Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 729 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 121 22 23 24 25 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 4:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
Potrebbe essere. Però ieri ha fatto un viaggio di 50 km diviso in due trance. Inoltre le bavaresi di solito avvisano dell abatteria bassa
Sulla E46 l'avviso di batteria andata era il lunotto posteriore che si apriva random :allegria

La prima volta ero andato in paranoia, con l'ausilio del manuale di officina (bei tempi) mi ero messo a misurare la resistenza di pulsante (ipotesi cheap) e del flessibile di collegamento (ipotesi azzi amari) .. tutto a posto ... poi già che avevo il tester "vediamo un po' come sta la batteria" ... valore stranamente basso ... mumble mumble ... cambiato batteria e tutto a posto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Leon83 ha scritto:
Con questi S&S è raro che un auto faccia più di 3 anni con la stessa batteria ( fonte Nissan stessa). Infatti la mia è morta 2 mesi prima dei 3 anni, sotto Natale.
Finchè sei in garanzia fattela cambiare, magari fatti portare al service col carro, così eviti di regalare 150\200€
Dipende da cosa montano e da come è fatto l'impianto. Sul vecchio gasolone bavarese del 2009, batteria sostituita precauzionalmente dopo 7 anni e 3 mesi, ma nei circa 5 di mio utilizzo non usavo mai lo s/s


Ultima modifica di mauro65 il lun mag 25, 2020 4:32 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
Si. Ha gli ammo regolabili su confort o sport. Non so come funzioni il sistema, se con olio o cosa, e temo qualcosa di "andato" in quel comparto.
Per quanto riguarda la batteria, lo s&s lo uso pochissimo, quasi mai. Sulla precedente la batteria era durata quasi 6 anni, questa ne ha fatti 3 la settimana scorsa, mi sembra strano sia già andata. Fermo restando che la bavarese lo segnala, e qui, a livello batteria, non ha segnalato nulla. Può essere anche il sensore andato, non lo so. Mi viene da ridere che in service siano caduti dalle nuvole quando gli ho letto il messaggio, come cosa sconosciuta.
Adesso monitoro e guardo se me lo scrive ancora, come temo. In caso giretto in conce, con il timore di qualcosa non più in garanzia
Il lockdown ha fatto male no solo a lubruificante e DPF, ma anche alle batterie se non si è usato un mantenitore di carica. Fatti prstare dal tuo mecca un tester per batterie, da provare dopo almeno qualche ora di auto a riposo (il massimo sarebbe al mattino prima di metterla in moto). Oltre alla tensione, ti dà una buona stima della capacità residua


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 4:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Si. Ha gli ammo regolabili su confort o sport. Non so come funzioni il sistema, se con olio o cosa, e temo qualcosa di "andato" in quel comparto.
Per quanto riguarda la batteria, lo s&s lo uso pochissimo, quasi mai. Sulla precedente la batteria era durata quasi 6 anni, questa ne ha fatti 3 la settimana scorsa, mi sembra strano sia già andata. Fermo restando che la bavarese lo segnala, e qui, a livello batteria, non ha segnalato nulla. Può essere anche il sensore andato, non lo so. Mi viene da ridere che in service siano caduti dalle nuvole quando gli ho letto il messaggio, come cosa sconosciuta.
Adesso monitoro e guardo se me lo scrive ancora, come temo. In caso giretto in conce, con il timore di qualcosa non più in garanzia
Il lockdown ha fatto male no solo a lubruificante e DPF, ma anche alle batterie se non si è usato un mantenitore di carica. Fatti prstare dal tuo mecca un tester per batterie, da provare dopo almeno qualche ora di auto a riposo (il massimo sarebbe al mattino prima di metterla in moto). Oltre alla tensione, ti dà una buona stima della capacità residua


