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 Oggetto del messaggio: Problema candelette
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 3:33 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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La simpatica spia con la chiave inglese indicava il suddetto problema.
Il motore comunque parte bene e senza problemi. Il mecca ha detto che le candelette aiutano non solo nell'accensione, ma anche nei primi istanti di funzionamento del motore diesel. Confermate?
Son rimasto d'accordo che sistemeremo al tagliando...giugno credo. Una candeletta sta sui 30 € circa.
E' un problema frequente sui 1.3 mjet che voi sappiate?

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MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 3:37 pm 
E' un problema comune sui diesel, più che altro. Prega in tutte le lingue e dialetti noti che la testa della candeletta non si rompa mentre il mecca la toglie...


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MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 3:40 pm 
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boh? sul 1.9 JTD sia della paracarro che dell'edicola si sono fottute più d'una candeletta..
Sulla paracarro il mec ne ha sostituita una.. ma poi la spia s'è riaccesa.. o s'è fusa la centralina, o se n'è bruciata un'altra..
Sull'edicola al tagliando l'officina fiat autorizzata mi ha detto "si.. boh.. bah.. vedremo... sarebbe da fare ma chissene.."

Tanto è ID, per cui in realtà le candelette preriscaldano gli iniettori.. il motore parte comunque perchè la combustione non avviene nella precamera

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MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 3:40 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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modus72 ha scritto:
Prega in tutte le lingue e dialetti noti che la testa della candeletta non si rompa mentre il mecca la toglie...


:wrong2 ricordo che ho "solo" 80mila km... mi pare prestino. Il mecca addirittura mi fa "ma finora non le avevi mai cambiate?" Sul momento non ho pensato di chiedergli il perchè di questa affermazione...ma evidentemente saltano spesso :shock:

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MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 3:42 pm 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
modus72 ha scritto:
E' un problema comune sui diesel, più che altro. Prega in tutte le lingue e dialetti noti che la testa della candeletta non si rompa mentre il mecca la toglie...


Altrimenti sono tutti azzzz del Mecca.. se va bene se ne accorge e ti deve smontare la testa..
se va male, come accende l'auto se ti va bene si buca il pistone...

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MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 3:45 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
modus72 ha scritto:
E' un problema comune sui diesel, più che altro. Prega in tutte le lingue e dialetti noti che la testa della candeletta non si rompa mentre il mecca la toglie...


Altrimenti sono tutti azzzz del Mecca.. se va bene se ne accorge e ti deve smontare la testa..
se va male, come accende l'auto se ti va bene si buca il pistone...

No, sono anche sottaceti tuoi visto che il mecca poi ti metterà in conto l'apertura e chiusura della testa, con contorno di spianatura, guarnizione, visto che c'è sedi valvole...


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MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 3:45 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
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Io sulla mia (ho una GPunto, ma il motore è lo stesso) varie volte ho avuto problemi di accensione dovuta ad un mancato o non completo riscaldamento delle candelette, niente di più che un fastidio di pochi secondi, tra l'altro già sperimentato in tutte le auto a gasolio che ho avuto.
Certo, in questo caso il problema si è presentato prima visto che la mia ha solo 50k km; però non saprei dirti se sia un problema del 1.3 in generale.

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Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema candelette
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 3:47 pm 
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Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
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AleXio_82 ha scritto:
La simpatica spia con la chiave inglese indicava il suddetto problema.
Il motore comunque parte bene e senza problemi. Il mecca ha detto che le candelette aiutano non solo nell'accensione, ma anche nei primi istanti di funzionamento del motore diesel. Confermate?
Son rimasto d'accordo che sistemeremo al tagliando...giugno credo. Una candeletta sta sui 30 € circa.
E' un problema frequente sui 1.3 mjet che voi sappiate?



è successo alla mia IDEA e alla fine il mio meccanico mi ha detto che era solo una....

è un problema frequente, dipende anche da quanti avviamenti a freddo hai fatto....


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MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 3:53 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Fred ha scritto:
Io sulla mia (ho una GPunto, ma il motore è lo stesso) varie volte ho avuto problemi di accensione dovuta ad un mancato o non completo riscaldamento delle candelette, niente di più che un fastidio di pochi secondi, tra l'altro già sperimentato in tutte le auto a gasolio che ho avuto.
Certo, in questo caso il problema si è presentato prima visto che la mia ha solo 50k km; però non saprei dirti se sia un problema del 1.3 in generale.


