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 Oggetto del messaggio: I primi 30k di Corsa
MessaggioInviato: sab giu 23, 2007 1:02 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Raggiunti i primi 10.000km, ho fatto un po’ un resoconto con relative pagelline della mia Opel Corsa 1.3 cdti 90cv enjoy 3p, gennaio ’07.
POSTO GUIDA: 9. Risponde alle mie esigenze, cioè sedile parecchio duro, piano di seduta largo, schienale alto a sostenere tutta la schiena. Pedaliera ben disposta, non affatica neanche nei lunghi viaggi. Un buon compresso pur avendo ben poco di veramente sportivo (per quello meglio pensare ad un’opc..)
PLANCIA: 8,5. Piacevole come disegno, con comandi ben disposti ed ergonomici (tante rotellone di facile uso). Materiale superiore morbido, parte inferiore invece abbastanza povera. Porta lattine troppo poco profondi. Vani portaoggetti buoni, cassetto portaoggetti invece troppo piccolo.
STRUMENTAZIONE: 5. Manca il termometro della temp acqua, cosa abbastanza grave. Dopo un po’ di uso cmq ci si dimentica della sua assenza e ci si regala ad occhio.. Cdb solo optional.
CLIMA: 6,5. (manuale). Buono, ma non è potentissimo e quando il flusso è impostato sul parabrezza, arriva un flusso d’aria sul braccio sinistro che può dar fastidio.
VISIBILITA’: 7. Crea dei problemi sul lato posteriore destro in certe situazioni, a causa del montante posteriore molto spesso. Il resto ok. Specchi retrovisori belli ampi.
FINITURA: 7. Media tra 9 della parte alta della plancia, con console laccata nera molto elegante (anche se sporchevole) e 5 della parte bassa, comprensiva dei pannelli porta un po’ troppo poveri.
ACCESSORI: 8. Bada alla sicurezza più che alle frivolezze, con airbag laterali e testa e esp plus di serie. Accessori extra un po’ cari, come la radio (480€), il cdb e il bluetooth.
ABITABILITA’: 7. Eccellente anteriormente, anche in larghezza. Meno buona al posteriore, con montanti laterali ingombranti (per via degli airbag della testa) e spazio per le gambe esiguo con sedili anteriori belli arretrati (son alto 1,86).
BAGAGLIAIO: 9. Capienza buona, in linea con la categoria. Accesso un po’ stretto. Ottime le soluzioni della cappelliera ribassabile alle spalle del divano posteriore, del doppio fondo, e dell’inclinazione del divano regolabile su 2 posizioni.
CONFORT: 7,5. Silenziosità notevole per un diesel. Sospensioni invece un po’ troppo secche sulle asperità brevi.
MOTORE: un po’ difficile da giudicare..darei un 7 considerando che è un 1.250, e spinge bene quando è in coppia. Soffre di turbo-lag un po’ a tutti i regimi, nel senso che non risponde immediatamente quando si affonda l’acceleratore. Meglio anticipare un po’ l’azione ed essere progressivi..l’auto rende meglio! Soffre abbastanza sotto i 1500 giri nelle marce alte, e quando il clima è attivo in 3° e 4° velocità. In sintesi, non è inferiore prestazionalmente alle concorrenti dci e hdi, paga però la bassa cilindrata che è causa di turbo-lag un po’ eccessivo.
CAMBIO: 8,5. Manovrabilità ottima, forse prime 2 marce eccessivamente corte.
STERZO: 8. all’inizio mi aveva lasciato perplesso, invece è molto preciso e diretto. Forse un po’ troppo leggero alle alte velocità.
SU STRADA: 8.5. buon compromesso tra sportività e confort. Si corica un po’ lateralmente quando va in cerca dell’appoggio sulle ruote esterne in curva..quando l’ha trovato è dura metterla in crisi. L’allestimento sport per me è perfetto se migliora questo rollio iniziale, però mantendo l’assorbimento delle sconnessioni inalterato.
CONSUMO: 8. nei primi 10mila, 19,0 km/l percorsi effettivi, misto statale/città. In statale consuma pochissimo, 4,2/4,5 L/100 km correndo normalmente. Un po’ più ingorda in città nei frequenti stop and go.

