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 Oggetto del messaggio: Astra OPC
MessaggioInviato: sab set 08, 2012 2:18 am 
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Allora, finalmente oggi ho provato quest'auto. Ovviamente era interessante come aspirante al trono di super-anteriore moderna, che finora si giocava solo tra megane e focus rs.

tecnicamente parlando: il motore è il solito 2.0 turbo gm portato a 280 cv e 400 nm, che detti così sembrano un valore mostruoso, la sospensione anteriore è quella specifica dell'Astra GTC in generale con portamozzo indipendente (in pratica identica a quella di megane e focus), dietro ha il ponte torcente con il parallelogramma di watt, gli ammortizzatori sono a smorzamento controllato elettronicamente, il differenziale autobloccante meccanico, invece, in questo caso NON è un torsen ma una specie di lamellare. L'impianto frenante brembo è apparentemente una cosa titanica, con dischi anteriori forati da 355 mm e pinze fisse, ma del resto l'auto è davvero pesante, dovrebbe essere sui 1650 kg in ordine di marcia se non oltre, praticamente pesa come una brera 2.2.


La cosa più notevole alla prova dei fatti è il motore, che è veramente una bomba e potrebbe anche essere il miglior due litri turbo di cui io abbia personalmente memoria, anche migliore del TFSI da 270 cv audi-vw...è impressionante come prestazioni pure, secondo me non ha niente da invidiare alla focus rs, anzi...per conto mio ho preso i 240 come niente ovviamente su una autobahn tedesca (sul serio :ridi ). Poi colpisce soprattutto perchè è VERAMENTE elastico e corposo al punto da sembrare una specie di 4.0 aspirato...si può riprendere da 600 giri in quarta senza il minimo problema e da lì erogare tutta la coppia fino al limitatore (6500) senza nessuna discontinuità o vuoto o salto. Non è un motore incazzato in alto, nè me l'aspettavo tale, ma neanche troppo plafonato, la risposta agli alti è comunque vivace ed il carattere decisamente più sportivo di quello dell'F4Rt renault. Ma la cosa incredibile è che anche rispetto al motore della focus, che pure dovrebbe essere un 2.5, questo sembra essere complessivamente più regolare ed omogeneo. Unico difetto il sound non proprio bellissimo...in piena ammissione fa un casino rauco che non è così brutto ma le due rivali a mio avviso sono una spanna sopra.

Capitolo telaio: la cosa più notevole è la totale assenza di reazioni allo sterzo, che su megane e soprattutto su focus invece ci sono, sebbene risibili in rapporto a quelle che ci sarebbero state se avessero avuto un macpherson tradizionale. Penso che ciò si deva in buona parte alla scelta di un autobloccante meno brusco nell'intervento di un torsen propriamente detto. Comunque l'efficacia dell'anteriore è a tutta prova, la struttura del nuovo avantreno è evidentemente molto rigida per cui anche il peso elevato e i 280 cv non riescono a metterla in crisi: è possibile uscire da una curva a raggio medio, di seconda ed alla velocità limite di tenuta (circa 100 km/h), senza che l'auto allarghi minimamente verso l'esterno, mentre alle velocità più alte sotto gas l'avantreno “chiude” la traiettoria come è normale con un autobloccante meccanico piuttosto spinto su una TA. Per quanto riguarda l'assetto, cambia completamente inserendo i programmi sport o “opc”, quest'ultimo aumenta la frenatura degli ammo praticamente fino al livello massimo ragionevolmente sfruttabile su strada, sembrava di stare sul ramarro con i bilstein ritarati a momenti...sulle ondulazioni l'accelerazione verticale dal fondo arriva tutta nello stomaco, in compenso i movimenti di cassa vengono letteralmente annichiliti: a esperienza credo che il salto di taratura rispetto alla base sia del 100% o quasi. Il bilanciamento, con tutti e tre gli assetti, si può comunque definire “reattivo ma non troppo”: non è un cavallo pazzo come la Focus RS, non sbandiera così facilmente e di conseguenza è anche meno adatta all'uso nel misto stretto, ciò nondimeno la tendenza a puntare il muso in rilascio è comunque elevata, credo un pò più di quella della megane, per cui quando si stacca l'esp (che è totalmente disinseribile, e lo so perchè l'ho tolto :ridi ) è meglio stare attenti. Va comunque riconosciuto che non è fondamentale staccarlo, il suo intervento è piuttosto progressivo e di fatto perlomeno in strada non pone grossi fastidi.

Nel complesso il suo teatro ideale è un misto medio-veloce dove non si scenda quasi mai sotto i 100 km/h: i tornanti e le curvette da seconda non la esaltano ma non pongono neanche problemi di nessun tipo, mentre nelle S più veloci si gioca con il trasferimento di carico lasciando – al limite – volutamente all'esp il compito di riportarla in linea, e divertendosi anche molto.

