Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 8:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Ho letto su un altro forum che la Focus ST non ha un sensore per misurare la temperatura dell'olio, ma che ciò che mostra l'indicatore è una temperatura ottenuta tramite un calcolo della centralina che considera temperatura acqua, temperatura aria in entrata dal debimetro e quantità del flusso d'aria in entrata dal debimetro.

A parte che mi sembra più semplice mettere un sensore da qualche parte che misuri la temperatura dell'olio, come ho già detto ho avuto modo di fare almeno 1000 km con l'ST e ribadisco che mentre l'acqua entra in temperatura e ci rimane costantemente in qualsiasi situazione, l 'olio invece oscilla tra un max con l'ago in verticale sui 100°C ed un min di circa 85°C a velocità costante o in città quando non si tirano le marce.

Dato che chi ha scritto questa storia del calcolo dell'ECU basato sui parametri che dicevo prima è un tipo che lavora presso un preparatore di Ford non so se credere a quello che dice lui o se pensare diversamente.

C'è qualcuno che ne sa di più?

Snù

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 9:21 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non ne so nulla, ma anche secondo me sarebbe più facile mettere un sensore che rovinarsi la vita in calcoli vari.
Consolati: le bmw 320d manco hanno la lancetta della temperatura dell'acqua :-PPPPP


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 9:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
cometa rossa ha scritto:
Non ne so nulla, ma anche secondo me sarebbe più facile mettere un sensore che rovinarsi la vita in calcoli vari.
Consolati: le bmw 320d manco hanno la lancetta della temperatura dell'acqua :-PPPPP
lo so ma almeno i modelli più spinti (M3 per esempio) hanno il termometro olio al posto dell'econometro ... :-P

comunque mi sto informando: sembra proprio che la temperatura dell'olio che riporta l'indicatore sia davvero ricavata dalla misurazione di una serie di altri parametri.

boh...mi sembra complicare una cosa semplice però mi adeguo.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Su due piedi dire che è una follia...però la semplificazione c'è: un sensore in meno...e nel campo delle auto si fanno carte false anche per togliere una rondella che costerà 1€ a tonnellataq (Cometa sicuramente saprà meglio)...credetemi...me lo ha confidato un ragazzo che lavora per una famosa società di automotive: sono mesi che la casa costruttrice, altrettanto famosa, gli rompe le scatole per levare una rondellina da un componente....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3755
Località: Reggio Emilia
Non discuto sull'effettivo sistema di misurazione, ma è come se, per vedere se l'acqua per la pasta sta bollendo, non alzi il coperchio, ma calcoli da quanto tempo è sul fuoco e quanto gas ha consumato.
Se poi hai dimenticato di mettere l'acqua, fa lo stesso, butti ugualmente la pasta perchè teoricamente, in quel momento, l'acqua sta bollendo.
Buon appetito.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Strosek ha scritto:
Su due piedi dire che è una follia...però la semplificazione c'è: un sensore in meno...e nel campo delle auto si fanno carte false anche per togliere una rondella che costerà 1€ a tonnellataq (Cometa sicuramente saprà meglio)...credetemi...me lo ha confidato un ragazzo che lavora per una famosa società di automotive: sono mesi che la casa costruttrice, altrettanto famosa, gli rompe le scatole per levare una rondellina da un componente....
capisco Strosek, togli un sensore da 5 € moltiplica il costo per 100mila vetture...
però usi i sensori della temperatura acqua, della velocità e delle temperatura dell'aria in aspirazione...e ci applichi un calcolo per ottenere la temperatura dell'olio.
va bene tutto, basta che l'indicatore sia preciso, cioè se segna 90°C cghe siano davvero 90 :wink:

sentivo che addirittura su certe auto, quando l'indicatore della temperatura acqua si trova a metà ed è stabile, e quindi si presume che l'acqua sia in temperatura, in realtà l'acqua si trova ad una temperatura compresa in un certo range che può andare da 75 ad appunto 90°C

puo' essere ?