Problemini: rumori provenienti dalle porte, risolti son un giro di nastro adesivo sul gancio.
Scricchiolio al vetro del finostrino destro: non risolto, e sta diventando fastidioso. Sembra che manchi del grasso sulle guide del finestrino.. :?
Un giorno mi si è staccata l’indicatore di direzione laterale dopo averla lavata con una lancia all’autolavaggio. :evil: L’ho ri-incollata.
In certe condizioni di umidità, la cinghia servizi cigola a freddo.
A 8000km, rabbocco di 0,8 l di olio.
Al momento direi che sono soddisfatto dell’acquisto. :smile:
Ciao


Ultima modifica di AleXio_82 il mar mag 13, 2008 4:49 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven lug 13, 2007 5:46 pm 
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Sono cuoriso del prossimo traguardo, 20.000km...pare che il motore si sleghi abbastanza. Ricordo che i primi proprietari della GPunto 90cv si erano terrorizzati per i consumi, circa 15-16 al litro, effettivamente altissimi per il motore.
Curiosità: la 6a quanto è sfruttabile?


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MessaggioInviato: ven lug 13, 2007 6:02 pm 
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Strosek ha scritto:
Sono cuoriso del prossimo traguardo, 20.000km...pare che il motore si sleghi abbastanza. Ricordo che i primi proprietari della GPunto 90cv si erano terrorizzati per i consumi, circa 15-16 al litro, effettivamente altissimi per il motore.
Curiosità: la 6a quanto è sfruttabile?


La mia idea 1.9 dopo i 20000 ha cambiato carattere....

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l'astra dopo 7500


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La mia Punto 1,3 M-JET 70cv appena ritirata da nuova di pacca mi faceva i 16-17km/l... :shock:
Ora ke ha 70'000km sto sui 23-24km/l (qndo vado piano) e mai sotto i 20 se scanno! 8)
Il motore inizia a slegarsi a 10'000km ma sl dopo i 20'000 secondo me è completamente slegato...almeno così è successo x il mio :ok

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MessaggioInviato: ven lug 13, 2007 6:17 pm 
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Mi sa che i mj hanno un 20000 km di rodaggio....

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MessaggioInviato: ven lug 13, 2007 6:43 pm 
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Strosek ha scritto:
Sono cuoriso del prossimo traguardo, 20.000km...pare che il motore si sleghi abbastanza. Ricordo che i primi proprietari della GPunto 90cv si erano terrorizzati per i consumi, circa 15-16 al litro, effettivamente altissimi per il motore.
Curiosità: la 6a quanto è sfruttabile?
Il tagliando ce l'ho a 30mila km o 1 anno a seconda di quale raggiungi prima..dovrei farlo a 23/24 mila ad occhio. Sono a 11800 ora, la differenza si è notata sopratutto ai bassi regimi. Agli inizi non scendevo mai sotto i 1500, il motore si sentiva che era in difficoltà, spesso balbettava e riprendeva a fatica. Ora riprende tranquillo ed è molto meno ruvido.

I consumi son migliorati ma non in maniera eccessiva..oltretutto l'ho presa in inverno, stagione in cui il motore consuma di più. Diciamo che, esclusi i primi 2000km di rodaggio, son passato dai 18,5 agli attuali 19,5/20..però è anche vero che la tiro di più ora :mrgreen:

La sesta se sei in statale tranquillo la metti ai 90 all'ora..regime attorno ai 1600/1700 se non erro. Consumi istantanei sui 3,5 l/100km. Cmq la inserisco sempre una volta stabilità la velocità di crociera a cui voglio tenermi..assurdo premere tutto agli 80 in 6a e aspettarsi riprese vigorose.

Infatti ogni qualvolta leggo su 4r i dati di ripresa del 70-120 effettuati in 6a marcia mi metto a ridere..non ha senso usare la marcia + lunga a quella velocità, è un dato che non serve a nulla! :boh :boh


