Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
Messaggi: 2778
Località: Provincia di Pisa
Leolito ha scritto:
Ho capi' ... allora vuol dire che al 60% consumo meno che al 65%, no?


si per il computer di bordo, ma in realtà il consumo non cala perchè se i 50 cavalli che sono necessari per procedere poniamo a 100 km/h (metto una velocità a caso) si ottengono con il 65% dell'acceleratore premuto nel caso dell'auto originale, mentre si ottengono (supponiamo) con il 60% dell'acceleratore della vettura rimappata. quali sono le conseguenze?
1)il computer di bordo che solitamente controlla il tuo uso dell'acceleratore (e questo si vede dal fatto che è sensibile al diverso consumo occorrente alla differenza tra le diverse temperature, numero passeggeri in auto, ecc) rileva che usi l'acceleratore al 60% invece del 65% per cui consumi meno per lui, ma in realtà il consumo tra vettura rimappata ed originale è uguale perchè la potenza erogata (ed il carburante consumato)è lo stessso: ossia i 50 cavalli.

questa è la mia opinione, non sono un addetto del settore ma un semplice appassionato e quindi se ho scritto qualche "bischerata" ditemelo pure! :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 5:53 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
in effetti non è detto.. perchè con la rimappa, variando tempi di iniezione, presisone della turbina e ciarpame vario, si può far si che, a spese di qualcos'altro, che potrebbe essere la durata del motore piuttosto che l'inquinamento alla marmitta, si potrebbero ottenere gli stessi hp con un consumo inferiore di carburante.


Sono riuscito a fare una frase di senso compiuto con 6 virgole.. :natale

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 7:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
No, il ragionamento mi sembra logico, ma .... continuo a pensare ci sia qualcosa di "strano". Il consumo non dovrebbe essere strettamente legato alla potenza richiesta dal veicolo all'avanzamento, ma da quanto deve "sforzare" il motore per raggiungere tale potenza. Oppure sbaglio, ma di brutto brutto brutto?

Cioe', poniamo una resistenza (fittizia) all'avanzamento di 50cv a 100 all'ora, come ipotizzato.
Se il motore "originale" mi permette di mantenere i 100 all'ora al 65% del carico, i.e. 2600 giri/min per un Diesel col il max a 4000 giri (ergo 100%), e "rimappato" mi permette di mantenere la stessa velocita' ma a 60% del carico (ovvero 2400 g/m), quei 200 giri in meno non dovrebbero tramutarsi in minor richiesta carburante e quindi minor consumo? Altrimenti come si giustifica che certe vetture con motori generosi in potenza e cubatura consumino tanto oppure meno a velocita' costante di altri motori, piu' "frullini" e piccoli?

Aiutoooooo! :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sbagliato! :natale3
Perché rimappando non cambi i rapporti del cambio, quindi il regime di rotazione è lo stesso.
Ammesso che veramente consumi di meno, come si può spiegare? Visto che l'auto è la stessa, quindi assorbirà la stessa potenza e tale potenza è fornita sempre dallo stesso motore, l'unico motivo per cui un motore consuma meno a parità di potenza erogata è che il motore ha un miglior rendimento di combustione.
Ad esempio: aumentando l'anticipo di iniezione (o accensione) è possibile migliorare il rendimento. A prezzo del rischio di detonazioni (su un benzina) o di sollecitazioni maggiori sul diesel. Oppure magari eliminando la post iniezione che brucia il particolato. Oppure aumentando la pressione nel rail, quindi di iniezione, cosa che consente una migliore atomizzazione del combustibile (con annesse sollecitazioni su pompa, iniettori, rail e rischio di impingement sul pistone), quindi una migliore combustione. Oppure aumentando la pressione di sovralimentazione, cosa che consente di aumentare il lavoro durante la fase di aspirazione (sui diesel non ci sono perdite di pompaggio..anzi, la fase di aspirazione è una fase attiva del ciclo, cioé fornisce lavoro). Questo consente anche di aumentare l'eccesso d'aria nel motore, il che di solito porta ad una combustione migliore. Ovviamente a rpezzo di sollecitazioni maggiori su turbina, pistoni ed imbiellaggio).

