Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Ford Transit 250S
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=36&t=16409
Pagina 1 di 1

Autore:  Strosek [ lun set 26, 2011 9:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Ford Transit 250S

Come avrete letto, qualche settimana fa ho noleggiato questo furgone per un rapido viaggio. Ero molto curioso di sapere come si guida un mezzo del genere, per me è stata la prima volta in assoluto.
Motore. Era equipaggiato col 2200 TDCI Ford da 85cv :shock4 e....devo dire che per il tipo di mezzo, non fa nemmeno così schifo. Le prime tre marce sono molto corte quindi si riesce a divincolare decentemente offrendo uno spunto quantomeno decoroso. Sicuramente la rapportatura delle marce è stata fatta in modo da consentire di partire anche a pieno carico in salita. In ossequio al detto "There is no replacement for displacement", ingresso della turbina inavvertibile (beh, avrà avuto 0.2 bar di sovrappressione) ma almeno riusciva ad avere un po' di coppia anche in basso. Ad alta velocità, sopra i 80-90 km/h e dalla quarta marcia in poi, lo spunto si perdeva pre strada e diventava asfittico. Il primo sorpasso mi ha lasciato...lì dov'ero, poi ho imparato a lanciarlo con un po' di anticipo e si riusciva a guidare decentemente.
Consumo: da aeroplano. Il signorino s'è puppato 140e di gasolio per fare 1100km, ad andatura veloce ma scarico all'andata e ad andatura contenuta (ma più di 100kmh) al ritorno, anche se carico. Insomma, una media di 12 km/l (alleluja, meno male che aveva solo 85cv).
Tenuta di strada: sinceramente non valutabile. I sedili non hanno alcun contenimento laterale, così alla prima curva ci si ritrova aggrappati al volante e sembra di volare anche se, ovviamente, cercavo di dimenticarmi lo stile di guida 147 e prendevo le curve con molta calma. Devo dire che in tutto il tragitto non ho però mai sentito comportamenti strani del veicolo.
Comfort. Molto relativo. Lasciando perdere il rumore di ingranaggi (spero dovuto a qualche problema del cazzone in oggetto), la posizione di guida è scomodissima, durante l'andata ed il ritorno ho avuto dei crampi alla gamba (cosa mai successa), l'appoggio per il piede sinistro è molto spostato sulla sinistra e indietro, praticamente hai le ginocchia in bocca. All'andata ho scoperto anche che a vuoto e sullo sconnesso si balla tantissimo. L'assetto riesce ad essere sia duro nelle sconnessioni che oscillante, quindi si ha la pessima sensazione di un mezzo duro sulle buche che però non la smette mai di oscillare, tant'è che...mi stava venendo il mal d'auto!! Certo l'asfalto disastrato dell'Aurelia affrontanto a 120 non fa testo però... In compenso, al ritorno col cassone carico (comunque non tanto) l'assetto si è ammorbidito ed è risultato più comodo.
Degne di nota l'autoradio senza CD (:bang2 ) ed il condizionatore che pisciava condensa dentro l'abitacolo.
In compenso, capacità di carico da sogno, visibilità eccellente (si riusciva a capire dove passano le ruote posteriore al millimetro) mentre è da infarto la retromarcia: la visibilità degli enormi specchi retrovisori non basta e ci si trova a...scendere per dare occhiate furtive per avere la conferma che dietro non ci sia qualcosa.
Ultima curiosità: il condizionatore non si spegneva se si dirige l'aria verso il parabrezza. Bah, misteri...

Autore:  Il Basso di Genova [ lun set 26, 2011 10:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Sembra uno dei miei Test-Drive :angelo

12 con un litro? ma li fa il mio camper che è un 2.5 TDI di 20 anni fa.. (nel senso che è proprio un Ducato de '91) andando sui 100-110..

Scomoda la posizione? quelli su cui sono salito (al salone del camper, quindi erano fermi) non mi sembravano così male.. :shock:

Autore:  Zerstorer [ lun set 26, 2011 10:09 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Rear wheel drive? :ridi

Autore:  Strosek [ lun set 26, 2011 10:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

No, TA...ed è pure meglio, credimi! :allegria :allegria

Autore:  Zerstorer [ lun set 26, 2011 10:14 pm ]
Oggetto del messaggio: 

allora ti sei perso l'unica cosa divertente del transit, cioè i testacoda sul bagnato a cassone scarico :ridi


comunque i furgoni sono tutti così!