Non so se dipende dalla candelette l'accensione difficoltosa...anche la mia lo faceva ed era un problema diffuso, poi han fatto una modifica al motorino di avviamento (con uno più "potente")in produzione. Alla Opel han richiamato le auto già vendute e sostituito il motorino, alla Fiat non l'han fatto da quel che mi risulta..

Comunque io spesso ho avuto problemi di fumosità elevata e cattiva combustione nei primi secondi di accensione...a questo punto credo che una o più candelette sono andate a quel paese già da un po'...

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MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 8:57 pm 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Io sulla marea 1.9 jtd ho questo problema da 3 mesi,l'auto ha quasi 10 anni e 140000km...mai sostituite...per il rischio di rottura durante la sostituzione il meccanico mi ha sconsigliato la riparazione...tanto a fine anno termina il suo ciclo...giulietta is coming :-)
Comunque questo inverno, sarà che non la lascio fuori di notte non ho avuto grossi problemi...la batteria era nuova e si è sempre accesa o al primo o al massimo al secondo colpo.

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purtroppo su una crucca...


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MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 10:25 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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mcgyver83 ha scritto:
Io sulla marea 1.9 jtd ho questo problema da 3 mesi,l'auto ha quasi 10 anni e 140000km...mai sostituite...per il rischio di rottura durante la sostituzione il meccanico mi ha sconsigliato la riparazione...tanto a fine anno termina il suo ciclo...giulietta is coming :-)
Comunque questo inverno, sarà che non la lascio fuori di notte non ho avuto grossi problemi...la batteria era nuova e si è sempre accesa o al primo o al massimo al secondo colpo.


idem sulla multipla (jtd 110), fino ad ora me ne son saltate due.. me ne sono accorto perchè lampeggiava la spia (la prima appena scesi dal traghetto per la sardegna, cazz), ma non ha mai avuto difficoltà ad avviarsi (con l'ultima son andato avanti tre mesi prima di cambiarla)..
cmq le han cambiate anche con una certa facilità..

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MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 10:43 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Tanto è ID, per cui in realtà le candelette preriscaldano gli iniettori.. il motore parte comunque perchè la combustione non avviene nella precamera

Le candelette riscaldano sempre la camera, non gli iniettori. In ogni caso, sui motori ad iniezione diretta il bisogno del preriscaldamento della candelette è meno sentito, anche se vengono comunque usate per ridurre la formazione di inquinanti durante l'avviamento.


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MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 10:46 pm 
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Fred ha scritto:
Io sulla mia (ho una GPunto, ma il motore è lo stesso) varie volte ho avuto problemi di accensione dovuta ad un mancato o non completo riscaldamento delle candelette, niente di più che un fastidio di pochi secondi, tra l'altro già sperimentato in tutte le auto a gasolio che ho avuto.
Certo, in questo caso il problema si è presentato prima visto che la mia ha solo 50k km; però non saprei dirti se sia un problema del 1.3 in generale.


Prova ad aspettare due secondi in più rispetto allo spegnimento della spia candelette (si insomma, quando si spengono tutte le spie del quadro, metti in moto).....


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MessaggioInviato: mar apr 05, 2011 11:56 am 
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Vero, infatti mi accade quando sono di fretta e magari aspetto di meno.

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MessaggioInviato: mar apr 05, 2011 1:00 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Anche la mia lo fa....aspetto quel secondo in più parte benissimo (anzi, quando fa freddo parte in un lampo).....


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MessaggioInviato: mer ott 12, 2011 6:16 pm 
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Rispolvero sto thread.. giusto per non aprirne uno ulteriore.

Allora, dopo i problemi che avevo già avuto ad iniettore circa 1 anno e rotti fà, ora il mio "ovetto diesel" [cit.] parte a 3 e borbotta alla grande dopo l'avviamento a freddo. Io pensavo fosse tutto legato alle candelette, invece ora che le ho cambiate tutte e quattro il problema resta. Anzi, è peggiorato con le basse temperature. Da fredda, se accelero in folle, vibra e fatica molto a prendere giri. Oltre a fare quell'odioso fumetto azzurro dallo scarico (non è condensa..è un fumo denso azzurrognolo) e una puzza terrificante di gasolio (in garage sto in apnea).

