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Eccola qui (320d inside)
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Pagina 13 di 25

Autore:  cometa rossa [ mar ago 29, 2017 7:05 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Chiaramente se mi capita di fare una lunga discesa magari scalo io con i paddles, ma se non la faccio a tuono il cambio "capisce" abbastanza bene e mi tiene la marcia e poi le scala da solo quando rallento. Paradossalmente uso più quelli sull'Aygo di mia moglie, dove ci sono solo 5 marce, perchè usare i paddle con 8 marce è un po' un casino :D

Autore:  Phoeny [ mar ago 29, 2017 8:44 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Sul peschereccio trovo che i paddles,abbinati alle 3 modalità di guida (Manual,Eco,Sport) selezionabili col tastino,siano imprescindibili...nelle discese più ripide e lunghe avrei seriamente paura di uscire fuori strada con 2 tonnellate di auto! :)
Pensate che era un optional ai tempi e parliamo di un 7G Plus che in confronto al ZF8 è preistoria pura.

Autore:  ste79 [ mar ago 29, 2017 8:56 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

io non ho i paddle e non ne sento nemmeno la mancanza..
Nelle discese delle statali e provinciali in montagna metto il cambio in sport e la logica di funzionamento va benone. In quelle veramente ripide metto in manuale in 1a ( o al max in 2a in alcuni casi) con la leva del cambio e lì rimane.

Concordo con Mauro.. con 8 marce l'utilizzo del cambio in modalità manuale è più una complicazione che altro sia con la leva che con i paddle.

Autore:  Phoeny [ mar ago 29, 2017 10:01 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Si ma questo ci sta perchè puoi usare la leva in modalità Manuale ;) invece il cambio Mercedes è piazzato sul piantone (salvo i modelli AMG ma parliamo di tutt'altro cambio) e senza l'optional del tastino,fino a qualche tempo fa,non avevi alcuna possibilità d'intervenire sulle cambiate...roba da matti,visto che in discesa il peschereccio prende velocità come niente.
Io invece non riscontro alcun problema nel gestire con le palette le 7 marce a disposizione,anzi ho potuto appurare che le prime 3 marce molto corte sono ottime nell'offroad leggero e sulla neve!

Autore:  ste79 [ mar ago 29, 2017 10:16 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Phoeny ha scritto:
Si ma questo ci sta perchè puoi usare la leva in modalità Manuale ;) invece il cambio Mercedes è piazzato sul piantone (salvo i modelli AMG ma parliamo di tutt'altro cambio) e senza l'optional del tastino,fino a qualche tempo fa,non avevi alcuna possibilità d'intervenire sulle cambiate...roba da matti,visto che in discesa il peschereccio prende velocità come niente.
Io invece non riscontro alcun problema nel gestire con le palette le 7 marce a disposizione,anzi ho potuto appurare che le prime 3 marce molto corte sono ottime nell'offroad leggero e sulla neve!


è talmente un'ostiata che non consideravo nemmeno il fatto che non si potessero bloccare le marce o usare il cambio in modalità manuale :shock: :shock:

Autore:  Phoeny [ mar ago 29, 2017 12:51 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Gli americani non hanno salite e discese ripide,evidentemente :allegria

Autore:  Paulein118 [ ven ott 06, 2017 4:00 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

ritornando sullo sterzo, ieri ho guidato la A4 ultimo modello aziendale, abbastanza base, quindi senza optionals relative allo sterzo.
La differenza dallo sterzo della mia serie 1 è abissale, molto più vuoto al centro, morbidissimo e filtrate.
Va benissimo in città e per manovrare, ma per tirare davvero è altro mondo.
Lo sterzo Bmw sarà anche Audizzato, ma tra i due passa ancora dal giorno alla note, almeno tra i due comandi di serie.

Autore:  dave747 [ ven ott 06, 2017 4:26 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Attento che, con le auto moderne con sterzi elettrici, il feeling al volante può essere radicalmente cambiato semplicemente da menu.
Magari teneva l'opzione confort o eco per lo sterzo.