Autore:  F@z [ lun set 26, 2011 10:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Concordo, Daily e Sprinter a parte, che tra quelli che ho provato mi sembravano una spanna sopra per quanto riguarda le finiture e la posizione di guida.
Sulle doti dinamiche non mi esprimo ma mi sono sembrati più o meno tutti terrificanti, ma alla fine son dei furgoni..

Autore:  AleXio_82 [ lun set 26, 2011 10:27 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ford Transit 250S

Strosek ha scritto:
Ultima curiosità: il condizionatore non si spegneva se si dirige l'aria verso il parabrezza. Bah, misteri...


E' tipico ford.

Cmq 12 al litro in autostrada mi pare onesto...che ti aspettavi da un furgonazzo con una aerodinamica del catzo?

Autore:  Multiplone [ lun set 26, 2011 10:32 pm ]
Oggetto del messaggio: 

sprinter a parte (il migliore assieme al transporter), il ducato 3.0 è un mezzone secondo me...

il master invece una ciofeca immane...


io poi li guido sempre al limite, li conosco quasi meglio delle macchine :allegria

Autore:  Jonathan_Steele [ lun set 26, 2011 10:52 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ford Transit 250S

Strosek ha scritto:
Ultima curiosità: il condizionatore non si spegneva se si dirige l'aria verso il parabrezza. Bah, misteri...


Questa non la capisco, perchè dovrebbe spegnersi?

Cmq pensa la tipa al Ring che ci ha tirato un tempo di 10 minuti e rotti se ben ricordo!!! :mrgreen:

Autore:  Zerstorer [ lun set 26, 2011 11:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ford Transit 250S

AleXio_82 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Ultima curiosità: il condizionatore non si spegneva se si dirige l'aria verso il parabrezza. Bah, misteri...


E' tipico ford.

Cmq 12 al litro in autostrada mi pare onesto...che ti aspettavi da un furgonazzo con una aerodinamica del catzo?


il transit di mio zio a benzina (2.0 75 cv) ne faceva 8....mi ricordo un viaggio milano-bologna e ritorno su statale di notte memorabile... :pecora

Autore:  Multiplone [ lun set 26, 2011 11:13 pm ]
Oggetto del messaggio: 

il ducato 3.0mjet, a cannone, fa circa 4kilometri con un litro.. andata e ritorno da marsiglia son costati 3 pieni da quasi 100litri..

certo, allestito ambulanza e mai sotto i 140 all'ora..

Autore:  billy079 [ lun set 26, 2011 11:43 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ford Transit 250S

Jonathan_Steele ha scritto:
Strosek ha scritto:
Ultima curiosità: il condizionatore non si spegneva se si dirige l'aria verso il parabrezza. Bah, misteri...


Questa non la capisco, perchè dovrebbe spegnersi?



infatti non deve, così come non lo fa sulla maggiorparte delle auto ormai.

Autore:  Strosek [ mar set 27, 2011 7:19 am ]
Oggetto del messaggio: 

Come non deve...
Io di solito viaggio con l'aria diretta verso il parabrezza e/o i piedi, ma voglio essere io a decidere se accendere il climatizzatore. Passi che l'ho guidato sempre col clima acceso, ma personalmente la trovo una mancanza gravissima (oltre che ingiustificabile) perché, a seconda della temperatura, mi da molto fastidio l'aria che esce dalle bocchette e viene indirizzata direttamente sul corpo.
Se ho bisogno del clima per sbrinare i vetri, almeno sull'Alfa, c'è la posizione apposita di sbrinamento vetri.

Autore:  Jonathan_Steele [ mar set 27, 2011 7:22 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Come non deve...
Io di solito viaggio con l'aria diretta verso il parabrezza e/o i piedi, ma voglio essere io a decidere se accendere il climatizzatore. Passi che l'ho guidato sempre col clima acceso, ma personalmente la trovo una mancanza gravissima (oltre che ingiustificabile) perché, a seconda della temperatura, mi da molto fastidio l'aria che esce dalle bocchette e viene indirizzata direttamente sul corpo.
Se ho bisogno del clima per sbrinare i vetri, almeno sull'Alfa, c'è la posizione apposita di sbrinamento vetri.


Boh, a me sembra che si possa decidere se averlo acceso o meno in ogni macchina indifferentemente dalla posizione!