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 11:50 am 
Non connesso

Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
Messaggi: 3465
Località: la Contea (VA)
snoekie ha scritto:

sentivo che addirittura su certe auto, quando l'indicatore della temperatura acqua si trova a metà ed è stabile, e quindi si presume che l'acqua sia in temperatura, in realtà l'acqua si trova ad una temperatura compresa in un certo range che può andare da 75 ad appunto 90°C

puo' essere ?


Più o meno tutte fanno così: da quel che so io è un sistema applicato inizialmente dai costruttori giapponesi per dimostrare che le loro auto erano "eccezziunali veramente".
il classico fumo negli occhi.

_________________
"Dagli amici mi guardi Iddio; che dai nemici mi guardo io"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
natostanco ha scritto:
Più o meno tutte fanno così: da quel che so io è un sistema applicato inizialmente dai costruttori giapponesi per dimostrare che le loro auto erano "eccezziunali veramente".
il classico fumo negli occhi.
cioè dimostrare che entravano in temperatura alla svelta e ci rimanevano ad ogni condizione di utilizzo ?!? :shock:

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3755
Località: Reggio Emilia
Già, proprio così.
Sulla mia Giulia, dove la temperatura è veramente quella indicata, la lancetta oscilla di continuo tra i 75 e i 90 gradi, ed è assolutamente normale che la temperatura non sia sempre fissa.
Credo che anche questo si possa chiamare marketing...

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 2:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
Messaggi: 3465
Località: la Contea (VA)
snoekie ha scritto:
natostanco ha scritto:
Più o meno tutte fanno così: da quel che so io è un sistema applicato inizialmente dai costruttori giapponesi per dimostrare che le loro auto erano "eccezziunali veramente".
il classico fumo negli occhi.
cioè dimostrare che entravano in temperatura alla svelta e ci rimanevano ad ogni condizione di utilizzo ?!? :shock:


Oh Yeah.
Sulle Fiat fino a pochi anni fa la lancetta del liquido di raffreddamento variava secondo le varie condizioni d'utilizzo; ora non più; e i motori 1.1 e 1.2 sono ancora pressocchè gli stessi. Come mai?

_________________
"Dagli amici mi guardi Iddio; che dai nemici mi guardo io"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
natostanco ha scritto:
Oh Yeah.
Sulle Fiat fino a pochi anni fa la lancetta del liquido di raffreddamento variava secondo le varie condizioni d'utilizzo; ora non più; e i motori 1.1 e 1.2 sono ancora pressocchè gli stessi. Come mai?
capito ..... :allegria

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
cometa rossa ha scritto:
Non ne so nulla, ma anche secondo me sarebbe più facile mettere un sensore che rovinarsi la vita in calcoli vari.
Consolati: le bmw 320d manco hanno la lancetta della temperatura dell'acqua :-PPPPP

Dipende, forse avevano finito gli ingressi disponibili sulla scheda di controllo e quindi non c'era spazio per un altro sensore.
Visto poi che si tratta della temperatura dell'olio, e che l'indicatore è stato messo più per dare un effetto racing che per reale necessità....

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
dave747 ha scritto:
Dipende, forse avevano finito gli ingressi disponibili sulla scheda di controllo e quindi non c'era spazio per un altro sensore.
Visto poi che si tratta della temperatura dell'olio, e che l'indicatore è stato messo più per dare un effetto racing che per reale necessità....


Dave, Cometa diceva che non c'è il termometro acqua, così come sulle Opel Astra (bnemmeno sulla OPC turbo da 240cv) e sulla Nissan Note ad esempio, o sulla Corolla o sulla Jazz....

Secondo me il termometro olio specialmente su un turbo spinto invece è un must.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 4:00 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Su due piedi dire che è una follia...però la semplificazione c'è: un sensore in meno...e nel campo delle auto si fanno carte false anche per togliere una rondella che costerà 1€ a tonnellataq (Cometa sicuramente saprà meglio)


1 a ton no, ma la mia coach ha subito un richiamo per mettere due rondelle sotto il coperchio in pratica del motore, altrimenti era troppo basso e con le vibrazioni rischiava di sfregare contro i tubi del gasolio, col rischio di tagliarli. Insomma, come dici tu, per 5 cents di rondelle hanno dovuto richiamare chissà quante megane. Buffoni! :D
snoekie ha scritto:
dave747 ha scritto:
Dipende, forse avevano finito gli ingressi disponibili sulla scheda di controllo e quindi non c'era spazio per un altro sensore.
Visto poi che si tratta della temperatura dell'olio, e che l'indicatore è stato messo più per dare un effetto racing che per reale necessità....