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MessaggioInviato: sab lug 14, 2007 10:46 am 
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Nel veccho forum di 4banane partecipai a delle interessanti discussioni sui rapporti di trasmissione delle GPunto da 75 e 90cv... In realtà la 6a è una marcia di riposo, lunghissima, adatta per abbassare i consumi a velocità costante. Per tutto il resto ci sono le altre 5 marce. Così come la presunta migliore elasticità della versione da 75cv era solo dovuta al fatto che questa non aveva la 6a. Eppure c'era anche chi credeva che il motore fosse rotto o malfunzionante perché la velocità massima calava passando dalla 5a alla 6a...
Certo non mi aspetto che riprenda come un fulmine dai bassi, è pur sempre un motore piccolo molto sovralimentato, però i primi racconti erano tutt'altro che tranquillizzanti, sembrava proprio un motore che andava solo on/off.
La vecchia Clio dCI 82cv in ripresa sotto i 1750 giri in 4a-5a pareva un trattore; quella che abbiamo ora da 68cv è molto più silenziosa e vibra meno, in compenso non cammina una mazza...
Sempre sulla 6a: riuscuire a tenerla a 90 km/h è ottimo perché la si può usare bene nelle statali, ma solo in piano o anche su saliscendi?


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MessaggioInviato: sab lug 14, 2007 12:41 pm 
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Il 68 cavalli ce l'ho sul kangoo, beve pochissimo, ma non va na mazza....! La sesta del passat si può tenere anche a 80, ma nonostante abbia una gran ripresa, io preferisco scalare. Non oso immaginare una punto come possa riprendere...

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MessaggioInviato: sab lug 14, 2007 1:21 pm 
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Strosek ha scritto:
Nel veccho forum di 4banane partecipai a delle interessanti discussioni sui rapporti di trasmissione delle GPunto da 75 e 90cv... In realtà la 6a è una marcia di riposo, lunghissima, adatta per abbassare i consumi a velocità costante. Per tutto il resto ci sono le altre 5 marce. Così come la presunta migliore elasticità della versione da 75cv era solo dovuta al fatto che questa non aveva la 6a. Eppure c'era anche chi credeva che il motore fosse rotto o malfunzionante perché la velocità massima calava passando dalla 5a alla 6a...
Certo non mi aspetto che riprenda come un fulmine dai bassi, è pur sempre un motore piccolo molto sovralimentato, però i primi racconti erano tutt'altro che tranquillizzanti, sembrava proprio un motore che andava solo on/off.
La vecchia Clio dCI 82cv in ripresa sotto i 1750 giri in 4a-5a pareva un trattore; quella che abbiamo ora da 68cv è molto più silenziosa e vibra meno, in compenso non cammina una mazza...
Sempre sulla 6a: riuscuire a tenerla a 90 km/h è ottimo perché la si può usare bene nelle statali, ma solo in piano o anche su saliscendi?
Hai detto bene, la 6a la tieni a velocità costante e se hai bisogno di riprendere velocemente, scali. Io in tangenziale e autostrada tengo cmq quasi sempre la sesta..

Per quanto riguarda il dci, ho un amico con la Megane 82cv..lui si lamenta che sia vuota sotto i 2000 (se provasse la mia.. :cry: ), e come hai detto tu, nelle marce alte vibra moltissimo se la porti sotto-coppia. E' un motore molto fluido e lineare, però a me non emoziona per niente..almeno il mio mjet quando entra in coppia ti da una discreta botta sul sedere. Nel capitolo consumi, se vai piano il dci va veramente ad aria, in autostrada invece succhia parecchio, anche xkè sta sui 3mila giri a 130 se non ricordo male..


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MessaggioInviato: sab lug 14, 2007 9:32 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
Per quanto riguarda il dci, ho un amico con la Megane 82cv..lui si lamenta che sia vuota sotto i 2000 (se provasse la mia.. :cry: ), e come hai detto tu, nelle marce alte vibra moltissimo se la porti sotto-coppia..
E' un motore molto fluido e lineare, però a me non emoziona per niente..almeno il mio mjet quando entra in coppia ti da una discreta botta sul sedere. Nel capitolo consumi, se vai piano il dci va veramente ad aria, in autostrada invece succhia parecchio, anche xkè sta sui 3mila giri a 130 se non ricordo male..

