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ST perde colpi
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Autore:  snoekie [ sab giu 21, 2008 4:36 pm ]
Oggetto del messaggio:  ST perde colpi

Per la seconda volta da quando l'ho comprata, ieri sera la ST si è messa a fare i capricci.
Come la prima volta, dopo un'ora di traffico cittadino a basse velocità e soste ai semafori, appena ho potuto tirarla si è messa ad andare a strappo, come se non arrivasse più benzina o come se non arrivasse corrente alle candele.
per buoni 20 minuti ha fatto così.
SDtamattina l'ho ripresa ed una volta scaldata si è rimessa a fare i salti come i canguri.
Sono passato da un amico concessionario Ford, gli ho spiegato la situazione.
Poteva essere secondo lui o un iniettore sporco (causa benzina impura) o il corpo farfallato che non chiude / apre bene.
Sta di fatto che l'ST deve aver sentito quelle parole e dato che la volevo lasciare in officina, si è magicamente rimessa ad andare alla perfezione.
Può essere solo un po' di benzina sporca?
Adesso è in riserva (70 km di autonomia) : tra stasera e domani mattina cercherò di fare ancora un po' di kilometri, poi rabbocco.
Vediamo.
Mi sa che cambio stazione di servizio comunque...

Autore:  Temprone [ sab giu 21, 2008 6:30 pm ]
Oggetto del messaggio: 

si infatti... e fagli pure un pieno di vpower per star tranquillo..

Autore:  Strosek [ sab giu 21, 2008 6:59 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Abbaimo combattuto per vario tempo con i singhiozzi di una nostra auto... Le cause
1) Debimetro
2) Filtro benzina intasato (che ha portato anche alla rotura della pompa).
3) Filtro aria sporco
4) Non meglio precisato tubicino che si era otturato.

C'è da dire che se il filtro della benzina intasato ha portato ad un'andatura a singhiozzo costante, negli altri casi era un difetto che andava e veninva.. Ovviamente mai in presenza del meccanico. :evil:

Io però eviterei di andare a succhiare il fondo del serbatoio, meglio allungare il tutto con un pieno di benzina buona.

Autore:  snoekie [ sab giu 21, 2008 10:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Abbaimo combattuto per vario tempo con i singhiozzi di una nostra auto... Le cause
1) Debimetro
2) Filtro benzina intasato (che ha portato anche alla rotura della pompa).
3) Filtro aria sporco
4) Non meglio precisato tubicino che si era otturato.

C'è da dire che se il filtro della benzina intasato ha portato ad un'andatura a singhiozzo costante, negli altri casi era un difetto che andava e veninva.. Ovviamente mai in presenza del meccanico. :evil:

Io però eviterei di andare a succhiare il fondo del serbatoio, meglio allungare il tutto con un pieno di benzina buona.
Infatti, è quello che ho fatto e la ST è tornata pefetta. :ok

Autore:  Strosek [ dom giu 22, 2008 11:21 am ]
Oggetto del messaggio: 

Allora un consiglio: cambia il filtro della benzina, o fallo controllare se possibile. Il nostro si intasò a tal punto che si ruppe anche la pompa.
Ciao!

Autore:  Leolito [ dom giu 22, 2008 12:51 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Quoto sul filtro, molto spesso trascurato!
E daje gasse! :allegria

Autore:  snoekie [ dom giu 22, 2008 9:54 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Allora un consiglio: cambia il filtro della benzina, o fallo controllare se possibile. Il nostro si intasò a tal punto che si ruppe anche la pompa.
Ciao!
Ma il filtro può essere intasato dopo soli 19500 km? :shock:

Autore:  Strosek [ dom giu 22, 2008 10:05 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Dipende da quello che c'è finito dentro....
Sinceramente non so quanto costi, almeno una verifica, se possibile, la farei.

Autore:  Flaviof16 [ lun giu 23, 2008 12:33 am ]
Oggetto del messaggio: 

Un filtro benzina Bosch,comprato tre mesi fa per la mia macchina,pagato 22 euro, 30 secondi per cambiarlo e la macchina ha cambiato volto.