Dave, Cometa diceva che non c'è il termometro acqua, così come sulle Opel Astra (bnemmeno sulla OPC turbo da 240cv) e sulla Nissan Note ad esempio, o sulla Corolla o sulla Jazz....

Secondo me il termometro olio specialmente su un turbo spinto invece è un must.


e new beatle vw: mi sembra sia stata la prima ad introdurre questa peculiarità risparmiosa


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Cita:
Dave, Cometa diceva che non c'è il termometro acqua, così come sulle Opel Astra (bnemmeno sulla OPC turbo da 240cv) e sulla Nissan Note ad esempio, o sulla Corolla o sulla Jazz....

Il mio commento si riferisce al termometro olio ed al fatto che, se la scheda di gestione della strumentazione (o la centralina) non ha ingressi disponibili per connettere un altro sensore, allora conviene ricavare la temperatura dalla formula che non sviluppare una scheda con un ingresso in più. Era una semplice ipotesi sul perchè non abbiano scelto la via facile (un sensore et voilà). Del termometro acqua non voglio parlare (anche perchè dagli altri commenti risulta che anche quello è una farsa...)

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza


Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 6:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 29, 2006 6:54 pm
Messaggi: 832
dave747 ha scritto:
Del termometro acqua non voglio parlare (anche perchè dagli altri commenti risulta che anche quello è una farsa...)


si in effetti pure sulla mia (panda100hp) mi sembra impossibile ke l'acqua arrivi a 90 gradi e poi rimanga inchiodata lì, specie in coda... boooh


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Su alcune famose auto, invece, hanno dovuto togliere i numeri dal termometro dell'acqua. Questo perché la temperatura durante il normale funzionamento è superiore a 100°...se i clinenti avessero visto l'acqua stabilmente sopra quel livello, sarebbero corsi in officina!

Giuste le vostre osservazioni sui termometri "mediati": c'è da dire, però, che gli impianti di raffreddamento, i termostati e le ventole di oggi sono più affidabili di quelle di 10 anni fa. Invece mi ha stupito la nostra 156 jtd: in marcia normale, la temperatura è intorno ai 75°, sale sui 90 solo in coda.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 08, 2006 9:46 pm
Messaggi: 1197
Strosek ha scritto:
Su alcune famose auto, invece, hanno dovuto togliere i numeri dal termometro dell'acqua. Questo perché la temperatura durante il normale funzionamento è superiore a 100°...se i clinenti avessero visto l'acqua stabilmente sopra quel livello, sarebbero corsi in officina!

Giuste le vostre osservazioni sui termometri "mediati": c'è da dire, però, che gli impianti di raffreddamento, i termostati e le ventole di oggi sono più affidabili di quelle di 10 anni fa. Invece mi ha stupito la nostra 156 jtd: in marcia normale, la temperatura è intorno ai 75°, sale sui 90 solo in coda.

ma infatti, anche sulla Focus tdci (che non ha l'indicatore temperatura olio), se faccio andare la modalità test, mi indica una temperatura dell'acqua ben superiore a quella indicata dalla lancetta, che oltretutto rimane piu o meno fissa anche in coda...

_________________
Mauro


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
dave747 ha scritto:
Cita:
Dave, Cometa diceva che non c'è il termometro acqua, così come sulle Opel Astra (bnemmeno sulla OPC turbo da 240cv) e sulla Nissan Note ad esempio, o sulla Corolla o sulla Jazz....

