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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calo di tensione a freddo
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 8:26 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Non è la prima volta che noto un calo di tensione dei fari a motore freddo.
Ovvero: metto in moto e noto uno sfarfallio di entrambi i fari anteriori. L'mpressione è come se ci fosse un calo di tensione.
La cosa si risolve dopo aver percorso un paio di km massimo.
Stasera ho mosso l'auto e mi ha fatto questo scherzo. L'ho riaccesa un paio di minuti dopo (quindi il motore non poteva essere in temperatura) e non me l'ha più fatto.

Cosa può essere?
Batteria che se ne sta andando? Ho ancora quella originale ma da una diagnosi recente pare essere ancora in ottima forma. Alternatore che carica poco?

Ah, ho notato che ho il minimo basso, infatti il motore vibra un po' troppo. Alcune volte resta un po' più giù del solito, altre meno. Che la cosa sia correlata?
p.s. In ballo c'è anche la questione candeletta/e bruciata, che farò sistemare a breve

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 Oggetto del messaggio: Re: Calo di tensione a freddo
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 8:36 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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...potrebbe anche essere l'alternatore che ti sta abbandonando...


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MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 3:08 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Ho sistemato le candelette intanto, due erano bruciate e visto c'eravamo le ho cambiate tutte e 4.
Vediamo se mi rifà sto scherzo della tensione..
Aggiunto 1 kg di olio, e direi che per un po' son a posto (tagliando fatto 14mila km fà.. mi sa che con le percorrenze attuali tiro avanti un altro anno).
Le pastiglie sono ancora buone...quindi via verso i 100mila. Non le abbiamo cambiate :o

Ah, proposta di chiusura della EGR e rimappatura per 250€. Son molto tentato :angelo

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MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 3:43 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Fai anche questa prova: se vedi che i fari ti sfarfallano di nuovo spegnili, e sempre con motore acceso, accendi la plafoniera interna e vedi se anche questa sfarfalla.

Ottima percorrenza con le pasticche, ti invidio :sdentato :sdentato :sdentato

Onesto il prezzo per la rimappatura, che come puoi immaginare, ti consiglio (se la fai però fattela rullare dopo che te l'hanno mappata).


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MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 4:00 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11708
Che bisogno c'è di chiudere l'EGR? Occhio che i gas combusti sono utilizzati anche per ridurre i picchi di temperatura di combustione...
La mappa falla fare da uno bravo, in giro è pieno di somari...


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MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 4:04 pm 
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Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
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Località: Oleggio (No)
Anche io qualche mese fa notavo che i fanali sfarfallavano un pò all'accensione a freddo...E difatti settimana scorsa l'alternatore mi ha abbandonato... (c'è da dire che la bevuta non gli ha dfatto per nulal bene)

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MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 4:14 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Strosek ha scritto:
Che bisogno c'è di chiudere l'EGR? Occhio che i gas combusti sono utilizzati anche per ridurre i picchi di temperatura di combustione...
.


Mi ha detto che butta dentro in camera di combustione un sacco di schifezze...
Sopratutto i 1.3 a lungo andare si sporcano molto e devi far pulire l'aspirazione.
Mi sembrava competente e sicuro, non è il primo mjet che fà.
kanarino ha scritto:
ti consiglio (se la fai però fattela rullare dopo che te l'hanno mappata).


Si ha il banco a rulli, dovrebbe farmi pre e post mappa. Vediamo...l'idea è farla per settembre/ottobre :o
TeoV8 ha scritto:
...E difatti settimana scorsa l'alternatore mi ha abbandonato... (c'è da dire che la bevuta non gli ha dfatto per nulal bene)


Mi sto toccando tutto il toccabile :sdentato

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MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 4:46 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
Si ha il banco a rulli, dovrebbe farmi pre e post mappa. Vediamo...l'idea è farla per settembre/ottobre :o

da quel che so io l'egr la puoi anche escludere parzialmente.


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MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 5:51 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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AleXio_82 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Che bisogno c'è di chiudere l'EGR? Occhio che i gas combusti sono utilizzati anche per ridurre i picchi di temperatura di combustione...

Mi ha detto che butta dentro in camera di combustione un sacco di schifezze...
Sopratutto i 1.3 a lungo andare si sporcano molto e devi far pulire l'aspirazione.

Butta dentro esattamente quello che esce. Al motore non fa nulla, al limite si blocca l'EGR stessa....
Io, quando ho rimappato, l'ho tenuta così com'era, anche su consiglio di Flavio che mi ha detto che chiuderla nona vrebbe portato a nessun vantaggio tangibile. La temperatura di combustione, invece, cresce...
kanarino ha scritto:
da quel che so io l'egr la puoi anche escludere parzialmente.