La batteria tenderei comunque ad escluderla. Dopo il problema olio, l'auto ha fatto minimo 30-40 km al giorno, con punte di 140, senza alcun problema. Però non si sa mai, se ricompare l'avviso chiamo in conce e accenno alla batteria ( che magari mi hanno verificato, se furbi, in occasione il cambio olio, dato che il problema olio era l'uso sporadico e la batteria non è in garanzia, rifilarmi 300 euro di batteria nuova era occasione d'oro)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 4:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Potrebbe essere. Però ieri ha fatto un viaggio di 50 km diviso in due trance. Inoltre le bavaresi di solito avvisano dell abatteria bassa
Sulla E46 l'avviso di batteria andata era il lunotto posteriore che si apriva random :allegria


Sulla E91 compariva apposito simbolo sul quadro. La cosa meravigliosa è che dopo la comparsa l'ho usata ancora per quasi 3 mesi :P


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Speriamo allora che sia stato un banale contatto. Hai provato a fare una ricerca su bmwpassion o (meglio) su qualche forum inglese?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 5:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
ora non ricordo più quale sia il tuo modello e versione. Ma se non è cambiato nulla nelle ultime generazioni nel sottoscocca nella parte posteriore dell'auto c'è il compressore dell'aria che regola il sistema pneumatico delle sospensioni. alcune versioni avevano anche le barre antirollio a rigidità controllabile, magari il sistema dà errore in quel comparto. Non è raro che il compressore vada a ramengo, ricordo di averne cambiati diversi soprattutto su serie 5 degli anni 2010/2015, mentre non ho esperienza diretta con le suddette antirollio

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
mauro65 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Con questi S&S è raro che un auto faccia più di 3 anni con la stessa batteria ( fonte Nissan stessa). Infatti la mia è morta 2 mesi prima dei 3 anni, sotto Natale.
Finchè sei in garanzia fattela cambiare, magari fatti portare al service col carro, così eviti di regalare 150\200€
Dipende da cosa montano e da come è fatto l'impianto. Sul vecchio gasolone bavarese del 2009, batteria sostituita precauzionalmente dopo 7 anni e 3 mesi, ma nei circa 5 di mio utilizzo non usavo mai lo s/s

L'Ibiza del 2010 l'ho venduta nel 2017 con la batteria originale. Ma a livello di elettronica era preistorica, no adas, no navigatore, no keyless. Il Qashqai sul forum nissan è raro superi i 3 anni, puoi inventarti mantenitori, s&s disattivato anche dal motore ecc ecc, ma max 3 anni dura. Poi mi pare che le batterie agm siano più adatte allo s&s rispetto alle efb (infatti BMW monta le prime e Nissan le seconde).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
KriegsmarineIII ha scritto:
ora non ricordo più quale sia il tuo modello e versione. Ma se non è cambiato nulla nelle ultime generazioni nel sottoscocca nella parte posteriore dell'auto c'è il compressore dell'aria che regola il sistema pneumatico delle sospensioni. alcune versioni avevano anche le barre antirollio a rigidità controllabile, magari il sistema dà errore in quel comparto. Non è raro che il compressore vada a ramengo, ricordo di averne cambiati diversi soprattutto su serie 5 degli anni 2010/2015, mentre non ho esperienza diretta con le suddette antirollio
Il cmpressore era (forse è ancora) sulel 5 Touring per le sole sospensioni posteriori autolivellanti. Spesso si cambiava compressore anche se in realtà cedeva solo un o'ring interno, che però richiedeva tempo e manualità che solo in fai da te. Poi cedevano i soffietti, talvolta solo per porosità da invechiamento che potevi tamponare ad uso rivendita soffiando dentro il mastice dei tirekit :allegria

Mauro dovrebbe avere qualcosa di simile alle magnetoreologiche Marelli, tutte e quattro