Il mio commento si riferisce al termometro olio ed al fatto che, se la scheda di gestione della strumentazione (o la centralina) non ha ingressi disponibili per connettere un altro sensore, allora conviene ricavare la temperatura dalla Formula che non sviluppare una scheda con un ingresso in più. Era una semplice ipotesi sul perchè non abbiano scelto la via facile (un sensore et voilà). Del termometro acqua non voglio parlare (anche perchè dagli altri commenti risulta che anche quello è una farsa...)
scusa ma una delle mie ragazze qui in ufficio oggi era in minigonna, sai .... :wink:

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 9:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25501
la mia polo si piazza a novanta e non si sposta più!!!!!! :allegria :allegria :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 25, 2007 7:57 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Su vecchia uno, punto e megane il termometro dell'acqua oscilla.. oscilla poco, probabilmente per la bontà dell'impianto di raffreddamento, ma oscilla. La cosa curiosa è che se entrambe le fiat la temperatura normale d'esercizio era inferiore ai 90°.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 25, 2007 8:07 am 
Non connesso

Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
Messaggi: 3465
Località: la Contea (VA)
cometa rossa ha scritto:
Su vecchia uno, punto e megane il termometro dell'acqua oscilla.. oscilla poco, probabilmente per la bontà dell'impianto di raffreddamento, ma oscilla. La cosa curiosa è che se entrambe le fiat la temperatura normale d'esercizio era inferiore ai 90°.



Vai su di una Panda col motore Fire oggi e vedrai che la lancetta non oscilla più.
Per questo ho preso questo esempio; non è che hanno cambiato il circuito di raffreddamento...

_________________
"Dagli amici mi guardi Iddio; che dai nemici mi guardo io"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 25, 2007 8:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Temprone ha scritto:
la mia polo si piazza a novanta e non si sposta più!!!!!! :allegria :allegria :allegria
buongustaio ... :allegria

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 25, 2007 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
snoekie ha scritto:
dave747 ha scritto:
Cita:
Dave, Cometa diceva che non c'è il termometro acqua, così come sulle Opel Astra (bnemmeno sulla OPC turbo da 240cv) e sulla Nissan Note ad esempio, o sulla Corolla o sulla Jazz....

Il mio commento si riferisce al termometro olio ed al fatto che, se la scheda di gestione della strumentazione (o la centralina) non ha ingressi disponibili per connettere un altro sensore, allora conviene ricavare la temperatura dalla Formula che non sviluppare una scheda con un ingresso in più. Era una semplice ipotesi sul perchè non abbiano scelto la via facile (un sensore et voilà). Del termometro acqua non voglio parlare (anche perchè dagli altri commenti risulta che anche quello è una farsa...)
scusa ma una delle mie ragazze qui in ufficio oggi era in minigonna, sai .... :wink:

Cazzarola Snu, usala quella fotocamera integrata nel telefonino!!!!!!!
Il problema di questo forum è che si parla troppo di McPherson contro quadrilateri e troppo poco di figa!!! :mrgreen:

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza


Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
maurikkio ha scritto:
ma infatti, anche sulla Focus tdci (che non ha l'indicatore temperatura olio), se faccio andare la modalità test, mi indica una temperatura dell'acqua ben superiore a quella indicata dalla lancetta, che oltretutto rimane piu o meno fissa anche in coda...

Maurikkio come si accede alla modalità test ? dal computer di bordo ?
grazie snù

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 08, 2006 9:46 pm
Messaggi: 1197
snoekie ha scritto:
maurikkio ha scritto:
ma infatti, anche sulla Focus tdci (che non ha l'indicatore temperatura olio), se faccio andare la modalità test, mi indica una temperatura dell'acqua ben superiore a quella indicata dalla lancetta, che oltretutto rimane piu o meno fissa anche in coda...

Maurikkio come si accede alla modalità test ? dal computer di bordo ?
grazie snù

si, a parte che il computer di bordo della Focus è quanto di piu complicato potessero fare... Comunque a quadro spento premi e tieni premuto il pulsante del cb sulla levetta delle frecce, mentre tieni premuto accendi il motore, e mantieni (circa 10 sec in tutto), finche le lancette non cominciano a fare il test.. Poi con il comando del cb puoi scorrere le informazioni anche mentre guidi...