Agendo sul duty cycle dell'EGR, puoi scegliere se e quanto chiuderla, immagino...


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MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 5:55 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Che bisogno c'è di chiudere l'EGR? Occhio che i gas combusti sono utilizzati anche per ridurre i picchi di temperatura di combustione...
.


Mi ha detto che butta dentro in camera di combustione un sacco di schifezze...
Sopratutto i 1.3 a lungo andare si sporcano molto e devi far pulire l'aspirazione.
Mi sembrava competente e sicuro, non è il primo mjet che fà.
kanarino ha scritto:
ti consiglio (se la fai però fattela rullare dopo che te l'hanno mappata).


Si ha il banco a rulli, dovrebbe farmi pre e post mappa. Vediamo...l'idea è farla per settembre/ottobre :o
TeoV8 ha scritto:
...E difatti settimana scorsa l'alternatore mi ha abbandonato... (c'è da dire che la bevuta non gli ha dfatto per nulal bene)


Mi sto toccando tutto il toccabile :sdentato


Quanto costerebbe l'alternatore?

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MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 6:05 pm 
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Località: PD
TeoV8 ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Che bisogno c'è di chiudere l'EGR? Occhio che i gas combusti sono utilizzati anche per ridurre i picchi di temperatura di combustione...
.


Mi ha detto che butta dentro in camera di combustione un sacco di schifezze...
Sopratutto i 1.3 a lungo andare si sporcano molto e devi far pulire l'aspirazione.
Mi sembrava competente e sicuro, non è il primo mjet che fà.
kanarino ha scritto:
ti consiglio (se la fai però fattela rullare dopo che te l'hanno mappata).


Si ha il banco a rulli, dovrebbe farmi pre e post mappa. Vediamo...l'idea è farla per settembre/ottobre :o
TeoV8 ha scritto:
...E difatti settimana scorsa l'alternatore mi ha abbandonato... (c'è da dire che la bevuta non gli ha dfatto per nulal bene)


Mi sto toccando tutto il toccabile :sdentato


Quanto costerebbe l'alternatore?


Vaffan... :incul3

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MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 6:17 pm 
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ahahahha era una domanda seria,giusto per capire la differenza tra la mia e la tua :angelo

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TeoV8 ha scritto:
Quanto costerebbe l'alternatore?

Se non sbaglio il pezzo nuovo dovrebbe costare un'ottantina di euro più manodopera.


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kanarino ha scritto:
TeoV8 ha scritto:
Quanto costerebbe l'alternatore?

Se non sbaglio il pezzo nuovo dovrebbe costare un'ottantina di euro più manodopera.

seee forse il regolatore 80 euro.. per l'alternatore completo mi sa che devi aggiungere uno 0 alla fine...

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MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 7:40 pm 
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paolocabri ha scritto:
seee forse il regolatore 80 euro.. per l'alternatore completo mi sa che devi aggiungere uno 0 alla fine...

Ho controllato...speriamo non sia l'alternatore :shock: :shock: :shock:

http://cgi.ebay.it/MAN7423-Alternatore- ... 5d28683388

Menomale che a me l'hanno passato in garanzia :angelo :angelo :angelo


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MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 7:44 pm 
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Il mio l'ho pagato 180 euro :D

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MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 8:14 pm 
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Località: PD
TeoV8 ha scritto:
Il mio l'ho pagato 180 euro :D


Nuovo? O rigenerato (se esistono...) ?
kanarino ha scritto:

Menomale che a me l'hanno passato in garanzia :angelo :angelo :angelo


Pure quello ti si è spaccato? Dio bon...

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MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 8:21 pm 
potrebbe essere l'alternatore, in effetti. l'aumento del minimo è per sopperire alla carica bassa dell'alternatore, che potrebbe non riuscire a dare abbastanza voltaggio per l'impianto elettrico. generalmente questo succede quando anche la batteria non ha sufficiente carica.

se vuoi fare una prova molto empirica, quando hai la macchina fredda accendila e pochi secondi dopo l'avviamento stacca i poli della batteria: se la macchina si spegna, l'alternatore non carica a sufficienza.


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MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 8:24 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Blackblizzard ha scritto:
potrebbe essere l'alternatore, in effetti. l'aumento del minimo è per sopperire alla carica bassa dell'alternatore, che potrebbe non riuscire a dare abbastanza voltaggio per l'impianto elettrico. .


