Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 729 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 17 8 9 10 1125 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 7:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
rob33 ha scritto:
Ti assicuro Mauro che io avevo una delle ultime E91, quella con 184cv, ma la differenza con il nuovo sterzo è cmq netta


Quoto. Dal punto di vista dello sterzo la E91 sembra il modello successivo e migliorato della F31. Sulla F31 tra sterzo e ruote sembra ci sia un secchio di malta


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 11:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Mauro forse la tua, essendo una my 2008, aveva davvero la cara vecchia idroguida. In che mese era stata prodotta?
Ordinata a fine febbraio 2008, consegnata a fine aprile dello stesso anno; la settimana precisi di produzione però non la so. So solo che la differenza tra la vecchia e questa è netta e quasi abissale
Poteva essere ancora idraulico. Forse con gli ultimi sette caratteri del telaio riesco a risolvere l'arcano


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 12:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
rob33 ha scritto:
Ti assicuro Mauro che io avevo una delle ultime E91, quella con 184cv, ma la differenza con il nuovo sterzo è cmq netta
Azz :?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Mauro forse la tua, essendo una my 2008, aveva davvero la cara vecchia idroguida. In che mese era stata prodotta?
Ordinata a fine febbraio 2008, consegnata a fine aprile dello stesso anno; la settimana precisi di produzione però non la so. So solo che la differenza tra la vecchia e questa è netta e quasi abissale
Poteva essere ancora idraulico. Forse con gli ultimi sette caratteri del telaio riesco a risolvere l'arcano


Dovrei vedere se nei vecchi documenti a casa ho ancora il numero di telaio; magari stasera ci do un'occhiata, ma siccome poi parto per una settimana di ferie, ti dirò qualcosa tra 9 giorni ;)

Comunque oggi è passato un mio cliente che viene 3 volte l'anno, malato di auto. Ho visto la mia nuova, gli ho offerto il caffè, come va, come non va, lui ha il 530 penultimo modello, ovvero non quello appena uscito. Morale, fa la stessa identica cosa della mia. Ha tolto i 19 (con gommazze 275 al posteriore) dalla disperazione, con i 18 attuali migliora, con i 17 invernali va dritta come un treno. E', a suo dire, un problema esclusivamente di gomme grosse e sterzo elettrico di m...a, non risolvibile.

Poi leggi le prove su una nota rivista del 420d
La 420d è ben bilanciata, grazie alla distribuzione dei pesi "53-47" tra i due assi, alle carreggiate larghe e al passo lungo della Serie 3. Il peso, di 1.757 chili in condizioni di prova, è importante e di poco superiore a quello della 320d Touring. Ma l'auto è ben attrezzata per la guida: assetto, gommatura extralarge, sospensioni adattive (756 euro). Lo sterzo è leggero in manovra e offre un'elevata sensazione di agilità alle velocità medio-basse: alzando il ritmo, acquisisce un gran feeling, soprattutto spostando il carico in configurazione Sport. È davvero pronto e preciso, ma pure graduale.

o del 320d luxury

Tutto è sempre sotto controllo, l'head-up display ti assiste e lo sterzo preciso e diretto quasi come una lama, fa sentire le ruote come fossero a un palmo.

e capisci che o questi fino al giorno prima hanno guidato sulla playstation oppure nel panorama di servosterzi elettronici vergognosi uno sterzo mediocre come quello della serie 3 sembra un capolavoro


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 1:10 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16582
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:


Comunque oggi è passato un mio cliente che viene 3 volte l'anno, malato di auto. Ho visto la mia nuova, gli ho offerto il caffè, come va, come non va, lui ha il 530 penultimo modello, ovvero non quello appena uscito. Morale, fa la stessa identica cosa della mia. Ha tolto i 19 (con gommazze 275 al posteriore) dalla disperazione, con i 18 attuali migliora, con i 17 invernali va dritta come un treno. E', a suo dire, un problema esclusivamente di gomme grosse e sterzo elettrico di m...a, non risolvibile.



