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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Renault Modus 1.2
MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 10:10 pm 
Mi sembra guisto, per me perchè voi direte ma chi se ne frega, fare una piccola recensione sulla renault modus, della mia ragazza, che ho guidato ultimamente.

Partiamo dal fatto che tra pochi mesi farà 3 anni e che in questi 34 mesi ha percorso 8mila km scarsi, solo mia mamma riesce a fare peggio con 30mila km fatti in 6 anni, di cui la metà fatti da altri famigliari.
L'auto è una Modus, pre restyling (che a mio avviso l'ha peggiorata), 1.2 75cv allestimento Grazia, con clima manuale, air bag vari, sedile posteriore Triptic (utile ma non versatile come quello della meriva), l'unica aggiunta (perchè l'auto in arrivo li aveva già montati) sono stati i fendinebbia anteriori, l'allestimento in generale è buono, mancano esp e per sfizio i cerchi in lega, considerando il tipo di auto i cerchi possono risultare superflui anzi, in questo caso è una manna dal cielo avere i copricerchi visto che sono tutti graffiati.. cosa fondamentale una parte della seduta anteriore del passeggero, si alza creando un pozzetto poco utilizzabile per oggetti ingrombranti ma ottimo, così mi dicono, come porta borsa.. Modus confermi? :allegria

Considerando il segmento e il tipo di auto, l'interno è ben fatto, non stupendo ma ben fatto, i comandi sono i tipici renault, all'inzio non si capisce molto dopo poco ci si inzia ad orientare e poi a capire il motivo di certe scelte, la radio molto in basso obbliga a staccare gli occhi dalla strada, cosa che trovo molto scomoda è la posizione centrale, e in versione digitale, di tutta la strumentazione, magari dopo tanti km diventa la posizione migliore ma a me non è mai piaciuta.
La seduta alta è comfortevole e ti permettere di leggere meglio determinate situazioni, ottima cosa per le persone basse che comunque in quest'auto, come in altre, non vedranno mai bene gli ingombri, con un minimo di occhio o grazie agli specchiatti grossi si riesce a capire la grandezza dell'auto e risulta facile da parcheggiare, buono lo sterzo anche se non preciso come piace a me.

L'auto è omologata per 5, ma considerando lo spazio, 4 persone riescono a stare comode, anche se i sedili posteriore non sono proprio confortevoli, il baule è piccolo ma essendo un auto da donna o madre di famiglia, per farci la spesa o un viaggio in due va più che bene.. ha gli attacchi isofix praticamente ovunque.

Motore: è ancora legato, anzi diciamo legatissimo, quando ho preso in mano l'auto faceva fatica a fare tante cose e mi sembra un cadavere assurdo, aveva dalla sua la scusa che tra i bassi km, i brevi tragitti di uso e il non essere mai stato tirato, poteva risultare molto fiacco, dopo averlo scaldato per bene si è fatto un buon 50km come non aveva mai fatto, neanche nei suoi migliori sogni, nel complesso mi sembra adeguato all'auto e al target che lo guida, come per tante auto, qualche CV in più non sarebbe male, per muoversi con decisione bisogna tirarlo per bene, magari slegandosi per bene migliorera la risposta ai bassi.. c'è da dire che negli ultimi anni ho guidato solo auto turbo diesel e magari il funzionamento dei benzina aspirati mi è pò sfuggito di mente.. ovviamente se era un honda VTEC non avrei avuto nessun problema ai bassi-medi-alti regimi tirano sempre.

Frizione leggera e ben dosabile, abbianta a un cambio strepitoso se comparato con quel cesso che monto sulla 207.

I consumi, non sono male guidando come un pirla e con clima acceso i 12-13 km/l li fa senza problemi, attualmente il consumo è su 11km/l, c'è da dire che fa solo brevi se non brevissimi spostamenti, non sembra male.

Stabilità, è pur sempre una piccola monovolume, ad alta velocità si sente molto il vento e da una sensazione di leggero galleggiamento, in caso di frenata, tra l'altro poco dosabile, oscilla leggermente ma è facilmente riprendibile anche da un impedito, nella guida di tutti i giorni se non si pensa di girare con una ferrari e non si cerca di dare la paga a una 500 abarth fa il suo lavoro senza troppi problemi.

