Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia servosterzo Modus 1.5 dCi
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 2:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer mar 03, 2010 3:38 pm
Messaggi: 6
Neanche un mese fa mi è uscita questa scritta sul computer di bordo.. Risolto con 300 euro da un elettrauto per far rettificare la "scheda".
Stamane è ricomparsa ma spegnendo e riaccendendo l'auto è scomparsa.
Qualcuno sa darmi info utili su questo argomento?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 5:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
a me capitava con la megane 2: ma solo quando capitava di stare a motore spento e con la radio accesa (quadro spento). Dopo circa un 15 minuti usciva sta scritta, e spegneva tutto.

bastava togliere e mettere la scheda, accendere il quadro e andava via tutto


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 6:08 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15984
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
E' un servo elettrico?
potrebbe esserci un disallineamento dei sensori di posizione. (Fiat Punto II JTD) Il mio elettrauto con 40€ li sistema.. ma dopo un po' si disallineano again perchè mi sembra di aver capito che si deteriorano loro e dopo un po' non c'è modo di ripararli più... e tocca spednere 700€ di servo.
E purtroppo sarà ora.. far arrivare a 200 000 Km quella macchina sta diventando costoso..
1000 € di distribuzione + pompa h20
700 € di frizione
ora ci saranno 700€ di servosterzo...

e fanno 2400€ di manutenzione "straordinaria".. ok.. sempre meglio che comprarne una nuova.. ma un'auto nuova è pur sempre.. nuova! :allegria

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 6:21 pm 
Come già postato nel mio forum, c'è un officina pugliese che ritira, revisiona e rispedisce servo elettrici di rotazione per un pò tutte le auto nel mercato. A quanto scritto sui loro annunci, revisione significa sostituzione e taratura di tutti i componenti soggetti ad usura quindi ci si ritroverebbe per le mani praticamente un servocomando nuovo... Per la Modus (e in genere le Renault) la cosa è più brigosa visto che prima spedisci il pezzo guasto che poi ti viene rimandato indietro revisionato, questo perchè la centralina del servo è codificata e legata con le altre centraline dell'auto che accettano solo quella memorizzata (l'auto non parte a meno che non venga codificata con il CLIP) quindi si leva, si aggiusta e si rimonta il servo con la stessa elettronica di comando, ma per molte altre auto (le Fiat per esempio) tu ordini il pezzo revisionato che ti viene spedito, poi quando te lo consegnano tu allunghi al corriere un pacco con il vecchio servo che poi verrà ricondizionato e messo a rotazione. In questo modo ti monti un servosterzo revisionato con neanche 200€...

Guarda qua:
http://cgi.ebay.it/PIANTONE-STERZO-COMPLETO-FIAT-PUNTO-GARANZIA-24-MESI_W0QQitemZ260559984376QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item3caa95d6f8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 6:28 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15984
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
schiapperoga!!!
Farò cosìììì!!!!



Grazieeee!!!!


E.. già che ci sono.. secondo te è fattibile da solo o è meglio (visto che è lo sterzo, non l'arbre magique) che lo faccia il Mec?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 6:41 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
schiapperoga!!!
Farò cosìììì!!!!



Grazieeee!!!!


E.. già che ci sono.. secondo te è fattibile da solo o è meglio (visto che è lo sterzo, non l'arbre magique) che lo faccia il Mec?


Ma prego :ok

Faidate?
Per come sono fatto io ci proverei da solo... Ma avrai capito che soggetto hai davanti, godo a sbrodolarmi le mani di grasso... Francamente non credo sia un'operazione difficile, così a naso direi che si tratti di staccare la batteria qualche ora prima, levare il volante (occhio a vestire antistatico per non far tuonare l'airbag...), levare i rivestimenti del piantone, levare il devioluci, staccare il gruppo servo dall'asta di sterzo e dalla traversa di supporto. Poni attenzione mentre sviti i bulloni e viti al fatto che abbiano o meno della pasta sulla filettatura, se sì ( o se i dadi hanno una specie di occhiello di plastica) dovrai usare un pò di frenafiletto nel rimontaggio se non cambiare proprio i dadi con degli omologhi. Le Fiat dovrebbero essere abbastanza semplici ed intuitive, non credo che con la Punto avessero cambiato impronta nel costruirle...
E magari fai una ricerchina sul Mulo, la roba Haynes è fatta molto bene...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 6:55 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
E' un servo elettrico?
potrebbe esserci un disallineamento dei sensori di posizione. (Fiat Punto II JTD) Il mio elettrauto con 40€ li sistema.. ma dopo un po' si disallineano again perchè mi sembra di aver capito che si deteriorano loro e dopo un po' non c'è modo di ripararli più... e tocca spednere 700€ di servo.
E purtroppo sarà ora.. far arrivare a 200 000 Km quella macchina sta diventando costoso..
1000 € di distribuzione + pompa h20
700 € di frizione
ora ci saranno 700€ di servosterzo...

