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 Oggetto del messaggio: Opel Corsa - aggiornamento
MessaggioInviato: gio lug 12, 2012 7:48 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Ovvero, brutto svarione questa sera della mia corsa...
Accendo, faccio manovra in retro sterzando tutto a sinistra, esco in prima sterzando tutto a destra... mi fermo un attimo per salutare un amico, parto e lo sterzo è bloccato. Spia gialla accesa con simbolo dello sterzo e punto interrogativo a fianco!
Panico... spengo e riaccendo e torna tutto ok.
Son tornato a casa facendomela abbastanza in mano (se mi si blocca in curva che faccio? :shock: ) ma non si è più ripresentato il problema. Mi son messo anche su un parcheggio a fare un po' di bracciate...tutto ok.

Ora...io mi auguro che sia stato uno svarione dell'elettronica "una tantum".
Ad esempio, episodio simile la spia dell'esp/tc accesa, ovvero malfinzionamento, capitato una sola volta e mai più ripresentato (fatalità dentro al Nurburgring :briaco ).

Ma se dovesse ricapitare in marcia? Riuscirei a sterzare con le ruote in movimento?
Da ferma lo sterzo era durissimo...

La cosa è molto poco simpatica comunque :armi

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Ultima modifica di AleXio_82 il ven lug 17, 2015 1:14 pm, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: gio lug 12, 2012 8:01 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
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Se ti si ferma la servoassistenza mentre vai, direi che sono c@zzi: duro è, duro rimane...dovresti usare una forza allucinante per poter fare una lieve curva....

Fai controllare la centralina che errore ha memorizzato....

A batteria come sei messo???


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MessaggioInviato: gio lug 12, 2012 8:10 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Crix ha scritto:

Fai controllare la centralina che errore ha memorizzato....

A batteria come sei messo???


Mi sa che non si è memorizzato nulla...
La batteria è ancora quella originale, non da segni di fatica all'accensione però è anche vero che la uso poco in sto periodo (2/3 volte a settimana)

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MessaggioInviato: gio lug 12, 2012 10:00 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Se ti salta il servosterzo la curva la fai, non è tanto il problema della durezza dello sterzo in sé perché più le ruote girano, più lo sterzo diventa leggero... Il problema è che se accade di colpo, sul momento non riesci ad abituarti all'indurimento e ovviamente fai casino.
Parlo per esperienza personale: sulla vecchia Clio, saltò il sensore di giri e qualche volta mi sono ritrovato a motore spento e sterzo senza servo nel bel mezzo di una discesa o prima di una curva...


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 Oggetto del messaggio: Re: Servoscherzo
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 7:47 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Potrebbe esser stato un momentaneo errore della centralina (con la Gp dell'officina si accese la spia dell'Hill Holder girando sulla pista di Mirafiori, spenta e riaccesa tutto è tornato alla normalità).

Ma lo sterzo della Corsa è lo stesso della Gp?

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 8:08 am 
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Iscritto il: mar lug 10, 2007 7:59 am
Messaggi: 651
Bruttissima storia!!!! Ho avuto per anni una punto seconda serie, modello famosissimo per questo malfunzionamento, e fortunatamente non mi è mai successo nulla di grave ma la situazione è veramente al limite, anche mentre vai non è assolutamente vero che lo sterzo diventa più leggero , quello succede solo sulle auto che non sono provviste di servosterzo, su una macchina come la punto che ce l'aveva è molto impegnativo guidare, anche per un uomo, l'ho usata così per circa 2-3 anni perchè non avevo intenzione di spendere un centesimo su quella macchina, lo sterzo è reattivissimo, senti praticamente qualsiasi cosa e soprattutto se dovesse dinsinsersi la servoassistenza, che funzionava una volta si cento no, in piena curva ad andatura allegra la forza dello sterzo che tende a raddrizzare è fortissima mentre tu sei pronto a far fronte a poca resistenza, mi capitò una volta in questa situazione, riusciì a risolvere ma ero prevenuto, penso che se dovesse manifestarsi la prima volta in quel modo potrebbe non finire a tarallucci e vino...
P.s.
Parcheggiare potrebbe imbarazzarti un bel po', con molta probabilità ci metteresti almeno il doppio del tempo dando un'aria non troppo affidabile :natale :natale :natale :natale :natale

