Come avevo accennato, in questi giorni sono andato in giro con sta macchina qui
commenti vari:
Sul piano dello spazio interno non è niente di che, è molto lunga ma dietro si sta un pò troppo stretti. In effetti pianale e scocca utilizzano sì materiali più moderni, resistenti e leggeri, ma sembra che le strutture di assorbimento anteriori e l'architettura generale sia rimasta la stessa della vecchia, ragion per cui non vi sono stati progressi nello sfruttamento dei volumi, semmai peggioramenti. Anche le sospensioni sono esattamente quelle di prima: l'avantreno è tutto in acciaio e il retrotreno è il solito control blade. L'unica novità di rilievo nella ciclistica è l'introduzione della scatola guida elettrica con motore sul piantone (come quella dell'astra e della porchetta).
La guida effettivamente grazie a ciò è migliorata molto in precisione e lo sterzo è diretto (2.5 giri) e decisamente più sensibile del vecchio, ma per quel poco che ci ho potuto fare, nell'uso sportivo un minimo più serio pare troppo legata dall'elettronica. Come bilanciamento generale non ho notato niente di che, è la solita segmento C che prima sottosterza e dopo anche. Tra l'altro l'esp mi sembra che non si possa disinserire, comunque devo ancora guardare meglio perchè su quest'auto molti sottosistemi sono relegati alle opzioni del computer di bordo. Di certo lo è il controllo di trazione, e infatti per riuscire a provarla sul banco ci abbiamo passato 10 minuti a tirar madonne per trovare l'opzione. In compenso il comfort, soprattutto quello acustico, è notevole.
L'auto è un vero e proprio computer su ruote, in Ford hanno investito moltissimo sulla guida assistita: mantenimento di corsia, frenata automatica, riconoscimento dei cartelli, avvisatore di angolo cieco, li ho provati tutti e devo dire che in effetti risultano tutti molto utili tranne la faccenda dei cartelli che risente dell'inutilità generale dei limiti di velocità italiani.
il motore è il solito buon esempio di turbo moderno...in basso si può riprendere da 1000 giri anche con le marce alte, è veramente morbidissimo. Agli alti non spacca il mondo però i 6500-6700 giri li prende con discreta brillantezza, diciamo che c'è di peggio in giro. Più o meno è un clone del THP bmw-psa anche se ai bassi ho idea che questo vada un pò meglio. Come consumi non è male: in statale, tangenziale, o città non troppo trafficata, sembra poter mantenere anche medie dei 12-13-14 km/l, ovviamente se non si pesta troppo. Purtroppo nell'uso urbano vero e proprio finisce inesorabilmente per crollare a quota 8-9 ma comunque per un motore di questa potenza (150 cv) su un incrociatore di questa massa sono buoni risultati.
nel complesso si vede che hanno investito tanto sull'apparenza (design interno ed esterno) e sull'elettronica di bordo, così come sui motori, mentre sul piano dell'architettura e del telaio è un (buon) prodotto di vecchia generazione aggiornato.