Altri sul forum corsa hanno ravvisato un problema simile...alcuni ci han speso parecchio, altri si son fatto cambiare gli iniettori in garanzia e han risolto. Tutte con la stessa età circa.

Ora... mille euro per cambiare 4 iniettori non li voglio spendere ( presupposto che riesca in qualche modo a raccattarli).
Sono arrivato alla conclusione che siano difettati fin dalla nascita...il discorso del fumetto me lo fà da taaanto tempo (l'accensione a 3 no...).
Mandarli a revisionare come ho già fatto 1 anno e mezzo fà, potrebbe risolvere solo temporaneamente. Oltre che costarmi soldi per non risolvere un cavolo.

Boh son proprio stanco... :(


EDIT: Se a freddo do una sgasata (so che non si dovrebbe fare), sfumazza molto ma subito dopo il motore torna a funzionare bene. Che significa? Il cugino meccanico dice che potrebbe essere l'EGR

Accensione a motore caldo o tiepido: nessun problema.

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Ultima modifica di AleXio_82 il mer ott 12, 2011 6:27 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer ott 12, 2011 6:26 pm 
Fumo azzurro uguale olio bruciato...


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MessaggioInviato: mer ott 12, 2011 6:31 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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modus72 ha scritto:
Fumo azzurro uguale olio bruciato...


Mi spiego meglio: è fumo bianco con qualche riflesso sull'azzurro.
Non sembra fumo da olio bruciato. Consumo di olio anomalo non ne ho :dub

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MessaggioInviato: mer ott 12, 2011 6:34 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Molti indizi un po' discordanti...
Facile che sia un problema di iniettori... A volte il gasolio bruciato male non fuma nero ma ha un colore strano, diverso....
Se è l'EGR basterebbe staccarla e vedere che succede...


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MessaggioInviato: mer ott 12, 2011 6:37 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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beh a freddo fumerà anche di condensa (bianco), condensa + olio...il gasolio se in eccesso dovrebbe fumare nero...


comunque guarda che era "ovetto a gasolio" :ridi
Strosek ha scritto:
A volte il gasolio bruciato male non fuma nero ma ha un colore strano, diverso....


che colore? Quoto sullo staccare l'egr.


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MessaggioInviato: mer ott 12, 2011 6:39 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Strosek ha scritto:
Molti indizi un po' discordanti...
Facile che sia un problema di iniettori... A volte il gasolio bruciato male non fuma nero ma ha un colore strano, diverso....
Se è l'EGR basterebbe staccarla e vedere che succede...


Quello che non capisco è come mai a motore caldo o tiepido (qualche ora ferma) sia tutto ok...mentre se resta ferma più di un giorno, succede ciò che vi ho riportato.
Un iniettore può andar male da freddo e bene a caldo? :dub

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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Sì, potrebbe....quando gli iniettori si scassano succedono cose strane, in generale il motore diventa rumoroso ed irregolare.
Prova a staccare l'EGR, ammesso che il motore parta senza. Non è detto che sia un indizio risolutivo, di sicuro se continui ad avere quel problema non è lei; se scompare potrebbe, ma non è detto, essere l'EGR. Questo perché il motore solitamente entra in recovery (anche se non si accende nessuna spia), funziona con mappe specifiche e magari cambia proprio quel parametro che ti crea il problema. Ad esempio, a me quando si era rotto un manicotto del turbo, staccando l'EGR l'auto andava bene perché calava la pressione di sovralimentazione quindi il manicotto rimaneva chiuso.....


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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Se stacco il connettore dell'egr in motore va in recovery quindi? Forse si, forse no?

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Dipende dall'elettronica di gestione dell'auto....
Sulla 147 non si accendeva nessuna spia (così come staccando il debimetro) ma l'auto andava sensibilmente di meno. Comunque andava, per dire da rimappata andava più o meno come da originale.
Ma se in sede di progetto decidono (o sono obbligati dalle norme) di farla spegnere, si spegne :allegria :allegria


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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Io quando ho staccato l'egr, non ho avuto un calo di rendimento, anzi, il motore funzionava meglio, partiva senza problemi. L'unica cosa era la spia Eobd sul quadro. Poco male: dopo aver riattaccato il connettore sulla valvola, 3 avviamenti ed è scomparsa...