Ringrazio di avere i 17" allora.. perché il mio non sembra così pessimo come lo stai dipingendo tu..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 1:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Probabilmente è la gommatura extralarge che è molto più sensibile (anche in termini di direzionalità) rispetto a gomme più strette.
Io con i 245/40 R19 la sento molto sensibile ad avvallamenti o imperfezioni longitudinali

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 1:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
Messaggi: 2778
Località: Provincia di Pisa
#cometarossa: è certo un problema che deriva dal fatto non che la gomma è grossa ma bensi che è ribassata troppo, mi viene da pensare che l avere i runflat pegigiorino la situazione. Concordo sul fatto che il servo elettrico è peggiore di quello montato sulla serie precedente e che contribuisce al problema che hai avvertito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
Messaggi: 1384
Località: Prov. di BS
blue car ha scritto:
#cometarossa: è certo un problema che deriva dal fatto che la gomma non che la gomma è grossa ma bensi che è ribassata troppo, mi viene da pensare che l avere i runflat peggiorino la situazione. Concordo sul fatto che il servo elettrico è peggiore di quello montato sulla serie precedente.


Io sulla Giulia ho i cerchi da 18 differenziati, 225/45 anteriori e 255/40 posteriori, runflat. Il Dan dovrebbe avere i 19. Lo sterzo è precisissimo, quindi non credo che il problema derivi dalle gomme. Ste79 dovrebbe avere il confronto con quello della Giulietta, che non è come quello Giulia, ma comunque buono.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
Messaggi: 2778
Località: Provincia di Pisa
Menech ha scritto:
blue car ha scritto:
#cometarossa: è certo un problema che deriva dal fatto che la gomma non che la gomma è grossa ma bensi che è ribassata troppo, mi viene da pensare che l avere i runflat peggiorino la situazione. Concordo sul fatto che il servo elettrico è peggiore di quello montato sulla serie precedente.


Io sulla Giulia ho i cerchi da 18 differenziati, 225/45 anteriori e 255/40 posteriori, runflat. Il Dan dovrebbe avere i 19. Lo sterzo è precisissimo, quindi non credo che il problema derivi dalle gomme. Ste79 dovrebbe avere il confronto con quello della Giulietta, che non è come quello Giulia, ma comunque buono.


Ciò significa che io mi sbaglio e che il problema dello sterzo di cometa non è quello che pensavo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Per tutti.
Premesso che io lo reputo uno sterzo schifoso perchè provengo da uno sterzo, quello precedente, che era un capolavoro di prontezza, sensibilità e precisione; magari avessi avuto uno sterzo meno valido sulla E91 non avrei manco notato la differenza; detto questo, sicuramente la gommatura influisce, anche se, in realtà, all'anteriore ho dei 225 come li avevo prima ( ma disco 18 invece di 17); probabilmente potrebbe influire anche il fatto di avere le gomme differenziate (il mio cliente sulla serie 5 le ha differenziate, e quando monta i 17 invernali non sono più differenziate, vedremo come andrà l'auto questo inverno quando farò la stessa cosa), come potrebbe influire la spalla ribassata, come potrebbero dare un contributo anche le RF, che sulla precedente al primo gomme avevo eliminato senza rimpianti.
Questo dal lato gomme. Ma la cosa che mi da fastidio mentre l'anteriore ondeggia e dx e sx per seguire le imperfezioni della strada, sono quei 2 mm (1 in sport) di vuoto aleatorio che ha lo sterzo in posizione centrale. La macchina si sposta, muovo lo sterzo per corregge ed i primi due mm non succede nulla. E questo mi da decisamente fastidio. Non dico avere una protnezza da formula 1, che, tra l'altro, alle alte velocità sarebbe il modo migliore per finire l'altra carreggiata sul tetto. Ma ero abituato, sulla precedente, che se muovevo lo sterzo si muovevano anche le gomme. Su questa, in confort, non lo fa. In sport la cosa migliora, ma si irrigidiscono anche le sospensioni, cosa che per gli occupanti potrebbe essere fastidiosa (nel ritornare da Milano, l'altra sera, ho messo cruise a 140, modalità sport a via.. in certi punti mi sembrava di essere ai 200, saltavo sul sedile che era un piacere ad ogni avvallamento; cosa molto divertente, ma non per gli occupanti). Se si potesse mettere solo lo sterzo in sport la terrei smepre così, invece mi tocca usare spesso la posizione confort ed adattarmi ad uno sterzo che definire turistico è quasi un complimento).
Poi ci si adatta, nè; semplicemente mi aspettavo di meglio da una berlina di indole sportiva, soprattutto alla luce di come era un capolavoro, sotto quell'aspetto, la precedente


