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MessaggioInviato: mar set 09, 2008 10:20 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Succede una cosa che non ho mai visto.
A marcia costante in autostrada o su statale la temperatura resta sempre poco sotto i 90 °C.
In città è sempre lì attorno ai 90°C fin tanto che si viaggia.
Al semaforo, dopo pochi secondi di sosta al minimo, inizia a scendere, a occhio di 5/6 °C.
Riparto e risale per fermarsi poco prima dei 90°C.
Clima sempre acceso ed elettroventola in funzione.
Sarà questa che fa scendere un po' la temperatura con motore al minimo?

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: mar set 09, 2008 10:41 am 
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Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:35 pm
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Località: Prov. TO
Mmh secondo me è il termostato del motore ke nn tiene fissa a 90°C la temperatura come dovrebbe... Anche se soli 5-6°C come dici tu mi pare strano. A me è rotto sulla Marea di mio padre ma scende e sale moooolto di più, anke 40°C di differenza!

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MessaggioInviato: mar set 09, 2008 11:10 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Avevo già letto di queste divagazioni della lancetta sul forum Ford di 4r..prova a darci un occhio Snù

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MessaggioInviato: mar set 09, 2008 11:24 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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AleXio_82 ha scritto:
Avevo già letto di queste divagazioni della lancetta sul forum Ford di 4r..prova a darci un occhio Snù
ok grazie Alexio :ok

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MessaggioInviato: mar set 09, 2008 11:43 am 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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Località: Provincia di Vercelli
A me sulla Punto 1.1 è normale. Se viaggio e tiro la temperatura sale anche oltre i 90 e si attiva la ventola, come mi fermo, anche d'estate scende drasticamente. Non è detto che le auto debbano avere la lancetta incollata sui 90°, anzi è un bruto vizio delle auto attuali. La temperatura sale e scende in funzione dell'uso, del flusso d'aria eccc... quindi direi che se sono solo 4 - 5 gradi è tutto normale. io mi preoccuperei di più se fosse sempre fissa, allora quillo si che potrebbe essere un problema.


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MessaggioInviato: mar set 09, 2008 12:06 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Jonathan_Steele ha scritto:
A me sulla Punto 1.1 è normale. Se viaggio e tiro la temperatura sale anche oltre i 90 e si attiva la ventola, come mi fermo, anche d'estate scende drasticamente. Non è detto che le auto debbano avere la lancetta incollata sui 90°, anzi è un bruto vizio delle auto attuali. La temperatura sale e scende in funzione dell'uso, del flusso d'aria eccc... quindi direi che se sono solo 4 - 5 gradi è tutto normale. io mi preoccuperei di più se fosse sempre fissa, allora quillo si che potrebbe essere un problema.
Ok, ma su tutte le altre auto che ho avuto di recente stava sempre fisso sui 90°C.

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MessaggioInviato: mar set 09, 2008 1:24 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
snoekie ha scritto:
Ok, ma su tutte le altre auto che ho avuto di recente stava sempre fisso sui 90°C.

Tanto vale non averlo.... :roll:

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MessaggioInviato: mar set 09, 2008 2:55 pm 
snoekie ha scritto:
Succede una cosa che non ho mai visto.
A marcia costante in autostrada o su statale la temperatura resta sempre poco sotto i 90 °C.
In città è sempre lì attorno ai 90°C fin tanto che si viaggia.
Al semaforo, dopo pochi secondi di sosta al minimo, inizia a scendere, a occhio di 5/6 °C.
Riparto e risale per fermarsi poco prima dei 90°C.
Clima sempre acceso ed elettroventola in funzione.
Sarà questa che fa scendere un po' la temperatura con motore al minimo?

Fa una prova, ovvero controlla che la variazione che tu attribuisci all'essere in movimento o meno in realtà non dipenda dal nr° di giri, ovvero con motore al minimo minimo la lancetta s'abbassa mentre con il regime appena sopra s'alza. Questo perchè la termocoppia di rilevamento potrebbe esser sensibile al voltaggio di alimentazione e spesso il motore al minimo non fa girare abbastanza velocemente l'alternatore per fornire un voltaggio sufficiente...
Per la ventola in funzione, tieni conto che spesso le auto odierne la staccano quando la velocità del veicolo raggiunge un valore predeterminato, questo perchè il flusso dinamico diventa già sufficiente di suo.
E comunque sarebbe interessante capire dove è stata posizionata la termocoppia, se sulla testata a valle del termostato oppure sul corpo del radiatore o ancora altrove...


