilizzo e' alto. Inoltre i consumi sono stratosferici nonostante l'automatico.


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MessaggioInviato: ven ago 25, 2017 5:19 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Fari: led di serie su tutte la macchine, ed in fretta. La differenza con gli xeno si vede tutta, non uso quasi mai gli abbaglianti che tanto non serve. Rispetto alle alogene c'è sicuramente un abisso. E siccome il faro è un componente inerente la sicurezza, perchè meglio vedi meglio è, dovrebbero veramente renderli obbligatori
Occhio che non tutti i "led" sono uguali. Quelli BMW sono molto buoni, ma l'altra sera mi sono ritrovato dietro per diversi km (avevo il trenino davanti, quindi santa pazienza e basta) una Kia Sportage con i led e li ho trovati molto fastidiosi (orrendo poi l'abbagliamento dovuto all'assistenza alla svolta).

Sullo sterzo mi auto censuro, figurati che critico il mio elettro attuato (che non ha il tuo vuoto al centro) in confronto ai due precedenti idraulici.

Sono in ogni caso contento che sei soddisfatto dell'acquisto.


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MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 7:44 am 
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Capisco bene quello che dici del display esteso.. se ricordi te lo avevo consigliato quando stavi facendo i preventivi, proprio per la comodità delle indicazioni del navi :ok

sul resto non posso che concordare :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 10:09 am 
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MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 4:47 pm 
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A80 ha scritto:
Quoto alla grande la tua soddisfazione. Dopo 13000km fatti non ho nulla da dire e il livello di guida / utilizzo e' alto. Inoltre i consumi sono stratosferici nonostante l'automatico.


In effetti i consumi mi stupiscono sempre di più!


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 4:51 pm 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Fari: led di serie su tutte la macchine, ed in fretta. La differenza con gli xeno si vede tutta, non uso quasi mai gli abbaglianti che tanto non serve. Rispetto alle alogene c'è sicuramente un abisso. E siccome il faro è un componente inerente la sicurezza, perchè meglio vedi meglio è, dovrebbero veramente renderli obbligatori
Occhio che non tutti i "led" sono uguali. Quelli BMW sono molto buoni, ma l'altra sera mi sono ritrovato dietro per diversi km (avevo il trenino davanti, quindi santa pazienza e basta) una Kia Sportage con i led e li ho trovati molto fastidiosi (orrendo poi l'abbagliamento dovuto all'assistenza alla svolta).


Certo, io mi riferisco a led come Dio comanda. Non roba che costi come una cucina, ovviamente, ma fari fatti bene

Cita:
Sullo sterzo mi auto censuro, figurati che critico il mio elettro attuato (che non ha il tuo vuoto al centro) in confronto ai due precedenti idraulici.


Se ti faccio provare la mia, quando scendi le dai fuoco :D :D comunque come scrivevo, ci si abitua. Mi ci sono abituato e non ci faccio più caso, tanto che tengo quasi sempre l'auto in confort, nonostante tutto

Cita:
Sono in ogni caso contento che sei soddisfatto dell'acquisto.


Fermo restando che io non sono nè sposato nè un fanboy di Bmw, quindi alcune cose le critico perchè sono effettivamente da criticare. Ma ora che la conosco meglio e mi sono abituato a sterzo, peso e dimensioni la porto in giro alla Bmw, ovvero come un'auto di una categoria più piccola. Che è sempre una gran bella cosa.


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MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 4:53 pm 
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ste79 ha scritto:
Capisco bene quello che dici del display esteso.. se ricordi te lo avevo consigliato quando stavi facendo i preventivi, proprio per la comodità delle indicazioni del navi :ok

sul resto non posso che concordare :wink:


Infatti ricordo e ti ringrazio. Anche perchè l'optionals di suo costa una miseria ( mi sembra 190 euro) ma migliora la vita a bordo parecchio.

Invece una cosa curiosa: stesso identico impianto audio di prima ( il preamplificato optionals) eppure mi sembra che suoni meglio; forse qualcosa hanno sistemato anche qui


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MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 4:54 pm 
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fritz287 ha scritto:
ZF8 è indubbiamente uno dei cambi migliori del pianeta, specie se messo a punto come si deve; il tuo 10 è più che giustificato!


Ci vuole un po' di pratica per imparare a gestirlo col piede, ma, una volta presa confidenza, è effettivamente un gioiello. Forse del tutto inutili i paddles al volante, usati 10 volte a dire tanto, ma visto che c'erano va bene così


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MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 4:57 pm 
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Oddio, io li trovo piuttosto comodi per usare il freno motore o per mettergli la marcia dopo quando lui invece pensa sia il caso di tenere all'infinito quella che hai, quando in realtà basta sfruttare la coppia ai medi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 5:00 pm 
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All'inizio li usavo così pure io. Poi ho realizzato che mi trovo meglio spostando la leva del cambio ed usando quella, perchè così facendo rimane sempre in manuale e torna immediatamente in automatico appena la rimetto nella posizione giusta, mentre con i paddles torna in automatico un po' quando vuole


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MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 5:06 pm 
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ah sì, in quel senso certamente :ok

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