Autore:  Paulein118 [ ven ott 06, 2017 4:36 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

provato con tutti i settaggi, migliora un pelo, ma rimane cmq molto differente.
per la maggior parte del tempo comunque sono rimasto in comfort come con la mia.
In sport non si può viaggiare sempre

Autore:  rob33 [ sab ott 07, 2017 6:58 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Ciao cometa ho letto le tue impressioni e mi ci ritrovo molto. Anche la mia con i225/50 è incollata alla strada, immagino la tua con gomme maggiorate ed assetto! Per quanto riguarda lo sterzo come ti avevo detto non lo giudico scarso, è cmq uno sterzo da 'guida' e non da passeggio come quello audi, almeno quello della precedente A4 che ho provato bene. Resto dell'idea che la mancanza di linearità sia una scelta di confort, e non dovuto al servo elettrico. Mi spiego, un servo elettrico può essere meno comunicativo di un idraulico, ma secondo me il difetto è nell'essere un po vuoto al centro, il che da l'idea che sia meno preciso, ma in realtà è poco lineare. E questa è una scelta voluta. La swift ha il servo elettrico ed ovviamente fa onestamente il suo lavoro, ma non sembra di stare su una 911. Ma non pecca di linearità. È mediamente rapido sia al centro che nel resto del suo raggio di azione. Quindi la scelta fatta da bmw è da ritenersi voluta pet garantire confort e un comportamento meno nervoso. Lo dimostrano anche le prove della nuova serie 5 touring, dove, nonostante il ben di dio montato, nel giro di pista di fa battere dalla volvo xc60. Non resta che vedere cosa sceglieranno di fare con la prossima :daranno fastidio ad audi Mercedes. ..o ad alfa? !

Autore:  cometa rossa [ lun ott 09, 2017 8:05 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Hola ragazzi. Premesso che ormai a questa roba mi ci sono abituato, tanto che giro sempre in confort e l'opzione sport la uso pure poco, quindi non sacramento più come le prime settimane, ciò non toglie che il passo indietro rispetto alla E91 ci sia stato. Non ho provato l'ultima A4 (ho pur sempre una dignità :P), ma non dubito che gli sterzi di altre auto di dimensioni simili alla mia siano ancora più aleatori ed artificiali. Io ormai la guido da quasi 9k km e presa la mano all'indegno accrocchio ci si può effettivamente divertire. Ovviamente in sport le cose cambiano notevolmente, ma no ho voglia di saltare su ogni tombino cittadino e me lo tengo così.
Concordo con l'analisi di Rob; è un problema di linearità più che artificiosità. Premesso che quest'ultima si sente su qualsiasi servo elettrico, o, almeno, io la sento, alla fine si può tarare lo stesso un po' come si vuole, quindi la condizione elettrico=sterzo poco pronto non è necessariamente vera. Quello di cui parliamo ha un fastidio piccolo vuoto al centro ( in confort, in sport scompare) che ne inficia la linearità e prontezza. La motivazione è il confort? Non lo so, comincio a sospettare che la motivazione sia dare un po' più di sottosterzo in confort, dato che il posteriore, complice le gomme larghe, è praticamente incollato a terra e non si schioda manco a martellate.

Ps: non avevo notato che la 520d le abbia prese dall'XC60 (che, secondo 4r, è tutto tranne che sportiva). Beh, adesso quello che preme ai costruttori della triade è la guida autonoma 3.0, e si vede.....

Autore:  Multiplone [ lun ott 09, 2017 8:19 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Ok che la 5er provata aveva sospensioni attive, 4 ruote sterzanti etc, ma l'Xc60 aveva 45cv in più...
Su un pistino corto come quello di 4r, può darsi che facciano la differenza.

Autore:  cometa rossa [ lun ott 09, 2017 8:24 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Può essere, non ho sottomano le riviste e non ricordo tutti i i dati. Anni fa il 320d da 163cv legnava la 159 2.4 200cv. Adesso le si prende da un suv :D

Autore:  mauro65 [ lun ott 09, 2017 9:16 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Multiplone ha scritto:
Ok che la 5er provata aveva sospensioni attive, 4 ruote sterzanti etc, ma l'Xc60 aveva 45cv in più...
Su un pistino corto come quello di 4r, può darsi che facciano la differenza.
non ho i dati sottomano, come sono i rilevamenti nella parte "tortuosa"?
Perché ci sta che i 45 cv in più diano la paga nel tratto rettilineo di massima accelerazione, ma nel tratto guidato si vede il telaio

Autore:  A80 [ mer ott 11, 2017 9:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

cometa rossa ha scritto:
A80 ha scritto:
Quoto alla grande la tua soddisfazione. Dopo 13000km fatti non ho nulla da dire e il livello di guida / utilizzo e' alto. Inoltre i consumi sono stratosferici nonostante l'automatico.