Autore:  cometa rossa [ lun giu 23, 2008 8:33 am ]
Oggetto del messaggio: 

Guidi da nonno, e questi sono i risultati :P

Autore:  Paulein118 [ lun giu 23, 2008 7:51 pm ]
Oggetto del messaggio: 

prenditi un bel naftone, altro che pentacilindrico!! :allegria :allegria :allegria

Autore:  snoekie [ lun giu 23, 2008 8:17 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il naftone lo lascio a voi.
:allegria

Autore:  snoekie [ dom giu 29, 2008 7:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Navigando sul web e sentendo i parei più diversi (basta cliccare sui 2 links che ho in firma...) ho sentito parlare di sovratemperasture, cioè di un lieve surriscaldamento.
Credo serva un intercooler maggiorato.
Un altro possessore di Focus ST di Atene ha montato l'anno scorso un intercooler maggiorato : non ha mai avuto problemi, e Atene è un po' più calda di Milano...

Autore:  Ospite [ dom giu 29, 2008 10:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

io a questa teoria ci credo poco. a parte che mi sembra strano che la sovratemperatura non venga segnalata con una spia o semplicemente con la lancetta, le auto moderne, a meno di un problema piu' profondo, le temperature del liquido restano sempre pressochè costanti con qualsiasi condizione meteo. a maggior ragione se viene utilizzato anche il clima che fa andare la seconda ventola (o la velocità piu' alta se hai una ventola sola).

inoltre una temperatura piu' alta di qualche grado non ti fa andare la vettura a strappi, e se fosse un problema dovuto a qualcosa di serio non te lo farebbe una volta ogni tanto.

ma per sovratemperatura intendi quella dell'acqua vero? o dell'aria in ingresso? perchè vedo che poi parli di intercooler...
nel caso fosse l'aria troppo calda, sarebbe ancor meno probabile, con i motori moderni.

Autore:  snoekie [ lun giu 30, 2008 10:05 am ]
Oggetto del messaggio: 

Blackblizzard ha scritto:
io a questa teoria ci credo poco. a parte che mi sembra strano che la sovratemperatura non venga segnalata con una spia o semplicemente con la lancetta, le auto moderne, a meno di un problema piu' profondo, le temperature del liquido restano sempre pressochè costanti con qualsiasi condizione meteo. a maggior ragione se viene utilizzato anche il clima che fa andare la seconda ventola (o la velocità piu' alta se hai una ventola sola).

inoltre una temperatura piu' alta di qualche grado non ti fa andare la vettura a strappi, e se fosse un problema dovuto a qualcosa di serio non te lo farebbe una volta ogni tanto.

ma per sovratemperatura intendi quella dell'acqua vero? o dell'aria in ingresso? perchè vedo che poi parli di intercooler...
nel caso fosse l'aria troppo calda, sarebbe ancor meno probabile, con i motori moderni.
parlavo di aria in effetti.
il problema si presenta solo se dopo 1 ora di traffico urbano cerco di tirare un po'.

Autore:  Ospite [ lun giu 30, 2008 10:10 am ]
Oggetto del messaggio: 

a meno di problemi di centralina, una vettura che aspira aria troppo calda non va a strappi, semplicemente va di meno, soprattutto se è turbo.
i motivi possono essere altri dovuti a problemi di elettronica o di iniettori, pompa benzina, o più facilmente, il debimetro.

Autore:  snoekie [ lun giu 30, 2008 10:53 am ]
Oggetto del messaggio: 

Blackblizzard ha scritto:
a meno di problemi di centralina, una vettura che aspira aria troppo calda non va a strappi, semplicemente va di meno, soprattutto se è turbo.
i motivi possono essere altri dovuti a problemi di elettronica o di iniettori, pompa benzina, o più facilmente, il debimetro.
ok farò fare la diagnosi in ford appena ho tempo :wink:

Autore:  Esperante [ lun giu 30, 2008 11:29 am ]
Oggetto del messaggio: 

Consolati: potrebbe essere altro a perdere colpi alla tua età...

:ridi

Autore:  snoekie [ lun giu 30, 2008 11:41 am ]
Oggetto del messaggio: 

Esperante ha scritto:
Consolati: potrebbe essere altro a perdere colpi alla tua età...

:ridi
arriva tu a 39 anni con tutto perfettamente funzionante poi ne riparliamo :allegria

Autore:  Esperante [ lun giu 30, 2008 11:50 am ]
Oggetto del messaggio: 

Non sono perfettamente funzionante adesso, figurati a 39 anni!