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MessaggioInviato: mer set 10, 2008 11:36 am 
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Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:35 pm
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Località: Prov. TO
Jonathan_Steele ha scritto:
io mi preoccuperei di più se fosse sempre fissa, allora quillo si che potrebbe essere un problema.



Ma questa dove l'hai sentita? :shock: :boh2

X un miglior rendimento del motore la temperatura dello stesso dovrebbe stare sempre FISSA sui 90°C. Non so ke macchina guidi ma sulle nuove è così...

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MessaggioInviato: mer set 10, 2008 2:33 pm 
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Temperatura ad angolo retto quindi? :allegria

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MessaggioInviato: mer set 10, 2008 2:36 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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fritz287 ha scritto:
Temperatura ad angolo retto quindi? :allegria
i termometri son come le donne, danno il meglio a 90° ,,, :allegria

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MessaggioInviato: mer set 10, 2008 8:55 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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MarcoJTDm ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
io mi preoccuperei di più se fosse sempre fissa, allora quillo si che potrebbe essere un problema.



Ma questa dove l'hai sentita? :shock: :boh2

X un miglior rendimento del motore la temperatura dello stesso dovrebbe stare sempre FISSA sui 90°C. Non so ke macchina guidi ma sulle nuove è così...


Punto 1.1 e sulla mia la temperatura sale e scende, sia d'inverno che d'estate, in base all'uso anche di più di una tacca. Lo so che adesso le fanno cosi, ma ha me non è mai piaciuta sta storia, la termodinamica non è cambiata da 10 anni a questa parte quindi cokemfanno ste temperature a essere cosi fisse, precise??? non dico di avere sbalzi di temperatura come i miei (roba da donna in menopausa) ma un minimo dovrebbe oscilare appunto i 4 - 5 gradi che cita Snuu


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MessaggioInviato: mer set 10, 2008 11:23 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
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Infatti le temperature REALI oscillano eccome,sono gli strumenti che le filtrano per far si che la lancetta sia sempre a 90°.


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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 12:25 am 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
MarcoJTDm ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
X un miglior rendimento del motore la temperatura dello stesso dovrebbe stare sempre FISSA sui 90°C. Non so ke macchina guidi ma sulle nuove è così...


La temperatura oscilla, sempre. sono gli strumenti, solitamente VW, a far filtrare 90 quando va tutto bene.

Un vero termometro varia.

Io che ho il termometro digitale, la temperatura sale e scende, constantemente, tra 84 e 87 e ritorno, grazie al termostato che si apre quando fa troppo caldo e si chiude quando fa troppo freddo. Poi ovviamnete quando si ferma scende, anche a 70 ma è interessante che raggiunge i 100 se si ferma dopo uno sforzo.

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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 12:35 am 
Flaviof16 ha scritto:
Infatti le temperature REALI oscillano eccome,sono gli strumenti che le filtrano per far si che la lancetta sia sempre a 90°.


Quoto...dovreste vedere il termometro del mio muletto (ah già, la Delta 1.6 è diventata ufficialmente la mia auto di servizio :allegria )


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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 2:09 am 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Tutti che si preoccupano...A me finché và ok, quando vedrò vapore acqueo uscire dal cofano, deciderò il da farsi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :sdentato :sdentato


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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 8:20 am 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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Località: Provincia di Vercelli
Crix ha scritto:
Tutti che si preoccupano...A me finché và ok, quando vedrò vapore acqueo uscire dal cofano, deciderò il da farsi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :sdentato :sdentato


A quel punto puoi fare poche cose. :D


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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 8:28 am 
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Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:35 pm
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The Tramp ha scritto:
MarcoJTDm ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
X un miglior rendimento del motore la temperatura dello stesso dovrebbe stare sempre FISSA sui 90°C. Non so ke macchina guidi ma sulle nuove è così...