In effetti i consumi mi stupiscono sempre di più!



Scusa ,leggo,solo ora. Mi attesto sui 17 di media con autostrada ,città e strade collinari in proporzioni simili. Direi ottimo per come va poi

Autore:  A80 [ mer ott 11, 2017 9:37 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Paulein118 ha scritto:
ritornando sullo sterzo, ieri ho guidato la A4 ultimo modello aziendale, abbastanza base, quindi senza optionals relative allo sterzo.
La differenza dallo sterzo della mia serie 1 è abissale, molto più vuoto al centro, morbidissimo e filtrate.
Va benissimo in città e per manovrare, ma per tirare davvero è altro mondo.
Lo sterzo Bmw sarà anche Audizzato, ma tra i due passa ancora dal giorno alla note, almeno tra i due comandi di serie.



Audi e BMW sono mondi opposti . Benché dicano che ormai abbiano piacere di guida ecc ecc le VAG sono più turistiche a meno di spendere soldi pesanti nelle personalizzazioni . Senza andare su rs ovvio . Ricordo che la A6 bastonava a vairano la penultima 5er ,cosa che fece scalpore ma la vera quattro secondo me falsa un po' tutto.

Autore:  ste79 [ gio ott 12, 2017 7:29 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

A80 ha scritto:


Audi e BMW sono mondi opposti . Benché dicano che ormai abbiano piacere di guida ecc ecc le VAG sono più turistiche a meno di spendere soldi pesanti nelle personalizzazioni . Senza andare su rs ovvio . Ricordo che la A6 bastonava a vairano la penultima 5er ,cosa che fece scalpore ma la vera quattro secondo me falsa un po' tutto.


che poi andar più forte in un giro di pista non vuol dire essere più divertente o dare un maggior feeling alla guida.. ovviamente è una mia opinione personale.

Autore:  A80 [ ven ott 13, 2017 12:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

ste79 ha scritto:
A80 ha scritto:


Audi e BMW sono mondi opposti . Benché dicano che ormai abbiano piacere di guida ecc ecc le VAG sono più turistiche a meno di spendere soldi pesanti nelle personalizzazioni . Senza andare su rs ovvio . Ricordo che la A6 bastonava a vairano la penultima 5er ,cosa che fece scalpore ma la vera quattro secondo me falsa un po' tutto.


che poi andar più forte in un giro di pista non vuol dire essere più divertente o dare un maggior feeling alla guida.. ovviamente è una mia opinione personale.



Ah con me sfondi una porta aperta . Io non vado assolutamente forte ma certe sfumature alla guida le vedo eccome negli aspetti che mi interessano . Un giro di pista veloce e in generale un indirizzo troppo sportiveggiante di una macchina non mi dicono certo tutto :wink:

Autore:  cometa rossa [ ven ott 20, 2017 3:11 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Ieri ho fatto un test. Dovendo andare dalle parti di Milano ed avendo tempo, sono partito ed ho impostato il cruise a 110 km/h e la modalità "eco". Non ce l'ho fatta a tenere i 110 costanti causa traffico, ogni tanto scendevo a 100 o addirittura meno, ogni tanto salivo a 120, talvolta 130, per fare un sorpasso in maniera celere. Con clima acceso il consumo da BC è risultato di 4,5 l/100 km. Non male, direi.
Al ritorno macchina in modalità sport, cruise a 140 fino ad Affi, da li in poi cruise a 160 fino a Rovereto ed a 170 fino a Trento. Consumo finale del viaggio 5,7 l/100 km
Considerando che ho fatto circa 40 km nel traffico delll'interland milanese per andare e tornare da Sesto a Carate Brianza, e sicuramente ciò mi ha alzato i consumi dal 4,5 del viaggio di andata, devo dire che quel caxxo di affare va qausi ad aria, consuma pure meno del 318 che avevo prima