Difetti:
Manutenzione generale e il relativo costo dei tagliandi, come è ben noto a tutti per fare una qualsiasi cosa, se non vi chiamate Modus, dovrete pagare tanti soldi di manodopera a causa del poco spazio a disposizione del meccanico.. il costo dei tagliandi è da segmento B, io lo ritengo un pò alto.
La strumentazione centrale è scomoda e per niente facile da leggere, ti obbliga a togliere lo sguardo per vedere a qualsiasi cosa, io l'ho sempre trovata scomoda, magari con i km ti abbitui e la trovi la solzuone migliore ma a me proprio non piace, gravissimo difetto non è possible vedere la T° dell'olio, ma anche le bmw hanno questo difetto, quindi possiamo far finta di niente.
Il prezzo, l'acquisto è stato fatto durante gli incentivi statali, questo l'ha resa molto appetibile, altrimenti è troppo cara rispetto a ciò che offre.
Frenta, non è un vero e proprio difetto ma non riuscito a prenderci "la mano" mi sembra poco modulabile.
Mancanza dell'esp di serie, ancora oggi, credo che sia una grave pecca.. pura la fiat lo offre di serie, dalla casa che tanto ci ha fracassato le balle con la sicurezza ci si aspetta qualcosa di più.


Stranezze (cioè stupidate che anche una panda ha):
L'auto non segna la temperatura esterna,
I finestri anteriore, elettrici, non hanno la funzione che con un tocco salgono e scelgono da soli.


In generale:
Il poco spazio a bordo, rispetto alla concorenza, il design non eccelso, non che la concorrenza offra di meglio vedi fiat idea, e il prezzo non basso ne hanno decretato l'insuccesso, è un peccato perchè l'auto in generale ha dei contentuti apprezzabili e con poche miglioriee poteva rendere a renault qualche soldo in più.


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MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 10:45 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Mi piace che tu abbia fatto questa recensione, si tratta comunque di un'esperienza e un parere interessanti a riguardo di una macchina di cui prima o poi certamente qualcuno chiederà consiglio... era una delle papabili per mia zia (questa, Lancia Musa o Mini Clubman che alla fine ha preso :D). :ok

11km/l non è che siano proprio pochissimi, ma a freddo e in ambito cittadino ci stanno. Poi magari tua madre fa come la mia, che tiene dentro le marce un po'troppo a lungo buttando benza inutilmente ;)

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MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 11:05 pm 
Quoto più o meno tutto...
La strumentazione centrale dopo un pò diventa leggibile quanto quella laterale, è questione di abitudine; il motore si slega completamente non prima dei 15000km, quindi ne hai ancora da fare... La temperatura esterna dovrebbe esser visualizzata, guarda sotto lo specchio dx se c'è un pirolino nero; la T° dell'olio francamente l'ho vista pochissimo sulle auto... Per gli alzavetri, quello guida deve aver l'automatismo, quello passeggero no. Il cuscino passeggero si alza e diventa effettivamente un portaborsa, o meglio un pozzetto buono per appoggiar oggettini in modo che non scivolino in marcia.
Poco spazio a bordo... In relazione alla sua lunghezza ne ha parecchio, paga invece e ovviamente pegno rispetto alle monovolume più lunghe di quei 20-25cm che poi ha guadagnato con il restyling nella versione lunga; in quella corta devi scegliere fra bagagli e passeggeri, cosa che in una monovolume pratica probablmente è stato visto come aspetto negativo. Eppoi il design non è il suo pezzo forte, diciamolo pure...


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MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 11:15 pm 
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modus72 ha scritto:
Eppoi il design non è il suo pezzo forte, diciamolo pure...


Oddio, per essere una monovolume generalista non è male, dai... :wink:

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MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 11:22 pm 
fritz287 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Eppoi il design non è il suo pezzo forte, diciamolo pure...


Oddio, per essere una monovolume generalista non è male, dai... :wink:

Ho sempre apprezzato il design della Musa, che pure è una generalista, ma come contenuti è un'Idea e già quella aveva a mio avviso un rapporto contenuti prezzo inferiore rispetto alla francesina... Che è partita con prezzi fuori da ogni grazia di dio, ma poi con gli sconti è diventata ben più appetibile.
Devo ancora capire se ne faranno un'erede...