e fanno 2400€ di manutenzione "straordinaria".. ok.. sempre meglio che comprarne una nuova.. ma un'auto nuova è pur sempre.. nuova! :allegria


la distribuzione e la pompa acqua non sono mica manutenzione straordinaria! Come avete fatto a spenderci 1000€??
modus72 ha scritto:
così a naso direi che si tratti di staccare la batteria qualche ora prima,

per scaricare completamente i condensatori delle centraline...raffinato :okk


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 7:27 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15984
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
1000€ di cinghia, cuscinetti, tendicinghia, pompa dell'acqua et freni.. (solo pasticche) insomma il tagliando dei centoventimila..

ma penso che ci fossero anche 56 ore di manodopera visto che mettere le mani su un 1.9 nel cofano di una punto... :angelo

per metterci le mani dentro.. il grasso non mi spaventa, anzi.. :musica semmai è la mancanza di un garaggio, un posto insomma dove posso farmi le mie cose senza che tutti i vecchietti del vicinato vengano a dire..
"ma io.. farei così..."
".. e belin.. però... la vite quella là.."
"ehh nooo mi con l'elettronica non ci capisco un belin.. quando avevo la 850..!"

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 7:30 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
1000€ di cinghia, cuscinetti, tendicinghia, pompa dell'acqua et freni.. (solo pasticche) insomma il tagliando dei centoventimila..

ma penso che ci fossero anche 56 ore di manodopera visto che mettere le mani su un 1.9 nel cofano di una punto... :angelo


il kit cinghie viene venduto tutto insieme (cinghie cuscinetti ecc) e di solito pompa inclusa costerà 250€ a dir tanto...boh :briaco


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 7:33 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15984
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
anche il multiplone per tagliandare la sua mulitpla aveva speso più o meno una cifra analoga... forse è che la fiattazza si fa pagare i suoi stupidi ricambi come fossero d'oro e poi compri i valeo, Fiat rimarchiati, a 3 lire...

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
basso a prescindere dal lavoro, essendo un particolare di SICUREZZA io non ci metterei le mani.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 7:40 pm 
ciò che va fatto in questi casi è sempre la stessa procedura:

1) ti procuri il manuale di officina

2) vai alla pagina con scritto "sostituzione 'XXXXXXX'"

3) leggi

4) valuti se hai speranze di riuscirci senza piantarti a metà lavoro perchè non riesci ad andare avanti

5) trai le conclusioni.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 7:49 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15984
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
il mio problema è il punto 1... :angelo come dove caspio trovo..?

se si tratta di utilizzare asinelli per attraversare torrenti non v'è problema... :angelo
billy079 ha scritto:
basso a prescindere dal lavoro, essendo un particolare di SICUREZZA io non ci metterei le mani.


Hai ragione anche tu.. ma delle volte, visto il quoziente intellettivo e la preparazione di certi meccanici.. e forse il faidate non è una cosa così pessima.. comunque in genere sono d'accordo con te.. in effetti sull'auto non ho mai fatto nulla che avesse a che fare con la sicurezza.. anzi.. no.. una volta ho sostituito gli attacchi delle cinture del Ducato.. ma erano due bulloni.. :sdentato

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 7:52 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:

Hai ragione anche tu.. ma delle volte, visto il quoziente intellettivo e la preparazione di certi meccanici.. e forse il faidate non è una cosa così pessima.. comunque in genere sono d'accordo con te.. in effetti sull'auto non ho mai fatto nulla che avesse a che fare con la sicurezza.. anzi.. no.. una volta ho sostituito gli attacchi delle cinture del Ducato.. ma erano due bulloni.. :sdentato


Sinceramente dopo quello che ho visto fare a molti meccanici preferisco fare da solo oppure per le cose dove oggettivamente non sono in grado rivolgermi a persone di assoluta fiducia. Il lavoro in questione, comunque, non so nemmeno io se lo farei da solo: non dev'essere banale. Il manuale lo trovi tranquillamente a dorso di mulo, credo :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 8:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Il Basso di Genova ha scritto:
il mio problema è il punto 1... :angelo come dove caspio trovo..?

se si tratta di utilizzare asinelli per attraversare torrenti non v'è problema... :angelo
billy079 ha scritto:
basso a prescindere dal lavoro, essendo un particolare di SICUREZZA io non ci metterei le mani.