Infine i freni mi hanno un po' deluso: l'impianto Brembo come dicevo è molto figo sulla carta, peccato che dopo nemmeno dieci minuti di misto medio-veloce come di cui sopra, il pedale mi sia andato a fondo sul pavimento. Ora non so se tale esemplare fosse già stato massacrato in passato e non gli avessero sostituito l'olio freni, oppure se sia l'effetto del peso elevatissimo, sta di fatto che mi è sembrato un po' prematuro come cedimento, anche perché onestamente non stavo tenendo chissà che ritmi (non ho fatto passaggi ripetuti, guardavo solo il navigatore per prevedere le curve, quindi se andavo all'80% era già tanto). Boh.

Alla fine rispetto alla megane che provai io (era ancora la 250 cv) l'astra ha molto più motore, mentre come telaio è difficile dirlo senza averla spremuta a fondo in pista, soprattutto vorrei vedere come lavora in tali condizioni l'autobloccante e come si riesce a sfruttare l'assetto. La megane ha comunque dalla sua il peso inferiore che quando si va al sodo alla fine pesa sempre molto più di quello che si penserebbe. in ogni caso sono auto che sotto sotto si somigliano, anche se la megane ha più una facciata da pistaiola pura e l'astra più una facciata da super-granturismo. La Focus invece resta su un piano diverso, meno efficace e più giocattolo, più scorbutica di motore, rumorosa e casinista e più impegnativa da guidare come assetto, ma decisamente meno chirurgica.

ah dimenticavo: consumo medio della prova, 5,7 km/litro.

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MessaggioInviato: sab set 08, 2012 7:11 am 
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non pensavo sarebbero riusciti a tirare fuori dal cilindro un'auto valida considerata la base di partenza. sono curioso di vedere come si comporta con i tempi in pista. peccato non l'abbia provata qui in zona, ero curioso di sapere come andava.
cmq è davvero pacchiana.

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MessaggioInviato: sab set 08, 2012 10:29 am 
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Ponte torcente posteriore con parallelogramma di Watt? :?: :?:
Non mi è per nulla chiaro...hai qualche disegno?


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MessaggioInviato: sab set 08, 2012 10:36 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
non pensavo sarebbero riusciti a tirare fuori dal cilindro un'auto valida considerata la base di partenza. sono curioso di vedere come si comporta con i tempi in pista. peccato non l'abbia provata qui in zona, ero curioso di sapere come andava.
cmq è davvero pacchiana.



molto pacchiana


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MessaggioInviato: sab set 08, 2012 11:22 am 
KriegsmarineIII ha scritto:
cmq è davvero pacchiana.

Deve esserlo nei suoi mercati di elezione...
Strosek ha scritto:
Ponte torcente posteriore con parallelogramma di Watt? :?: :?:
Non mi è per nulla chiaro...hai qualche disegno?


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MessaggioInviato: sab set 08, 2012 11:29 am 
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Mi ricordo che wagoner rispose alla domanda "perchè avete abbandonato il progetto di pianale con AlfaRomeo?" (quello della 159).
Rispose "Weight" :ridi

In ogni caso sono curioso anche io della sospensione posteriore... :shock:

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MessaggioInviato: sab set 08, 2012 6:48 pm 
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Strosek ha scritto:
Ponte torcente posteriore con parallelogramma di Watt? :?: :?:
Non mi è per nulla chiaro...hai qualche disegno?


praticamente il cedimento laterale del ponte torcente viene contrastato tramite il watt, per cui non c'è bisogno di adottare boccole ultrarigide o comunque si può raggiungere un compromesso migliore tra comfort e tenuta degli angoli.


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MessaggioInviato: sab set 08, 2012 8:01 pm 
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sulla carta, perchè poi alla fine il risultato è che aggiunge solo peso inutile.

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MessaggioInviato: sab set 08, 2012 8:42 pm 
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Boh inutile non penso, il comportamento è molto preciso e non solo sulla OPC ma anche sulle motorizzazioni normali. Io ho provato anche la cruze, che di base è la stessa auto senza il watt e con lo sterzo idraulico, e il feeling di guida è piuttosto diverso, la risposta del telaio è più lenta e l'appoggio meno immediato. Per carità, per quello che costa la chevrolet sarà sempre un affare ma la differenza c'è.


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MessaggioInviato: sab set 08, 2012 9:53 pm 
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Multiflex ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
non pensavo sarebbero riusciti a tirare fuori dal cilindro un'auto valida considerata la base di partenza. sono curioso di vedere come si comporta con i tempi in pista. peccato non l'abbia provata qui in zona, ero curioso di sapere come andava.
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In linea con Golf GTI, Audi S3, Megane RS e Focus RS...