La temperatura oscilla, sempre. sono gli strumenti, solitamente VW, a far filtrare 90 quando va tutto bene.

Un vero termometro varia.

Io che ho il termometro digitale, la temperatura sale e scende, constantemente, tra 84 e 87 e ritorno, grazie al termostato che si apre quando fa troppo caldo e si chiude quando fa troppo freddo. Poi ovviamnete quando si ferma scende, anche a 70 ma è interessante che raggiunge i 100 se si ferma dopo uno sforzo.


Vabbè ma il digitale è un'altra cosa, è moolto + preciso! Io ti parlo di lancetta!
Cmq ripeto, sulle nuove è fissa una volta andata in temperatura..scende solo se fa molto freddo e fai discesa senza dare gas come quando scendi dalla montagna.

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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 6:19 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Ho giocato un po' col menù segreto.
A motore caldo ho attivato il menù : girando in città, mentre la lancetta segnava quasi 90, diciamo 88 °C, la scritta sul display del CdB diceva "ENGINE TEMP 120 C".
Quando la lancetta scendeva nei tratti liberi a velocità costante la scritta cambiava in"ENGINE TEMP 119 C".
Quindi le oscillazioni della lancetta sono quelle del liquido, peccato che ci siano 30 °C di differenza. :wink:

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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 6:57 pm 
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Engine Temp. IS NOT water Temp.

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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 8:35 pm 
ha ragione tramp. anche perchè, anche se è paraflu a 105-110 gradi bolle, quindi andresti in giro con nuvole bianche che escono dal cofano :)

in ogni caso, anche le ford di vecchia generazione avevano la lancetta con la temperatura che stava sempre costantemente a metà. sulla mia fiesta non ci sono nemmeno i gradi stampati sul cruscotto: la lancetta deve stare a metà e li' ci resta.

le fiat invece avevano una lancetta piuttosto precisa, che oscillava continuamente in base alle reali temperature dell'acqua (misurata con il termometro laser piu' di una volta dal mio preparatore). Sulla mia coupè la temperatura in movimento non sale mai oltre i 70-75 gradi, per arrivare a 90-92 gradi se mi fermo dopo una tirata.

comunque il "problema di snu" credo sia fasullo, o meglio: il climatizzatore ha ovviamente una ventola ausiliaria che sia accende solo se la temperatura sale oltre un certo limite, per mantenere refrigerato il gas. cosa che non succede in movimento perchè probabilmente l'aria convogliata è sufficiente per far rimanere sotto un certo limite (e costante) la temperatura.


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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 8:48 pm 
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The Tramp ha scritto:
Engine Temp. IS NOT water Temp.
ah no? allora che temperatura è secondo te?
Blackblizzard ha scritto:
ha ragione tramp. anche perchè, anche se è paraflu a 105-110 gradi bolle, quindi andresti in giro con nuvole bianche che escono dal cofano :)

da più parti ho letto che il liquido di raffreddamento arriva anche a 120°C senza problemi, non è solo acqua come ben sai ed il circuito è in pressione.
Blackblizzard ha scritto:
comunque il "problema di snu" credo sia fasullo, o meglio: il climatizzatore ha ovviamente una ventola ausiliaria che sia accende solo se la temperatura sale oltre un certo limite, per mantenere refrigerato il gas. cosa che non succede in movimento perchè probabilmente l'aria convogliata è sufficiente per far rimanere sotto un certo limite (e costante) la temperatura.
ho provato sia con clima acceso che con clima spento, e non cambiava nulla.
la focus tdci ha una ventola sola, altre auto ne hanno 2 ma la mia no.
la toyota avensis ne aveva 2.

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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 9:01 pm 
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Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Engine temp è la temperatura del blocco motore, che può essere più calda del WATER o COOLANT TEMp, ovvero temperatura dell'acqua o liquido di raffreddamento.

Sul CAN della PRIUS, leggo entrambi i dati.

Sebbene per i comuni mortali può essere inteso come la stessa cosa, per gli ingegneri e/o tecnici esso non è la sytessa cosa, e dato che stai guardando il menù segreto, sono convinto che non è così. ;) (scommetto che da freddo segna uguale ma si scalda più velocemente dell'acqua.)
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Ora che ci penso, geggendo questo, ma non era la Ford che per risparmiare, aveva solo un sensore e poi "interpretava" la temperatura dell'acqua e dell'olio?