Autore:  ste79 [ ven ott 20, 2017 3:17 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

io ho notato che consuma tanto* a freddo, ma dopo una decina di km se si tiene velocità costante è veramente parca

* cmq meno della Giulietta che avevo prima quando facevo economy run

Autore:  cometa rossa [ ven ott 20, 2017 3:46 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Il diesel a freddo tende a consumare di più (penso anche il benzina). Sul 318d circa un litro in più ogni 100 km, poi dopo circa 5-10 km i consumi scendevano; su questa che ho l'indicatore della temperatura dell'olio ho notato che i 10 km sono circa la strada che serve per avere l'olio a temperatura giusta

Autore:  cometa rossa [ lun feb 19, 2018 2:36 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Bon ( detto alla trentina), siccome mi sono un po' girate le balle degli ondeggiamenti dell'auto dai 90 km/h in su, prima di rassegnarmi abituarmi alla cosa e tenermela così, ho fatto un tentativo stamane, portandola da uno bravo (non so se è bravo, mi sono fatto consigliare da uno che corre con le auto e sono andato da chi mi ha indicato).
Ora, secondo costui, a lavoro eseguito, l'auto non aveva problemi strani all'assetto, tranne... tranne... una ruota posteriore era leggermente storta (leggermente, ma c'era) :palm: :palm: A suo dire queste macchine sono così sensibili alle variazioni anche minime dell'assetto che quel particolare poteva far si che l'auto procedesse leggermente storta, e forse da li derivavano gli ondeggiamenti ad alta velocità. Inoltre ha trovato l'anteriore ( a suo dire) troppo chiuso e quindi troppo pronto e sensibile, elo ha aperto leggermente.
Mi ha detto che dovrò fare un viaggio autostradale per vedere s eil lavoro ha dato i frutti sperati, e per ora non ne ho in programma. Ma da un giretto in tangenziale a velocità un po' sopra i limiti, per provare l'auto sopra i 100 all'ora, il comportamento sembrerebbe decisamente migliorato. Lo sterzo, paradossalmente, ne ha guadagnato in precisione, perdendo parte di quel terribile vuoto al centro ( e non so proprio come questo possa essere dovuto ad aprire un po' le gomme anteriori, mi sarei aspettato meno prontezza e quindi anche un vuoto più marcato, invece lo sterzo è diventato molto più lineare. Ee prima aveva il vuoto e poi diventata persino troppo pronto e rapido, ora il vuoto non c'è quasi più e poi il comportamento è costante; perlomeno da quiel che ho potuito verificare in quei pochi km), e, finalmente, l'auto sembra ondeggiare meno tra destra e sinistra. Permane uno sterzo artificiale e troppo "scarico" per i miei gusti, ma almeno l'auto sembra più precisa, lineare, e non ha più quegli improvvisi scartamenti a destra o sinistra quando seguiva le imperfezioni della strada. Devo correggere ancora con lo sterzo, ma molto meno di prima
Mi riservo di aspettare il primo viaggio in autostrada per vedere se le cose siano migliorate o meno, sembrerebbe di si.
Ma se così fosse, se da una parte sono contento di aver finalmente un'auto che anche se mi fa rimpiangere ancora la E91, come assetto e precisione di guida, ci si avvicina molto più di prima, dall'altra permane lo sconcerto di bmw che ti consegna un'auto, costata di listino abbondantemente sopra i 50k, costata di consegna 1200 euro, con una gomma leggermente storta. Sinceramente mi sono caduti decisamente i gioielli di famiglia. Se al primo viaggio in autostrada l'auto andasse bene, vedrò se dare ancora soldi a questi cialtroni

Autore:  mauro65 [ lun feb 19, 2018 2:41 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Come si è accorto della ruota storta? E come l’ha raddrizzata?