Il fatto che "si prema di meno l'acceleratore" di per sé non significa nulla, sopratutto su un diesel, se si cambia la logica con cui l'acceleratore comanda l'iniezione (o l'apertura della farfalla su un benzina).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 8:07 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
quoto strosek al 100000000%

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Scusa un attimo, ma se a 2000 giri il motore prima mi dava 22 kgm di coppia per viaggiare a 120 km/h e ora me ne da 26, non sforza di meno per fare lo stesso lavoro?
Sto dicendo dei numeri tanto per parlare, ma credo che il concetto sia chiaro.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 8:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
snoekie ha scritto:
Scusa un attimo, ma se a 2000 giri il motore prima mi dava 22 kgm di coppia per viaggiare a 120 km/h e ora me ne da 26, non sforza di meno per fare lo stesso lavoro?
Sto dicendo dei numeri tanto per parlare, ma credo che il concetto sia chiaro.

No, quella è la coppia massima. Vuol dire che se prima a 2000 giri avevi 22kgm di coppia, quindi (mettiamo) 50cavalli, ora avrai al massimo 26 kmg quindi, mettiamo, 60cv. Vuol dire che, a parità di regime, potrai accelerare maggiormente. O viaggiare alla stessa velocità con un carico maggiore (o su una pendenza maggiore).
A velocità costante, se l'auto è uguale, la richeista di potenza è sempre la stessa. Il fatto che ora eroghi una potenza maggiore non vuol dire che, nelle stesse condizioni di potenza richiesta, "lo si sforza di meno".
In altri termini, facciamo un esempio. Immagina che la tua centralina sia stata rimappata in questo modo: tutto uguale sino al limite precedente, andando oltre si inietta semplicemente più a lungo. Questo vuol dire, ovviamente, maggior potenza.
Prima viaggiavi a 130 km/h richiedendo 50cv a, mettiamo, 2500 giri. Ora richiedi sempre 50cv, sempre a 2500 giri. Siccome la mappatura è rimasta la stessa (come si è detto, si interviene iniettando più gasolio solo per superare i vecchi limiti), l'auto consumerà esattamente lo stesso di prima. Il fatto che l'auto POSSA avere una potenzaa maggiore, in queste condizioni in cui non viene richeista la potenza massima, non significa nulla.

In altri termini: è come se sino ad ora avessi guidato un'auto con una zeppa sotto l'acceleratore che ti faceva sfruttare solo il 75% del motore. Ora te l'hanno levata. Sinché chiederai il 75% della potenza, sinché schiaccerai l'acceleratore della stessa corsa, tutto sarà come prima. Andando oltre, consumerai di più.

Ovvio, almeno secondo il mio pensiero, che si intervenga su più parametri.

Poi si può dire che questo consente di stare con rapporti superiori più a lungo (data la maggior coppia) e questo può consentire un abbassamento del consumo. Ma lì sarebbero da tirare in ballo le mappe di consumo specifico di un motore..per dire: non è affatto detto che sfruttando meno il motore, il consumo cali. Anzi...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 8:21 pm 
la resistenza all'avanzamento, come dice il buon Gigi, è data da alcuni fattori che non dipendono dalla potenza erogata in quel momento.

la macchina ha lo stesso rapporto del cambio, lo stesso peso, la stessa aerodinamica e restistenza meccanica e/o di rotolamento.
ergo, se a 100 all'ora per avanzare a velocità costante ti servono, per ipotesi, 30 cavalli, te ne serviranno altrettanti dopo l'elaborazione.
il discorso è molto più complesso in realtà, come ha esposto Strosek.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 8:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Adesso ho le idee piu' chiare, ma rimango ancora poco convinto .... pero' mi pare di capire il tutto dipende dalla mappatura che e' stata fatta. Ovviamente se i somari in + sono vicino alla zona rossa non rappresentano un guadagno tangibile .... ci sono mica le curve specifiche di 'prima' e 'dopo'? La macchina ha girato al banco, tanto per?

PS: ingeGnere come la fai difficile ....