Autore:  Strosek [ mar set 27, 2011 7:25 am ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
Scomoda la posizione? quelli su cui sono salito (al salone del camper, quindi erano fermi) non mi sembravano così male.. :shock:

Più che la posizione di guida (anzi, potevi stare bello largo stravaccato!) mi ha dato fastidio la gamba destra perché l'acceleratore è, secondo me, troppo vicino, costringendomi a viaggiare con la gamba troppo piegata e...dopo 3 ore, ha cominciato a protestare!
Non escludo, comunque, che regolando meglio il sedile si possa trovare una posizione migliore però...mi swembrava di guidare con le ginocchia in bocca :D
Jonathan_Steele ha scritto:
Strosek ha scritto:
Come non deve...
Io di solito viaggio con l'aria diretta verso il parabrezza e/o i piedi, ma voglio essere io a decidere se accendere il climatizzatore. Passi che l'ho guidato sempre col clima acceso, ma personalmente la trovo una mancanza gravissima (oltre che ingiustificabile) perché, a seconda della temperatura, mi da molto fastidio l'aria che esce dalle bocchette e viene indirizzata direttamente sul corpo.
Se ho bisogno del clima per sbrinare i vetri, almeno sull'Alfa, c'è la posizione apposita di sbrinamento vetri.


Boh, a me sembra che si possa decidere se averlo acceso o meno in ogni macchina indifferentemente dalla posizione!

Sul Transit no. Se vuoi l'aria sul parabrezza, si accende il climatizzatore e non lo puoi spegnere. Tieni conto che, inoltre quel clima era piuttosto "primitivo", se non ricordo male aveva solo 3 posizioni: piedi, faccia, parabrezza.

Autore:  Jonathan_Steele [ mar set 27, 2011 7:39 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ah OK, capito Gigi!!!

Autore:  Strosek [ mar set 27, 2011 7:42 am ]
Oggetto del messaggio: 

:ok :ok

Autore:  AleXio_82 [ mar set 27, 2011 9:04 am ]
Oggetto del messaggio: 

E' su tutte le ford così, sulla focus non si accendeva la spia del clima ma il compressore rimaneva comunque acceso quando i flussi erano diretti al parabrezza. Pensavo fosse un problema invece mi han detto che era fatta apposta così. In effetti anche a me dava un po' fastidio..
Idem succedeva sull'automatico della mondeo

Autore:  Il Basso di Genova [ mar set 27, 2011 9:09 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ma..! Secondo la Ford l'aria sul vetro serve solo per lo sbrinamento? :shock:

Autore:  Crix [ mar set 27, 2011 1:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ford Transit 250S

Strosek ha scritto:
ed il condizionatore che pisciava condensa dentro l'abitacolo...


Anche questo, difetto tipico Ford. La Fiesta di mia zia puzza di cantina, con tutti litri di acqua che ha assorbito la moquette durante gli anni :ridi

Autore:  Paulein118 [ mar set 27, 2011 8:48 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ducato 3.0 mj ebbasta!!! :allegria

Autore:  Strosek [ mar set 27, 2011 8:48 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Qualche foto del cassone...

Allegati:
Commento file: Eccolo in tutto il suo splendore (???)
Immag0220.jpg
Immag0220.jpg [ 257.71 KiB | Visto 15264 volte ]
Commento file: TV color
Immag0222.jpg
Immag0222.jpg [ 241.44 KiB | Visto 15264 volte ]
Commento file: Notare la potenza in rosso...
Immag0219.jpg
Immag0219.jpg [ 163.47 KiB | Visto 15264 volte ]

Autore:  AleXio_82 [ mar set 27, 2011 9:18 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie strò :ridi

Autore:  Paulein118 [ mar set 27, 2011 9:20 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Vedo che hai viaggiato in compagnia! :allegria

Autore:  Strosek [ mar set 27, 2011 9:30 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Hai visto che fia, eh? :allegria :allegria

Autore:  Paulein118 [ mar set 27, 2011 9:31 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Hai visto che fia, eh? :allegria :allegria


un po' na chiattona! :briaco

Autore:  modus72 [ mar set 27, 2011 9:32 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Hai visto che fia, eh? :allegria :allegria


Boia!

Autore:  The Tramp [ mar set 27, 2011 9:54 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Che tetta!

Autore:  Multiplone [ mar set 27, 2011 10:57 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Paulein118 ha scritto:
ducato 3.0 mj ebbasta!!! :allegria


è un mezzone, c'è un cazzo da fare.. ti svernicia anche le mini cooper D :allegria

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/