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MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 11:27 pm 
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Sí, ma una Musa costa il doppio di una Modus... ho passato tanto tempo col configuratore Lancia per mia zia, appunto, e alla fine la sua Clubman Cooper Pepper km0 con navi, sensori parcheggio, cerchi in lega e qualche altra bella cosuccia è venuta come una Musa messa giù col minimo indispensabile... :wink:

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MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 12:06 am 
modus72 ha scritto:
Quoto più o meno tutto...
La strumentazione centrale dopo un pò diventa leggibile quanto quella laterale, è questione di abitudine; il motore si slega completamente non prima dei 15000km, quindi ne hai ancora da fare... La temperatura esterna dovrebbe esser visualizzata, guarda sotto lo specchio dx se c'è un pirolino nero; la T° dell'olio francamente l'ho vista pochissimo sulle auto... Per gli alzavetri, quello guida deve aver l'automatismo, quello passeggero no. Il cuscino passeggero si alza e diventa effettivamente un portaborsa, o meglio un pozzetto buono per appoggiar oggettini in modo che non scivolino in marcia.
Poco spazio a bordo... In relazione alla sua lunghezza ne ha parecchio, paga invece e ovviamente pegno rispetto alle monovolume più lunghe di quei 20-25cm che poi ha guadagnato con il restyling nella versione lunga; in quella corta devi scegliere fra bagagli e passeggeri, cosa che in una monovolume pratica probablmente è stato visto come aspetto negativo. Eppoi il design non è il suo pezzo forte, diciamolo pure...



è vero, in relazione alla lunghezza non è piccola, il problema più grosso di quest'auto è stata l'accoglienza della clientela e dei giornali, tutti si aspettavano più spazio in relazione al fatto che è una monovolume, se si la confronta, come hanno fatto in tanti, con la meriva ne esce umiliata con idea o jazz invece se la giocava senza problemi.. in ogni caso è stata scelta perchè tra il prezzo, dimensioni esterne interne, risultava la soluzione migliore in un auto sotto e di tanto i 4 metri.

Apenna ho tempo controllo il finestrino e il pirolino sotto lo specchietto.. la T° dell'olio è una battuta, da quando ce l'ho sulla 207 lo trovo molto comodo, specialmente in inverno, ma ovviamente non fondamentale.
fritz287 ha scritto:
Mi piace che tu abbia fatto questa recensione, si tratta comunque di un'esperienza e un parere interessanti a riguardo di una macchina di cui prima o poi certamente qualcuno chiederà consiglio... era una delle papabili per mia zia (questa, Lancia Musa o Mini Clubman che alla fine ha preso :D). :ok

11km/l non è che siano proprio pochissimi, ma a freddo e in ambito cittadino ci stanno. Poi magari tua madre fa come la mia, che tiene dentro le marce un po'troppo a lungo buttando benza inutilmente ;)



considerando lo stile di guida e i brevissimi tratti che compre in un giorno, 2 km ad esagerare spezzettati in 4 momenti e intervellati tra loro da diverse ore di riposo, 11km/l non sono molti vero ma neanche pochi.. il mezzo ideale per questi brevi tratti sarebbe l'utilizzo della bici o dei piedi ma...


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MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 9:03 am 
fritz287 ha scritto:
Sí, ma una Musa costa il doppio di una Modus...

Sì, e per darti cosa in più, tecnicamente inteso?


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MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 9:07 am 
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tecnicamente forse il 1.6 mj, credo null'altro....
Come interni i sedili di pelle frau, molto belli.

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Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 9:24 am 
Paulein118 ha scritto:
tecnicamente forse il 1.6 mj, credo null'altro....
Come interni i sedili di pelle frau, molto belli.

Esatto, e aggiungiamoci la panca posteriore sdoppiata e ribaltabile separatamente, nella Modus si ribaltano singolarmente solo gli schienali, la panca vien su tutta insieme. Poi riga... Il 1.6 da 120 cv è poi grossino per quella categoria di veicoli, non credo sia il fulcro portante delle vendite.