Ultima modifica di mauro65 il lun mag 25, 2020 8:02 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Leon83 ha scritto:
L'Ibiza del 2010 l'ho venduta nel 2017 con la batteria originale. Ma a livello di elettronica era preistorica, no adas, no navigatore, no keyless. Il Qashqai sul forum nissan è raro superi i 3 anni, puoi inventarti mantenitori, s&s disattivato anche dal motore ecc ecc, ma max 3 anni dura. Poi mi pare che le batterie agm siano più adatte allo s&s rispetto alle efb (infatti BMW monta le prime e Nissan le seconde).
Sì esatto, per lo s/s ci vogliono le AGM, mentre Renault (non sapevo che lo facesse anche Nissan) usa(va) le ELB/EFB.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
L'Ibiza del 2010 l'ho venduta nel 2017 con la batteria originale. Ma a livello di elettronica era preistorica, no adas, no navigatore, no keyless. Il Qashqai sul forum nissan è raro superi i 3 anni, puoi inventarti mantenitori, s&s disattivato anche dal motore ecc ecc, ma max 3 anni dura. Poi mi pare che le batterie agm siano più adatte allo s&s rispetto alle efb (infatti BMW monta le prime e Nissan le seconde).
Sì esatto, per lo s/s ci vogliono le AGM, mentre Renault (non sapevo che lo facesse anche Nissan) usa(va) le ELB/EFB.

Nein.
Per lo S&S semplice vengono usate quasi sempre le EFB (vedi pure Honda) mentre le AGM finiscono dentro auto con anche il recupero di energia in frenata.
Le AGM sono più robuste e resistenti sia agli stress elettrici che meccanici, sopportano correnti di ricarica più elevate, erogano più corrente alle basse temperature ma a quelle alte vanno ricaricate con delicatezza. In genere la regola è di usare lo stesso tipo di batteria originale.
Il coso con la tips cos'ha?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 10:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
Nein.
Per lo S&S semplice vengono usate quasi sempre le EFB (vedi pure Honda) mentre le AGM finiscono dentro auto con anche il recupero di energia in frenata.
Le AGM sono più robuste e resistenti sia agli stress elettrici che meccanici, sopportano correnti di ricarica più elevate, erogano più corrente alle basse temperature ma a quelle alte vanno ricaricate con delicatezza. In genere la regola è di usare lo stesso tipo di batteria originale.
Il coso con la tips cos'ha?
In effetti il gasolone bavarese del 2009 aveva l’alternatore smart che cercava di usare i rilasci per caricare. Idem la A160 sempre del 2009 e con ben due batterie AGM, come pure la Smart F2 del 2010. Davo quindi per scontato che tutte quelle con s/s e più recenti fossero con gestione “intelligente”.

Il calesse TIPS ha una pila giappa (ovviamente) ma non ho visto la marca. Però ha i tappini per il controllo dell’elettrolita, roba oramai da manuali di storia dell’elettrotecnica.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 7:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
Speriamo allora che sia stato un banale contatto. Hai provato a fare una ricerca su bmwpassion o (meglio) su qualche forum inglese?


Su Bmwpassion ( se ricordo bene il sito che, perchè ho guardato velocemente) l'unico caso è una serie 5 con conto finale di 1020 euro ( fanculo) perchè perdeva aria non ho capito da dove).
Proverò in inglese.

Ad ogni modo lo scherzo non me l'ha più fatto. Ieri sera giro di 20 km a provarla, smanettando tra sport e confort, e stamattina 10 km; nessun anomalia.
Ipotizzo il contatto.

