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Eccola qui (320d inside)
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Pagina 15 di 25

Autore:  cometa rossa [ mer feb 28, 2018 4:07 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

da qualche parte ho sentito, col beneficio del dubbio, che l'active steering bmw è solo una modifica software, che magari si può fare anche dopo l'acquisto. A me non interessa, ma fa capire quanti parametri si possano toccare e modificare su un servo elettrico moderno.

Autore:  Strosek [ mer feb 28, 2018 4:19 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Modus, scusa, cosa intendi per deriva?

Autore:  Zerstorer [ mer feb 28, 2018 4:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

cometa rossa ha scritto:
da qualche parte ho sentito, col beneficio del dubbio, che l'active steering bmw è solo una modifica software, che magari si può fare anche dopo l'acquisto. A me non interessa, ma fa capire quanti parametri si possano toccare e modificare su un servo elettrico moderno.


come dicevo nel Topic dell'harmonic drive, l'active steering bmw almeno fino a qualche anno fa era un hardware e anche molto complicato. non so se ora abbiano semplificato il prodotto.

Autore:  modus72 [ mer feb 28, 2018 4:25 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Strosek ha scritto:
Modus, scusa, cosa intendi per deriva?

Che tira a dx o sx in rettilineo, entro certi limiti si può impostare un precarico sul servo elettrico per compensarla.

Autore:  cometa rossa [ mer feb 28, 2018 4:28 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Zerstorer ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
da qualche parte ho sentito, col beneficio del dubbio, che l'active steering bmw è solo una modifica software, che magari si può fare anche dopo l'acquisto. A me non interessa, ma fa capire quanti parametri si possano toccare e modificare su un servo elettrico moderno.


come dicevo nel Topic dell'harmonic drive, l'active steering bmw almeno fino a qualche anno fa era un hardware e anche molto complicato. non so se ora abbiano semplificato il prodotto.


penso sia stato semplificato, perchè è un optional da 360 euro (ipotesi mia: l'hardware c'è già montato di serie su tutte, la differenza la fa il software; ma è ipotesi mia in base a quello che mi hanno detto, ovvero che si può attivare anche dopo, che magari invece è una vaccata)

Autore:  rob33 [ mer feb 28, 2018 4:43 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Continuo a pensare che sia una cosa voluta. Ha un certo vuoto al centro che rende la macchina meno nervosa nei piccoli spostamenti del volante... così non 'spaventa' chi non è abituato a sterzi molto diretti,o cmq votati al confort... chi invece è abituato a qualcosa di più pronto sembra quasi di galleggiare.. proprio in prossimità dell'angolo zero.

Autore:  Strosek [ mer feb 28, 2018 4:45 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

modus72 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Modus, scusa, cosa intendi per deriva?

Che tira a dx o sx in rettilineo, entro certi limiti si può impostare un precarico sul servo elettrico per compensarla.

Ah ok... Non lo sapevo, non ne capisco bene nemmeno l'utilità visto che basterebbe agire sulla tiranteria dello sterzo. Forse è più comodo così.

Autore:  rob33 [ mer feb 28, 2018 4:46 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Allego foto della mia 320d sotto la neve di Roma

Allegati:
20180226_063413.jpg
20180226_063413.jpg [ 3.32 MiB | Visto 3401 volte ]

Autore:  cometa rossa [ mer feb 28, 2018 5:01 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Non ne è venuta poca ;)

Autore:  mauro65 [ mer feb 28, 2018 7:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Apperò! :D

Autore:  paolocabri [ mer feb 28, 2018 7:50 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

fritz287 ha scritto:
...però a me quello idraulico fatto bene, sarà una pippa mentale, continua a piacere di più


E lo puoi dire forte perchè hai guidato una Laguna 4Control!

Autore:  paolocabri [ mer feb 28, 2018 7:55 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

modus72 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Modus, scusa, cosa intendi per deriva?

Che tira a dx o sx in rettilineo, entro certi limiti si può impostare un precarico sul servo elettrico per compensarla.

Ecco. La Skoda Fabia del babbo è diventata inguidabile oltre i 120 all'ora, da quando ho fatto la convergenza. In sostanza lo sterzo resta leggero esattamente come quando si è fermi, anche se si va a 130 all'ora. Dici che può essere successa la stessa cosa?
Dopo questo ennesimo episodio continuo ad essere super scettico sul far mettere mano all'assetto ruote su auto che vanno più o meno bene, ma sulla Fabia sono stato costretto dopo la sostituzione dei silentblock dei bracci inferiori.