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Menech ha scritto:
blue car ha scritto:
#cometarossa: è certo un problema che deriva dal fatto che la gomma non che la gomma è grossa ma bensi che è ribassata troppo, mi viene da pensare che l avere i runflat peggiorino la situazione. Concordo sul fatto che il servo elettrico è peggiore di quello montato sulla serie precedente.


Io sulla Giulia ho i cerchi da 18 differenziati, 225/45 anteriori e 255/40 posteriori, runflat. Il Dan dovrebbe avere i 19. Lo sterzo è precisissimo, quindi non credo che il problema derivi dalle gomme. Ste79 dovrebbe avere il confronto con quello della Giulietta, che non è come quello Giulia, ma comunque buono.


Stesse identiche gomme mie. E non ti segue la strada l'auto, nel senso che tende a seguire le imperfezioni a destra e sinistra?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 1:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
Messaggi: 1384
Località: Prov. di BS
cometa rossa ha scritto:
Menech ha scritto:
blue car ha scritto:
#cometarossa: è certo un problema che deriva dal fatto che la gomma non che la gomma è grossa ma bensi che è ribassata troppo, mi viene da pensare che l avere i runflat peggiorino la situazione. Concordo sul fatto che il servo elettrico è peggiore di quello montato sulla serie precedente.


Io sulla Giulia ho i cerchi da 18 differenziati, 225/45 anteriori e 255/40 posteriori, runflat. Il Dan dovrebbe avere i 19. Lo sterzo è precisissimo, quindi non credo che il problema derivi dalle gomme. Ste79 dovrebbe avere il confronto con quello della Giulietta, che non è come quello Giulia, ma comunque buono.


Stesse identiche gomme mie. E non ti segue la strada l'auto, nel senso che tende a seguire le imperfezioni a destra e sinistra?

Mauro, ma quello lo faceva anche la Giulietta con i 18, il fatto che senti le imperfezioni della strada credo sia normale. Se tu prima avevi i 17, devi ancora abituarti, con i 18 si sente un po' di più. Con la Giulia però non si sente nessuna sensazione di vuoto al centro, credo di essere uno dei pochi che può veramente definirlo chirurgico! :musica


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Invece il mio in confort il vuoto ce l'ha bello marcato. In sport cambia tutto, ma, ripeto, cambiano anche le sospensioni. Il bello è che i cialtroni hanno previsto di modificare i parametri su cui influiscono le posizioni confort e sport, ma non lo sterzo, ovvero non posso avere lo sterzo modalità sport nella configurazione confort. Ma sono tedeschi, non mi posso aspettare altro da loro ;)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 2:39 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16582
Località: Monza
Io sento un leggero vuoto al centro in confort e niente in sport.
Lo sterzo in genere lo trovo migliore con le normali rispetto alle RF (che cmq gonfiate "giuste" sono meglio che con 0.2 bar in meno :leggi)
Anche io sento che "segue la strada", ma, come diceva mimmo, succedeva anche con la giulietta.. e non vedo come possa essere diversamente. Se la macchina rimane su due binari anche se è pieno di buche e avvallamenti imho c'è qualcosa che non va...