Mmh non è che si aumenti il minimo...in realtà il minimo calava e la colpa la davo alle candelette ( erano ben 2) bruciate. Il minimo più basso probabilmente generava il calo di tensione dell'alternatore.
Cmq terrò monitorata la cosa :ok

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MessaggioInviato: ven lug 22, 2011 10:49 am 
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AleXio_82 ha scritto:
Pure quello ti si è spaccato? Dio bon...

Faccio prima a dirti quali pezzi "di fabbrica" ha nel cofano :sdentato :sdentato :sdentato
AleXio_82 ha scritto:
Mmh non è che si aumenti il minimo...in realtà il minimo calava e la colpa la davo alle candelette ( erano ben 2) bruciate. Il minimo più basso probabilmente generava il calo di tensione dell'alternatore.
Cmq terrò monitorata la cosa :ok

Fai la prova che ti ha suggerito Black ed anche quella che ti ho suggerito prima io...anche perchè qualora (ovviamente spero di no) fosse l'alternatore si pianta senza preavviso, mandando in recovery la centralina...e ti assicuro che non è piacevole :sdentato :sdentato :sdentato


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MessaggioInviato: ven lug 22, 2011 10:49 am 
AleXio_82 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
potrebbe essere l'alternatore, in effetti. l'aumento del minimo è per sopperire alla carica bassa dell'alternatore, che potrebbe non riuscire a dare abbastanza voltaggio per l'impianto elettrico. .


Mmh non è che si aumenti il minimo...in realtà il minimo calava e la colpa la davo alle candelette ( erano ben 2) bruciate. Il minimo più basso probabilmente generava il calo di tensione dell'alternatore.
Cmq terrò monitorata la cosa :ok


le candelette con il minimo un c'entrano na seha :ridi


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MessaggioInviato: ven lug 22, 2011 12:07 pm 
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Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
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AleXio_82 ha scritto:
TeoV8 ha scritto:
Il mio l'ho pagato 180 euro :D


Nuovo? O rigenerato (se esistono...) ?
kanarino ha scritto:



Nuovo,compreso di spese di spedizione,e più iva e dazio :D Esistono anche rigenerati... Ne avevamo rigenerato uno di una persona che aveva bisogno urgente dell'auto,cambiando le palette interne..ma è un lavoro di continue imprecazioni,quindi ho preferito prenderlo nuovo piuttosto che smadonnare per una giornata..

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MessaggioInviato: ven lug 22, 2011 6:06 pm 
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E siccome le grane non vengono mai sole... oggi è apparsa per un istante la scritta INSP4, ovvero la spia che segnala la presenza di acqua nel filtro del gasolio :palm:

Stranamente alla successiva riaccensione del quadro non si è più fatta vedere. Terrò controllata anche sta cosa...che non sia stato un falso contatto. La scritta è sparita subito... non ho idea se di norma dovrebbe restare accesa, nel libretto non ne accennano.

Nel caso, è possibile sostituire solo il filtro gasolio o è necessario cambiare olio ecc?

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MessaggioInviato: ven lug 22, 2011 7:39 pm 
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Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
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Località: Oleggio (No)
Che auto è? Comunque si,le grane non vengono mai sole..te lo dice uno che settimana scorsa è rimasto a piedi con tutte e due auto nello stesso giorno :armi

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MessaggioInviato: ven lug 22, 2011 9:50 pm 
certo che puoi cambiare solo il filtro del gasolio!


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MessaggioInviato: sab lug 23, 2011 5:41 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Forse puoi anche solo spurgarlo....
Almeno, sulla Clio si può, sulla 147 non saprei...


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MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 11:19 am 
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Località: PD
A riguardo, ho trovato ciò:

"E' la seconda volta che mi capita, praticamente si blocca la cinghia dell'alternatore, le luci per un'attimo perdono di intensità luminosa e poi riprende il tutto, come se niente fosse. Dall'interno dell'abitacolo si sente un rumore tipo ZIIIIIIIIIIIII STACK tutto si ferma e poi riprende. La prima volta erano i cuscinetti dell'alternatore schiacciati."

Forse è un difetto alla cinghia alternatore/cuscinetti. Tra l'altro è la stessa che saltuariamente cigola di brutto (se la macchina resta ferma più di qualche giorno, se la uso tutti i giorni non lo fà :roll: )

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MessaggioInviato: ven nov 16, 2012 12:25 pm 
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io ormai per l'assistenza mi butto su https://www.myopelservice.com/it/Login.aspx
da pigro quale sono è troppo comodo :D

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Nel dubbio... accelero!


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