P.S. Come mai te ne sei tolti 7 o 8?

:allegria

Autore:  snoekie [ lun giu 30, 2008 6:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Esperante ha scritto:
Non sono perfettamente funzionante adesso, figurati a 39 anni!

P.S. Come mai te ne sei tolti 7 o 8?

:allegria
ti tolgo 7 o 8 denti se continui :armi
1 ottobre 1968 caro :briaco3


Fatta la diagnosi: "Miscelazione troppo magra". E' uscitro questo codice di errore sul PC.
Secondo il meccanico Ford (cfr. il mio post La favola del servosterzo, del clima e della pozzanghera ) potrebbe essere che per qualche strano motivo, in un paio di occasioni abbia aspirato più aria del dovuto e si sia sballata la carburazione, magari la Lambda ha letto valori sbagliati e quindi ecco il motivo del continuo perdere di colpi.

Autore:  Leolito [ mar lug 01, 2008 7:26 am ]
Oggetto del messaggio: 

Non ho capito ... se era magra non doveva scoppiettare in rilascio?

Autore:  Ospite [ mar lug 01, 2008 7:27 am ]
Oggetto del messaggio: 

in effetti la sua macchina aveva degli scopiettii in rilascio che ho trovato strani per una macchina di serie...

Autore:  Leolito [ mar lug 01, 2008 7:36 am ]
Oggetto del messaggio: 

aha ... beh, penso oggi un po' tutte le case stiano girando su carburazione magra per colpa delle norme antinquinamento ... pertanto un po' magra potrebbe non sorprendere ...

Autore:  snoekie [ mar lug 01, 2008 7:55 am ]
Oggetto del messaggio: 

Leolito ha scritto:
aha ... beh, penso oggi un po' tutte le case stiano girando su carburazione magra per colpa delle norme antinquinamento ... pertanto un po' magra potrebbe non sorprendere ...
i botti in rilascio sono una caratteristrica della Focus ST.
Solo che ultimamente non erano cupi, sordi come prima ma piuttosto "secchi".
Vediamo se si trattava di una cosa sporadica o se c'è della'ltro, intanto ieri sera ho fatto un giro di circa 20km e non ho avuto problemi.

Autore:  Esperante [ mar lug 01, 2008 11:53 am ]
Oggetto del messaggio: 

snoekie ha scritto:
ti tolgo 7 o 8 denti se continui :armi

Ho giusto un dente del giudizio che mi sta sdigumando i cugghiuni: puoi iniziare da quello?

:ridi

Autore:  snoekie [ mar lug 01, 2008 12:52 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Esperante ha scritto:
snoekie ha scritto:
ti tolgo 7 o 8 denti se continui :armi

Ho giusto un dente del giudizio che mi sta sdigumando i cugghiuni: puoi iniziare da quello?

:ridi
volentieri ! :allegria

Autore:  Ospite [ mar lug 01, 2008 1:27 pm ]
Oggetto del messaggio: 

snoekie ha scritto:
Leolito ha scritto:
aha ... beh, penso oggi un po' tutte le case stiano girando su carburazione magra per colpa delle norme antinquinamento ... pertanto un po' magra potrebbe non sorprendere ...
i botti in rilascio sono una caratteristrica della Focus ST.
Solo che ultimamente non erano cupi, sordi come prima ma piuttosto "secchi".
Vediamo se si trattava di una cosa sporadica o se c'è della'ltro, intanto ieri sera ho fatto un giro di circa 20km e non ho avuto problemi.


allora può essere il contrario.
può darsi che il rapporto aria-benzina sia un attimo sballato, e per il caldo, e per qualche componente che non funziona a dovere. generalmente quando i botti sono secchi è perchè c'è della benzina incombusta nello scarico, ma in ogni caso non è nulla di preoccupante.
io con la punto giravo un pò più grasso del dovuto ai bassi giri, il che mi garantiva dei ritorni di fiamma degni dei migliori spettacoli pirotecnici :angelo

Autore:  Leolito [ mar lug 01, 2008 1:40 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ah, quelle cose son fantastiche ... :allegria

Autore:  Ospite [ mar lug 01, 2008 8:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

lascia perdere il tamarro di bassa periferia che ha rovinato sta punto, ma il risultato era piu' o meno questo... :D

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