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Ultima modifica di The Tramp il sab set 20, 2008 9:08 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: sab set 20, 2008 9:04 pm 
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The Tramp ha scritto:
Engine temp è la temperatura del blocco motore, che può essere più calda del WATER o COOLANT TEMp, ovvero temperatura dell'acqua o liquido di raffreddamento.

Sul CAN della PRIUS, leggo entrambi i dati.

Sebbene per i comuni mortali può essere inteso come la stessa cosa, per gli ingegneri e/o tecnici esso non è la sytessa cosa, e dato che stai guardando il menù segreto, sono convinto che non è così. ;) (scommetto che da freddo segna uguale ma si scalda più velocemente dell'acqua.)
:shock: e il blocco motore resta così "freddo" anche se l'auto è in moto da 20 minuti?
ok non guarderò più il menù segreto, non serve a nulla. :allegria

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MessaggioInviato: dom set 21, 2008 9:37 am 
la opel ha ovviato a questo non mettendo niente ahahahahahaah
(non è vero dal cdb si legge....a patto di aver studiato il manuale)
tanto và sempre...

snu prendevi un astra 125 cv 1.7 sw con 1000 euro in +


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MessaggioInviato: dom set 21, 2008 10:12 am 
Blackblizzard ha scritto:
in ogni caso, anche le ford di vecchia generazione avevano la lancetta con la temperatura che stava sempre costantemente a metà. sulla mia fiesta non ci sono nemmeno i gradi stampati sul cruscotto: la lancetta deve stare a metà e li' ci resta.

le fiat invece avevano una lancetta piuttosto precisa, che oscillava continuamente in base alle reali temperature dell'acqua (misurata con il termometro laser piu' di una volta dal mio preparatore). Sulla mia coupè la temperatura in movimento non sale mai oltre i 70-75 gradi, per arrivare a 90-92 gradi se mi fermo dopo una tirata.


La 500 dei miei oscillava fra i 75° della marcia normale (anche autobahn) ai 95° raggiunti durante le soste ai semafori o le code, soglia che faceva partire la ventola. Anche cambiando il termostato le cose son rimaste tali per cui son giunto alla conclusione che era voluto.
La Fiesta della suocera con il ghisone 1.3 del '94 (che uso praticamente solo io) fa la stessa cosa, temperatura in marcia con lancetta che sta fra la R e M di NORM, la ventola parte quando l'indicatore sta per lasciare la O verso la N. Forse i vecchi motori nati per il carburatore e poi catalizzati (entrambe sono euro1) vanno meglio se tenuti più "freschi", non so per quale motivo. Se infatti vai ai ricambi Ford per prendere un termostato di quel motore gli devi dare anche il nr di telaio preciso, evidentemente il pezzo cambia...
La Modus 1.2 invece ha i led che arrivano in zona temperatura e lì restano inchiodati senza mai muoversi ( 5 accesi su 8 ) a meno che non si percorra una lunga discesa senza proprio toccare l'acceleratore, caso in cui cominciano a spegnersi in sequenza a segnalare il raffreddamento.


Ultima modifica di modus72 il dom set 21, 2008 2:40 pm, modificato 1 volta in totale.

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bersagliere ha scritto:
la opel ha ovviato a questo non mettendo niente ahahahahahaah
(non è vero dal cdb si legge....a patto di aver studiato il manuale)
tanto và sempre...

snu prendevi un astra 125 cv 1.7 sw con 1000 euro in +
ma quante volte devo ripetere che nessun concessionario mi ritirava la Focus ST o che me la valutavano meno che in Ford

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vero ..dimenicavo


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Io ho notato pure una cosa del genere, con la POLO la lancetta si piazza a metà e non si smuove, con la Brava invece oscilla e pure di parecchio arriva anche ad 1/4 sotto la metà non so se sia normale o è solo un probelma di indicatore, dato che sono tutti sballati!


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MessaggioInviato: dom set 21, 2008 4:06 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
Tranqui, è sballato quella della Polo, non quello della Fiat!

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