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MessaggioInviato: dom set 09, 2012 3:12 am 
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ma infatti...esteticamente a me non dispiace, è ben più pulita della focus, rispetto alla megane è un pò più barocca ma la megane a me non piace in generale, quindi preferirei comunque l'astra. Certo il blu elettrico la fa ancora più truzza ma in grigio o in nero non è poi così eccessiva, volendo.


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MessaggioInviato: dom set 09, 2012 10:01 am 
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Zerstorer ha scritto:
Strosek ha scritto:
Ponte torcente posteriore con parallelogramma di Watt? :?: :?:
Non mi è per nulla chiaro...hai qualche disegno?

praticamente il cedimento laterale del ponte torcente viene contrastato tramite il watt, per cui non c'è bisogno di adottare boccole ultrarigide o comunque si può raggiungere un compromesso migliore tra comfort e tenuta degli angoli.

Interessante.... Conoscevo solo quello montato sulla Giulia, accoppiato al ponte rigido. In effetti, il ponte torcente è geometricamente molto simile ad un ponte rigido...

Interessante :D


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MessaggioInviato: dom set 09, 2012 2:05 pm 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Telaisticamente ci sono grosse differenze con la GTC "base"?


no, anche perchè già la GTC "base" in quel senso è eccezionale: ha le carreggiate allargate di 3 o 4 cm rispetto alla 5p, ha l'avantreno hiperstrut di serie su tutte

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e gli ammortizzatori a smorzamento variabile su tutti gli allestimenti tranne il base. La opc ha in più l'autobloccante, la gommatura oscena (245/35 R20...non voglio sapere quanto costi un pneumatico) e una modalità degli ammo ancora più rigida, fin troppo a mio avviso ma del resto con il peso dell'auto era probabilmente necessaria.

ah dimenticavo che sulle GTC in generale si può avere una cosa molto bella, parabrezza-tetto in cristallo integrale...

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c'era già sulla vecchia ma su questa mi pare sia più grosso e devo dire che rende parecchio (ovviamente aggiungerà altri 15 kg di roba :ridi ) .


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MessaggioInviato: lun set 10, 2012 8:51 am 
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Pur piacendomi molto queste soluzioni all'inizio, rimango ora un po' scettico: sembra riparino molto poco dal sole, anche col tendalino tirato.. ok, danno più luminosità, ma se trasformano l'auto in un forno (senza la possibilità poi di essere aperto)..

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Multiplone ha scritto:
Pur piacendomi molto queste soluzioni all'inizio, rimango ora un po' scettico: sembra riparino molto poco dal sole, anche col tendalino tirato.. ok, danno più luminosità, ma se trasformano l'auto in un forno (senza la possibilità poi di essere aperto)..


concordo, stesso impressione avuta su C3. meglio un bel tettone (*) apribile

(*) non scadete in battute anni 80, suvvia.

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in questo caso c'è più di un tendalino, c'è un intero pezzo di tetto con tanto di alette parasole che avanza. E' vero che il tetto apribile ha i suoi vantaggi ma in pratica il non avere proprio la traversa del parabrezza ha una resa impressionante.


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Negli ultimi anni Opel è diventata come Locatelli: fa le cose per bene.


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io resto piuttosto scettico sulle qualità telaistiche dell'Astra, soprattutto perchè sul pianale non ci hanno lavorato granchè rispetto alla generazione precedente, se non aggiungendoci un'hyperstrut e un watt dalla dubbia funzionalità. tra l'altro, proprio ieri ho sfogliato il 4r nuovo e nel confronto qualitativo tra diverse seg. C l'Astra si piazza mestamente ultima e non ha soddisfatto nemmeno su strada (e anche lì il parallelogramma posteriore viene criticato)... poi come sempre magari la verità sta nel mezzo.
certo che non lavorare sui pesi per me è un handicap mica da ridere...

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beh, l'hyperstrut (o come lo si vuole chiamare) ha una resa enorme, guardacaso tutte le anteriori sportive (e non solo) di un certo livello stanno arrivando ad offrirlo. Per verificarlo basta provare in sequenza una mazda3 mps e una focus rs: telaisticamente sono la stessa auto, con un livello di potenza simile e un autobloccante simile, ma con avantreno diverso, ed è come passare dalla notte al giorno (per la serie: "sono tutte pippe mentali di cui poi non si accorge nessuno"...invece a meno di non essere drogati la differenza si nota chiaramente). Comunque 4r in passato aveva criticato l'astra 5p asserendo che l'esp entrasse con un certo ritardo, il che è vero, ma per me è più un pregio che non un difetto. Tra l'altro una cosa curiosa è che la berlina 4porte è molto più reattiva della 5 porte ed è piuttosto divertente da provocare.