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MessaggioInviato: gio ott 13, 2011 12:00 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Il problema è esattamente lo stesso del primo post di sto tizio :leggi

http://forum.quattroruote.it/posts/list/15671.page

Soluzione:

Ciao ragazzi, UDITE UDITE !!! dopo un'anno di tormenti ho risolto FINALMENTE il problema di fumosita' e di sobbalzamento del motore sui 1500 giri circa a freddo Il mio meccanico ha smontato tutto l'impianto di aspirazione (collettore e altri tubi vari) e indovinate che ha trovato? un sacco di M........dentro ,c'ero anchio, e non potete immaginare quanta fuliggine c'era sia nel collettore e altri tubi, e sia nel l'ingresso delle valvole di aspirazione , ecco il perche' di questi sintomi, perche' a freddo il motore ha bisogno di piu' aria a differenza di quando e caldo ,essendo che l'impianto di aspirazione e tutto otturato da questa schifezza crea una cattiva combustione per la poca aria in entrata e per le valvole di aspirazione incrostate che non chiudevono bene ,questo e quello che mi ha detto il capofficina.Dopo la pulizia e montaggio ,il mio meccanico con il motore in accellerazione ha ripulito con l'additivo "ROTHEN EVOLUZIONE CLEANER " per pulire le valvole di aspirazione perche' manualmente non ci si arriva a pulire.Ora il motore gira tondo tondo, e senza un filo di fumosita' che bellooooo !!!!! godoooooo!!!!!

:dub

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MessaggioInviato: gio ott 13, 2011 6:22 am 
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anche io son prossimo agli 80000 meglio portarsi avanti con un bel sgrat sgrat ai maroni.
:sdentato :sdentato :sdentato

io alterno ogni due mesi però i due additivi della stp nero quello per iniettori e l'altro che non ricordo,
fumosità poca, solo si pigi a fondo un po di fumo c'è, aspettiamo il vate di cameri che magari
ci dà qualche consiglio.

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oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


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AleXio_82 ha scritto:
Il problema è esattamente lo stesso del primo post di sto tizio :leggi

http://forum.quattroruote.it/posts/list/15671.page

Soluzione:

Ciao ragazzi, UDITE UDITE !!! dopo un'anno di tormenti ho risolto FINALMENTE il problema di fumosita' e di sobbalzamento del motore sui 1500 giri circa a freddo Il mio meccanico ha smontato tutto l'impianto di aspirazione (collettore e altri tubi vari) e indovinate che ha trovato? un sacco di M........dentro ,c'ero anchio, e non potete immaginare quanta fuliggine c'era sia nel collettore e altri tubi, e sia nel l'ingresso delle valvole di aspirazione , ecco il perche' di questi sintomi, perche' a freddo il motore ha bisogno di piu' aria a differenza di quando e caldo ,essendo che l'impianto di aspirazione e tutto otturato da questa schifezza crea una cattiva combustione per la poca aria in entrata e per le valvole di aspirazione incrostate che non chiudevono bene ,questo e quello che mi ha detto il capofficina.Dopo la pulizia e montaggio ,il mio meccanico con il motore in accellerazione ha ripulito con l'additivo "ROTHEN EVOLUZIONE CLEANER " per pulire le valvole di aspirazione perche' manualmente non ci si arriva a pulire.Ora il motore gira tondo tondo, e senza un filo di fumosita' che bellooooo !!!!! godoooooo!!!!!

:dub


TUTTI i multijet hanno bisogno di essere puliti per bene dopo un pò di km. Quello che scrive questo ragazzo è la sacrosanta verità: a tutte le macchine che ho in concessionario noi puliamo tutto il condotto di aspirazione, la valvola egr e il sensore di pressione assoluta. Fatto questo, la macchina vive una nuova giovinezza :ok

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MessaggioInviato: gio ott 13, 2011 7:13 am 
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faccio bene a metter gli stp per pulire si o no?

l'auto fuma poco e non ha nessuna incertezza ne a freddo ne a caldo.

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male non gli fanno di certo

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