Sì, sotto quel regime con le marce alte faceva un casino infernale, sembrava di avere un martello pneumatico sotto la plancia o...un iniettore pompa (:diablo ovviamente scherzo).
Stessa cosa succedeva sul 65cv (che, quanto a prestazioni, andava la metà). Curiosamente nel 68cv che abbiamo ora (sempre montato sulla Clio II), il fenomeno non c'è: riprende ovviamente molto poco, ma rumore e vibrazioni zero. Credo che sia così anche nel nuovo 86cv: forse ora hanno l'iniezione multipla?
All'atto pratico, comunque, andava benissimo (nel senso che anche i benzina aspirati molto sottocoppia recalcitano), aveva ottime prestazioni e consumava davvero poco, medie sempre oltre i 20 quando le ho misurate, a parte appunto in autostrada dove sì, stava sui 3000 a 130 km/h.
Vorrei provarlo un giorno o l'altro 'sto motore, già rodato, solo che l'unica persona che conosco che lo ha è il padre del mio vicino di casa, che già non la fa guidare al figlio, figuriamoci a me...


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MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 9:29 am 
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Iscritto il: dom mag 13, 2007 6:59 pm
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Strosek ha scritto:
Nel veccho forum di 4banane partecipai a delle interessanti discussioni sui rapporti di trasmissione delle GPunto da 75 e 90cv... In realtà la 6a è una marcia di riposo, lunghissima, adatta per abbassare i consumi a velocità costante. Per tutto il resto ci sono le altre 5 marce. Così come la presunta migliore elasticità della versione da 75cv era solo dovuta al fatto che questa non aveva la 6a. Eppure c'era anche chi credeva che il motore fosse rotto o malfunzionante perché la velocità massima calava passando dalla 5a alla 6a...
Certo non mi aspetto che riprenda come un fulmine dai bassi, è pur sempre un motore piccolo molto sovralimentato, però i primi racconti erano tutt'altro che tranquillizzanti, sembrava proprio un motore che andava solo on/off.
La vecchia Clio dCI 82cv in ripresa sotto i 1750 giri in 4a-5a pareva un trattore; quella che abbiamo ora da 68cv è molto più silenziosa e vibra meno, in compenso non cammina una mazza...
Sempre sulla 6a: riuscuire a tenerla a 90 km/h è ottimo perché la si può usare bene nelle statali, ma solo in piano o anche su saliscendi?


strano.....a me avevano dato una clio II dci 82 cavalli quando ho fatto il tagliando alla mia e non aveva problemi di questo tipo. L'85 cavalli che ho ora non vibra per niente ed è silenziosissima (cmq la clio III rispetto alla II è un'altra macchina)


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Raggiunta la soglia dei 30k dopo 16 mesi:

la caratteristica più strana è la lunaticità di motore e non solo. :shock: Evidentemente ha una mappatura ottimizzata per temperature miti primaverili..infatti in queste ultime settimane (così come lo scorso anno) il motore è molto piacevole e reattivo. Lag molto ridotto, consumi più bassi :D .
Nonostante ho spesso una guida poco risparmiosa, ogni tot km necessita di una tiratina ad ok..prime tre marce tirate al max per una decina di km..il giorno successivo il motore è uno spettacolo!! :smile:
Da sottolineare un periodo di crisi consumi attorno a 20mila km, difficilmente superavo i 17/17,5 km/l..evidentemente l'olio era ormai alla frutta e contaminato da chissaquale sporcizia da rodaggio. A tagliando annuale effettuato (115€), tutto è ritornato nei ranghi..ora sto sugli ormai consolidati 19/20km/

Problemi:
- motorino di avviamento cambiato in garanzia in quanto "debole"..alcune volte a freddo non partiva al primo colpo.
- smontato finestrino destro per sistemare cigolio, la staffa che lo sosteneva si era allentata.
- Cigolio dalla posteriore sinistra, pare proveniente dalla barra stabilizzatrice o da qualche gommino, che in certe buche secche "cinguettava". E' comparso ad ottobre scorso, e con l'arrivo delle temperature primaverili non si è più ripresentato.
- un paio di volte dev'esserci stato qualche errore del misuratore di massa d'aria, il turbo non attaccava se non dopo i 2500 giri. E' bastato spegnere e riaccendere perchè tutto ritornasse normale.
- scricchiolii: certi accoppiamenti son deprecabili, con strade realmente dissestate è un concerto. Ho un ticchettio fasidioso proviene dall'avvolgi cintura posteriore sinistro, ma lo fà a giorni alterni..per quanto ho potuto ho sistemato da solo altri accoppiamenti sballati, tipo la cappelliera ballerina.

Buona continuazione Corsetta :ok

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