Autore:  rob33 [ gio mar 01, 2018 6:18 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

cometa rossa ha scritto:
Non ne è venuta poca ;)


Scusate se rispondo in ritardo.. ma tra il lavoro con intranet..e ritmi che cmq non mi permetterebbero di rispondere...e a casa una bimba di 3 anni che vuole tutta la mia attenzione...
Cmq si ne ha fatta veramente tanta...quella mattina per andare a lavoro mi sono divertito..e la serie3 con le invernali si è comportata bene. Gustosissime le scene del romano medio alla prese con la neve!

Autore:  mauro65 [ gio mar 01, 2018 7:12 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

cometa rossa ha scritto:
Pure io sulla mia vecchia (S&S), ma mi sembrava che in Bmw mi avessero detto che sulla E91 era elettroidraulico, sulla F31 elettrico puro
A propostio di servo elettrico, leggo sul 4R di marzo un servizio relativo ai costi del ricambio perché, a quanto dicono,
"Secondo alcuni meccanici interpellati da 4R, almeno una volta nella vita (soprattutto se molto lunga) di molte macchine bisogna mettere in conto un guasto al servosterzo elettrico. Nei casi più sfortunati, anche due"
:?

Autore:  Dannatio [ ven apr 13, 2018 2:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Scusami.....come fai a resistere a una cosa cosi?? :okk

Immagine

Autore:  cometa rossa [ ven apr 13, 2018 2:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

A mio figlio piacerebbe :D

Autore:  cometa rossa [ mar mag 22, 2018 7:06 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Ieri sera, mentre rimurginavo sulle miserie della mia vita (detta in maniera meno poetica, mentre ero seduto su cesso) sfogliavo uno degli ultimi 4r, quello con il confronto stelvio -macan ( e ci sarebbe tanto da dire, ma non è il topic adatto). Su quel numero c'è la prova dell'ultima classe A, equipaggiata con l'1.3 turbo a benzina. Tralascio considerazioni sulle prestazioni e sui consumi, tutto sommato validissimi se non eccellenti, e mi sono soffermato alla voce "sterzo", dove in pagella compare il seguente giudizio (cito a memoria) "sterzo valido, molto pronto e progressivo, ma richiede qualche correzione di troppo in rettilineo; la situazione migliora con la guida autonoma ( e grazie al cazzo!)".

Stessa identica cosa del mio; vuoi vedere che con sono più capaci di fare uno sterzo decente oltre il Brennero, tra quelle porcherie di servosterzi elettrici e le gomme extralarge?

Autore:  Stefano_M [ mar mag 22, 2018 8:35 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

cometa rossa ha scritto:
Ieri sera, mentre rimurginavo sulle miserie della mia vita (detta in maniera meno poetica, mentre ero seduto su cesso) sfogliavo uno degli ultimi 4r, quello con il confronto stelvio -macan ( e ci sarebbe tanto da dire, ma non è il topic adatto). Su quel numero c'è la prova dell'ultima classe A, equipaggiata con l'1.3 turbo a benzina. Tralascio considerazioni sulle prestazioni e sui consumi, tutto sommato validissimi se non eccellenti, e mi sono soffermato alla voce "sterzo", dove in pagella compare il seguente giudizio (cito a memoria) "sterzo valido, molto pronto e progressivo, ma richiede qualche correzione di troppo in rettilineo; la situazione migliora con la guida autonoma ( e grazie al cazzo!)".

Stessa identica cosa del mio; vuoi vedere che con sono più capaci di fare uno sterzo decente oltre il Brennero, tra quelle porcherie di servosterzi elettrici e le gomme extralarge?


non penso però il caso del 320 lanciato nel 2011...mah La sparo li, non sarà che questi sterzi sono già progettati in funzione della guida semiautonoma che cmq può richiedere qualche correzione dello sterzo ogni tanto? Ripeto finora con quel tipo di guida ho provato solo il line assist evoluto di audi, qualche sabato andrò in volvo per provare quella più evoluta su xc40.
Stelvio e macan dalla prova non mi pare abbiano bisogno di quelle "correzioni".