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15766
Località: Bologna
Menech ha scritto:
...... Con la Giulia però non si sente nessuna sensazione di vuoto al centro, credo di essere uno dei pochi che può veramente definirlo chirurgico! :musica



Immagine

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
Io sento un leggero vuoto al centro in confort e niente in sport.
Lo sterzo in genere lo trovo migliore con le normali rispetto alle RF (che cmq gonfiate "giuste" sono meglio che con 0.2 bar in meno :leggi)


Vero, con la pressione giusta l'auto è migliorata, meno bolsa e più precisa. Le RF non vedo l'ora di toglierle e sono sicuro migliorerà anche li

Cita:
Anche io sento che "segue la strada", ma, come diceva mimmo, succedeva anche con la giulietta.. e non vedo come possa essere diversamente. Se la macchina rimane su due binari anche se è pieno di buche e avvallamenti imho c'è qualcosa che non va...


Allora il 318d era fallato perchè non si muoveva quasi per nulla, ci passava sopra senza alcun problema; chiedere a Mauro65 ;)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 3:46 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16582
Località: Monza
e come facevi a dare il giusto angolo di sterzo se non sentivi com'era la strada sotto?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
No no, la strada si sentiva molto meglio con quella che con l'attuale. Semplicemente non seguiva le imperfezioni, o, meglio, non in maniera evidente. E los terzo era millimetrico, così che bastava un movimento impercettibile per riportarla dritta.
Per dirne un'altra, l'altra sera ho fatto un curvone sull'A22 a 160 e con questa a metà curva ho dovuto muovere lo sterzo, seppur poco, per correggere. Con l'altra lo sterzo restava immobile, sterzato, da inizio a fine curva


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15766
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
No no, la strada si sentiva molto meglio con quella che con l'attuale. Semplicemente non seguiva le imperfezioni, o, meglio, non in maniera evidente. E los terzo era millimetrico, così che bastava un movimento impercettibile per riportarla dritta.
Per dirne un'altra, l'altra sera ho fatto un curvone sull'A22 a 160 e con questa a metà curva ho dovuto muovere lo sterzo, seppur poco, per correggere. Con l'altra lo sterzo restava immobile, sterzato, da inizio a fine curva



Magari stai solo invecchiando e i tuoi riflessi latitano un po...... :briaco

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Taci, che sto diventando presbite!!!!!!! Comunque il combo riflessi lenti/vista più appannata sicuramente influisce sulla valutazione ;)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
Premetto che:
- ho fatto fatica per adattarmi all'assistenza elettrica della mia E91 09/2009 provenendo dall'idroguida della E46 Touring 02/2002
- fino a due anni continuavo a stupirmi di quanto bello fosse lo sterzo idraulico della 320ci di 01/2002;
- tutto sommato riesco a trovare un po' più gradevole l'idroguida della C W204 del 2009 rispetto alla mia, il che è tutto dire;

Premesso dunque che le elettro assistenze BMW fanno cagare, l'ETS della mia non mi pare abbia assolutamente vuoti al centro e se imposti correttamente la curva non ti serve correggere. Rimane però leggermente artificiale.

P.S. aggiungo che mi era piaciuto parecchio lo sterzo del Glk (!!!) che tra l'altro non faceva una piega sullo sconnesso. Idraulico, ca va sanse dire


