Mi sembra guisto, per me perchè voi direte ma chi se ne frega, fare una piccola recensione sulla renault modus, della mia ragazza, che ho guidato ultimamente.
Partiamo dal fatto che tra pochi mesi farà 3 anni e che in questi 34 mesi ha percorso 8mila km scarsi, solo mia mamma riesce a fare peggio con 30mila km fatti in 6 anni, di cui la metà fatti da altri famigliari.
L'auto è una Modus, pre restyling (che a mio avviso l'ha peggiorata), 1.2 75cv allestimento Grazia, con clima manuale, air bag vari, sedile posteriore Triptic (utile ma non versatile come quello della meriva), l'unica aggiunta (perchè l'auto in arrivo li aveva già montati) sono stati i fendinebbia anteriori, l'allestimento in generale è buono, mancano esp e per sfizio i cerchi in lega, considerando il tipo di auto i cerchi possono risultare superflui anzi, in questo caso è una manna dal cielo avere i copricerchi visto che sono tutti graffiati.. cosa fondamentale una parte della seduta anteriore del passeggero, si alza creando un pozzetto poco utilizzabile per oggetti ingrombranti ma ottimo, così mi dicono, come porta borsa.. Modus confermi?
Considerando il segmento e il tipo di auto, l'interno è ben fatto, non stupendo ma ben fatto, i comandi sono i tipici renault, all'inzio non si capisce molto dopo poco ci si inzia ad orientare e poi a capire il motivo di certe scelte, la radio molto in basso obbliga a staccare gli occhi dalla strada, cosa che trovo molto scomoda è la posizione centrale, e in versione digitale, di tutta la strumentazione, magari dopo tanti km diventa la posizione migliore ma a me non è mai piaciuta.
La seduta alta è comfortevole e ti permettere di leggere meglio determinate situazioni, ottima cosa per le persone basse che comunque in quest'auto, come in altre, non vedranno mai bene gli ingombri, con un minimo di occhio o grazie agli specchiatti grossi si riesce a capire la grandezza dell'auto e risulta facile da parcheggiare, buono lo sterzo anche se non preciso come piace a me.
L'auto è omologata per 5, ma considerando lo spazio, 4 persone riescono a stare comode, anche se i sedili posteriore non sono proprio confortevoli, il baule è piccolo ma essendo un auto da donna o madre di famiglia, per farci la spesa o un viaggio in due va più che bene.. ha gli attacchi isofix praticamente ovunque.
Motore: è ancora legato, anzi diciamo legatissimo, quando ho preso in mano l'auto faceva fatica a fare tante cose e mi sembra un cadavere assurdo, aveva dalla sua la scusa che tra i bassi km, i brevi tragitti di uso e il non essere mai stato tirato, poteva risultare molto fiacco, dopo averlo scaldato per bene si è fatto un buon 50km come non aveva mai fatto, neanche nei suoi migliori sogni, nel complesso mi sembra adeguato all'auto e al target che lo guida, come per tante auto, qualche CV in più non sarebbe male, per muoversi con decisione bisogna tirarlo per bene, magari slegandosi per bene migliorera la risposta ai bassi.. c'è da dire che negli ultimi anni ho guidato solo auto turbo diesel e magari il funzionamento dei benzina aspirati mi è pò sfuggito di mente.. ovviamente se era un honda VTEC non avrei avuto nessun problema ai bassi-medi-alti regimi tirano sempre.
Frizione leggera e ben dosabile, abbianta a un cambio strepitoso se comparato con quel cesso che monto sulla 207.
I consumi, non sono male guidando come un pirla e con clima acceso i 12-13 km/l li fa senza problemi, attualmente il consumo è su 11km/l, c'è da dire che fa solo brevi se non brevissimi spostamenti, non sembra male.
Stabilità, è pur sempre una piccola monovolume, ad alta velocità si sente molto il vento e da una sensazione di leggero galleggiamento, in caso di frenata, tra l'altro poco dosabile, oscilla leggermente ma è facilmente riprendibile anche da un impedito, nella guida di tutti i giorni se non si pensa di girare con una ferrari e non si cerca di dare la paga a una 500 abarth fa il suo lavoro senza troppi problemi.
Difetti:
Manutenzione generale e il relativo costo dei tagliandi, come è ben noto a tutti per fare una qualsiasi cosa, se non vi chiamate Modus, dovrete pagare tanti soldi di manodopera a causa del poco spazio a disposizione del meccanico.. il costo dei tagliandi è da segmento B, io lo ritengo un pò alto.
La strumentazione centrale è scomoda e per niente facile da leggere, ti obbliga a togliere lo sguardo per vedere a qualsiasi cosa, io l'ho sempre trovata scomoda, magari con i km ti abbitui e la trovi la solzuone migliore ma a me proprio non piace, gravissimo difetto non è possible vedere la T° dell'olio, ma anche le bmw hanno questo difetto, quindi possiamo far finta di niente.
Il prezzo, l'acquisto è stato fatto durante gli incentivi statali, questo l'ha resa molto appetibile, altrimenti è troppo cara rispetto a ciò che offre.
Frenta, non è un vero e proprio difetto ma non riuscito a prenderci "la mano" mi sembra poco modulabile.
Mancanza dell'esp di serie, ancora oggi, credo che sia una grave pecca.. pura la fiat lo offre di serie, dalla casa che tanto ci ha fracassato le balle con la sicurezza ci si aspetta qualcosa di più.
Stranezze (cioè stupidate che anche una panda ha):
L'auto non segna la temperatura esterna,
I finestri anteriore, elettrici, non hanno la funzione che con un tocco salgono e scelgono da soli.
In generale:
Il poco spazio a bordo, rispetto alla concorenza, il design non eccelso, non che la concorrenza offra di meglio vedi fiat idea, e il prezzo non basso ne hanno decretato l'insuccesso, è un peccato perchè l'auto in generale ha dei contentuti apprezzabili e con poche miglioriee poteva rendere a renault qualche soldo in più.