Autore:  Paulein118 [ mar mag 22, 2018 8:43 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

ho letto anche io la stessa cosa e mi ha fatto pensare.
Nella prova del 320 cosa avevano detto? perchè per arrivare a scriverlo, penso sia una cosa evidente....
Cometun, il tuo sterzo è da correggere in statale perchè segue le inclinazioni a cazzo del manto o anche in autostrada con asfalto buono?
Perchè il mio in autostrada diventa un sasso e va dritta da dio, è stata la prima cosa notata al cambio dalla bravo.
In statale invece segue, ma credo sia normale

Autore:  Stefano_M [ mar mag 22, 2018 8:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Paulein118 ha scritto:
ho letto anche io la stessa cosa e mi ha fatto pensare.
Nella prova del 320 cosa avevano detto? perchè per arrivare a scriverlo, penso sia una cosa evidente....
Cometun, il tuo sterzo è da correggere in statale perchè segue le inclinazioni a cazzo del manto o anche in autostrada con asfalto buono?
Perchè il mio in autostrada diventa un sasso e va dritta da dio, è stata la prima cosa notata al cambio dalla bravo.
In statale invece segue, ma credo sia normale


Nonostante molti dicono che sono la stessa auto....effettivamente bravo anche rispetto a giulietta aveva proprio uno sterzo molto "vago"....

Autore:  cometa rossa [ mar mag 22, 2018 8:53 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Non lo so. Vero che la mia è del 2011, ma il mio è il restiling, forse la cosa era giù stata implementata
Tutti gli interpellati mi hanno detto che è la combinazione sterzo elettrico + cerchio grande. La mia tra la curve è perfetta, è in rettilineo che richiede continue correzioni man mano che aumenta la velocità. Cosa che io reputo estremamente fastidiosa. La cosa, da assolutamente profano, è dovuta, secondo me, anche al marcato vuoto al centro, rilevato da 4r anche nella prova del 520d. Questo vuoto fa si che pur tenendo il volante immobile con le mani, ci sia quel mezzo centimentro di "nulla" dove lo sterzo non influisce sulle ruote e quindi l'auto segue tutte le imperfezioni della strada, andando a destra e sinistra in continuazione, seppur in maniera liev, e richiedendo di conseguenza le frequenti correzioni
Un mio cliente ha il Macan e mi ha detto che la sua fa la stessa identica cosa. Ma lui viene da un barcone di Q7, non dalla lama E91 pre restiling, quindi potrebbe aver addirittura notato dei miglioramenti. Io invece questo comportamento, che a leggere le prove delle riviste o sottoforma di vuoto al centro, o sottoforma di frequenti correzioni, o sottoforma di sterzo impreciso compare sempre più di frequente, lo trovo uno schifo senza se e senza ma.

Autore:  Paulein118 [ mar mag 22, 2018 8:58 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Stefano_M ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
ho letto anche io la stessa cosa e mi ha fatto pensare.
Nella prova del 320 cosa avevano detto? perchè per arrivare a scriverlo, penso sia una cosa evidente....
Cometun, il tuo sterzo è da correggere in statale perchè segue le inclinazioni a cazzo del manto o anche in autostrada con asfalto buono?
Perchè il mio in autostrada diventa un sasso e va dritta da dio, è stata la prima cosa notata al cambio dalla bravo.
In statale invece segue, ma credo sia normale


Nonostante molti dicono che sono la stessa auto....effettivamente bravo anche rispetto a giulietta aveva proprio uno sterzo molto "vago"....


La differenza tra lo sterzo della bravo e quello della giulietta si sente stando seduti dietro :allegria

Autore:  cometa rossa [ mar mag 22, 2018 9:02 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Paulein118 ha scritto:
ho letto anche io la stessa cosa e mi ha fatto pensare.
Nella prova del 320 cosa avevano detto? perchè per arrivare a scriverlo, penso sia una cosa evidente....



Considerando che era anche l'auto in copertina, ovvero quella su cui i giudizi sono più "benevoli", per scriverlo deve proprio essere stato molto evidente. Da notare che l'auto era equipaggiata con cerchi da 19 pollici, non proprio contenuti. Del 320 d nella prova ( versione luxury, manco sport) dello sterzo ne hanno parlato solo bene.. comincio a chiedermi se l'auto l'abbiano provata veramente
Cita:
Cometun, il tuo sterzo è da correggere in statale perchè segue le inclinazioni a cazzo del manto o anche in autostrada con asfalto buono?
Perchè il mio in autostrada diventa un sasso e va dritta da dio, è stata la prima cosa notata al cambio dalla bravo.
In statale invece segue, ma credo sia normale