Hai ragione anche tu.. ma delle volte, visto il quoziente intellettivo e la preparazione di certi meccanici.. e forse il faidate non è una cosa così pessima.. comunque in genere sono d'accordo con te.. in effetti sull'auto non ho mai fatto nulla che avesse a che fare con la sicurezza.. anzi.. no.. una volta ho sostituito gli attacchi delle cinture del Ducato.. ma erano due bulloni.. :sdentato


quello che dico è che sono in primo a pacioccare con autoradio, parrot, accessori, pezzi vari. smontare mezza plancia non mi preoccupa e mal che vada si brucia un fusibile, amen. Ma le mani in posti "sacri" come lo sterzo preferisco non mettercele, soprattutto se non so cosa sto facendo. Poi vedi tu :)

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 8:33 pm 
Alastor ha scritto:
ciò che va fatto in questi casi è sempre la stessa procedura:

1) ti procuri il manuale di officina

2) vai alla pagina con scritto "sostituzione 'XXXXXXX'"

3) leggi

4) valuti se hai speranze di riuscirci senza piantarti a metà lavoro perchè non riesci ad andare avanti

5) trai le conclusioni.


Ineccepibile. :ok :ok :ok :ok :ok


Billy, si tratta solo di sapere come si fa... Molte parti delle auto coinvolte nella "sicurezza" sono in realtà banalissime da smontare e rimontare, basta sapere come fare... Le ruote sono il primo componente di sicurezza, vuoi dirmi che non ti fidi a cambiare una ruota? Certe operazioni che poi sembrano complesse in realtà sono ripetizioni di operazioni semplici, quindi alla portata un pò di tutti... Come dice Ally, la prima cosa da fare è leggersi il manuale e capire se la cosa è fattibile, poi se uno se la sente lo fa... E quoto ancora Ally quando dice che preferisce farsi certe cose da solo dopo aver visto come lavorano certi "professionisti"...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Il Basso di Genova ha scritto:
E' un servo elettrico?
potrebbe esserci un disallineamento dei sensori di posizione. (Fiat Punto II JTD) Il mio elettrauto con 40€ li sistema.. ma dopo un po' si disallineano again perchè mi sembra di aver capito che si deteriorano loro e dopo un po' non c'è modo di ripararli più... e tocca spednere 700€ di servo.
E purtroppo sarà ora.. far arrivare a 200 000 Km quella macchina sta diventando costoso..
1000 € di distribuzione + pompa h20
700 € di frizione
ora ci saranno 700€ di servosterzo...

e fanno 2400€ di manutenzione "straordinaria".. ok.. sempre meglio che comprarne una nuova.. ma un'auto nuova è pur sempre.. nuova! :allegria

Prezzi assurdi. Tagliando+cinghia e pompa ho speso meno della metà, con componenti di ottima qualità. Su una 147 con lo stesso motore. Le pasticche anteriori costano sugli 80-100€, sempre ler 147.

Cambia meccanico.

Un mio amico ha montato un servo revisionato sulla sua Stilo jtd e per il momento pare andar bene. Dato che fanno cagare anche quelli originali, non starei tanto a sindacare. Sono componenti fatti coi piedi e sempre male funzioneranno.
modus72 ha scritto:
preferisce farsi certe cose da solo dopo aver visto come lavorano certi "professionisti"...

Assolutamente


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 1:19 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15984
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Strosek ha scritto:

Cambia meccanico.



Officina autorizzata Fiat.

Comunque è quel che ho fatto :mrgreen: Quello nuovo per cambiare frizione, spingidisco, prigioniero, 4 gomme cinesi e le pasticche dei freni ha voluto 700€ :okk

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 14, 2010 11:11 am 
Non connesso

Iscritto il: mer mar 03, 2010 3:38 pm
Messaggi: 6
bitto ha scritto:
a me capitava con la megane 2: ma solo quando capitava di stare a motore spento e con la radio accesa (quadro spento). Dopo circa un 15 minuti usciva sta scritta, e spegneva tutto.

bastava togliere e mettere la scheda, accendere il quadro e andava via tutto



Cioè a te compariva la scritta "Anomalia Servosterzo", lo sterzo andava duro, toglievi e mettevi la scheda e tutto ritornava apposto?

Mi dici come si fa e se si può fare anche sulla mia Modus? :D :D :D :D Per caso i fari allo xenon possono centrare qualcosa? Pensavo che forse potessero dare fastidio all'alimentazione e provocare qualche abbassamento di tensione che fa rompere il sevosterzo? Purtoppo mi si è ripresentata quella scritta ed ora l'auto è dall'elettrauto che sta sostituendo la batteria: secondo lui ora dipende da questo.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net