Ultima modifica di mauro65 il ven lug 14, 2017 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 5:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
W204 senza parametrico (non so come sia con) dopo un po' uno si abitua e riesce ad andare abbastanza forte comunque, però non comunica assolutamente nulla. Che va benissimo considerando l'auto votata al comfort - pur avendo un buon telaio, nulla da far impazzire un appassionato ma nel complesso è piacevole.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 7:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
fritz287 ha scritto:
W204 senza parametrico (non so come sia con) dopo un po' uno si abitua e riesce ad andare abbastanza forte comunque, però non comunica assolutamente nulla. Che va benissimo considerando l'auto votata al comfort - pur avendo un buon telaio, nulla da far impazzire un appassionato ma nel complesso è piacevole.
Sì, è molto filtrato come in tutte le MB (non conosco le AMG), eppure faccio fatica a dire che la mia elettroguida (E91 LCI) sia migliore del vecchio servo idraulico di Stoccarda. L'idroguida sulla "prestorica" E46 era davvero un altro pianeta.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
dato che dovrei avere lo stesso sterzo, mi infilo nella discussione.
Sicuramente non arrivo da gran sterzi (Passat, bravo, idea, Yaris...), ma è comunque il migliore che abbia mai avuto e con un certo distacco.
Monto estive differenziate da 17 e invernali 205 da 16.
Guido spesso mezzi aziendali con sterzi da bestemmie (5ooL) o sterzi medi (Golf 6) e la differenza che noto subito è l'angolo morto di mille gradi che sulla mia non sento.
Certo che, non avendo avuto BMW old style, non so se erano meglio.

Il mio sterzo però ha un difetto, che in BMW fanno finta di non sentire, anche al servizio clienti, in ritorno nelle curve a destra oltre una certa velocità, ha dei piccolo indurimenti, fastidiosissimi.
La porterò l'ennesima volta, sperando che sia quella giusta

Paolo

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 11:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 11, 2011 7:14 pm
Messaggi: 50
Ho recentemente sostituito la Giulietta QV con una 120d MSport.
Sinceramente lo sterzo lo trovo una delle componenti più riuscite della macchina.
É possibile che la mia percezione sia in qualche modo inquinata dal fatto di aver guidato fino a ieri solo auto a trazione anteriore e quindi con uno sterzo gravato dalla motricità.
Ho il servotronic come optional, non so quanto possa influire. Sulla 120d che mi hanno fatto provare in conce prima dell'acquisto, ho chiesto al venditore se avesse questo accessorio, mi ha risposto di sì, ma secondo me non l'aveva, in quanto mi é sembrato più leggero ed un filo meno comunicativo rispetto a quello che ritrovo sulla mia.

Approfitto per una richiesta. Mi confermate che sul B47 non c'è l'astina per il controllo livello olio?

Grazie.
:wink:

_________________
Bmw 120d MSport


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 4:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
quadrif ha scritto:
Ho recentemente sostituito la Giulietta QV con una 120d MSport.
Sinceramente lo sterzo lo trovo una delle componenti più riuscite della macchina.
É possibile che la mia percezione sia in qualche modo inquinata dal fatto di aver guidato fino a ieri solo auto a trazione anteriore e quindi con uno sterzo gravato dalla motricità.
Ho il servotronic come optional, non so quanto possa influire. Sulla 120d che mi hanno fatto provare in conce prima dell'acquisto, ho chiesto al venditore se avesse questo accessorio, mi ha risposto di sì, ma secondo me non l'aveva, in quanto mi é sembrato più leggero ed un filo meno comunicativo rispetto a quello che ritrovo sulla mia.

Approfitto per una richiesta. Mi confermate che sul B47 non c'è l'astina per il controllo livello olio?

Grazie.
:wink:



Ti direi che non c'è non essendoci nemmeno sul 220 xd GT di un collega


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 4:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
mauro65 ha scritto:
Premetto che:
- ho fatto fatica per adattarmi all'assistenza elettrica della mia E91 09/2009 provenendo dall'idroguida della E46 Touring 02/2002
- fino a due anni continuavo a stupirmi di quanto bello fosse lo sterzo idraulico della 320ci di 01/2002;
- tutto sommato riesco a trovare un po' più gradevole l'idroguida della C W204 del 2009 rispetto alla mia, il che è tutto dire;

Premesso dunque che le elettro assistenze BMW fanno cagare, l'ETS della mia non mi pare abbia assolutamente vuoti al centro e se imposti correttamente la curva non ti serve correggere. Rimane però leggermente artificiale.

