Oggi ho guidato il fiestino della mia amica..
1.4 TDCI. e quindi vi appioppo i miei sproloqui post-pranzo.
Strada: Un po' di A12 e un po' di città.
Cominciamo con le lodi:
- Servosterzo idraulico (non c'è verso.. il miglior elettrico non vale il peggior idraulico): quello della fiesta mi è parso molto buono come feeling; un po' meno col "ritorno" che sembra un po' forzatamente lento.
- Cambio: morbido, corto, le marce entrano molto bene.. forse non è velocissimo, ma è comunque un ottimo cambio (in relazione alle auto della categoria)
- Assetto: pur avendo delle gommine (mi par 165 R14 con spalla alta), la tenuta è buona e la guida precisa.
- Consumo: anche a detta della proprietaria, guidando a modo non consuma un accidente.
- Confort: nonostante qualche scricchiolio, tuttosommato si viaggia in una situazione acustica buona.
- Cruscotto: molto leggibile, ben fatto.
- Visibilità anteriore: i fari con la pinna superiore sono ottimi per vedere dove finisce il cofano: dai tempi della marbella dovevo ancora trovare un'auto su cui non si dovesse indovinare dove finisce il paraurti
Le cose che non mi piacciono:
- Motore: è pronto e scattante alla risposta del pedale (bene!!), ma se infili una marcia a meno di 1500 giri, qualunque cosa tu faccia all'acceleratore, produci solo un sacco di rumore, fumo nero e vibrazioni. Sulle auto a cui ero abituato, anche sottocoppia, con poco acceleratore lentamente si riprende.. insomma accade qualcosa dal punto di vista cinematico (anche sulla Panda 1.1 della nonna).. sulla Fiesta no.
- Frizione: stacca in modo "strano", ma forse è questione di abitudine..
- Posto di guida: anche se l'auto ha 40'000 Km (ben rodata), il sedile è durissimo
Di bello è che è vicino al pavimento e la posizione è abbastanza "sportiva", ma ciò non è dovuto al fatto che il sedile sia realmente basso rispetto alla strada, ma solo al fatto che il pavimento è molto alto (e il confort del passeggero ne risente).
- Rapportatura del cambio: a meno di 130 all'ara si è a 3000 giri.. forse potevano essere un po' più generosi con la quinta.
- Visibilità posteriore: praticamente assente. La mia Punto II, da sempre tacciata di scarsa visibilità posteriore, in confronto è una vettura panoramica..