Tra tappino portiera che gracchiava come una rana ( si era sganciato), plancia che a freddo cigola, pannelli che mandano messaggi di avaria fasulli, siamo degni delle migliori fiat degli anni '80; con la differenza che queste ultime costavano un terzo e lo sterzo era fatto come Dio comanda, non la merda della F31. E non siamo manco a 50.000 km


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 7:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
KriegsmarineIII ha scritto:
ora non ricordo più quale sia il tuo modello e versione. Ma se non è cambiato nulla nelle ultime generazioni nel sottoscocca nella parte posteriore dell'auto c'è il compressore dell'aria che regola il sistema pneumatico delle sospensioni. alcune versioni avevano anche le barre antirollio a rigidità controllabile, magari il sistema dà errore in quel comparto. Non è raro che il compressore vada a ramengo, ricordo di averne cambiati diversi soprattutto su serie 5 degli anni 2010/2015, mentre non ho esperienza diretta con le suddette antirollio


320d sport. Non ho sospensioni pneumatiche, ma regolabili (non so in che modo), non dovrebbero esserci aggeggi tipo compressori et similia

Ps: mentre cercavo in rete, vi metto questo.
Come sapete ho spesso detto che la F31 rispetto alla E91 è stata imborghesita e non mi ci trovo ( viceversa la G20 ricorda terribilmente la E90/91, anche nei difetti di un assetto troppo nervoso).

Orbene, non sono l'unico a pensarla così

https://www.bmwpassion.com/forum/thread ... 31.294360/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 7:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
Mauro dovrebbe avere qualcosa di simile alle magnetoreologiche Marelli, tutte e quattro


Esatto.

Tra l'altro sono convinto che l'auto migliori sensibilmente toglendo le run flat; adesso sono al limite con le estive, non vedo l'ora di passare alle gomme non rf; magari già quest'estate.

A sentire un mio meccanico quasi di fiducia ( il padre era il mio mecca di fiducia, gran corridore ed amico personale di Nesti, che vedevo spesso al bar con lui) il gorsso dei problemi di assetto della mia auto è dato dalal combinazione spalla rigida dei rf ed assetto di merda deliberato a Monaco; quindi sono fiducioso che a passare alle nfr le cose possano migliorare


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 7:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
In effetti il gasolone bavarese del 2009 aveva l’alternatore smart che cercava di usare i rilasci per caricare.


Anche sull'attuale


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 7:21 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:

Ps: mentre cercavo in rete, vi metto questo.
Come sapete ho spesso detto che la F31 rispetto alla E91 è stata imborghesita e non mi ci trovo ( viceversa la G20 ricorda terribilmente la E90/91, anche nei difetti di un assetto troppo nervoso).

Orbene, non sono l'unico a pensarla così

https://www.bmwpassion.com/forum/thread ... 31.294360/


io spero di risolvere con un bilstein B12 tra un 10 mila km.. a capire quando sarà, visto che adesso faccio molti meno km..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 7:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Ps: mentre cercavo in rete, vi metto questo.
Come sapete ho spesso detto che la F31 rispetto alla E91 è stata imborghesita e non mi ci trovo ( viceversa la G20 ricorda terribilmente la E90/91, anche nei difetti di un assetto troppo nervoso).

Orbene, non sono l'unico a pensarla così

https://www.bmwpassion.com/forum/thread ... 31.294360/


io spero di risolvere con un bilstein B12 tra un 10 mila km.. a capire quando sarà, visto che adesso faccio molti meno km..


Occhio all'olio :P :P

Hai l'assetto di serie, che non ricordo? I 17 o 18? Con le bilstein l'abbassi o la irrigidisci o entrambe o nessuna delle due ( non le conosco)? Spiega che sono curioso ed interessato ;)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 8:05 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
ho il tagliando lunedì 1/6 :okk
tra l'altro ieri ho fatto circa 180 km e l'indicatore della manutenzione è passato da "manutenzione entro 40 km" della mattina a "manutenzione entro 250 km" :ridi

assetto standard con i 17.
Il B12 è un kit molle più ammo, dovrebbe abbassare di 2 cm e mezzo e irrigidire.
Non sono molto contento di abbassare, ma dicono che migliori decisamente, meglio che con l'assetto M di BMW o anche con il tuo con settaggio sport.