Il fatto che "si prema di meno l'acceleratore" di per sé non significa nulla, sopratutto su un diesel ...
Quindi uno che alla stessa velocita' va con una piuma sul gas e uno che ci va con un mattone non fa differenza? Quindi *tutto* (ma proprio) tutto il combustibile inviato in eccesso (per troppo gas) ai cilindri non viene mandato in camera di combustione? Allora cambiano molte cose ... pero' coi vecchi Diesel se pigi di piu' vai lo stesso ma fumi di piu' (ovvero tutto gasolio incombusto).
Boh ... :boh2


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Leolito ha scritto:
Adesso ho le idee piu' chiare, ma rimango ancora poco convinto .... pero' mi pare di capire il tutto dipende dalla mappatura che e' stata fatta. Ovviamente se i somari in + sono vicino alla zona rossa non rappresentano un guadagno tangibile .... ci sono mica le curve specifiche di 'prima' e 'dopo'? La macchina ha girato al banco, tanto per?

Quello che deve essere chiaro è che non si può fare un confronto basandosi su "quanto si preme l'acceleratore" se poi si cambia ciò che l'acceleratore comanda.
Altrimenti una Ferrari consumerebbe meno di una 500 perché il primo, di solito, viaggia sforzando di meno il motore.

A parità di motore, esiste un ottimo di regime e carico sull'accelertore, al quale il motore il massimo rendimento. Di solito è motore in regime di coppia massima e acceleratore premuto per 3/4.
Rendimento: vuol dire che il rapporto tra lavoro ottenuto e gasolio iniettato è massimo. Ovvero ottengo il massimo rispetto a quanto gasolio brucio.
Il che, oltretutto, è ben diverso dal consumo assoluto. I motori navali hanno rendimenti del 50% ma consumano qualche tonnellata di combustibile all'ora..

Per far consumare meno un'auto rispetto a prima, immaginando di viaggiare ben lontani da coppia e regime di rotazione massimi, bisogna PER FORZA cambire qualcosa nei parametri del motore. Altrimenti l'auto consuma lo stesso.

Altrimenti, immaginate di guidare una'auto in cui la risposta dell'acceleratore può essere modificata attraverso un tasto sport. Stesso motore, stessa auto, non è che col taswto sport si consuma meno perché si preme di meno l'acceleratore! Semplicemente è diverso il rapporto tra quanto si preme l'acceleratore e quanto combustibile si inietta.

Il discorso di "quanto si preme l'acceleratore" è altresì molto interessante, ma coinvolge aspetti più complessi. Il famoso "fumo" nero che si vede in accelerazione è gasolio non bruciato, quindi di per sé è male, ai fini del consumo. Ma può essere meglio rispetto ad altre condizioni in cui il motore eroga la stessa potenza.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 9:12 pm 
cosa c'è che non ti convince? :)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Allor? News? Come vanno i consumi? E la pUtenza? :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Leolito ha scritto:
Allor? News? Come vanno i consumi? E la pUtenza? :D
per adesso tutto OK, i consumi (misurati col metodo empirico del "pieno a pieno") sono costanti dopo la mappatura customizzata, la potenza come ho già detto arriva prima ed è più costante.
sono a quota 17'000km, vedremo... :ok

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 07, 2007 2:03 pm
Messaggi: 495
nella mia l'unica differenza con la versione 175cv è il carter turbina in ghisa anziche in acciaio e la mappatura della centralina,per questo ho rimappato senza farmi tanti problemi

_________________
c4 picasso 1.6 hdi fap exclusive,cerchi da 18 '09
Immagine

fiat 500 1.2 lounge azzurro cuor leggero


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 1:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
snoekie ha scritto:
per adesso tutto OK, i consumi (misurati col metodo empirico del "pieno a pieno") sono costanti dopo la mappatura customizzata,

Ottimo!

Sono anche coerenti col CdB?

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 1:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
The Tramp ha scritto:
snoekie ha scritto:
per adesso tutto OK, i consumi (misurati col metodo empirico del "pieno a pieno") sono costanti dopo la mappatura customizzata,

Ottimo!

Sono anche coerenti col CdB?
il cdb mi dà costantemente 5,5 l/100km : percorso 50% città e 50% autostrada.
in realtà se il cdb mi dà circa 18 km/l il metodo pieno-pieno mi dà circa 16,5 km/l.
non so se è il cdb poco preciso, o forse è solo che lo dovrei azzerare più spesso.

comunque sia 16,5 km/l è una bella media, in generale.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net