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MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 9:32 am 
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Di 1.9 mj tra idea e musa ne hanno vendute 1, di 1.6 forse 2.... :allegria :allegria

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MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 10:30 am 
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Avendola guidata per molti chilometri anche io,posso confermare quasi tutte le tue impressioni.
A differenza tua trovo però troppo alto il consumo(è sui 8,5l/100km) e molto buona la frenata,come tutte le ultime Renault.
Trovo molto artificiale la risposta dello sterzo,ma come mi disse Modus la sitazione migliorerebbe mettendo una diversa misura di pneumatici,già omologata a libretto.

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MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 11:02 am 
Ripeto, il consumo è si alto, ma credo che nessun auto che fa 600metri a volta o al massimo 8km di fila, riesce a fare più di 11km/l.. con l'utilizzo normale e un motore slegato di sicuro migliora di parecchio il consumo medio, secondo me i 14-15 riesci a farli senza problemi..

Lo sterzo, per il tipo di auto, non lo trovo malvagio fa il suo dovere, per essere un auto cittadina va più che bene, di sicuro è nettamente meglio di quello della meriva, che alle basse andature è durissimo e alle alte diventa "molle" e poco sicuro, trasmette tutto tranne sicurezza, è proprio pessimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 1.2
MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 2:02 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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nico ha scritto:
Mancanza dell'esp di serie, ancora oggi, credo che sia una grave pecca.. pura la fiat lo offre di serie, dalla casa che tanto ci ha fracassato le balle con la sicurezza ci si aspetta qualcosa di più.


Stranezze (cioè stupidate che anche una panda ha):
L'auto non segna la temperatura esterna,
I finestri anteriore, elettrici, non hanno la funzione che con un tocco salgono e scelgono da soli.



Se vuoi ti cedo il mio, io sarei ben felice di nopn averlo o quanto meno di avere la possibilita' di disabilitarlo in maniera totale e senza la possibilita che si riattivi da solo se si va oltre il limite!!!!

Potrei togliere il fusibile, ma poi non funziona quasi piu niente!!!

Ma piu che stranezze sono vizzi che i costruttori ci hanno dato, cose abbastanza inutili. IMHO


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 Oggetto del messaggio: Re: Renault Modus 1.2
MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 2:57 pm 
Jonathan_Steele ha scritto:

Ma piu che stranezze sono vizzi che i costruttori ci hanno dato, cose abbastanza inutili. IMHO

Dipende.
Per me e il mio modo di intendere un auto, sono comodità utili a render gli spostamenti il più possibile sicuri e confortevoli; dal mio punto di vista, può esser assolutamente inutile disporre di oltre 150cv su una Punto quando ti devi sempre spostare da A a B trovando più che sufficiente averne e pagarne la metà...


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MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 5:12 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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modus72 ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:

Ma piu che stranezze sono vizzi che i costruttori ci hanno dato, cose abbastanza inutili. IMHO

Dipende.
Per me e il mio modo di intendere un auto, sono comodità utili a render gli spostamenti il più possibile sicuri e confortevoli; dal mio punto di vista, può esser assolutamente inutile disporre di oltre 150cv su una Punto quando ti devi sempre spostare da A a B trovando più che sufficiente averne e pagarne la metà...


:ok :briaco3 Rinuncerei ad alcune cosette in cambio di altre ma come credo tutti. Io sacrificherei un po ci confort a favore di migliori prestazioni, altri magari preferiscono il confort assoluto e sacrificherebbero un po di prestazioni!!!

Ma questa e' una sdiscussione che ho aperto altrove!!!!


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MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 3:01 am 
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Jonathan_Steele ha scritto:
:ok :briaco3 Rinuncerei ad alcune cosette in cambio di altre ma come credo tutti. Io sacrificherei un po ci confort a favore di migliori prestazioni, altri magari preferiscono il confort assoluto e sacrificherebbero un po di prestazioni!!!


Dipende anche chiaramente dalla macchina: sulle Mercedes non metterei mai nulla di sportivo perché tanto non lo sono affatto, la potenza serve loro giusto sul dritto, per il resto sono fatte per viaggiare (e lo fanno egregiamente). La tua, per esempio, è un'egregia auto da divertimento, e non avrebbe senso volerla più comoda... :wink:

Ci si chiede poi che senso abbia un X6M, o tutti i Suv resi """sportivi""". L'unico che ha senso è il Range Supercharged, ma di fatto segue la filosofia delle "mie" Mercedes... comodità con motore prestazionale, stop. :wink:

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