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Entra piano in curva per uscirne forte, ma soprattutto... per uscirne


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MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 10:21 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
E' proprio quella la pericolosità...se ti coglie impreparato nel nel mezzo di una curva.

Se non mi rivedete più sul forum sapete che fine ho fatto :allegria

p.s. Maledetti servo elettrici

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MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 10:25 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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tanto per aggiungere ulteriore pathos al topic, segnalerò che un conoscente diversi anni fa fece un frontale con un camion a causa dello sterzo della merdiva aziendale che gli si bloccò in curva...


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MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 10:26 am 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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Meno male che 'sti giorni giro con la uno SENZA servosterzo... :ridi

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MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 10:32 am 
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figata...4 giri lock to lock...


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MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 10:36 am 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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Zerstorer ha scritto:
figata...4 giri lock to lock...


Faccio di quei mulinelli d'altri tempi, ma non è quello il problema; sento di più la mancanza della radio e dell'aria condizionata... però ho il tetto apribile :ridi

Scusate l'OT :oops:

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MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 10:44 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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lelao ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
figata...4 giri lock to lock...


Faccio di quei mulinelli d'altri tempi, ma non è quello il problema; sento di più la mancanza della radio e dell'aria condizionata... però ho il tetto apribile :ridi

Scusate l'OT :oops:


aehm ma la mito?


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MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 10:47 am 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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Località: scer
Zerstorer ha scritto:
lelao ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
figata...4 giri lock to lock...


Faccio di quei mulinelli d'altri tempi, ma non è quello il problema; sento di più la mancanza della radio e dell'aria condizionata... però ho il tetto apribile :ridi

Scusate l'OT :oops:


aehm ma la mito?


E' in clinica a stirare le "rughe" ed i segni del tempo (=bischeri che aprono le porte a cazzo di cane) :ok :evil:

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MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 12:19 pm 
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Zerstorer ha scritto:
tanto per aggiungere ulteriore pathos al topic, segnalerò che un conoscente diversi anni fa fece un frontale con un camion a causa dello sterzo della merdiva aziendale che gli si bloccò in curva...


Già...è proprio il passato delle servoassistenze Opel che mi spaventa (corsa c e meriva soffrivano di sti problemi).

Comunque questa mattina tutto ok ( SGRAAT)

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MessaggioInviato: dom lug 15, 2012 9:04 am 
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anche al paracarro accade di tanto in tanto (dev'essere comunque l'unico servosterzo della Punto II ad aver passato i 200'000 Km..).. E l'unico modo di non schiantarsi è sapere che può succedere ed evitare di guidare come un guappo con un braccio fuori dal finestrino tenendo il volante con due dita.. avere sempre il volante con almeno una mano che fa una bella presa in una posizione "opportuna"..

Certo l'affidabilità dei vecchi idraulici del nonno ce la sogniamo..

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nooooo pesante, io ho la corsa ma non mi è mai successa una roba del genere. quanti anni ha la tua? se lo rifa ti consiglierei di andare diretto a farla vedere

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Località: PD
Ciao, sei nuovo? Mi ha rifatto quello scherzo un'altra volta, e sempre poco dopo l'accensione. Poi basta.
Io credo sia colpa della batteria che ormai è a fine vita...
E' del gennaio 2007

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MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 10:12 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:

Certo l'affidabilità dei vecchi idraulici del nonno ce la sogniamo..

cioccano anche quelli, non ti preoccupare...


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 10:23 pm 
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Vero... Il problema non è tanto del servo elettrico, il problema è del servo elettrico fatto male...