P.S. aggiungo che mi era piaciuto parecchio lo sterzo del Glk (!!!) che tra l'altro non faceva una piega sullo sconnesso. Idraulico, ca va sanse dire



L'idraulico restituiva un feeling migliore ma ora credo che gli elettrici stiano diventando sempre molto piu' reattivi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 4:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
cometa rossa ha scritto:
Poi ci si adatta, nè; semplicemente mi aspettavo di meglio da una berlina di indole sportiva, soprattutto alla luce di come era un capolavoro, sotto quell'aspetto, la precedente



Ho idea che la F31 sia molto più comoda della tua precedente e se me ne sono accorto io che la tua scocca l'avevo semplicemente guidata una volta penso che tu e il tuo omonimo Mauro 65 possiate più che confermare . A me sta bene ,non so a te se sei più sportiveggiante :wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 5:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
A80 ha scritto:
L'idraulico restituiva un feeling migliore ma ora credo che gli elettrici stiano diventando sempre molto piu' reattivi
Il ritorno in curva che avevo con l'idraulico me lo scordo sulla E91. A tornare ritorna, ma l'ultimo allineamento è un "circa", mentre prima potevi tararci una livella di precisione. Poi sul rettilineo sta abbastanza diritto e non fa una piega sullo sconnesso
(io però mi fermo max ai 225/45/17"), e non ha il buco al centro di cui si lamenta il mio omonimo. Ma rimane sempre una certa sensazione di artificialità.
Non ho provato una elettroguida attuale, se non quella della Smartona che tanto è comoda in città tanto fa Look3 :palm: su tutto il resto: non è uno sterzo, è un joistick da videogioco
(tra l'altro penso che dovrò andare a fare controllare i serraggi della bulloneria, ho la sensazione che si stia smontando per strada)


Ultima modifica di mauro65 il sab lug 15, 2017 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 6:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
cometa rossa ha scritto:
Per tutti.
Premesso che io lo reputo uno sterzo schifoso perchè provengo da uno sterzo, quello precedente, che era un capolavoro di prontezza, sensibilità e precisione; magari avessi avuto uno sterzo meno valido sulla E91 non avrei manco notato la differenza; detto questo, sicuramente la gommatura influisce, anche se, in realtà, all'anteriore ho dei 225 come li avevo prima ( ma disco 18 invece di 17); probabilmente potrebbe influire anche il fatto di avere le gomme differenziate (il mio cliente sulla serie 5 le ha differenziate, e quando monta i 17 invernali non sono più differenziate, vedremo come andrà l'auto questo inverno quando farò la stessa cosa), come potrebbe influire la spalla ribassata, come potrebbero dare un contributo anche le RF, che sulla precedente al primo gomme avevo eliminato senza rimpianti.
Ahemm ... te l'avevo detto di stare sui 17" :okk


cometa rossa ha scritto:
Ma la cosa che mi da fastidio mentre l'anteriore ondeggia e dx e sx per seguire le imperfezioni della strada, sono quei 2 mm (1 in sport) di vuoto aleatorio che ha lo sterzo in posizione centrale. La macchina si sposta, muovo lo sterzo per corregge ed i primi due mm non succede nulla. E questo mi da decisamente fastidio.
Ieri sera ho controllato con attenzione questo punto. Per quanto percepito come "artificiale", ad ogni piccolo movimento di sterzo al centro corrisponde un piccolo angolo alle ruote. Mi viene dunque da pensare che sia stata una scelta voluta per il comfort, una specie di mercedesizzazione (insieme alla modifica del rapporto alla spalla, aumentato del 10% su tutte le combinazioni)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 729 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 17 8 9 10 1125 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net