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Intendi dire chee molto meglio la Focus RS, no!?

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fritz287 ha scritto:
Intendi dire chee molto meglio la Focus RS, no!?


Sì certo, non si capisce? Che tra l'altro, già che se ne parla, rispetto a un'astra opc pesa 150 kg e rotti in meno.


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Considerando il tuo amore talebano per la roba giapponese era meglio indagare :alastio:

Ma la Mazda 3 MPS per sentito dire non era affatto male!

Tralaltro, ne fanno ancora di MPS?

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fritz287 ha scritto:
Considerando il tuo amore talebano per la roba giapponese era meglio indagare :alastio:

Ma la Mazda 3 MPS per sentito dire non era affatto male!

Tralaltro, ne fanno ancora di MPS?


A me piacciono le auto che divertono tanto, chiedono poco e non si rompono mai, non è mica colpa mia se le fanno solo i giapponesi, ma comunque la cessomps non rientra in queste specifiche :ridi comunque sì a listino c'è ancora, poi non credo che in italia se ne sia mai venduta una, di sicuro io non ne ho mai viste. Non è che fosse un aborto totale ma è stata l'auto con più reazioni di sterzo che ho guidato in vita mia, mettendo dentro nel computo anche il coupè di ricky, il gtv di flavio e tanta altra roba di vecchia generazione. E' una dimostrazione perfetta di come vada in crisi un avantreno generalista con troppa potenza sopra. Di motore era una cannonata incredibile in compenso...


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bè, la mia coupè non l'hai mai portata al limite, visto il poco che l'hai provata, credo... altrimenti l'avresti messa ben sotto la MPS, dammi retta :mrgreen:
detto questo, non volevo mettere in discussione l'efficacia di un sistema come lo "strut" (chiamiamolo così per praticità) con il mozzo disaccoppiato dagli ammo, anzi, credo che a conti fatti sia un sistema più economico, meno complesso, più affidabile ma altrettanto valido rispetto ad un quadrilatero.

ciò a cui mi riferivo, però, era la base di partenza, considerando che appunto l'Astra non ha portato significative novità a livello telaistico rispetto alla precedente, che in realtà non andava nemmeno malaccio (ok, la mia è station e decisamente poco sportiva, ma non è malvagia da guidare), ma soprattutto è un pachiderma. come dicevo capita a fagiuolo l'articolo che ho citato pochi post fa dedicato da quattroruote ad alcune berline seg. C per la prova qualità, nella quale incidevano anche le sensazioni su strada, poco positive per quanto riguarda la opel.

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KriegsmarineIII ha scritto:
bè, la mia coupè non l'hai mai portata al limite, visto il poco che l'hai provata, credo... altrimenti l'avresti messa ben sotto la MPS, dammi retta :mrgreen:
detto questo, non volevo mettere in discussione l'efficacia di un sistema come lo "strut" (chiamiamolo così per praticità) con il mozzo disaccoppiato dagli ammo, anzi, credo che a conti fatti sia un sistema più economico, meno complesso, più affidabile ma altrettanto valido rispetto ad un quadrilatero.

ciò a cui mi riferivo, però, era la base di partenza, considerando che appunto l'Astra non ha portato significative novità a livello telaistico rispetto alla precedente, che in realtà non andava nemmeno malaccio (ok, la mia è station e decisamente poco sportiva, ma non è malvagia da guidare), ma soprattutto è un pachiderma. come dicevo capita a fagiuolo l'articolo che ho citato pochi post fa dedicato da quattroruote ad alcune berline seg. C per la prova qualità, nella quale incidevano anche le sensazioni su strada, poco positive per quanto riguarda la opel.


ma infatti non parlavo di comportamento dinamico in generale, solo di reazioni di sterzo, e credimi che la 3 mps ne ha molte di più della tua. Ha il differenziale torsen di serie.


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MessaggioInviato: gio set 13, 2012 1:18 am 
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Differenze di gommatura fra le due!? :D

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225/40 18 la mazda, ricky 225/boh 17


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Quindi la cosa è ancora più a sfavore della Mazda! Ma come mai fa così schifo?

Sulla Coupé di Riccardo è comprensibile data la potenza, come lo capirei benissimo anche sulla GTV di Flavio o su una Focus RS... ma non mi sembrava così estrema la MPS!

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MessaggioInviato: gio set 13, 2012 1:39 am 
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la mps ha il differenziale torsen su un avantreno normale macpherson di merda. La coupè usava un differenziale viscoso molto più progressivo e morbido ma anche meno efficace. Ma infatti la mps non è lenta in curva, bisogna solo tenere molto forte il volante :ridi Megane, focus, astra e anche integra usano/usavano dei torsen o simili ma con avantreni adatti.


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