Dunque, vorrei capire perchè una A6 Avant, una E SW o una BMW serie 5Touring che son tutte sui 4940mm sarebbe eventualmente perfette per girare sulle nostre strade ( sentito nessuno criticarne dimensioni o altro) mentre una Insignia da 4986 è diventata tutta di un colpo un bilico a 18 assi, parliamo di centimetri 5....CINQUE tanto per essere precisi, eh??... uno con una Quattroporte oggi come oggi immagino mediti il suicidio ogni piè sospinto..... ma transeat
Ricordo, in generale, a lor signori che stiamo parlando di un'auto da lavoro votata a macinare km prevalentemente su autostrada ed extraurbano e qui le dimensioni contano, checchè se ne dica, "the bigger, the better": passare la giornata su un auto grossa comporta un affaticamento e stanchezza che aumenta quasi esponenzialmente man mano che scendi di segmento...Ieri 700km e non ho patito nemmeno un dolorino lombare casuale... quindi Tanta, TANTA roba ( anzi, probabilmente è il fattore di soddisfazione numero uno in assoluto, a conti fatti)!!!
Il problema del parcheggio esiste in quanto tale ma penso di essere in compagnia felicissima di quasi tutti i proprietari di segmento E relativi.....premium o meno frega cazzi... A tal proposito, le dimensioni interne sono DECISAMENTE da segmento E, cosi come lo è l'aplomb su strada da vettura di segmento superiore.... poi non ci penso minimamente a paragonarla ad un Classe E o una A6 come qualità, percepita o meno, ci mancherebbe, ma per le sopraccitate si spende anche IL DOPPIO per un pari allestimento pur base.
Discorso allestimento: E' una business.... sono allestite cosi di default dalle società di NLT, è pressochè impossibile cambiare qualcosa, colore a parte, ma alla fine c'è tutto il necessario ( Clima,navi, adas, etc..etc..) poi è chiaro se vuoi i fari a led MATRIX , l'Head up display o i cerchi da 18 in azienda ti ridono anche giustamente dietro.
Appena tornato da Firenze, provata anche su qualche curvone della panoramica, si comporta egregiamente. Rolla poco e si mantiene equilibrata e sincera...morbida il giusto ma senza gli scossamenti e i rimbalzi che aveva il 508.
NON è un'auto sportiva, ne deve esserlo. Se le devo trovare un difetto, ha una lieve rombosità dai passaruota, a mio avviso.....da capire se è un problema di pneumatici o meno.
Motore si sta slegando e confermo quanto detto da StefanoM, il 2.0mjet è un eccellente scelta nel panorama generale dei pari quota.... sale bene di giri ma rimane molto più silenzioso dell'unità Francese che avevo prima...PER ORA paga un 0.6 - 0.7 di consumo in più....ma non fa testo ora come ora è troppo presto.
Questione scelte: IMHO fra una Passat/Superb ed una Insignia :
La Passat del mio collega ha su una serie di cose fighissime, fra cui la strumentazione digitale e il cruise adattivo ed in generale credo sia una scelta eccellente come stradista, Superb è la stessa macchina solo più triste....
Ho scelto Insignia fra queste principalmente per questioni di dimensioni interne ed esterne.... e dopo averla provate entrambe sono ancor più decisamente convinto della scelta.
Con tutto che a me OPEL come marchio non è che mi abbia mai fatto impazzire ( Calibra a parte quando ero giovane e maraglio)