Autore:  cometa rossa [ lun feb 19, 2018 2:49 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

"storta" dal punto di vista della convergenza. Ha controllato i valori, ha trovato quella difformità come cosa più eclatante, l'ha sistemata. Prima dell'intervento l'angolo di spinta al posteriore era di -0,06, ora è di 0. Premesso che un angolo di spinta fino a 0,15 può essere considerato accettabile, su auto sensibili può comunque dare comportamenti improvvisi anomali, che era quello che capitava sulla mia; quindi poteva essere dovuto a quello, anche se dovrò aspettare la prova in autostrada

Autore:  mauro65 [ lun feb 19, 2018 2:56 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Quindi si conferma più o meno quanto diceva il mio gommista quando mi fece l’assetto. “Anche se escono perfette, si assestano ed entro max 30.000 devi rivedere gli angoli”
Detto per inciso, la convergenza che mi fece nel 2012 rimase perfetta fino ad un anno fa, quando cambiai gli ammortizzatori. Dopo il cambio, l’auto necessitava solo di piccole correzioni, diventammo un po’ matti solo sul”centro”dello sterzo. Ad oggi è fantastica, usura pneumatici molto omogenea e, ti dirò, non mi è mai pesato cambiarli ogni 20.000 km :ridi

(Al rientro dai monti sono riuscito a dare il peggio di me, fari e trombe in uscita tornante per ottenere spazio :oops: Penso che all’inferno dovrò guidare una trasversale anteriore con sbalzo di un metro e mezzo a 30 km/h :angelo )

Autore:  modus72 [ lun feb 19, 2018 3:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Facile che ti abbiano consegnato un'auto perfettamente all'interno delle tolleranze, e che per il 95% degli acquirenti sarebbe stata perfetta. Almeno tu hai avuto la possibilità di correggere la cosa, chi si ritrova con un ponte interconnesso storto ma dentro tolleranza se lo tiene come l'ha ricevuto...

Autore:  cometa rossa [ lun feb 19, 2018 3:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Tra l'altro la mia non è manco uscita perfetta! Tu non ci sei su fb, ma qualche giorno fa ho pubblicato il video di come cigola il lunotto posteriore ad aprirlo e chiuderlo, dopo 9 mesi di vita.

La E91 di prima, pace all'anima sua, ha fatto una sola convergenza proprio attorno ai 30.000. Poi più toccata, è rimasta perfetta fino al giorno ( maledetto) in cui l'ho consegnata al posto di questa. Ed andava divinamente fin da nuova. E' inutile, l'ho visto anche su una lavatrice ed una lavastoviglie prese negli ultimi due anni al posto di quelle precedenti; sempre tedesche, sempre uguale fascia di prezzo, il peggioramente è evidente, in tutto. E temo sia così anche sulle auto,perlomeno sulla mia è così; il modello precedente era fatto meglio. Non c'è un perchè, ci sono una serie di sensazioni su alcuni particolari

Autore:  cometa rossa [ lun feb 19, 2018 3:08 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

modus72 ha scritto:
Facile che ti abbiano consegnato un'auto perfettamente all'interno delle tolleranze, e che per il 95% degli acquirenti sarebbe stata perfetta. Almeno tu hai avuto la possibilità di correggere la cosa, chi si ritrova con un ponte interconnesso storto ma dentro tolleranza se lo tiene come l'ha ricevuto...


Probabilmente mi ero abituato troppo bene con la precedente, motivo per cui ho notato la cosa. Se fossi venuto da un'altra auto meno precisa e/o efficiace su strada, probabilmente non ci avrei manco fatto caso

Ps: il video del lunotto, per chi si vuol fare due risate

https://www.facebook.com/mauro.gottardi ... 831578986/

Autore:  Temprone [ lun feb 19, 2018 3:10 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
Facile che ti abbiano consegnato un'auto perfettamente all'interno delle tolleranze, e che per il 95% degli acquirenti sarebbe stata perfetta. Almeno tu hai avuto la possibilità di correggere la cosa, chi si ritrova con un ponte interconnesso storto ma dentro tolleranza se lo tiene come l'ha ricevuto...


Probabilmente mi ero abituato troppo bene con la precedente, motivo per cui ho notato la cosa. Se fossi venuto da un'altra auto meno precisa e/o efficiace su strada, probabilmente non ci avrei manco fatto caso

Ps: il video del lunotto, per chi si vuol fare due risate

https://www.facebook.com/mauro.gottardi ... 831578986/


kualità teteska!! :allegria :allegria

Autore:  cometa rossa [ lun feb 19, 2018 3:18 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Meravigliosa :D
(ho qui il grasso spry qui in ditta, gli darò una spruzzatina.....però, porca troia, la Uno spruzzavo, non i Bmw :P)

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