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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 10:38 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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purtroppo per 2 giornio devo usare l'auto di mio padre perchè the elephant è a fare il tagliando dei 105mila km (a proposito, vi ricordo che la sottoscrizione per contribuire alla spesa è ancora aperta 8) ), stamattina parto da casa dei miei genitori, faccio qualche km e la temperatura del motore resta poco sopra la zona 0, cioè freddo polare.
accendo il climatizzatore e vedo che la lancetta della temperatura che stava salendo un po' ritorna al minimo, quindi capisco che qualunque sia la temperatura del liquido e qualunque sia la temperatura esterna, la ventola parte sempre per raffreddare il gas del clima.
dopo un po' sento che l'auto non è ancora "sveglia", spengo il clima, sono in tangenziale tiro un po' visto che il traffico non è poi così drammatico, poi faccio un po' di coda e la temperatura sale fino a metà (cioè nel punto di esercizio normale, secondo me) poi lo supera all'improvviso e va verso il rosso, cioè è circa a metà tra la temperatura di esercizio e la zona rossa, allora riacendo il clima e la temperatura in 1 minuto scende ancora al minimo.
secondo i meccanici ford è tutto normale, secondo me no.

ho avuto una fiesta 1.1 e il problema non ce l'aveva, poi una escort sw 1.8 (stesso motore ma sw) ce l'aveva, la fiesta 1.2 16v di mia moglie non ce l'ha.
aiuto grazie !

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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 12:12 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Premesso che non sono un meccanico, credo che una temperatura compresa tra il massimo e la metà è una normale temperatura d'esercizio. L'unica cosa che puoi fare è guardare il livello del liquido di raffreddamento.
Piuttosto mi sembra troppo ballerino il termometro del'acqua per potersi fidare così ciecamente di lui. Nella nostra Clio ogni tanto facendo le curve l'ago schizza al massimo per qualche secondo, accompagnato dall'accensione dela spia, poi scende al minimo e ritorna a metà.
Nella 156, invece, sale gradatamente e progressivamente.

Una chicca: nelle ultime Ferrari non c'è più l'indicazione della temperatura in gradi perché questa, nel normale esercizio, è superiore a 100° per avere radiatori più piccoli e alcuni vantaggi termodinamici. L'hanno dovuta togliere perché altrimenti la gente, vedendo l'ago oltre 100°, si sarebbe spaventata!


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MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 12:17 pm 
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Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
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Località: la Contea (VA)
Qualche problemino con la valvola termostatica del circuito di raffreddamento?
A me succedeva che non aprisse il Bypass del radiatore e dalle bocchette dell'Ibiza usciva sempre aria fredda quando ero in movimento e che scaldasse subito non appena in coda!


Ultima modifica di natostanco il mer ott 11, 2006 12:43 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 12:28 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
sì, ho pensato anche io a quello, però mi sembra strano che, fidandosi sempre dell'indicatore, allora la temperatura salga così in fretta. Al limite, la pompa dell'acqua? Oppure se si blocca quella il motore va subito in ebollizione (dubito)?
Se fosse la valvola del termostato bloccata in posizione aperta, quali sarebbero i sintomi visibili? Aria fredda dalle bocchette? Comunque è facile controllarla, basta "sentire" i tubi giusti.
Ad essere anomala, a mio avviso, è proprio l'oscillazione dell'ago. Mah...


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MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 12:49 pm 
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Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
Messaggi: 3465
Località: la Contea (VA)
Bingo!
A me è successo durante un gelido febbraio, la macchina faticava ad arrivare a 10°C in abitacolo e a 60°C (stimo) sull'indicatore.
Poi bastavano 5 minuti di coda e interveniva la ventola di raffreddamento con l'abitacolo a 35°C.
Almeno questa è la mia esperienza.
Nessuna ebollizione del motore, il termostato che regola la ventola non è vincolato dalla valvola termostatica (almeno così era sulla mia povera macchina permutata con una 146 1.6 boxer di seconda mano)
Ti assicuro che anche a me l'ago faceva oscillazioni degne delle flessioni di Rocky

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MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 12:59 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Giustamente il termostato che regola la ventola è una cosa; la valvola termostatica serve a bypassare il circuito è un'altra.
Se si rompe il primo, l'auto funziona normalmente salvo andare in ebollizione perché la ventola non entra in funzione.
Se si blocca la seconda in posizione chiusa, l'auto va subito in ebollizione perché gira solo con l'acqua contenuta nel basamento senza essere raffreddata; si capisce che è lei perché il radiatore rimane freddo. Se si blocca in posizione aperta, il motore dovrebbe appunto metterci un secolo a scaldare, da qui l'aria fredda dalle bocchette, ma perché l'ago dovrebbe oscillare?
Cioé: il motore quanto raggiunge la temperatura d'esercizio ha la valvola termostatica aperta. Se rimane così bloccata, i problemi dovrebbero manifestarsi giusto nella fase di avviamento....
Oppure, ipotesi, mettiamo freddo gelido fuori, la valvola in condizioni normali non si aprirebbe tutta ma a metà, sempre in condizioni d'esercizio, causando quindi un ridotto raffreddamento. Se invece in queste condizioni è bloccata aperta, quando ti muovi l'auto raffredda troppo, quando stai in coda il motore si mantiene in temperatura normale?
:roll:


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MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 1:07 pm 
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Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
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Località: la Contea (VA)
Strosek ha scritto:
Giustamente il termostato che regola la ventola è una cosa; la valvola termostatica serve a bypassare il circuito è un'altra.
Se si rompe il primo, l'auto funziona normalmente salvo andare in ebollizione perché la ventola non entra in funzione.
Se si blocca la seconda in posizione chiusa, l'auto va subito in ebollizione perché raffredda solo con l'acqua contenuta nel basamento si capisce che è lei perché il radiatore rimane freddo. Se si blocca in posizione aperta, il motore dovrebbe appunto metterci un secolo a scaldare, da qui l'aria fredda dalle bocchette, ma perché l'ago dovrebbe oscillare?
Cioé: il motore quanto raggiunge la temperatura d'esercizio ha la valvola termostatica aperta. Se rimane così bloccata, i problemi dovrebbero manifestarsi giusto nella fase di avviamento....
Oppure, ipotesi, mettiamo freddo gelido fuori, la valvola in condizioni normali non si aprirebbe tutta ma a metà, sempre in condizioni d'esercizio, causando quindi un ridotto raffreddamento. Se invece in queste condizioni è bloccata aperta, quando ti muovi l'auto raffredda troppo, quando stai in coda il motore si mantiene in temperatura normale?
:roll:


No per scaldare in fretta il circuito la valvola rimane chiusa e si scalda l'acqua del basamento, raggiunta la temperatura d'esercizio normale parzializza l'immissione dal radiatore.
Con la valvola sempre aperta ha sempre in esercizio tutta la potenzialità raffreddante del radiatore quindi in marcia hai un surplus di smaltimento calore, che viene azzerato quando sei in coda e intorno al radiatore l'aria non circola.
Di qui una situazone similare alla valvola termostatica chiusa e all'aumento repentino dellla temperatura ddel liquido di raffreddamento e la regolazione la fa il termostato della ventola.
Appena torni in marcia si ripresenta l'inconveniente della temperatura bassa per la nuova immissione di aria fresca.
Almeno così disse il mio meccanico.


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MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 1:18 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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natostanco ha scritto:
Con la valvola sempre aperta ha sempre in esercizio tutta la potenzialità raffreddante del radiatore quindi in marcia hai un surplus di smaltimento calore, che viene azzerato quando sei in coda e intorno al radiatore l'aria non circola.
Di qui una situazone similare alla valvola termostatica chiusa e all'aumento repentino dellla temperatura ddel liquido di raffreddamento e la regolazione la fa il termostato della ventola.

Non sono d'accordo. L'acqua circola grazie alla pompa dell'acqua, sempre e qualunque sia la posizione della valvola termostatica. Altrimenti avresti situazioni di raffreddamento "a termosifone".
Diciamo, per non confonderci, che la valvola del termostato è aperta quando circola solo l'acqua del basamento e chiusa quando arriva anhe la radiatore.
Avviamento a freddo. Valvola termostatica aperta, circola solo l'acqua del basamento messa in moto dalla poma. Man mano che la valvola si chiude, comincia a circolare acqua anche nel radiatore, e questo viene fatto in maniera da tenere sempre l'acqua almeno a 70-80°.
Se il raffreddamento è eccesivo la valvola si apre, se continua a scaldare si apre progressivamente. Raggiungerà quindi una situazione di equilibrio stabile in una qualunque posizione compresa tra circuito aperto o chiuso (il principio di funzionamento è fisico, la dilatazione di una cera particolare, quindi non elettronico).

Il termostato che comanda la ventola è un altro componente. Lui misura le temperatura dell'acqua e si attiva se supera la soglia di, mettiamo, 110°.
La pompa dell'acqua è attaccata al motore da una cinghia.

Così credo che sia. Sbaglio?


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MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 1:22 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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grazie a tutti per le spiegazioni.
l'auto di mio padre ha 13 anni, non ha mai avuto problemi alla pompa dell'acqua o al radiatore e più volte abbiamo fatto presente il problema al meccanico ma lui dice che tutte le escort 1.8 sono così.
aggiungo che anche con l'indicatore al minimo o quasi esce aria calda dalle bocchette quindi credo che tutto l'impianto di raffreddamento/climatizzazione funzioni bene.
a questo punto credo che sia tarata male la lancetta, ogni 3 gradi di spostamento in più o in meno reale ne segna 30 ! :allegria

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MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 1:48 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
La guarnizione di testa come sta messa, ragazzo? Mi preoccupa il fatto che la lancetta sia schizzata verso l'alto.

Ps: usando il riscaldamento la temperatura dell'acqua un po' cala.. è la mossa della disperazione quando si sta cuocendo il motore e resta solo quella chance


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MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 1:49 pm 
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cometa rossa ha scritto:
La guarnizione di testa come sta messa, ragazzo? Mi preoccupa il fatto che la lancetta sia schizzata verso l'alto.

Ps: usando il riscaldamento la temperatura dell'acqua un po' cala.. è la mossa della disperazione quando si sta cuocendo il motore e resta solo quella chance

no la guarnizione è a posto, la lancetta è salita piano, cioè normalmente non è schizzata su

secondo me è lo strumento che fa schifo !

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MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 2:26 pm 
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Allora opto pure io per lo strumento ;-)


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Se l'aria delle bocchette è calda e la lancetta non schizza su è proprio uno strumento di pupu

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MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 2:47 pm 
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natostanco ha scritto:
Se l'aria delle bocchette è calda e la lancetta non schizza su è proprio uno strumento di pupu

stamattina dopo 5 minuti usciva aria già calda, quindi il clima era OK
dopo altri 5 minuti però la temperatura era ancora bassa
per cui secondo me la cosa assurda è che parta la ventola anche se il liquido è freddo : così non andrà mai in temperatura e si consuma di più
poi se ci si mette anche uno strumento da 20 cents .............

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