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MessaggioInviato: ven nov 09, 2012 8:40 am 
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AleXio_82 ha scritto:
Io credo sia colpa della batteria che ormai è a fine vita...


LA batteria influisce tantissimo sul funzionamento di quegli aggeggi..

Riguardo ai servo idraulici.. vero.. quello del camper perde un po' d'olio, ma ha più di 20 anni e più di 160'000 Km, mentre quello dell'edicola ne ha 190'000 e non s'è ancora rotto.. ma neppure quello della Tempra aveva avuto problemi in 150'000 Km..

Mentre quello elettrico della punto ha rotto le palle fin da subito (poi è durato 230'000 km tra alti e bassi..)

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AleXio_82 ha scritto:
Ciao, sei nuovo? Mi ha rifatto quello scherzo un'altra volta, e sempre poco dopo l'accensione. Poi basta.
Io credo sia colpa della batteria che ormai è a fine vita...
E' del gennaio 2007

ciao, si sono nuovo, mi hai beccato subito :D del 2007 non è neanche tanto vecchia, non pensavo che la batteria influisse così tanto

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MessaggioInviato: mar nov 13, 2012 2:57 pm 
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Strosek ha scritto:
Se ti salta il servosterzo la curva la fai, non è tanto il problema della durezza dello sterzo in sé perché più le ruote girano, più lo sterzo diventa leggero... Il problema è che se accade di colpo, sul momento non riesci ad abituarti all'indurimento e ovviamente fai casino.
Parlo per esperienza personale: sulla vecchia Clio, saltò il sensore di giri e qualche volta mi sono ritrovato a motore spento e sterzo senza servo nel bel mezzo di una discesa o prima di una curva...


Dopo qualche mese dalla mia risposta, confermo. Qualche settimana fa, ho guidato una Passat quasi nuova senza servoassistenza e con la spia rossa accesa. Ebbene, sicuramente da condurre è più pesante di un'auto senza servosterzo, ma alla fine, con un po di impegno sono riuscito a portarla in officina senza problemi. E' che, come dici tu, se dovesse capitare all'improvviso, son cazzi, perchè non ci si riesce ad abituare all'istante...


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Fra l'altro sono 17 giorni che non la metto in moto.
E' stato un caso limite, ma mi sto comunque chiedendo se non valga la pena venderla...

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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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AleXio_82 ha scritto:
Fra l'altro sono 17 giorni che non la metto in moto.
E' stato un caso limite, ma mi sto comunque chiedendo se non valga la pena venderla...

Per me in questo momento non è conveniente venderla...ti danno due soldi (è uscito il modello nuovo, il tuo motore tra l'altro non lo fanno più), tienitela, che è meglio :wink:

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cavolo! anche io opelista ma mai avuto questo problema...un giro all'assistenza è d'obbligo...

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MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 8:00 pm 
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Novità del giorno è che non funzia più il clima.
Farò dare un occhio se è finito il gas...
Ma può essere che in sua assenza non si attacchi proprio il compressore?

:roll: :roll:

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MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 9:37 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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AleXio_82 ha scritto:
Novità del giorno è che non funzia più il clima.
Farò dare un occhio se è finito il gas...
Ma può essere che in sua assenza non si attacchi proprio il compressore?

:roll: :roll:

Non funziona nel senso che non esce aria, oppure esce solo aria calda e non fredda?

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MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 10:06 pm 
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Non attacca il compressore...

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Senza gas non attacca il compressore....

Fonte: esperienza personale, m'era successo sulla punto vecchia...


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MessaggioInviato: mer nov 21, 2012 12:29 am 
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Crix ha scritto:
Senza gas non attacca il compressore....

Fonte: esperienza personale, m'era successo sulla punto vecchia...


:ok
Ho convocato chi di dovere per darci un occhio in cambio di una moretti ghiacciata... :mrgreen:
Vi farò sapere

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