La mia purtroppo tende a farlo anche in autostrada. Come noti, dipende dall'asfalto, ed in autostrada solitamente l'asfalto è più curato o liscio. Quindi in questo caso la cosa migliora, ma siccome aumenta anche la velocità, il fenomeno si amplifica, quindi migliora per l'asfalto, peggiora per la velocità, e di fatto non cambia molto rispetto alla statale. Un po' meglio, si, ma non siamo manco vicini alla E91, dove potevo chiudere gli occhi e riarpirli dopo un km e l'auto era ancora li. Mettendo in sport riduco il vuoto al centro, altra cosa che aiuta oltre all'asfaltro autostradale, ma, ripeto, l'involuizione rispetto al passato la trovo notevole e pure sconcertante

Autore:  Stefano_M [ mar mag 22, 2018 9:16 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Paulein118 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
ho letto anche io la stessa cosa e mi ha fatto pensare.
Nella prova del 320 cosa avevano detto? perchè per arrivare a scriverlo, penso sia una cosa evidente....
Cometun, il tuo sterzo è da correggere in statale perchè segue le inclinazioni a cazzo del manto o anche in autostrada con asfalto buono?
Perchè il mio in autostrada diventa un sasso e va dritta da dio, è stata la prima cosa notata al cambio dalla bravo.
In statale invece segue, ma credo sia normale


Nonostante molti dicono che sono la stessa auto....effettivamente bravo anche rispetto a giulietta aveva proprio uno sterzo molto "vago"....


La differenza tra lo sterzo della bravo e quello della giulietta si sente stando seduti dietro :allegria

Bravo aveva uno sterzo peggiore di quello di gpunto 2005....bravo era la stilo 2001 uno dei primi elettrici...in 18 mesi hanno ricarrozzato stile senza badare troppo all'handling

Autore:  Paulein118 [ mar mag 22, 2018 9:19 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Più che il dubbio sulla prova, mi chiederei se sono tutte così, perchè è vero che la mia è una serie 1, ma in autostrada non si muove di 1 mm.
Le 3 degli altri due bimmer, in autostrada come si comportano?

Autore:  cometa rossa [ mar mag 22, 2018 9:21 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Hai la E87 o la F20? Cerchi da 17 o da 18?

Autore:  mauro65 [ mar mag 22, 2018 9:23 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

cometa rossa ha scritto:
Un po' meglio, si, ma non siamo manco vicini alla E91, dove potevo chiudere gli occhi e riarpirli dopo un km e l'auto era ancora li. Mettendo in sport riduco il vuoto al centro, altra cosa che aiuta oltre all'asfaltro autostradale, ma, ripeto, l'involuizione rispetto al passato la trovo notevole e pure sconcertante
Sempre più convinto che, cesso per cesso, convenga un water alto. Almeno vai piano perché devi andare piano, e stai più comodo.

Autore:  Paulein118 [ mar mag 22, 2018 9:31 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

cometa rossa ha scritto:
Hai la E87 o la F20? Cerchi da 17 o da 18?


F20
225/45/17 ant 245/40/17 port in estate, 205/55/16 ant e post in inverno.
Sterzo normale, no servotronic, no active sport steering


Un mio collega ha invece il servotronic (quello che a bassa velocità fa l'effetto city delle fiat) e ha un feeling diverso.

tu hai servotronic?

Autore:  cometa rossa [ mar mag 22, 2018 9:35 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Un po' meglio, si, ma non siamo manco vicini alla E91, dove potevo chiudere gli occhi e riarpirli dopo un km e l'auto era ancora li. Mettendo in sport riduco il vuoto al centro, altra cosa che aiuta oltre all'asfaltro autostradale, ma, ripeto, l'involuizione rispetto al passato la trovo notevole e pure sconcertante
Sempre più convinto che, cesso per cesso, convenga un water alto. Almeno vai piano perché devi andare piano, e stai più comodo.


Vero. Ma sulle curve è tutto un altro mondo. Probabilmente passerò pure io alle ruote alte per un discorso di confort e praticità, ma ci sono solo quelli. Quando ho guidato il tiguan nuovo di un amico, beh, il confort è eccellente. Non chiedermi altro, però, davvero.

Autore:  cometa rossa [ mar mag 22, 2018 9:36 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eccola qui (320d inside)

Paulein118 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Hai la E87 o la F20? Cerchi da 17 o da 18?


F20
225/45/17 ant 245/40/17 port in estate, 205/55/16 ant e post in inverno.
Sterzo normale, no servotronic, no active sport steering


Un mio collega ha invece il servotronic (quello che a bassa velocità fa l'effetto city delle fiat) e ha un feeling diverso.

tu hai servotronic?


No, io ho sterzo normale. Cerchi da 18, però, e non so se il problema stia li
(intando nei prossimi giorni chiamo il conce e la faccio ricoverare, o mi eliminano il vuoto al centro o se la possono tenere)

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