Però non so se lo puoi montare anche tu..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 8:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
La mia è già ribassata di 20mm, se ricordo bene. Abbassarla ancora meglio di no. Inoltre mi è stato sconsigliato di irrigidirla ulteriormente perchè peggiorerei la già elevata tendenza a seguire le imperfezioni della strada, soprattutto con i rf. Finchè non cambio quelle gomme e vedo come si comporta con la spalla meno rigida sto fermo.
Grazie per la descrizione


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 8:47 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
i 2,5 cm in meno sono rispetto all'assetto standard, lo stesso per la rigidezza. Non saprei come possa essere rispetto al tuo.
Da quanto ho letto su bmwpassion, migliora decisamente il comportamento nelle curve con rollio inferiore e più prontezza, mantenendo un confort più che accettabile sulle sconnessioni.

(che poi è quello che alfa romeo aveva fatto sulla giulietta con l'assetto sportivo che avevo prima :piangi2 )

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 8:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ma tu hai le sopensioni regolabili? Perchè la mia in confort rolla parecchio, in sport manco un po' , ma perde in confort
Ps hai i runflat?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 8:59 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
no sono come la tua in confort.
senza rf migliora un po' perché lavora anche la gomma oltre che la sospensione, ma l'assetto rimane da cambiare secondo me.
Spero per l'estate prossima.. Tanto questa estate sono con le invernali vecchie e d'inverno è meglio non avere nuove tentazioni :ridi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 9:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
no sono come la tua in confort.


Ahi! Che poi io la uso più in confort che in sport, soprattutto se ho la fam a bordo; ma dondola troppo per essere una bavarese. Vai di cambio molle :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 10:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
se volete avere una maggiore tenuta in curva senza dover irrigidire le sospensioni dovete lavorare sulle antirollio, più che sull'assetto. lo schema a bracci tirati della vostra macchina comporta pregi e difetti (più pregi in realtà), ma il seguire le imperfezioni della strada è un compromesso che si deve accettare in quel caso.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
A dire il vero io della tenuta in curva non mi lamento più di tanto, ormai sono vecchio e con la pancia, non corro più come prima; il limite di tenuta dell'auto è ben oltre le mie attuali capacità di guida. Mi da molto più fastidio dover continuare a correggere in rettilineo perchè il muso scarta di qua e di la nel seguire le imperfezioni della strada, oltre a sentire il volante tirare a destra e sinistra quando freno forte e la strada è sempre imperfetta. Il mio mecca da la colpa alle gomme da 18 ed alla spalla rigida, ma temo che non sia solo quello il problema.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
cometa rossa ha scritto:
A dire il vero io della tenuta in curva non mi lamento più di tanto, ormai sono vecchio e con la pancia, non corro più come prima; il limite di tenuta dell'auto è ben oltre le mie attuali capacità di guida. Mi da molto più fastidio dover continuare a correggere in rettilineo perchè il muso scarta di qua e di la nel seguire le imperfezioni della strada, oltre a sentire il volente tirare a destra e sinistra quando freno forte e la strada è sempre imperfetta. Il mio mecca da la colpa alle gomme da 18 ed alla spalla rigida, ma temo che non sia solo quello il problema.


sicuramente le gomme influiscono, ma è proprio l'architettura delle sospensioni che favorisce questo aspetto

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
anche perché 18" sono una bella gomma ma non una misura esagerata su un'auto di questi tempi...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
fritz287 ha scritto:
anche perché 18" sono una bella gomma ma non una misura esagerata su un'auto di questi tempi...

Più che il 18' influisce la larghezza del battistrada, che in caso di disuguaglianze e pendenze laterali creeranno maggiori reazioni al volante. Immagino poi che il braccio a terra sia tendenzialmente positivo ma che vari in base all'angolo di sterzo, visto il solito avantreno bavarese.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Eccola qui (320d inside)
MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Era sottinteso che non fosse una gomma tipo Alfa 8C 2300 :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 729 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 121 22 23 24 25 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net