_________________
Mauro


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 9:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
maurikkio ha scritto:
snoekie ha scritto:
maurikkio ha scritto:
ma infatti, anche sulla Focus tdci (che non ha l'indicatore temperatura olio), se faccio andare la modalità test, mi indica una temperatura dell'acqua ben superiore a quella indicata dalla lancetta, che oltretutto rimane piu o meno fissa anche in coda...

Maurikkio come si accede alla modalità test ? dal computer di bordo ?
grazie snù

si, a parte che il computer di bordo della Focus è quanto di piu complicato potessero fare... Comunque a quadro spento premi e tieni premuto il pulsante del cb sulla levetta delle frecce, mentre tieni premuto accendi il motore, e mantieni (circa 10 sec in tutto), finche le lancette non cominciano a fare il test.. Poi con il comando del cb puoi scorrere le informazioni anche mentre guidi...
ok grazie !

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 11, 2007 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
maurikkio ha scritto:
snoekie ha scritto:
maurikkio ha scritto:
ma infatti, anche sulla Focus tdci (che non ha l'indicatore temperatura olio), se faccio andare la modalità test, mi indica una temperatura dell'acqua ben superiore a quella indicata dalla lancetta, che oltretutto rimane piu o meno fissa anche in coda...

Maurikkio come si accede alla modalità test ? dal computer di bordo ?
grazie snù

si, a parte che il computer di bordo della Focus è quanto di piu complicato potessero fare... Comunque a quadro spento premi e tieni premuto il pulsante del cb sulla levetta delle frecce, mentre tieni premuto accendi il motore, e mantieni (circa 10 sec in tutto), finche le lancette non cominciano a fare il test.. Poi con il comando del cb puoi scorrere le informazioni anche mentre guidi...
allora ieri 10 giugno finalmente ho avuto tempo di fare esperimento col CdB: ad un certo punto è apparsa la scritta "temperat motore 106 C", cioè penso 106 °C.
Mi domando: che temperatura può essere se l'acqua era a meno di 90°C?
Non capisco più nulla, lo confesso :(

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 14, 2007 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Ho trovato la stess aprocedura sul forum dei possessori di ST inglese, si chiama www.focusstoc.com

In questo thread viene spiegata la procedura proprio come diceva Maurikkio :
http://www.focusstoc.com/forums/index.p ... ic=614&hl=

La temperatura che leggevo io è proprio quella del liquido del motore:
(l' ho messa in red bold)
quindi l'indicatore segnava circa 85°C ma il liquido era a più di 100!!!
QuoteOK, heres the ST list as it appears:

Gauge Sweep
Blank
LED Test (ICE warning flashes Red/Yellow)
ROM Level - 0608
NVM Target ROM - 0608
NVM EEPROM LVL - 0001
Manufacture start - 66
Manufacture Hours - 87C0
DTC #00 - 'None'
Road Speed - 0.0 MPH
Road Speed - 0.0 KMH
Speedo Gauge - 0044
Engine Speed - 0000 (RPM)
Tacho Gauge - 0040
ODO Roll Count - 0
Fuel A/D Input - 20
Fuel Gauge - 0519
Fuel flow - 00
Fuel percent - 5C
Engine Temp - 79 C
Temp Gauge - 00BF
Battery - 12.2
Dist. To Empty - 212 MILES
RAFE - 20.5 MPG
PATS Key Flags - 10
A/D Input 00 - F0
A/D Input 01 - 00
A/D Input 02 - 93
A/D Input 03 - 14
A/D Input 04 - 00
A/D Input 05 - 1E
Ports - Several of em
Personality 0-9 either 57 or 5C

Nothing about Boost.
Unquote

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 14, 2007 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 08, 2006 9:46 pm
Messaggi: 1197
è quello che dicevo io.. accade lo stesso sulla mia... segna poco meno di 90, ma è oltre i 100 realmente... Dunque ci prendono per il kulo :ridi e l'indicatore dà una misura veramente poco o per nulla attendibile :?

_________________
Mauro


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net